Mi sono fatto un regalino.....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro 70 Scopri di più su Alessandro 70
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • maremmano
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2010
    • 3013
    • grosseto
    • setter ombra e otto

Originariamente inviato da marco pas
    Infatti ..., " veri" cacciatori perché si utilizza un bigrillo, mi sembra un parolone!!
    più che un parolone ... è una autentica baggianata :)

ma è innegabile che un 2 canne a diversa strozzatura offra la possibilità di avere la doppia scelta "immediata" di cartuccia per affrontare quei tiri o più lunghi .. o su selvatico di mole maggiore che ogni tanto si presentano .
    questa scelta è ancora più immediata e veloce nell' esecuzione se il fucile è bigrillo piuttosto che monogrllo .
    basta pensare inoltre ad una situazione standad : tordi al traccheggio ; semiautomatico : primo tiro sui 25-30mt ... padella ! secondo tiro sui 30-35 mt : il fucile non impenna , il grilletto è il solito .... ma sei costretto a sparare quello che hai senza variazione di strozzatura , che sarebbe giustificata dalla maggior distanza . ( è vero ... un cacciatore pignolo e attento avrà magari considerato questa evenienza ... e la seconda cartuccia sarà più potente o con proiettili più grossi o magari con contenitore piuttosto che senza !)
    ... ma adesso invece che un tordo si presenta un colombaccio che è ai limiti della portata conseguente al tipo di cartuccia che hai in canna ... mentre una cartuccia più adatta ce l' hai magari in terza botta ! che si fa si sparano 2 colpi tanto per far rumore , o per realizzare un mezzo miracolo, prima di avere in canna un qualcosa che dià una possibilità , senza contare che nel frattempo il colombaccio è ormai fuori tiro !
    col 2canne bigrillo ciò non succede e puoi nell' immediato variare perlomeno la strozzatura , anche ammesso di avere il medesimo tipo di cartuccia nelle due canne .
    nella caccia col cane alla stanziale queste situazioni si presentano più spesso di quanto si pensi ...e per molti è meglio avere questa doppia possibilità di scelta piuttosto che un fucile più "assestato" sul secondo colpo , piuttosto che avere la comodità di un solo grilletto .

Commenta

• Cristian
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 4739
      • Lombardia
      • Setter Inglesi

Complimenti per l'acquisto [:-golf]
      Il bigrillo è senza dubbio più utile...tranne che a beccacce dove diventa solo un handicap[:-golf]
      Dio salvi la Regina.
      Smell the flowers while you can.

Commenta

• Francesco 72
        • Apr 2009
        • 133
        • Prato
        • E.Breton

Anche io ho un sovrapposto monogrillo, ma da tiro. In questo caso con l'utilizzo della stessa cartuccia in entrambe le canne differenze macroscopiche non ce ne sono.Infatti qualche volta che vado a colombi mi ci trovo benissimo perche uso la stessa cartuccia. A caccia col cane trovo che invece il bigrillo sia meglio. perchè in prima canna puoi mettere una cartuccia pb.10 per la quaglia e in seconda 7- 6 per il fagiano, così puoi segliere quale tirare.

Commenta

• Alessandro 70
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2009
          • 1432
          • genova
          • Perla, setter inglese

Originariamente inviato da Francesco 72
          Anche io ho un sovrapposto monogrillo, ma da tiro. In questo caso con l'utilizzo della stessa cartuccia in entrambe le canne differenze macroscopiche non ce ne sono.Infatti qualche volta che vado a colombi mi ci trovo benissimo perche uso la stessa cartuccia. A caccia col cane trovo che invece il bigrillo sia meglio. perchè in prima canna puoi mettere una cartuccia pb.10 per la quaglia e in seconda 7- 6 per il fagiano, così puoi segliere quale tirare.
          Il mondo è bello perché vario.....diceva un tizio!
          Io quando ho il cane in ferma ci manca che perdo tempo a pensare a quale grilletto tirare..... Già c'è poco sai quanti animali vanno via!
          Poi ognuno.......
          Ciao Ale.

La nobilta' non è un diritto di nascita ma è determinata dalle propie azioni

Commenta

• cheytac
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2009
            • 4156
            • Bollate(Mi)
            • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Boh!!veramente esiste anche il mono grillo selettivo dove con un semplice colpo di pollice e possibile decidere quale delle due canne usare per prima.....e non la trovo certo una cosa disdicevole.Sul fatto poi che i veri cacciatori usino il bigrillo credo sia una emerita idiozia più che altro li vedo dei purismi,anche perché quando sento certe cose,mi torna in mente una domanda??ma chi è che distribuisce se mai esistesse veramente,la patente di"vero cacciatore"??[occhi][wink][regol]ciao veci
            Waidmannsheil!!!

Commenta

• Lipe
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2010
              • 3385
              • E. Romagna RIMINI

Sono d'accordo con Alessandro e cheytac

Commenta

• PATO
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2011
                • 1970
                • VIGNOLA MO
                • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Quando si parla di caccia col cane da ferma, si intende sparare sotto ferma,con cani che FERMANO quindi dai 15 ai 25 mt cosa centrano i due grilletti,potrei capire il compagno che non ha il cane,quello che normalmente si piazza sempre nei punti strategici,ma per il resto e' solo poesia. Chi pratica questa caccia non chi l'ha sentita dire da un amico, sa che con una buona cartuccia dell'otto in estate e del sette in inverno in prima canna butta giu tutto,non c'e lepre o fagiano che tenga.
                Quelli che usano gli automatici cosa devono fare,e sono la maggior parte cambiare la cartuccia al momento?

Commenta

• nick65
                  ⭐⭐
                  • Feb 2013
                  • 232
                  • verona

il bigrillo ti da innumerevoli vantaggi.a patto che uno lo sappia usare.se un cacciatore nasce e cresce usando un monogrillo, difficilmente si abituera ad usare un bigrillo.invece se con il bigrillo ci cresci,il tutto diventa molto piu semplice.infatti ti abitui gia a coordinare o la prima o la seconda.se devi sparare a 40 mt difficilmente starai a pensare di cambiare canna con il selettore, ma semplicemente tirerai il secondo grilletto.probabilmente se possiedi un monogrillo,non avrai il tempo di selezionare dalla prima alla seconda e quindi tirerai la prima e poi la seconda.peccato per la seconda che sara quasi sempre fuori tempo.ecco perche quando erano piu intelligenti,costruivano i fucili con due grilletti. riguardo alla caccia con il cane da ferma ,il problema non si pone e quindi ben venga il monogrillo.
                  Ultima modifica nick65; 13-03-14, 23:09.

Commenta

• crio180781
                    ⭐⭐
                    • Apr 2008
                    • 595
                    • Cisterna di latina
                    • Breton

Tempo fa il bigrillo non mi piaceva, ma poi lo provai con la doppietta di mio suocero, una splendida S. Uberto 2, e devo dire che specialmente quando vado per canaloni con il cane che ti può alzare dal tordo che ti parte vicino all'alzavola che vola via ad oltre 30 m il bigrillo è un vero vantaggio e nella passata stagione ne ho avuto la prova. Devo ammettere che questo vantaggio lo trovo solo nella doppietta che mentre con il sovrapposto, non chiedetemi perché, non riesco a far scorrere velocemente il dito sul secondo grilletto.
                    Ciao Davide.

Commenta

• pasi
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 1098
                      • Veneto
                      • Epagneul Breton

Uso indifferentemente sia il monogrillo che il bigrillo senza difficoltà quindi presumo di essere abbastanza obbiettivo.
                      Il bigrillo è più pratico quando si fa una caccia varia: alla borrita, con il cane da cerca, con i segugi, ecc. Anche se l'utilizzo del solo secondo colpo o l'inversione dell'ordine di tiro su selvatici in avvicinamento per me è solo un'eccezione. Il bigrillo impone tra l'altro una capacità di valutazione delle distanze e del rendimento balistico del binomio canna/cartuccia non trascurabili. Forse proprio in questo stà la capacità del cacciatore esperto (terminologia forse più appropriata rispetto a "vero cacciatore") nell'usare i due grilletti. E l'eventuale selettore su monogrillo difficilmente potrà sopperire efficacemente quando si deve intervenire con rapidità assoluta (ad esempio per un beccaccino che schizza al limite di tiro..). Il selettore l'ho usato in partica due volte solo su colombacci di punta avvistati con congruo anticipo.
                      Con il cane da ferma (la mia consueta forma di caccia), dove il bersaglio è sempre in allontanamento e parte da distanza ravvicinata o quasi (dipende dall'ambiente), non vedo motivo di preferire il bigrillo. Se poi vogliamo dire che su una bella doppietta con calcio all''inglese e asta normale o su un Beretta SO da caccia con calcio a mezza pistola il bigrillo sia il massimo della classicità e dell'eleganza sono perfettamente d'accordo.
                      Con il rispetto per tutti, suggerisco però attenzione ad attribuire la palma di "veri cacciatori" solo in base al tipo di arma utilizzata; i requisiti per la qualifica probabilmente sono altri e il termine "veri" può prestarsi a molte interpretazioni e varianti. Un esempio? In riserva ho visto un tale dotato di straordinaria doppietta bigrillo, tra l'altro con batterie su acciarini, ferire malamente un capo di selvaggina e disinterressarsi completamente del possibile e doveroso recupero (tanto ce ne sono altri, come se quelli di riserva non fossero animali che, quando feriti, soffrono..). Altro con semiautomatico colpire con giusti tempi di sparo il fagiano, ottimo riporto dell'ausiliare e raccolta del bossolo sparato. Beh la mia positiva considerazione è andata al secondo.
                      Ale

Commenta

• marco pas
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 1937
                        • marnate
                        • bracco italiano

Il bigrillo e'sicuramente piu' affascinante ed estetico soprattutto per alcuni fucili, piu' funzionale per caccia all'aspetto e indispensabile al capanno, poco pratico e penalizzante in battuta, ma e' solo il mio parere.

Commenta

• cimedi
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2006
                          • 1862
                          • Sannicola (Lecce), , Puglia.
                          • Bassotto-pointer nero

Il bigrillo e'sicuramente piu' affascinante ed estetico soprattutto per alcuni fucili, piu' funzionale per caccia all'aspetto e indispensabile al capanno, poco pratico e penalizzante in battuta, ma e' solo il mio parere.
                          Perchè è poco pratico e penalizzante in battuta?

Commenta

• marco pas
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2011
                            • 1937
                            • marnate
                            • bracco italiano

Non credo che un bigrillo consenta la stessa agilità in stoccata a doppio tiro pari a un monogrillo , solo per una questione fisica il tempo che il dito scivola da un grilletto all'altro , il tuo socio compagno di caccia con un monogrillo ti ha già soffiato la schioppettata sotto il naso prima che tiri il 2 colpo con il bigrillo, almeno che con il bigrillo non scappa nulla al primo colpo.

Commenta

• cimedi
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2006
                              • 1862
                              • Sannicola (Lecce), , Puglia.
                              • Bassotto-pointer nero

Non credo che un bigrillo consenta la stessa agilità in stoccata a doppio tiro pari a un monogrillo , solo per una questione fisica il tempo che il dito scivola da un grilletto all'altro , il tuo socio compagno di caccia con un monogrillo ti ha già soffiato la schioppettata sotto il naso prima che tiri il 2 colpo con il bigrillo, almeno che con il bigrillo non scappa nulla al primo colpo.
                              Sinceramente non ho capito bene ciò che hai scritto. Stai a caccia in battuta, si invola una preda, gli spari un colpo e la abbatti. Sotto il colpo se ne alza un'altra e l'amico con il monogrillo l'abbatte prima di te? Mi dispiace ma non ho capito di più. Potresti rispiegarmi diversamente?[:-bunny]

Commenta

• iago 77
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2012
                                • 1958
                                • ischia
                                • bracco ungherese

nonostante l'arma di punta sia l'automatico io il sovrapposto lo uso solo bigrillo altrimenti non avrebbe senso.... continuerei ad usare l'automatico....
                                il vantaggio e' proprio quello , scelta rapida della canna e estrattore rigorosamente manuale [vinci]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..