polvere da sparo Fiocchi Rex per 7x64

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

polly1993 Scopri di più su polly1993
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • polly1993
    Utente regolare
    • May 2018
    • 92
    • Borgo S. Giovanni
    • non posseggo alcun cane
    • 7
    • 0

polvere da sparo Fiocchi Rex per 7x64

Buon giorno a tutti , penso sia noto a tutti i ricaricatori la penuria ( a livello di introvabilità ) di polveri V.V. mentre esiste una discreta disponibilita' di polveri Fiocchi . Chiedo aiuto : c'è qualcuno che può darmi indicazione sull'uso di polveri REX /FIOCCHI per il c. 7x64 e palla da 139/140 g. (uso le Hornady SST ). Ho provato a consultare le tabelle Fiocchi ma......non mi sono d'aiuto. Ringrazio per l'attenzione.[brindisi]
  • toperone1
    Moderatore Armi e Polveri
    • Dec 2009
    • 1132
    • ossola
    • 276
    • 153

Non serve aprire due discussioni dal medesimo titolo in due stanze diverse qui e in selezione.
    Provvedo quindi ad eliminare il doppione in selezione

Serve, invece, la pazienza di attendere le risposte.
    Ultima modifica toperone1; 15-04-23, 11:02.

Commenta

• polly1993
      Utente regolare
      • May 2018
      • 92
      • Borgo S. Giovanni
      • 7
      • 0

Ok

Acuta e appropriata risposta ,hai ragione Toperone........mi scuso

Commenta

• G.G.
        • Jun 2006
        • 10985
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton
        • 1
        • 117

FRex Grey, che è l'equivalente della Lovex S070-2.
        In 7x64, palla SST da 139 grs (oppure altre palle a struttura standard da 140 grs) il dosaggio è tra 53,5 e 56,5 MAX.
        Parti dalla minima, sali per step da 0,8 grs.
        Intorno ai 55,5 dovresti essere al meglio.
        Se lo possiedi dai una pizzicata alla bocca del bossolo col LEE Factory Crimp Die.
        Puoi usare l'innesco magnum, oltre i 50 grs, se parti dalla starting load, non fa mai male.

Cordialità
        G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

Commenta

• polly1993
          Utente regolare
          • May 2018
          • 92
          • Borgo S. Giovanni
          • 7
          • 0

Ringrazio di cuore GG per la sua preziosa "ricetta", che arriva da un guru della ricarica !!
          Bene procederò all'acquisto della FRex Grey e farò uso del Factory Crimp che già possiedo.Ovviamente , come suggerito , partirò dalla dose minima, eventualmente comunicherò i risultati ottenuti ........

Auguro buona serata

Commenta

• polly1993
            Utente regolare
            • May 2018
            • 92
            • Borgo S. Giovanni
            • 7
            • 0

Buon giorno a tutti. Approfitto, sfacciatamente, ancora della profonda e invidiabile conoscenza di Gianluca G. su la ricarica ( prometto che è l'ultima domanda che faccio ).
            Ho sempre ottenuto più che ottimi risultati con la mia ultraventennale CZ550 in .308 W caricata con cartucce confezionate con 45,5 grs di N140 , palla SIERRA G.K. da 150 grs , innesco CCI 200 Large rifle , bossoli di primo sparo preformati nella CZ rifilati a 51mm.
            Domanda : Mi sai indicare una dose di partenza per caricare il .308 con la FRex Grey mantenendo la la palla Sierra G.K. ?
            Auguro buona Domenica a tutti
            Naturalmente sono grato a Gianluca e al sito che, grazie ai suoi iscritti, è sempre prodigo di notizie , consigli e scambio di esperienze .
            P.S. Perdonate la petulanza ma , quando si ha il 7 come prima cifra dell 'età , alle volte si diventa "pesanti"

Commenta

• G.G.
              • Jun 2006
              • 10985
              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
              • Epagneul Breton
              • 1
              • 117

Originariamente inviato da polly1993 Visualizza il messaggio
              Buon giorno a tutti. Approfitto, sfacciatamente, ancora della profonda e invidiabile conoscenza di Gianluca G. su la ricarica ( prometto che è l'ultima domanda che faccio ).
              Ho sempre ottenuto più che ottimi risultati con la mia ultraventennale CZ550 in .308 W caricata con cartucce confezionate con 45,5 grs di N140 , palla SIERRA G.K. da 150 grs , innesco CCI 200 Large rifle , bossoli di primo sparo preformati nella CZ rifilati a 51mm.
              Domanda : Mi sai indicare una dose di partenza per caricare il .308 con la FRex Grey mantenendo la la palla Sierra G.K. ?
              Auguro buona Domenica a tutti
              Naturalmente sono grato a Gianluca e al sito che, grazie ai suoi iscritti, è sempre prodigo di notizie , consigli e scambio di esperienze .
              P.S. Perdonate la petulanza ma , quando si ha il 7 come prima cifra dell 'età , alle volte si diventa "pesanti"
              Purtroppo, non avremo ottimi risultati dalla FRex Grey nel 308 Win.
              La polvere è troppo lenta, per dare un risultato degno di nota e non credo bruci neppure tutta, in questo assetto con palla da soli 150 grs.
              Inoltre al dosaggio ideale, la polvere sarà leggermente compressa.
              Il dosaggio è intorno ai 50/50,5 grs, la pressione di tutta tranquillità, perchè sarai almeno 700/800 bar sotto al limite CIP, ma anche la velocità alla bocca non sarà eclatante, inferiore agli 800 m/s. Magari poco meglio se userai un primer magnum.

In realtà la polvere ideale è quella che usavi, la VV N-140, quella sarebbe una scelta elettiva, il dosaggio da te indicato è sicurissimo (pressione di fatto simile a quella della carica, che ti ho suggerito per la FRex Grey) e può essere portato ai 46,5/47,0 grs se si usa a caccia. Se come immagino la VV N-140 fosse introvabile, puoi vedere se trovassi la FRex Purple, ottima questa. Con la Purple e 44 grs di carica, sotto alla tua palla, dovresti avere valori pressori come quelli precedenti (con N-140) e velocità perfette, appena più alte delle tue.

Cordialità
              G.G.
              Some people hear their own inner voices with great
              clearness and they live by what they hear.
              Such people become crazy, or they become legends.
              </O:p

Commenta

• polly1993
                Utente regolare
                • May 2018
                • 92
                • Borgo S. Giovanni
                • 7
                • 0

Come pensavo Gianluca , in effetti ho consultato le tabelle della Lovex e di fatto la S-070 non è consigliata per il .308W , ovviamente anche le tabelle FRex riportano la polvere PURPLE adatta per il .308W vedrò come fare , anche perchè pure di FRex non è che se ne trovi un granche' nelle armerie nel raggio di 50/60 km. A caccia uso sia la il 7x64B che il .308W e per la prossima apertura estiva sono "coperto" , ma volendo prepararsi adeguatamente occorre fare un pò di tiri a Codogno . Ringrazio ancora Gianluca per la gentilissima e pronta risposta ai miei quesiti........eventualmente mio rifarò vivo per i risultati ottenuti. UNA BUONA SERATA a tutti.
                Roberto

Commenta

Attendere..
                X