ricarica cal. 243 con palle Sierra Mk

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

byMB Scopri di più su byMB
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • byMB
    ⭐⭐
    • Dec 2009
    • 360
    • Spoleto
    • breton

ricarica cal. 243 con palle Sierra Mk

Chiedo aiuto agli esperti per approntare cartucce cal. 243 da utilizzare in poligono alle distanze canoniche 100 .... 300 mt con palle sierra MK hpbt da 95 gr già in mio possesso. Le utilizzerei in una remington 700 SPS Varmint HB passo di rigatura 9" 1/8 appena finito di rodarla (50 colpi). Ho già la polvere Norma MRP la vithavuori N160 ma posso procurarmi anche altri tipi, Bossoli Norma sparati una sola volta (utilizzati per il rodaggio) e dunque preformati sulla canera di cartuccia della carabina in questione, Dies lee collet. Per il resto ( inneschi e quant'altro ) attendo Vs. Consigli. Grazie
    Maurizio
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11225
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da byMB
    Chiedo aiuto agli esperti per approntare cartucce cal. 243 da utilizzare in poligono alle distanze canoniche 100 .... 300 mt con palle sierra MK hpbt da 95 gr già in mio possesso. Le utilizzerei in una remington 700 SPS Varmint HB passo di rigatura 9" 1/8 appena finito di rodarla (50 colpi). Ho già la polvere Norma MRP la vithavuori N160 ma posso procurarmi anche altri tipi, Bossoli Norma sparati una sola volta (utilizzati per il rodaggio) e dunque preformati sulla canera di cartuccia della carabina in questione, Dies lee collet. Per il resto ( inneschi e quant'altro ) attendo Vs. Consigli. Grazie
    Maurizio
    E' una palla specifica per twist rate corti, sulla scatola in rosso, trovi "9 Twist OR FASTER", ti assicuro che l'ideale sarebbe "faster" almeno 1:8,5".
    Facci sapere come vanno.
    Con MRP proverei tra i 43 ed i 45 grani di polvere, con N-160 da 42,0 a 43,5.
    Inneschi Federal 210 GM e bossoli formati e ricalibrati col Lee Neck Collet Die, cartucce inserite orientate in camera.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• byMB
      ⭐⭐
      • Dec 2009
      • 360
      • Spoleto
      • breton

Originariamente inviato da G.G.
      E' una palla specifica per twist rate corti, sulla scatola in rosso, trovi "9 Twist OR FASTER", ti assicuro che l'ideale sarebbe "faster" almeno 1:8,5".
      Facci sapere come vanno.
      Con MRP proverei tra i 43 ed i 45 grani di polvere, con N-160 da 42,0 a 43,5.
      Inneschi Federal 210 GM e bossoli formati e ricalibrati col Lee Neck Collet Die, cartucce inserite orientate in camera

Cordialità
      G.G.
      Grazie mille. Ma ...... Che vuol dire " cartucce inserite orientate in camera " ? Forse vuol dire che dovrei inserirle " a mano " facendo a meno del caricatore ? E poi, scusa la mia ignoranza, quanto dovrebbe essere lunga la cartuccia finita ? Ho provato a misurare il free boring inserendo un bossolo vuoto con la palla appena approntata ma non sono riuscito a chiudere l'otturatore e non ho insistito per paura di bloccare la palla all'inizio della rigatura .
      Quali altre palle potrebbero darmi risultati migliori con rigatura in questione ? Modalità di caricamento comprese.
      Scusami se approfitto della tua pazienza ma il .243 e' sempre stato, almeno per me, un po' rognoso per quello che riguarda l'accuratezza del tiro.

P.S. : Ieri mi è capitato di acquistare da un mio amico ex collezionista una remington 700 , calciatura in legno e canna pesante, in cal 222 con cannocchiale Swarovski 8x56 e attacchi a piede di porco, mai usata. Infatti insieme alla carabina mi ha ridato anche le 80 cartucce denunciate assieme all'arma. Lo scatto non è tra i migliori, ma dopo averla sgrassata credo che potrò intervenire sullo stesso perché , se non ricordo male, ( da giovane ne avevo una uguale, dovrebbe essere uno scatto a tre leve regolabile. Sbaglio ?

Maurizio
      Ultima modifica byMB; 28-02-14, 15:54.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..