li avete provati, cosa ne dite?
DIFESA ABITATIVA -REVOLVER in cal..410
Comprimi
X
-
DIFESA ABITATIVA -REVOLVER in cal..410
[;)] Visto che siamo in periodo di caccia chiusa, cosa ne pensate ad uso difesa abitativa dei revolver Smith & w tipo Governor o i piu economici Judge della Taurus che camerano 3 calibri tipo .410 45 l.c. e 45acp?
li avete provati, cosa ne dite? -
Non l'ho mai provato ma l'ho potuto vedere in armeria. Peso e ingombro sono importanti e non è certo il massimo per maneggevolezza e velocità di puntamento. Personalmente lo vedo più come un attrezzo per divertimento, nessuno esclude il suo utilizzo anche per difesa abitativa, anche se, sempre personalmente, sceglierei qualcosa di diverso e più mirato. Comunque se vuoi unire l'utile al dilettevole, credo sia una scelta valida. Un punto a suo favore è che puoi divertirti a spararci il 410 senza limiti di acquisto per le munizioni. -
Ciao
Io ho sparato qualche colpo in 410 con il revolver S&W, secondo me non è adatto alla difesa abitativa(difficile maneggio, lento nell'acquisizione del bersaglio e vampa di bocca notevole). A parte questo mi pare che se si possiede un'arma corta in calibro da caccia ci sia lo stesso la limitazione dei 200 colpi.
Per la difesa abitativa, secondo me, il revolver in 38 è il meglioCommenta
-
Meglio una doppiettina tipo colt della Falco in cal.410 con canne da 50 cm.
Il Governator e il Judge con munizioni in 410 non dedicate tendono a incepparsi, cosa molto pericolosa in una situazione di difesa, il percussore si pianta sulla capsula dell' innesco impedendo la rotazione del tamburo.
SalutiCommenta
-
Che vuol dire, munizioni non dedicate?Meglio una doppiettina tipo colt della Falco in cal.410 con canne da 50 cm.
Il Governator e il Judge con munizioni in 410 non dedicate tendono a incepparsi, cosa molto pericolosa in una situazione di difesa, il percussore si pianta sulla capsula dell' innesco impedendo la rotazione del tamburo.
Saluti
Forse il percussore è più adatto agli inneschi delle cartucce da pistola?
CiaoCommenta
-
Anche secondo me! E aggiungo 357 M.[/QUOTE]
Si se abiti da solo e se quindi non hai moglie e figli dall altra parte della parete che andrai a perforare da parte a parte!
Ma come avi vengono certe idee? Allora tirategli un Ananas! [:D]Commenta
-
I revolver in questione sono nati principalmente per contrastare
i serpenti, grazie al munizionamento spezzato, ma per la difesa
abitativa sono troppo ingombranti, meglio un semi auto in .380 acp
(o 9corto/9x17) che nelle distanze di casa e' piu' che sufficiente
IMHO naturalmente...Una giornata di lavoro persa, la puoi recuperare…una giornata di caccia persa, e' persa...Commenta
-
Ho provato un caricamento del 410 in bossolo interamente metallico, se non ricordo male con 5 pallettoni in fila che.... non sarebbe simpatico essere dalla parte sbagliata della canna. A 5 metri una rosata tipo un pugno.... devastante.
La pistola l'ho maneggiata in armeria (non l'ho provata) veramente tanto massiccia
Detto questo, per difesa abitativa, non mi dispiace un buon pompa del 12, 8 cartucce nel serbatoio, la prima a graniglia di plastica, la seconda a palla non troppo pepata, terza, quarta e quinta a pallettoni, sesta, settima e ottava a palla pepata. Sotto al serbatoio una torcia molto potente con comando sull'astina. Luce piena regolabile o, con una pressione diversa sul tasto, lampeggiante/accecante.
La funzione delle diverse cartucce è evidente, la torcia serve per individuare e per evitare di dover sparare con la funzione accecante
Troppo tecnico o troppo estremo ?
Qualcuno ha mai provato a sparare, con un 357mag, in una stanza chiusa e senza cuffie ? Ha sbriciolato un solo timpano o entrambi ?Commenta
-
E qualcuno ha mai provato a sparare con un cal 12 in una stanza chiusa e senza cuffie? Tieni anche conto che con le canne corte, generalmente sui 50 cm, che montano i vari pompa da difesa, la fiammata alla bocca può crearti seri problemi in caso di spari al buio della notte.Ho provato un caricamento del 410 in bossolo interamente metallico, se non ricordo male con 5 pallettoni in fila che.... non sarebbe simpatico essere dalla parte sbagliata della canna. A 5 metri una rosata tipo un pugno.... devastante.
La pistola l'ho maneggiata in armeria (non l'ho provata) veramente tanto massiccia
Detto questo, per difesa abitativa, non mi dispiace un buon pompa del 12, 8 cartucce nel serbatoio, la prima a graniglia di plastica, la seconda a palla non troppo pepata, terza, quarta e quinta a pallettoni, sesta, settima e ottava a palla pepata. Sotto al serbatoio una torcia molto potente con comando sull'astina. Luce piena regolabile o, con una pressione diversa sul tasto, lampeggiante/accecante.
La funzione delle diverse cartucce è evidente, la torcia serve per individuare e per evitare di dover sparare con la funzione accecante
Troppo tecnico o troppo estremo ?
Qualcuno ha mai provato a sparare, con un 357mag, in una stanza chiusa e senza cuffie ? Ha sbriciolato un solo timpano o entrambi ?Commenta
-
Qualcuno ha mai pensato ai risvolti penali?
Se sparate ad un ladro vi arresteranno se vi va bene per lesioni gravissime (artt. 582 - 583 C.P.), altrimenti per tentato omicidio (artt. 56 - 575 C.P.)o addirittura per omicidio aggravato (artt. 61 -575 - 576 - 577) pertanto sarete condannati ad una pena maggiore rispetto a quella prevista per il ladro (furto in abitazione art. 624 bis C.P.).
Se invece reagite nei confronti di un rapinatore armato, allora protete "attaccarvi" all'esimente della legittima difesa (art. 52 c.p.), ma sarete comunque iscritti nel registro degli indagati e, verosimilmente, subirete l'azone penale con tutto quello che ne consegue.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da truzzedduCosa ne pensate?
AB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionali
giovedì 26 settembre...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da ch85Buona sera a tutti sono venuto in possesso di due revolver io sono un ignorante totale in materia pistole però amo le armi vintage e nn resisto a nn...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da louisonL'Agenzia Industrie Difesa aveva chiuso nel 2017 il polverificio di Fontana Liri in attesa di trovare una collaborazione qualificata con un partner in...
-
-
-
Salve, proviamo a fare un sondaggio dei vari calibri dei fucili a canna liscia che avete, vedendo quale calibro va per la maggiorecal1292.11%70cal1642.11%32cal2067.11%51cal2418.42%14cal2832.89%25cal327.89%6cal365.26%4cal41021.05%16
-
-
-
da LorisNon ho approfondito il contenuto del testo in oggetto ma mi sembra fortemente punitivo anche nel caso di abbattimento, c'è il carcere, di una specie...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta