Cartuccia Argentina

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ajace Scopri di più su Ajace
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ajace
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2006
    • 1177
    • jesi, Ancona, Marche.

Cartuccia Argentina

Ho trovato in una cartuccia Argentina, marca ORBEA tipo EXTRA, una polvere che ha acceso in me molti dubbi, a guardarla bene da tutta l'aria di essere......

Immagine:

193,73KB

Valerio la riconosci? non potrebbe essere la vecchia 205???
    Le lamelle sono molto porose, la polvere è sul verdastro per come appare in foto, dosata in 1,70gr x34 di piombo n°8 con contenitore simil JAPP doppio buco, l'innesco credo si tratti di un UEE "G" .209/600...
    siamo trenta su tre gusci, su tre tavole di ponte:
    Secco fegato, cuor duro, cuoia dure, dure fronte,
    Mani macchine armi pronte, e la morte a paro paro
  • Scotti
    ⭐⭐
    • Mar 2006
    • 451
    • Urbino, Pesaro-Urbino, Marche.
    • setter inglese

Per me potrebbe essere PSB 1
    Scotti

Commenta

• Ajace
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2006
      • 1177
      • jesi, Ancona, Marche.

no Tino, è molto più spessa, ed ogni lamella a guardarla con indrandimenti o lente sembrerebbe avere una superficie molto porosa, leggermente sensibile al tatto, la PSB è molto più sottile, e i rombi sono molto più irregolari e di color più chiaro.....e sono lisce, questa invece sembra aver subito un qualche processo post taglio....

Ho sentito molto spesso Valerio, come anche Gianluca, scrivere un gran bene di quel propellente, penso che entrambi siano in grado di darci qualche delucidazione in merito...

....non è da escludere poi una polvere Argentina o prodotta in America Latina del quale non sappiamo nulla o poco meno!!

Commenta

• cimedi
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2006
        • 1862
        • Sannicola (Lecce), , Puglia.
        • Bassotto-pointer nero

Parlando con un cacciatore, emigrato in Argentina per molti anni, mi ha detto che in quel paese non c'era da scervellarsi per scegliere la cartuccia ideale perchè era una sola: Rotweill, non so se ho scritto bene. Certo, mi parlava di molti anni fa, ora in Argentina penso che le cose siano un po' cambiate, almeno sotto il profilo delle cartucce.

Commenta

• Valerio Migratoria
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2006
          • 1595
          • Milano, Varese, Lombardia.

In effetti sembra la 205 S anche se il taglio della 205 era molto piu regolare ... chissà che propellente sarà ....boh !!!![occhi]
          sigpic

Commenta

• Ajace
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2006
            • 1177
            • jesi, Ancona, Marche.

T'aspettavo "vecchio mio"...[:-golf]...
            la cosa mi incuriosisce molto, io pensavo alla vendita da parte dell'attuale detentrice ( credo Gruppo Vectan-SNPE) della polvere di un brevetto a terzi per la produzione di questa polvere all'estero (Sud America)....magari con altro nome...

Doamni cerco di fare un raffronto con quel rimasuglio che ho, se lo ritrovo, e magaro le fotografo entrambe da vicino....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..