ma è innegabile che un 2 canne a diversa strozzatura offra la possibilità di avere la doppia scelta "immediata" di cartuccia per affrontare quei tiri o più lunghi .. o su selvatico di mole maggiore che ogni tanto si presentano .
questa scelta è ancora più immediata e veloce nell' esecuzione se il fucile è bigrillo piuttosto che monogrllo .
basta pensare inoltre ad una situazione standad : tordi al traccheggio ; semiautomatico : primo tiro sui 25-30mt ... padella ! secondo tiro sui 30-35 mt : il fucile non impenna , il grilletto è il solito .... ma sei costretto a sparare quello che hai senza variazione di strozzatura , che sarebbe giustificata dalla maggior distanza . ( è vero ... un cacciatore pignolo e attento avrà magari considerato questa evenienza ... e la seconda cartuccia sarà più potente o con proiettili più grossi o magari con contenitore piuttosto che senza !)
... ma adesso invece che un tordo si presenta un colombaccio che è ai limiti della portata conseguente al tipo di cartuccia che hai in canna ... mentre una cartuccia più adatta ce l' hai magari in terza botta ! che si fa si sparano 2 colpi tanto per far rumore , o per realizzare un mezzo miracolo, prima di avere in canna un qualcosa che dià una possibilità , senza contare che nel frattempo il colombaccio è ormai fuori tiro !
col 2canne bigrillo ciò non succede e puoi nell' immediato variare perlomeno la strozzatura , anche ammesso di avere il medesimo tipo di cartuccia nelle due canne .
nella caccia col cane alla stanziale queste situazioni si presentano più spesso di quanto si pensi ...e per molti è meglio avere questa doppia possibilità di scelta piuttosto che un fucile più "assestato" sul secondo colpo , piuttosto che avere la comodità di un solo grilletto .
Commenta