Scelta fra beretta SO 4 e Perazzi SC 3

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gaetano2007 Scopri di più su gaetano2007
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11225
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Come già è stato detto, Perazzi e Beretta SO, sono fucili diversi con differenti comportamenti in pedana.
    Una breve descrizione di quanto ho notato ripetutamente e quindi con continue conferme in molti anni l'ho già data poco sopra, voglio tuttavia sottolineare un punto che potrebbe essere frainteso.
    I fucili SO, per la loro struttura, bilanciamento, brandeggio, sono fucili agili e facili da condurre sul bersaglio in fretta, la loro risposta non è affatto eccessiva se chi spara ha un comportamento graduale e non irruento.
    Sono fucili di grandissima qualità, bellezza e rendimento balistico, possedere ed usare un sovrapposto Beretta SO è sempre una soddisfazione, ma anche usarlo ed ottenerne risultati notevoli dà grandissime soddisfazioni ... ed entrambe sono cose che accadono con tali capolavori.
    La nostra impressione sul loro comportamento è però solo il rilievo di una sottile sfumatura utile per dare precisione e puntigliosità al quadro generale delle caratteristiche di queste armi; ma non si vadano a schedare questi fucili troppo frettolosamente, come inferiori ai Perazzi, perché non lo sono e tale convincimento non sarebbe una conclusione esatta.
    Con sovrapposti SO, sono state vinte troppe migliaia di competizioni, Olimpiadi e campionati del mondo, per cadere in questo banale frainteso.

I Perazzi sono fucili studiati inizialmente con grande capacità ed estro, al meglio, per il tiro a volo, per la fossa olimpica, armi caratterizzate da struttura meccanica indistruttibile, escono di fabbrica con un bilanciamento perfetto, rinculano e rilevano poco, il traino e la conduzione delle canne sul bersaglio sono impeccabili, al meglio delle possibilità e in questo pregio si comprende una eccezionale elasticità ed adattabilità alle caratteristiche del singolo tiratore, che calmo e lento o al contrario irruento e rapido, avrà da questi fucili sempre una superlativa fluidità di swing ed una inarrivabile progressione di movimento sui bersagli laterali.

A volte su certi campi, si trovano schemi che pur garantiti per la loro regolarità, mostrano bersagli al limite superiore delle tolleranze, angoli accentuati sia laterali che verticali, elevatissimo spunto, ... caratteristiche che rendono difficili almeno in un primo momento dei punteggi elevati.
    In questi frangenti gli SO sono dei grandissimi fucili, impareggiabili, capaci in giuste mani, di castigare pesantemente le menti "alla spennacchiotto" che hanno ideato e sistemato tali schemi per il gusto di sentir suonare il campanello.
    Con la loro rapidità arrivano sui bersagli più inclinati e veloci e ... li polverizzano con continuità e regolarità.
    I grandissimi pregi del Perazzi che pur non è affatto manchevole in una situazione quale quella appena vita, si apprezzano invece moltissimo soprattutto sugli schemi regolari e sulle lunghe serie, dove la facilità e la "comodità" del fucile con sistema Boss, rendono meno pesante la lunghezza della gara ed aiutano in modo evidente con una ineguagliabile regolarità nel superare i momenti di stanchezza e crisi, ... che sono quasi inevitabili per i tiratori "umani".

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• nazzareno
      ⭐⭐
      • Feb 2012
      • 822
      • Vibo Valentia

Avez-vous compris?
      Nazzareno

Commenta

• Sereremo
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2011
        • 2788
        • Valcavallina
        • Pointer, cocker spaniel

Esauriente disamina tecnica di GG, ma consentitemi un plauso a quella di Nazzareno che, secondo me, calza proprio a pennello con i Beretta SO che sono i miei preferiti (ne possiedo 5).
        buona Pasquetta
        Ultima modifica Sereremo; 21-04-14, 12:14.

Commenta

• gaetano2007
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2008
          • 1397
          • Catania

Nessuna intenzione di andare alle olimpiade ne tanto meno di partecipare a campionati italiani o gare federali ...... Per il piattelo e l'elica ho da quasi 30 anni un Franchi barage mk2 , da oltre 15 anni non ho più frequentato neanche sporadicamente la pedana , quest'anno mi sono ripromesso ..... una volta a settimana un serie al trap o una ventina di eliche , e guardando nel campo di tiro vedo in prevalenza Perazzi rispetto agli SO , dato che ho il piacere delle belle armi e ricordando la medaglia d'oro alle olimpiade vinta da Giovannetti con un SO4 ho deciso di chiedere un parere fra i due fucili .... Il massimo fra i fucili presenti in pedana a prezzi usati accessibili ....... Concordo con tanti che SO 3 EL e' più bello del SO 4 ma è un fucile che non nasce per il tiro e non credo che sarebbe stato giusto paragonarlo con un Perazzi nato per il tiro, fra i Perazzi ben sapendo che MX8 e SC 3 montano la stessa meccanica , ho voluto fare un paragone con il SC 3 fucile più gradevole ala vista per le incisioni ...... Un gruppo di ventenni figli di tiratori utilizzano tutti il Perazzi qualche padre o nonno utilizza il Beretta SO o il B 25 FN ...... Grazie dei vostri pareri e delle disamini di Gianluca .
          ciao Gaetano

Commenta

• nazzareno
            ⭐⭐
            • Feb 2012
            • 822
            • Vibo Valentia

In verità Gaetano, l'SO3 nasce per il tiro al piccione ed anzi Rossini proprio con quel fucile si affermò sulle pedane di tutto il globo proprio nel trap.
            Se mi posso permettere io al tuo posto prenderei proprio quel fucile, in quell'arma si può cogliere sia l'aspettativa di valenza tecnica nel tiro sia l'immagine del bel fucile. In fondo mi pare di capire che uno zero in più per te non sia una tragedia, piuttosto ammirare e maneggiare un'arma tanto affascinante sia motivo di soddisfazione personale, al di la del 25.
            L'ossessione di quel target, lasciamolo ai Pellielo di turno, noi possiamo ritenerci soddisfatti di una buona serie e di ..... rimirar l'oggetto dei nostri sogni.
            Nazzareno

Commenta

• MAGNUM71
              Banned
              • Jun 2012
              • 2973
              • Salento
              • Setter e breton

Il più bello, secondo me, è e rimarrà l'SO5.

Indipendentemente dalla difficoltà o meno a "guidarlo", ripeto, rimane il più bello di tutti i tempi... [:-clown]

Commenta

• Sereremo
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2011
                • 2788
                • Valcavallina
                • Pointer, cocker spaniel

Purtroppo non ha mai vinto nelle competizioni mondiali.

Commenta

• nazzareno
                  ⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 822
                  • Vibo Valentia

Che l'SO5 sia un bel fucile non vi è dubbio, ma quei due salsicciotti laterali proprio non vanno giù!
                  Questione di gusti comunque.

Per le vittorie l'SO5 non ha avuto fortuna caro Sereremo, come ricorderai alle Olimpiadi di Barcellona, proprio agli albori di quell'arma Venturini era già con la medaglia d'oro al collo, al 23° piattello una fumata fù giudicata inopinatamente zero, togliendo al Nostro Prode ed al nuovo nato Beretta la più grande soddisfazione per chi compete: l'alloro Olimpico.
                  Nazzareno

Commenta

• G.G.
                    Moderatore Armi e Polveri
                    • Jun 2006
                    • 11225
                    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da MAGNUM71
                    Il più bello, secondo me, è e rimarrà l'SO5.

Indipendentemente dalla difficoltà o meno a "guidarlo", ripeto, rimane il più bello di tutti i tempi... [:-clown]
                    De gustibus non disputandum est!
                    Io preferisco la equilibrata, leggera e elegante bascula del vecchio SO3/SO4.
                    Sull'SO5 hanno a mio avviso solo appesantito un profilo già splendido e non migliorabile, ma il motivo credo di conoscerlo e la cosa mi indispettisce ancora di più!

Cordialità
                    G.G.
                    Some people hear their own inner voices with great
                    clearness and they live by what they hear.
                    Such people become crazy, or they become legends.
                    </O:p

Commenta

• morto
                      ⭐⭐
                      • Dec 2009
                      • 772
                      • Firenze
                      • pagneul breton

Concordo con G.G:!!!

Commenta

• oberkofler
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2009
                        • 2834
                        • Veneto

Originariamente inviato da morto
                        Concordo con G.G:!!!
                        ed io concordo con Gianni, ergo per la proprieta' transitiva delle equazioni se A e' uguale a B e B e' uguale C anche A e' uguale a C
                        per dire che concordo anche on GG, nulla e' piu' bello delle linee filanti ed armoniche dei vecchi S2 S3 SO4 ecc ecc
                        [:-golf]:-pr

ps: SO3 e' nato per il piccione ed anche in configurazione caccia tradisce l'impronta pesante tiravolistica

Commenta

• SAKO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2009
                          • 1123
                          • Reggio Emilia
                          • Setter Inglese

Originariamente inviato da oberkofler
                          ....
                          ps: SO3 e' nato per il piccione ed anche in configurazione caccia tradisce l'impronta pesante tiravolistica
                          Infatti il più bel fucile da caccia per me rimane l'S2!
                          Da "tiratori della domenica" però (vale sicuramente per me...) in pedana non si può restare indifferenti all'SO4...[:-clown]
                          "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• PIETRO MORTALI
                            • Jul 2009
                            • 112
                            • Viazzano (PR)
                            • POINTER SETTER

Originariamente inviato da G.G.
                            De gustibus non disputandum est!
                            Io preferisco la equilibrata, leggera e elegante bascula del vecchio SO3/SO4.
                            Sull'SO5 hanno a mio avviso solo appesantito un profilo già splendido e non migliorabile, ma il motivo credo di conoscerlo e la cosa mi indispettisce ancora di più!

Cordialità
                            G.G.
                            ti riferisci a tutte quelle vocine riguardanti all'essere ricavato dallo stesso stampo di un certo ase ?
                            Mortimer

Commenta

• morto
                              ⭐⭐
                              • Dec 2009
                              • 772
                              • Firenze
                              • pagneul breton

Stampo?
                              Microfusione?

Commenta

• pako
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2009
                                • 4862
                                • Tortona
                                • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da morto
                                Stampo?
                                Microfusione?
                                è fu così.. che dopo l'allusione di mortimer...il morto si rigirò nella tomba.
                                ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..