Renato Gamba Europa

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ernesto89 Scopri di più su ernesto89
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ernesto89
    ⭐⭐
    • Jan 2012
    • 277
    • san chirico raparo

Renato Gamba Europa

salve a tutti, ho da poco "acquistato" il fucile in oggetto ovvero un Renato Gamba Europa cal. 12. non avendo mai posseduto un fucile di questa marca vorrei un aiuto dai più esperti del forum o comunque da chiunque voglia aiutarmi per avere quante più informazioni possibili e anche qualche vostra opinione, vorrei sapere pregi, difetti e qualsiasi cosa vi venga in mente. le caratteristiche dell'arma sono: calcio a pistola, asta a becco d'oca, canne cm 70 ***/*, estrattori automatici e monogrillo con selettore. la cosa che mi ha fatto innamorare di quest'arma sono le cartelle lunghe, finte o vere che siano. sperando in qualche risposta porgo i miei saluti.
    File allegati
    Un saluto, Ernesto
  • giampaolo
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2012
    • 2
    • roma

anch'io ho lo stesso fucile(usato) ma non riesco a trovare informazioni al riguardo.

Commenta

• ernesto89
      ⭐⭐
      • Jan 2012
      • 277
      • san chirico raparo

ciao Giampaolo, allora siamo in due...speriamo che qualcuno ci aiuti....
      un saluto
      Un saluto, Ernesto

Commenta

• BENELLI.78
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2009
        • 2041
        • Napoli
        • Springer Spaniel inglese

Un sovrapposto senza cartelle laterali è come una una donna senza seno.
        Mira bene sbaglia poco

Commenta

• ernesto89
          ⭐⭐
          • Jan 2012
          • 277
          • san chirico raparo

hai ragione BENELLI.78 ma ormai quasi tutti i fucili,sovrapposti e doppiette,sono sprovviste delle cartelle laterali. ma secondo me,è ancora peggio se sono assenti su una doppietta.
          Un saluto, Ernesto

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da ernesto89
            hai ragione BENELLI.78 ma ormai quasi tutti i fucili,sovrapposti e doppiette,sono sprovviste delle cartelle laterali. ma secondo me,è ancora peggio se sono assenti su una doppietta.
            Io la penso diversamente.
            Se una doppietta e un sovrapposto hanno meccanica A&D le finte cartelle a mio parere sono solo qualcosa di superfluo che vogliono far apparire l'arma per ciò che in realtà non è.

Commenta

• ch85
              ⭐⭐
              • Jul 2012
              • 945
              • Anagni
              • Breton

Originariamente inviato da maxmurelli
              Io la penso diversamente.
              Se una doppietta e un sovrapposto hanno meccanica A&D le finte cartelle a mio parere sono solo qualcosa di superfluo che vogliono far apparire l'arma per ciò che in realtà non è.
              Come nn quotarti

Commenta

• stbigazzi
                • Nov 2006
                • 123
                • Rignano sull\'Arno- Firenze.
                • breton bruto

Di che anno è? Non lo trovo ne nel catalogo Bolaffi del 76 ne in Selearmi del 91.
                ________
                M. B.

...il primo schietto il secondo pretto il terzo senz'acqua il quarto non s'annacqua il quinto solo vino il sesto come il primo ... G.Carducci.

Commenta

• ernesto89
                  ⭐⭐
                  • Jan 2012
                  • 277
                  • san chirico raparo

confrontarsi è bello proprio per questo,ogniuno ha una sua opinione.lo so che sa tanto di comprare qualcosa che poi alla fine non c'è.....ma dove c'è gusto non c'è perdenza!!!
                  un caloroso saluto

---------- Messaggio inserito alle 06:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:44 PM ----------

Originariamente inviato da stbigazzi
                  Di che anno è? Non lo trovo ne nel catalogo Bolaffi del 76 ne in Selearmi del 91.
                  ciao stbigazzi, ho dimenticato di scriverlo...AI (1982). grazie
                  Un saluto, Ernesto

Commenta

• ernesto89
                    ⭐⭐
                    • Jan 2012
                    • 277
                    • san chirico raparo

nessuno riesce ad aiutarmi???[:-glass][:-glass][:-glass]
                    Un saluto, Ernesto

Commenta

• enrico toldo
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2012
                      • 1360
                      • parma
                      • setter inglese

salve a tutti, ho da poco "acquistato" il fucile in oggetto ovvero un Renato Gamba Europa cal. 12. non avendo mai posseduto un fucile di questa marca vorrei un aiuto dai più esperti del forum o comunque da chiunque voglia aiutarmi per avere quante più informazioni possibili e anche qualche vostra opinione, vorrei sapere pregi, difetti e qualsiasi cosa vi venga in mente. le caratteristiche dell'arma sono: calcio a pistola, asta a becco d'oca, canne cm 70 ***/*, estrattori automatici e monogrillo con selettore. la cosa che mi ha fatto innamorare di quest'arma sono le cartelle lunghe, finte o vere che siano. sperando in qualche risposta porgo i miei saluti.
                      Ernesto89,

Renato GAMBA è il titolare di una conosciuta ditta della Val Trompia che ha realizzato, tra gli altri, i prestigiosi modelli "Ambassador Extra" e "London", doppiette side-lock con canne demi-bloc, entrambe dotate di batterie tipo H.H. e, dal 1975, di acciarino brevettato Gamba.

Io ho posseduto una doppietta modello "Oxford", ejector, batterie tipo Anson & Deeley, monogrillo, bascula interamente incisa a riccioli, calcio in radica, nel suo complesso rifinita piuttosto bene.

La descrizione del modello "Ambassador Extra" e dei suoi acciarini è ampiamente riportata nel libro "La Doppietta Italiana" di Gianoberto Lupi, editoriale Olimpia, del 1978.

Per quanto concerne i sovrapposti, a memoria ricordo che negli anni '70 erano prodotti i modelli "Commodore", "Icaro", "77E per trap e Skeet, "Edimburg", nonchè il semiautomatico "CX 707".

Altro non ti so dire.

Con cordialità.

Enrico

Commenta

• ernesto89
                        ⭐⭐
                        • Jan 2012
                        • 277
                        • san chirico raparo

grazie mille Enrico,sempre gentile e disponibile.
                        un saluto
                        Un saluto, Ernesto

Commenta

• enrico toldo
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2012
                          • 1360
                          • parma
                          • setter inglese

grazie mille Enrico,sempre gentile e disponibile.
                          un saluto
                          Ernesto89,

posso soltanto aggiungere che le incisioni sull'intera bascula del tuo sovrapposto mi sembrano, ma non ne sono certo, realizzate a rullo, sistema che, a quanto mi si dice, sarebbe stato ideato dal noto incisore bresciano Renato SANZOGNI, di Gardone Val Trompia, tuttora attivo assieme alla figlia Flavia.

Enrico

Commenta

• ernesto89
                            ⭐⭐
                            • Jan 2012
                            • 277
                            • san chirico raparo

ciao Enrico e grazie per l'aiuto,sembra anche a me che le incisioni sono state fatte a rullo. ho avuto modo di provarlo e ho visto che allo sparo è molto stabile e non rincula molto,forse dato anche dal fatto che pesa 3,350 kg.spero di poter provare al più presto la bontà delle canne.
                            un saluto
                            Un saluto, Ernesto

Commenta

• Perfect shot
                              Ho rotto il silenzio
                              • Dec 2013
                              • 19
                              • Modena
                              • Setter irlandese

Ciao a tutti. Io ho una doppietta Renato gamba presumo mod oxford estrattori auto bascula incisa e calcio in radica all'inglese fatto su misura qualche anno fa e purtroppo mono grillo...posso solo dirne bene,rifinita molto bene è le canne sono ancora perfette se riesco domani posto qualche foto... Mi accompagna nelle poche volte che non esco con la doppietta del nonno a cani esterni...ciao ragazzi..

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..