Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
così ho sempre sentito dire.....
un rinculo secco, cattivello ecc ecc...
oggi ero in poligono a verificare la taratura e incontro due colleghi di riserva.
Entrambi con 7RM.
Uno aveva la Blaser R8, l'altro una CZ.
Ho chiesto di poter provare (mi han passato la CZ con palle da 150 mi pare) e......
[occhi][occhi][occhi][occhi]
alla spalla batteva meno - MOLTO MENO - della mia Steyr in 30-06 con EVO da 180.
Son rimasto di stucco.
Dipende dalla munizione, dal peso dell'arma... da tante cose.
La differenza fra un caricamento (tostissimo) come quello rws è uno, magari, modesto per il calibro della CZ potrebbe essere anche inferiore al 10% come energia.
A quel punto... 3 etti di carabina e sei già a pari.
In particolare per il 7rm è pieno di carimenti "loffi". E' sufficiente vedere la differenza con un 7x64. Molte volte.... non c'è.
Certo che, avendo R8 e CZ, ti hanno fatto provare CZ.... begli amici [:-clown]
Giuste considerazioni, dipende dal peso del fucile, dalla cartuccia ecc., ma anche se a caccia il rinculo non mi ha mai preoccupato, ho trovato quello del 7 rm come uno dei più fastidiosi, secco e rabbioso, sento meno per assurdo quello del 300 w.
Ho usato parecchio questo calibro con una vecchia Winchester mod 70, ma poi visto che cerco di non tirare otre i 200 - 220 m. l'ho abbandonato e abitualmente sono passato al 7x64 per tutte le cacce sino al cervo.
Il 7 Rem Mag e' stato il mio unico compagno d'avventure per anni. Non avendo mai sparato con altri calibri, per me era normale il suo rinculo, mai avvertito a caccia e semmai un po' fastidioso al poligono. Un pochino devastante con i caprioli ( ma dalle mie parti c'e' un detto: dove mangia il fucile, mangia il cacciatore) efficacissimo sui cinghiali dai 2 ai 200 metri. A breve distanza sui cinghiali ti fa capire, quando li colpisci in punti apparentemente non mortali, tipo lo sterno di traverso, che effetto fanno le onde idrodinamiche generate dalle palle da 150 gr lanciate da quella manciata di polvere da sparo che contiene il suo capace bossolo.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Provato in poligono su haenel jeager 9 sintetica non frenata... secondo me rincula come il 7x64..
Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto. Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.
che senso ha avere in rastrelliera un calibro magnum e poi cercare caricamenti loffi che lo portano ai livelli energetici di un 7x64 o di un 30-06?
non è snaturare il calibro?[:-bunny]
Io ricarico.... le politiche delle case valle a capire.
Potrebbe non essere impossibile che sia una decisione per il mercato americano (dove impazzano caricamenti "managed recoil"). Oppure che sia una decisione "risparmia polvere" (quando carichi milioni di cartucce... la differenza economica la vedi). Non raggiungi le massime velocità ma impieghi una bella dose di polvere in meno usando una polvere meno progressiva... che poi, bruciando in una canna generalmente più lunga in un magnum, "senti" ancora meno.
Non saprei quanti acquirenti di munizioni a canna rigata si informano delle prestazioni. Una esigua minoranza guarda al tipo di palla, molti al peso, molti (giustamente) al prezzo... poi ci sono quelli che prendono sempre e solo quello che costa meno e quelli che, se la differenza è 10 euro, prendono volentieri Norma o Rws.
Onestamente......... non mi ricordo un solo acquirente che si è messo ad armeggiare con la scatola a confrontare dati prestazionali. Forse sono solo stato sfortunato... o distratto.
In merito al discorso prestazioni............. NI.
Un tempo prendevo un calibro e, fino a che non rovinavo i bossoli, continuavo ad aggiungere polvere. Così un 308w... diventava un 30-06.
Adesso mi capita di caricare il 308w a livelli match (cioè poco) come di non spingere su un 300 magnum (che così è solo un 30-06 pompato) fino a che non ritengo assolutamente indispensabili quelle prestazioni.
Avessi solo un 7rm per tutto (prospettiva terribile [:-fight]), probabilmente cercherei caricamenti diversi per un capriolo o per un cervo..... oppure una ttsx da 140 e via andare.
Batte come un 30-06 caricato bene, il rinculo non è niente di molesto, ovviamente senza pensare di spararlo in basculanti leggeri...gran bel calibro, di bocca buona, preciso, potente, equilibrato.
Da soddisfazione sulle lunghe distanze e su animali che superano il quintale
Mio papà lo possiede in una Sako 75.
Provato sia il winchester che il weatherby... il weath sembrava di ricevere un pugnetto secco e deciso... decisamente tollerabile e soprattutto al di sotto delle mie aspettative (credevo ti arrivasse un tir addosso)..
L'8x68 voglio assolutamente provarlo, mi piace tantissimo come calibro e una mannlicher o una mauser mi farebbe tanta gola...
Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto. Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.
ad ogni modo....ora sarebbero da provare i due 300 magnum, winchester e weatherby.
E forse anche l'8x68S
Io ho una Mannliker in 300WM senza freno di bocca (li odio) ti assicuro che la frustata si sente.Il mio compagno di caccia ha il 300 Weatherby,questo e' veramente pestifero,calcia come un mulo, e' fastidioso, ti stanca in poco tempo
Che quindi falsa un poco il risultato, la serie 75 di Sako è, decisamente, pesantissima (da un punto di vista pratico è "giusta" lei e leggere le altre, il mercato chiede "leggero"... e via di serie 85... comunque "media")
---------- Messaggio inserito alle 10:39 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:25 AM ----------
Originariamente inviato da danguerriero
ad ogni modo....ora sarebbero da provare i due 300 magnum, winchester e weatherby.
E forse anche l'8x68S
Sempre non indipendentemente dalla combinazione in cui le spari.....
- 300 wm: tutto quello che ti "dice" il 30-06 che già conosci, aumentato di un 10-20% come sensazioni (niente di che dal mio punto di vista, non è comunque divertente tirarci 25-30 colpi in unica uscita...... ematoma diffuso sulla spalla per una settimana assicurato).
- 300 weath: dipende..... provata in una weatherby originale (canna lunghissima, almeno 4,5kg di carabina...) un pelo più rognoso del 300wm, solo più secco (il concetto del pugno secco come hanno già detto anche altri, quelli che tirano i mingherlini velocissimi, per capirsi..... è esattamente così). Provata in una Blaser, canna da 62, 3,1kg..... _AZZO. La prima volta nella mia vita che ho provato vero dolore a sparare. Il secondo e terzo colpo li ho sparati mettendo la custodia imbottita fra calcio e spalla. Poi ci siamo "capiti", ci siamo "studiati" e, adesso, una serie da 5-6 (oltre non ha alcun senso pratico) la faccio senza problemi. Ho una canna più corta, light e scanalata (veramente bella a vedersi) da alcuni mesi..... sono stato poco al poligono ma.... non ho ancora sparato un solo colpo (credo sia necessaria una nuova "conoscenza" preventiva o mi stacca tutte le otturazioni del dentista [:-fight])
- 8x68: Simil 300wm, un pelo più tosto ma poca roba (in 3,3kg di carabina si sente qualcosina in più)
- 375 HH in carabina da 3kg netti...... vieni che mi serve una cavia per vedere cosa succede prima di provare io
io il 7RM l'ho usato per la prima volta in Canada su White tail e ne sono rimasto entusiasta,tanto che ho preso l'abilitazione alla caccia di selezione in zona Alpi e ne ho subito preso uno... Mauser M96!
Zero problemi di rinculo e godimento totale per il boato che emette,unico accorgimento penso sia quello di imbracciare bene l'arma.
per curiosità mettiamo giù due numeri?
Quant'è una carabina pesante? e una leggera? (rimanendo tra le bolt-action)
oggi ho pesato la mia Steyr in sintetico....con l'ottica siamo a qualcosa più di 4 kg
quindi?
verso il pesante?
dovrebbe aver di suo attenuato la carica tostissima delle EVO?
ho tirato solo 8 colpi ma la spalla ha comunque un leggerissimo dolorino
Ho una Weatherby Vanguard in 7 MRM, l'ho appena pesata, 4,9 Kg con l'ottica, non è certo l'arma ideale per andare al poligono d'estate con la maglietta, appena acquistata ho sparato molto al poligono per fare pratica, ma vi assicuro che erano dolori, mentre in altana quando sparo ai selvatici non sento niente, anche perchè i tiri sono uno, raramente due! [vinci][:-golf]
La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]
Buon giorno a tutti , penso sia noto a tutti i ricaricatori la penuria ( a livello di introvabilità ) di polveri V.V. mentre esiste una discreta disponibilita'...
Buona serata a tutti , chiedo aiuto ai ricaricatori del calibro 7x64 :
stante la penuria di materiale da ricarica , tralasciando il rialzo terribile...
17-12-22, 18:29
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta