Renato Gamba Europa
Comprimi
X
-
Renato Gamba Europa
salve a tutti, ho da poco "acquistato" il fucile in oggetto ovvero un Renato Gamba Europa cal. 12. non avendo mai posseduto un fucile di questa marca vorrei un aiuto dai più esperti del forum o comunque da chiunque voglia aiutarmi per avere quante più informazioni possibili e anche qualche vostra opinione, vorrei sapere pregi, difetti e qualsiasi cosa vi venga in mente. le caratteristiche dell'arma sono: calcio a pistola, asta a becco d'oca, canne cm 70 ***/*, estrattori automatici e monogrillo con selettore. la cosa che mi ha fatto innamorare di quest'arma sono le cartelle lunghe, finte o vere che siano. sperando in qualche risposta porgo i miei saluti.Un saluto, Ernesto -
Commenta
-
Io la penso diversamente.
Se una doppietta e un sovrapposto hanno meccanica A&D le finte cartelle a mio parere sono solo qualcosa di superfluo che vogliono far apparire l'arma per ciò che in realtà non è.Commenta
-
Commenta
-
Di che anno è? Non lo trovo ne nel catalogo Bolaffi del 76 ne in Selearmi del 91.________
M. B.
...il primo schietto il secondo pretto il terzo senz'acqua il quarto non s'annacqua il quinto solo vino il sesto come il primo ... G.Carducci.Commenta
-
confrontarsi è bello proprio per questo,ogniuno ha una sua opinione.lo so che sa tanto di comprare qualcosa che poi alla fine non c'è.....ma dove c'è gusto non c'è perdenza!!!
un caloroso saluto
---------- Messaggio inserito alle 06:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:44 PM ----------
ciao stbigazzi, ho dimenticato di scriverlo...AI (1982). grazieUn saluto, ErnestoCommenta
-
Ernesto89,salve a tutti, ho da poco "acquistato" il fucile in oggetto ovvero un Renato Gamba Europa cal. 12. non avendo mai posseduto un fucile di questa marca vorrei un aiuto dai più esperti del forum o comunque da chiunque voglia aiutarmi per avere quante più informazioni possibili e anche qualche vostra opinione, vorrei sapere pregi, difetti e qualsiasi cosa vi venga in mente. le caratteristiche dell'arma sono: calcio a pistola, asta a becco d'oca, canne cm 70 ***/*, estrattori automatici e monogrillo con selettore. la cosa che mi ha fatto innamorare di quest'arma sono le cartelle lunghe, finte o vere che siano. sperando in qualche risposta porgo i miei saluti.
Renato GAMBA è il titolare di una conosciuta ditta della Val Trompia che ha realizzato, tra gli altri, i prestigiosi modelli "Ambassador Extra" e "London", doppiette side-lock con canne demi-bloc, entrambe dotate di batterie tipo H.H. e, dal 1975, di acciarino brevettato Gamba.
Io ho posseduto una doppietta modello "Oxford", ejector, batterie tipo Anson & Deeley, monogrillo, bascula interamente incisa a riccioli, calcio in radica, nel suo complesso rifinita piuttosto bene.
La descrizione del modello "Ambassador Extra" e dei suoi acciarini è ampiamente riportata nel libro "La Doppietta Italiana" di Gianoberto Lupi, editoriale Olimpia, del 1978.
Per quanto concerne i sovrapposti, a memoria ricordo che negli anni '70 erano prodotti i modelli "Commodore", "Icaro", "77E per trap e Skeet, "Edimburg", nonchè il semiautomatico "CX 707".
Altro non ti so dire.
Con cordialità.
EnricoCommenta
-
Ernesto89,
posso soltanto aggiungere che le incisioni sull'intera bascula del tuo sovrapposto mi sembrano, ma non ne sono certo, realizzate a rullo, sistema che, a quanto mi si dice, sarebbe stato ideato dal noto incisore bresciano Renato SANZOGNI, di Gardone Val Trompia, tuttora attivo assieme alla figlia Flavia.
EnricoCommenta
-
ciao Enrico e grazie per l'aiuto,sembra anche a me che le incisioni sono state fatte a rullo. ho avuto modo di provarlo e ho visto che allo sparo è molto stabile e non rincula molto,forse dato anche dal fatto che pesa 3,350 kg.spero di poter provare al più presto la bontà delle canne.
un salutoUn saluto, ErnestoCommenta
-
Ciao a tutti. Io ho una doppietta Renato gamba presumo mod oxford estrattori auto bascula incisa e calcio in radica all'inglese fatto su misura qualche anno fa e purtroppo mono grillo...posso solo dirne bene,rifinita molto bene è le canne sono ancora perfette se riesco domani posto qualche foto... Mi accompagna nelle poche volte che non esco con la doppietta del nonno a cani esterni...ciao ragazzi..Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da chircar76Cosa ne pensate di un fucile Renato gamba mod. Edinburgh con canne 74 ?
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
ho ricevuto in eredità questa Oxford mai sparato e 68 strozza.4 .2 cal 12 cosa ne pensate buona giornata a tutti
...-
-
-
da louisonDopo un periodo di assenza a causa della chiusura per presumibile fallimento ritorna il marchio Renato Gamba con nuovo assetto societario .... Nel nuovo...
-
-
-
-
Salve ragazzi vorrei chiedere alcune info inerenti il marchio Renato Gamba : ha ancora molti acquirenti, quanto potrebbe valere questa doppietta 12 bigrillo...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta