Una breve descrizione di quanto ho notato ripetutamente e quindi con continue conferme in molti anni l'ho già data poco sopra, voglio tuttavia sottolineare un punto che potrebbe essere frainteso.
I fucili SO, per la loro struttura, bilanciamento, brandeggio, sono fucili agili e facili da condurre sul bersaglio in fretta, la loro risposta non è affatto eccessiva se chi spara ha un comportamento graduale e non irruento.
Sono fucili di grandissima qualità, bellezza e rendimento balistico, possedere ed usare un sovrapposto Beretta SO è sempre una soddisfazione, ma anche usarlo ed ottenerne risultati notevoli dà grandissime soddisfazioni ... ed entrambe sono cose che accadono con tali capolavori.
La nostra impressione sul loro comportamento è però solo il rilievo di una sottile sfumatura utile per dare precisione e puntigliosità al quadro generale delle caratteristiche di queste armi; ma non si vadano a schedare questi fucili troppo frettolosamente, come inferiori ai Perazzi, perché non lo sono e tale convincimento non sarebbe una conclusione esatta.
Con sovrapposti SO, sono state vinte troppe migliaia di competizioni, Olimpiadi e campionati del mondo, per cadere in questo banale frainteso.
I Perazzi sono fucili studiati inizialmente con grande capacità ed estro, al meglio, per il tiro a volo, per la fossa olimpica, armi caratterizzate da struttura meccanica indistruttibile, escono di fabbrica con un bilanciamento perfetto, rinculano e rilevano poco, il traino e la conduzione delle canne sul bersaglio sono impeccabili, al meglio delle possibilità e in questo pregio si comprende una eccezionale elasticità ed adattabilità alle caratteristiche del singolo tiratore, che calmo e lento o al contrario irruento e rapido, avrà da questi fucili sempre una superlativa fluidità di swing ed una inarrivabile progressione di movimento sui bersagli laterali.
A volte su certi campi, si trovano schemi che pur garantiti per la loro regolarità, mostrano bersagli al limite superiore delle tolleranze, angoli accentuati sia laterali che verticali, elevatissimo spunto, ... caratteristiche che rendono difficili almeno in un primo momento dei punteggi elevati.
In questi frangenti gli SO sono dei grandissimi fucili, impareggiabili, capaci in giuste mani, di castigare pesantemente le menti "alla spennacchiotto" che hanno ideato e sistemato tali schemi per il gusto di sentir suonare il campanello.
Con la loro rapidità arrivano sui bersagli più inclinati e veloci e ... li polverizzano con continuità e regolarità.
I grandissimi pregi del Perazzi che pur non è affatto manchevole in una situazione quale quella appena vita, si apprezzano invece moltissimo soprattutto sugli schemi regolari e sulle lunghe serie, dove la facilità e la "comodità" del fucile con sistema Boss, rendono meno pesante la lunghezza della gara ed aiutano in modo evidente con una ineguagliabile regolarità nel superare i momenti di stanchezza e crisi, ... che sono quasi inevitabili per i tiratori "umani".
Cordialità
G.G.
Commenta