Il senso del feltro con la couvette...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

michele14 Scopri di più su michele14
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • michele14
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2011
    • 1003
    • Anoia(RC)
    • breton

Il senso del feltro con la couvette...

Ci sono molti caricamenti con questi due oggetti che sinceramente non riesco a comprendere. Se si mette la couvette, che è in materiale plastico, la tenuta dei gas, è giustamente uguale ad una borra completa in plastica. Allora quale può essere la necessità di mettere la borra in feltro? Tanto vale usare un sughero o borraggio chimico sulla couvette.
    Se si vuole usare la borra in feltro, non sarebbe meglio usare solo quella, senza couvette?
    O magari, c'è qualcosa della balistica interna che mi sfugge?
    Ciao
  • mincio75
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 4639
    • Fiumicino(ROMA)
    • Pointer

In effetti hai ragione...oltretutto se si ha un ottimo assetto con borra in plastica per farlo con couvette e feltro non va cambiato nulla!
    Posso dire che PROBABILMENTE cambia forse l'intensità del "colpo d'ariete".
    Inoltre con il feltro non si ha il contenitore...cosa che per ottenere con borraggio in plastica implica l'utilizzo delle borre bior che personalmente non mi piacciono

Inviato dal mio HTC One S
    saluti...Lorenzo[:-golf]
    Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• michele14
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2011
      • 1003
      • Anoia(RC)
      • breton

Originariamente inviato da mincio75
      In effetti hai ragione...oltretutto se si ha un ottimo assetto con borra in plastica per farlo con couvette e feltro non va cambiato nulla!
      Posso dire che PROBABILMENTE cambia forse l'intensità del "colpo d'ariete".
      Inoltre con il feltro non si ha il contenitore...cosa che per ottenere con borraggio in plastica implica l'utilizzo delle borre bior che personalmente non mi piacciono

Inviato dal mio HTC One S
      Avevo pensato anch'io ad un aumento del colpo di ariete, dovuto da una minore elasticità del borraggio. Ma questo, non aumenta lo stress e quindi la deformazione dei pallini?
      Grazie
      ciao

Commenta

• beccaccia61
        ⭐⭐
        • Feb 2011
        • 533
        • catanzaro calabria
        • setter inglese

Usando la couvette più i borraggi complementari che hai elencato (feltro-sughero-chimico sciolto) tra un materiale e l'altro cambia la sicuramante la rigidità del borraggio e il suo comportamento allo sparo determinerà anche variazioni del fenomeno combustivo andando ad incidere su velocità/pressioni rendendo necessari dei piccoli ritocchi alle dosi. Un borraggio composto solo da feltro e/o sughero in bossolo di plastica non garantirebbe la tenuta dei gas causando certamente fusioni e rosate scomposte. I vantaggi si ottengono in determinati caricamenti nei quali l'uso del borraggio composito (couvette e feltro) favorisce il fenomeno combustivo, aiutando la polvere a bruciare meglio. L'uso venatorio poi è dettato da specifiche esigenze ed anche preferenze del tutto personali e condivisibili.

Commenta

• edo49
          Moderatore
          • Jan 2009
          • 3180
          • Cavarzere
          • Breton

[QUOTE=michele14;1022866]... quale può essere la necessità di mettere la borra in feltro? Tanto vale usare un sughero o borraggio chimico sulla couvette.
          Se si vuole usare la borra in feltro, non sarebbe meglio usare solo quella, senza couvette?

Se in prima approssimazione l'uso della couvette permette di considerare il fabbisogno di polvere uguale a quello delle borre in plastica, tuttavia la resa non sarà la stessa, usando tutto sughero o feltro + sughero, perchè il feltro è più rigido e pesante, e migliora la tenuta dei gas nei raccordi di canna. Ho verificato che certe borre pesanti in feltro+cartocini + spessori, arrivavano a pesare quasi 2 gr in più di borraggi monopezzo in plastica. Questo per arrivare a dire che con la borra contenitore unica presenta meno incognite di un borraggio composito "multistrato" (couvette-feltro-sugh- pb- cartoncino o addirittura Greener ..), che dovrà essere attentamente studiato per ottenere gli effetti voluti.

Commenta

• golf682
            Banned
            • Oct 2010
            • 2674
            • Roma

Originariamente inviato da michele14
            Ci sono molti caricamenti con questi due oggetti che sinceramente non riesco a comprendere. Se si mette la couvette, che è in materiale plastico, la tenuta dei gas, è giustamente uguale ad una borra completa in plastica. Allora quale può essere la necessità di mettere la borra in feltro? Tanto vale usare un sughero o borraggio chimico sulla couvette.
            O magari, c'è qualcosa della balistica interna che mi sfugge?
            Ciao
            Se non vado errato, le borre di "vero" feltro della migliore qualita' non vengono piu' prodotte, perche' nei moderni bossoli di plastica non hanno un rendimento buono, ed hanno pure un costo elevato, quindi la richiesta sul mercato e' scarsa.
            Le borre (non in plastica) oggi reperibili in commercio (vari tipi), non possedendo tutto sommato grandi qualita' di tenuta vengono percio' accoppiate alla coppetta otturatrice allo scopo di contenere i gas, che altrimenti sfiancherebbero provocando rosate penose
            La borra contenitore in plastica invece, puo' esser benissimo accoppiata anche ai bossoli di cartone con le dovute accortezze ...ovviamente
            Ultima modifica golf682; 10-04-14, 15:28.

Commenta

• michele14
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2011
              • 1003
              • Anoia(RC)
              • breton

[QUOTE=edo49;1022899]
              Originariamente inviato da michele14
              ... quale può essere la necessità di mettere la borra in feltro? Tanto vale usare un sughero o borraggio chimico sulla couvette.

Se in prima approssimazione l'uso della couvette permette di considerare il fabbisogno di polvere uguale a quello delle borre in plastica, tuttavia la resa non sarà la stessa, usando tutto sughero o feltro + sughero, perchè il feltro è più rigido e pesante, e migliora la tenuta dei gas nei raccordi di canna. Ho verificato che certe borre pesanti in feltro+cartocini + spessori, arrivavano a pesare quasi 2 gr in più di borraggi monopezzo in plastica. Questo per arrivare a dire che con la borra contenitore unica presenta meno incognite di un borraggio composito "multistrato" (couvette-feltro-sugh- pb- cartoncino o addirittura Greener ..), che dovrà essere attentamente studiato per ottenere gli effetti voluti.
              Allora c'è anche un motivo di balistica, visto che couvette+feltro migliora la tenuta dei gas nei raccordi. Però queste migliorie esaltano di molto oppure di poco, il rendimento della cartuccia?

Volevo fare qualche carica con Mbx32 e sipe, con il feltro, che sinceramente, non ho mai fatto, ma mi sono un po' confuso, leggendo che molti usano la couvette+feltro, proprio perché come dice Golf, le borre in feltro, oggi sono di scarsa qualità.

Poi un'altra cosa: se c'è una scarsa tenuta dei gas con il feltro (moderno), tanto da essere necessario l'uso della couvette, perché scrivere le tabelle dei dosaggi con le dosi adeguate per l'uso del feltro? Tanto vale scrivere solo quelle con borraggio in plastica. Oppure mi sbaglio?
              Grazie a tutti
              Ciao

Commenta

• golf682
                Banned
                • Oct 2010
                • 2674
                • Roma

[QUOTE=michele14;1022939]
                Originariamente inviato da edo49

Allora c'è anche un motivo di balistica, visto che couvette+feltro migliora la tenuta dei gas nei raccordi. Però queste migliorie esaltano di molto oppure di poco, il rendimento della cartuccia?

Volevo fare qualche carica con Mbx32 e sipe, con il feltro, che sinceramente, non ho mai fatto, ma mi sono un po' confuso, leggendo che molti usano la couvette+feltro, proprio perché come dice Golf, le borre in feltro, oggi sono di scarsa qualità.

Poi un'altra cosa: se c'è una scarsa tenuta dei gas con il feltro (moderno), tanto da essere necessario l'uso della couvette, perché scrivere le tabelle dei dosaggi con le dosi adeguate per l'uso del feltro? Tanto vale scrivere solo quelle con borraggio in plastica. Oppure mi sbaglio?
                Grazie a tutti
                Ciao
                Non sono un esperto, neanche un caritore domestico,...... puo' darsi che l'uso della coppetta con la borra in feltro sia sottinteso?
                In effetti mi e' capitato di scaricare molte cartucce cosi' assemblate.
                Per quanto riguarda le dosi, esse ovviamente cambiano fra' plastica e feltro, poiche' le pressioni generate sono differenti.

Commenta

• busmat0
                  ⭐⭐
                  • Feb 2007
                  • 669
                  • Genova
                  • Bretton femmina

Vi dico come la penso: - Non sono un grande estimatore di questi borraggi composti ed il perchè a mio personalissimo avviso è semplice. Se demando alla couvette il compito di tenuta, cosa serve una borra in feltro (oggi di mediocre qualità) se tanto questa non fa più tenuta dei gas? (fosse magari quella vera di crime ingrassata, capirei). Allora preferisco come riempitivo una borra in sughero, che svolge egregiamente il suo compito ed ha il vantaggio di essere molto più leggera, a meno che non si voglia utilizzare il maggior peso per una diversa combustione. (calcolo troppo difficile da fare per me).-
                  Mario

Commenta

• beppe p.
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 2692
                    • genova
                    • cocker spaniel inglese

mi sembra che sfugga il concetto di "boiling room".
                    con una couvette+ sughero o agglomerato si avrebbe un'espansione troppo repentina della camera di combustione della cartuccia (boiling room),al contrario una couvette+ feltro tipo Diana(borra abbastanza rigida) si offre alla polvere il giusto tempo di "bruciare" correttamente.
                    per semplificare,una cartuccia caricata con couvette+ sughero o SFS è sicuramente un'ottima cartuccia "da caldo"...nel momento in cui ci fosse una minima caduta delle temperature diventerebbe fiacca.

a tale riguardo G.G. dice...

"
                    se è compito della couvette di plastica contenere i gas della cartuccia, allora che differenza c'è tra caricare con couvette + borra in sughero e couvette + feltro? avendo a disposizione couvette+ borra in sughero cosa dovrei apportare per farla rendere come couvette + feltro?

La couvette in plastica è una vera e propria guarnizione plastica ed elastica, capace di sigillare in canna ogni minima luce di sfiato per i gas propulsivi.
                    Con questa premessa, è chiaro che la borra perde la sua funzione primaria di tenuta e rimane un riempitivo, più o meno elastico, più o meno rigido, cedevole oppure resistente in base al materiale ed alla sua consistenza.
                    Sulla couvette è essenziale mettere almeno una sottile borra in feltro vegetale, poi sopra questa può adottarsi uno spessore magari in sughero.
                    L'uso della sola borra in sughero porta ad una cedevolezza eccessiva, che se da un lato ammortizza efficacemente il colpo d'ariete dall'altro impedisce alla combustione di progredire, nella fase iniziale, nei suoi tempi standard ed alla pressione di salire rapidamente.
                    Solo in poche borre è utile una tale azione, per compensarne una altrimenti eccessiva rigidità e tenuta ed una troppo pronta immediatezza di risposta ai gas; le borreguaina in genere, oppure le vecchie borre cushion wad come la Push Pull, la Pinto, la Lario, la Este, la FN e in parte anche la vecchia Gabel necessitavano di un molleggio efficace che attutisse il fenomeno di attrito volvente creato dall'espansione ed adesione non della couvette ma della guaina.
                    In breve, sulla semplice couvette metti sempre almeno una metà borra in feltro o in cellulosa (Diana) e poi su questa uno spessore in sughero conglomerato, mai solo quest'ultimo.
                    Più la borra risulta nel complesso cedevole e morbida, quindi più sughero utilizzi sopra al feltro e maggiore dovrà essere la vivacità della polvere impiegata e della combustione generata.

Cordialità
                    G.G.

Quote:
                    Originariamente inviata da mars11
                    Quali modificazioni sono da apportare al dosaggio di una cartuccia, sostituendo il contenitore con una borra biorentabile, o con una coppetta seguita dalla borra tradizionale?
                    Se intendi modifiche volte ad equilibrare i valori pressori, nessuna; perchè la Bior e l'accoppiata couvette+Diana solitamente danno valori pressori molto simili se non uguali a quellio delle borre-contenitore.

Le biorientabili e la borra in feltro tendono per motivi di balistica esterna ad abbassare le V10 di una manciata di metri al secondo rispetto alla borra contenitore, del resto sono utilizzate per tirare a media distanza, dove una penalizzazione sulla velocità residua di alcune unità metriche è del tutto irrilevante.

A livello di caricamento invece, con questi borraggi, si può volutamente spingere la dose polvere 5 cgr. oltre lo standard abituale, al prezzo di 30/40 bar in più, per esaltare leggermente la generosità di rosata.

Cordialità
                    G.G.

La JK6 dei tempi passati era una vera polvere progressiva, che quindi ben si sposava con borre rigide, soprattuto in assetto con orlo tondo.
                    Granelli suppongo abbia voluto far preferire per questo una borra in feltro (magari una dura Hess) piuttosto che la superlativa ma molto soffice e leggera IRIS.
                    Oltretutto la IRIS brilla per la sua eccellente tenuta dovuta alla struttura espandibile, ma tale dote non ha più grande importanza se abbinata alla couvette in plastica.
                    Incrementando di mezzo grammo il piombo, tu non avresti aumentato la rigidità della colonna del borraggio, che invece la borra in feltro grassato ha positivamente portato.

Cordialità
                    G.G.
                    http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• michele14
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2011
                      • 1003
                      • Anoia(RC)
                      • breton

Quindi, come dice il sig Garolini, il feltro serve solo a rendere il borraggio meno cedevole. Rispetto all'uso di couvette+sughero.
                      Mah... Sapete che vi dico? Meglio la borra tutta plastica. Almeno non mi complico la vita!! Quindi non devo fare calcoli e calcoletti e magari pure qualche prova.
                      Mica sono un esperto... E poi, in ogni caso, da quello che ho capito, non mi sembra ci siano particolari differenze tra borra in plastica e couvette+feltro. Sicuramente c'era tra borra in plastica e borra in feltro, che adesso per la scarsa tenuta di quest'ultima, è inutile riprodurre.
                      Grazie
                      Ciao

Commenta

• beppe p.
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2010
                        • 2692
                        • genova
                        • cocker spaniel inglese

purtroppo,il concetto di "boiling room" si applica anche al borraggio di plastica[:-clown]..ci sono borre di plastica più morbide e borre di plastica più rigide[occhi]...Z2m,Gualandi,GT,Drago...[:142]...e di altezze diverse[:-cry]...
                        meglio comprarle già fatte,le cartucce...niente neuroni bruciati,niente stupide prove su inutili fogli di carta...[:-glass]
                        bahhh...è come il minestrone...lo vendono congelato,già bello a cubetti,con tutte le verdurine a posto[slurp]...e vuoi piantare le patate???ma vaaaaa...Drool]

Commenta

• roberto barina
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2010
                          • 2484
                          • Trovo (PV)
                          • Pointer

Originariamente inviato da beppe p.
                          purtroppo,il concetto di "boiling room" si applica anche al borraggio di plastica[:-clown]..ci sono borre di plastica più morbide e borre di plastica più rigide[occhi]...Z2m,Gualandi,GT,Drago...[:142]...e di altezze diverse[:-cry]...
                          meglio comprarle già fatte,le cartucce...niente neuroni bruciati,niente stupide prove su inutili fogli di carta...[:-glass]
                          bahhh...è come il minestrone...lo vendono congelato,già bello a cubetti,con tutte le verdurine a posto[slurp]...e vuoi piantare le patate???ma vaaaaa...Drool]
                          Giusto beppe
                          Io ... se non ti offendi continuo con le patate....che poi per essere precisi Hanno anche loro "la boiling room" o no !!??
                          Un saluto roberto barina

Commenta

• beppe p.
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 2692
                            • genova
                            • cocker spaniel inglese

Originariamente inviato da roberto barina
                            Giusto beppe
                            Io ... se non ti offendi continuo con le patate....che poi per essere precisi Hanno anche loro "la boiling room" o no !!??
                            Un saluto roberto barina
                            ma porco cane...ma pure le patate ci si metto adesso???
                            rosse,gialle,bianche,precoci,tardive,da friggere ,da purè,da arrosti...[:142]
                            mi arrendo,mangerò solo cinese...[:-clown]

Commenta

• pompeos
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2011
                              • 1050
                              • Brindisi
                              • breton manto tricolore

Magari le borre in feltro può darsi che erano più indicate per i vecchi bossoli in cartone in quanto molto più spessi degli attuali dando una maggiore aderenza alle pareti del bossolo....è una supposizione la mia.....

Inviato dal mio GT-N7100

---------- Messaggio inserito alle 09:22 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:19 AM ----------

Originariamente inviato da beppe p.
                              Anche le commerciali cambiano gli assetti e a volte anche il tipo di propellente....poi magari uno ne acquista un bel pò e si ritrova tra le mani una frittata .....è poi il paragone con le cartucce artigianali non regge per niente...le artigianali sono molto avanti.....un saluto

Inviato dal mio GT-N7100
                              La natura...semplicemente meravigliosa...aiutala

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..