Grazie a chi vorrà portare la propria esperienza. Ciao Gaetano
Scelta fra beretta SO 4 e Perazzi SC 3
Comprimi
X
-
Scelta fra beretta SO 4 e Perazzi SC 3
Rivolgo un quesito agli amici che frequentano o hanno frequentato il tiro a volo fossa olimpica ed eliche, volendo acquistare un sov fra i due , cioè fra un Beretta SO 4 e un Perazzi SC 3 o MX 8 ( che poi sono simili a parte l'incisione), ditemi il vostro parere, per le esperienze da un punto di vista pratico, di tiratore ......
Grazie a chi vorrà portare la propria esperienza. Ciao Gaetano -
Più veloce e istintivo l'SO4 che soprattutto con canne di 70/71 permette fucilate davvero rapidissime, richiede una guida non irruenta e più meditata ed uno stato d'animo sereno.
Perazzi in genere è un attrezzo sportivo per "fare centri"; pronto e rapido, ma guidato da immaginari binari negli spostamenti laterali, stabilissimo allo sparo e poco sensibile sotto questo aspetto alla potenza delle cartucce, mantiene una ottima capacità di raggiungere il bersaglio anche con partenze un poco irruente, più positivo e costante nell'uso su bersagli di varia velocità e natura.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:p -
Io non è che ne capisco tanto, ma oltre a questi (penso si parla di fucili usati), un Breda Sirio, non potrebbe giocare alla pari. Forse sarà di un livello un po' più basso, ma penso sia sempre un grande fucile. Oppure ho detto una str.....ta?
CiaoCommenta
-
Michele si parla di fucili usati armi che ricordano gli anni 70 ....... esistono anche altre marche e modelli di fucili da tiro, ma la mia domanda ben precisa e un confronto fra questi due fucili, da un punto di vista pratico, interessante quello che ha scritto Gianluca che immagino abita usato sia il Beretta che il Perazzi.Commenta
-
Michele si parla di fucili usati armi che ricordano gli anni 70 ....... esistono anche altre marche e modelli di fucili da tiro, ma la mia domanda ben precisa e un confronto fra questi due fucili, da un punto di vista pratico, interessante quello che ha scritto Gianluca che immagino abita usato sia il Beretta che il Perazzi.
Poi ti ha dato già un'indicazione il sig. Garolini, quindi....
Certo quello che ho capito io è: in base a quale caratteristica preferisci, ti scegli il fucile....
Spero di aver capito giusto...[:-bunny]
CiaoCommenta
-
Ho avuto "solo" l'SO4, quindi esprimo un parere solo quell'arma.
Modello con canne da 1470 g., canne da 74 cm. ***/*, batterie a smontaggio manuale.
Usato sia alle eliche che al trap era davvero un'arma come poche, mai avuto la sensazione di avere per le mani un cavallo selvaggio ed in ciò concordo pienamente con il Signor Garolini. A piattello (o elica) centrata le fumate erano davvero spettacolari (28 grammi per il trap), la seconda canna non mi ha mai richiesto aggiustamenti di sorta, ciò perchè le canne seguivano la traiettoria senza impennamenti di sorta.
E poi, vuoi mettere, è ancora oggi il più bel fucile da piattello mai costruito, elegante come nessun altro.
Con quel fucile un solo errore commisi: venderlo e, come diceva quel tale, "......un SO4 non si vende mai ........". Me ne pentii, ma un tuo conterraneo, dopo averlo preso non volle sentire ragioni affettive, non accettò il mio ripensamento e quindi l'arma è nella tua Terra, dalle parti di Palermo.
NazzarenoCommenta
-
Ciao Gaetano,
Buona Pasqua. Io purtroppo sono di parte perché sono anni che uso SO (canne 74 1470 18,5 2/1), fucile per tiratori che riescono facilmente a raggiungere una certa tranquillità interiore. Personalmente per le eliche non avrei dubbi, SO, mentre per la fossa forse Perazzi ti da qualcosa in più. (Guardare i risultati degli ultimi dieci anni nelle competizioni mondiali)
Per finire ricordo, se mai ce ne fosse bisogno, che i costi di gestione sono molto diversi (per la fossa un calcio ad hoc e' essenziale)
CiaoCommenta
-
Come ho già avuto modo di esprimermi, da possessore di so4 (due, di cui un sso4 con 7 perni, praticamente un so5 con canne di 1470 il primo e 1530, il secondo) di Ase Sporting con canne 71 pesanti 1580, oltre a un Perazzi map, matr. 58,500 o giù di costruito per mattarelli, canne 74 1560, mi pare un 682. Qualche confronto l'ho fatto e non per sentito dire.
Il perazzi è il fucile migliore per la fossa a mio avviso, ti da sempre i tuoi piattelli, che tu sia da 19, da 21 o da 24/25: Il s682, parlo delle prime serie, gli altri non esistono, assomiglia molto al perazzi, ma è un po' più pesante e forse più legnoso.
Gli so4 sono cavalli arabi, nervosi e a volte anche imprevedibili, in usa serie ti regalano un piattelli, in 50 serie te ne tolgono 2.
L'Ase gold sporting, con cui spesso ho tirato anche alla fossa con un calcio regolabile Beretta, da trap è un cavallo pazzo, ma quando ero calmo e sereno, mi dava delle grandi soddisfazioni.
A questo aggiungi che per fare un bel calcio su misura a un so spendi almeno 1500, mentre qualsiasi calcista ti fa un calcio perazzi con 250, se non hai voglia di andare a fartelo fare in azienda.
per cui se hai voglia di un bertta so, ti consiglierei un bel so3 el o eell, ma per tirare alla fossa MX8 o 682.Commenta
-
ciao a tutti,
se a te non serve fare competizioni io personalmente sceglierei SO4, il fucile da tiro piu' bello mai costruito,altrimenti ti ha risposto un maniera impeccabile G.G.
un saluto MarcoCommenta
-
Michele si parla di fucili usati armi che ricordano gli anni 70 ....... esistono anche altre marche e modelli di fucili da tiro, ma la mia domanda ben precisa e un confronto fra questi due fucili, da un punto di vista pratico, interessante quello che ha scritto Gianluca che immagino abita usato sia il Beretta che il Perazzi.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Da quanto sopra espresso da chi se ne intende mi pare evidente che esistano due scuole di pensiero:
1) se mangi pane e piattelli, allora Perazzi Mx (o SC) sempre;
2) se la cacofonia della trombetta del direttore di tiro non ti infastidisce molto (zero) ed ami pavoneggiarti con un'arma splendida, allora SO4 anzi meglio, molto meglio, SO3 EL. E' come certe fidanzate, tutti vorrebbero "farci un giro", ma conviverci è fastidioso, tanto sono capricciose..........
NazzarenoCommenta
-
Rivolgo un quesito agli amici che frequentano o hanno frequentato il tiro a volo fossa olimpica ed eliche, volendo acquistare un sov fra i due , cioè fra un Beretta SO 4 e un Perazzi SC 3 o MX 8 ( che poi sono simili a parte l'incisione), ditemi il vostro parere, per le esperienze da un punto di vista pratico, di tiratore ......
Grazie a chi vorrà portare la propria esperienza. Ciao Gaetano
Magari cercandone con calma anche uno con le misure vicine il piú possibile alle tue in modo da non dover rifare il calcio.
L'MX8 e derivati sono ottimi attrezzi ma in mano non sono la stessa cosa, e se piuttosto che trap farai poi piú elica e percorso caccia con l'SO4 71***/* potresti non essere neppure così penalizzato...[:-clown]"Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]Commenta
-
Come ti hanno consigliato se vuoi un'arma bella e comunque valida SO4,se vuoi tentare la scalata alle olimpiadi Mx8 o Sc3 !!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da roby28Buongiorno a tutti vorrei sapere qual è il metodo x capire quando vanno cambiati i perni o sostituito il tassello o entrambi ,nel rifacimento delle chiusure...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da lucavvendo perazzi mx 2000 nero matricola 131xxx peso canne 1530 forate 18.4 2/1
Fucile pari al nuovo, rifatte le chiusure due mesi fa.
si vende...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da travisCausa cessata attività tiravolistica cedo Perazzi MAP matricola 30305, anno 1966, canne 74 2/1, internamente a specchio, batterie estraibili, calcio...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da SC2Ciao a tutti,
dopo la doverosa presentazione entro subito nel forum con un quesito.
Premetto che la domanda riguarda il tiro al piattello,...-
-
-
Buongiorno a tutti,
sono in procinto di prendere il fucile suddetto configurato con canna da 70cm camera 70, forature entrambe le canne 18.4 con...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta