Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
per curiosità mettiamo giù due numeri?
Quant'è una carabina pesante? e una leggera? (rimanendo tra le bolt-action)
oggi ho pesato la mia Steyr in sintetico....con l'ottica siamo a qualcosa più di 4 kg
quindi?
verso il pesante?
dovrebbe aver di suo attenuato la carica tostissima delle EVO?
ho tirato solo 8 colpi ma la spalla ha comunque un leggerissimo dolorino
Se pesi tre elementi (arma-attacchi-ottica), il risultato è riferito ai tre elementi. Come fai a dire se pesa poco o molto... quando non si conoscono gli altri ?
Un'ottica moderna pesa, in media, sui 600-650 grammi. Una leggerina sui 350-400. Gli attacchi possono essere semplici anelli e basi in alluminio (peso insignificante) o (nel mio caso) basi e anelli a sgancio rapido di almeno un 150 grammi di peso (e ci sono attacchi da almeno 300 grammi).
Non esiste un concetto assoluto di leggero e pesante.
---------- Messaggio inserito alle 04:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:48 PM ----------
Originariamente inviato da Sergordon
Ho una Weatherby Vanguard in 7 MRM, l'ho appena pesata, 4,9 Kg con l'ottica, non è certo l'arma ideale per andare al poligono d'estate con la maglietta, appena acquistata ho sparato molto al poligono per fare pratica, ma vi assicuro che erano dolori, mentre in altana quando sparo ai selvatici non sento niente, anche perchè i tiri sono uno, raramente due! [vinci][:-golf]
La vanguard (ne ho avute un paio) se non erro pesa 3,2-3,3, Mettiamoci un etto in più per il magnum........
Se non ricordo male[:D][:-bunny] la carabina di sergordon e una vanguard in legno!!se il legno ha una densità molto alta il peso può essere già di base abbastanza elevato,un'ottica in acciaio e non in alluminio e attacchi in acciaio et voila'!!!ciao veci
Se non ricordo male[:D][:-bunny] la carabina di sergordon e una vanguard in legno!!se il legno ha una densità molto alta il peso può essere già di base abbastanza elevato,un'ottica in acciaio e non in alluminio e attacchi in acciaio et voila'!!!ciao veci
Confermo tutto quello detto da Mirko e per scrupolo, sapete a una certa età, ho ripesato la carabina, 4,9Kg. attacchi in acciaio e ottica Meopta 3-12x56, 660 gr. forse è per quello che chi l'aveva l'ha venduta e......per dirla come Mirko, ciao veci!! [:D][brindisi][:-golf][:-golf]
La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]
Confermo tutto quello detto da Mirko e per scrupolo, sapete a una certa età, ho ripesato la carabina, 4,9Kg. attacchi in acciaio e ottica Meopta 3-12x56, 660 gr. forse è per quello che chi l'aveva l'ha venduta e......per dirla come Mirko, ciao veci!! [:D][brindisi][:-golf][:-golf]
Non amo molto il calibro ma, per il resto, hai una signora carabina (non paragonarla alla Juve, però [:D]) e una signora ottica.
Chi l'ha venduta........ ha fatto una caxxata, chi l'ha comprata, ha fatto un acquisto saggio e per la vita.
Paolo, credo che questa sia la nuova ottica del sig. Sergordon! Per tiri molto, ma molto ... lunghi. [;)]
Si scherza ovvio![/QUOTE]
Se mi dai del Sig. mi arrabbio, per il resto vai tranquillo, anzi, mi hai fatto ridere, ma se va bene di notte a cinghiali la monto, [evvai][evvai][evvai][vinci][:-golf]
La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]
Come ebbi a dirti a suo tempo,chi l'ha ridata dentro in armeria,non ci aveva capito nulla ,tanto che tutto era nuovo di trinchetto!!![:D][:D]ciao vecio
come disse Gulliver dopo i suoi viaggi.
allora non si puo' dire di che corporatura sei tu....non esiste un concetto assoluto...[:142]
ottica Meopta 3-10x50 600 gr?
basi leupold + anelli QRW
ora si puo' dire se la carabina è leggera?
No, la definirei "normale"
Se proprio si devono mettere paletti, direi molto leggera sotto i 2,500-2,600, leggera sotto i 3,000-3,100, normale fino ai 3,300-3,400, pesante da 3,500 in su....
Poi, come ho già scritto, tutto è relativo (in un 460 weatherby, quelle sopra, sarebbero tutte quante assurdamente leggere)
Il 7 RM lo ritengo un ottimo calibro.
Se ricaricato a modo poi, esprime il meglio di s....
Per quanto riguarda il rinculo, se volete provare l'ebbrezza, provate a tirare qualche colpo in un K95....:-)
Inviato dal mio GS 1150
Se si vuole provare una vera emozione balistica, allora si deve sparare con una normale carabina CZ 550 Magnum in 416 Rigby, ... quella è una sensazione per uomini adulti!
Fatto quel test, 9,3x62, 338 Win.Mag., 7 Rem. Mag., 300 Wby Mag. e 8x68S, anche il 375 H&H Mag. ... saranno relegati al ruolo di ... calibretti per educande svizzere!
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
.................. Per quanto riguarda il rinculo, se volete provare l'ebbrezza, provate a tirare qualche colpo in un K95....:-)
Inviato dal mio GS 1150
In che calibro ? [occhi][occhi]
Se non ne hai uno in un supermagnum (de gustibus) non è che sia tutta questa roba.
Sono 2,8-2,9 kg, non c'è tutta questa differenza rispetto ad una carabina da 3,0-3,1
---------- Messaggio inserito alle 11:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:02 PM ----------
Originariamente inviato da G.G.
Se si vuole provare una vera emozione balistica, allora si deve sparare con una normale carabina CZ 550 Magnum in 416 Rigby, ... quella è una sensazione per uomini adulti!
Fatto quel test, 9,3x62, 338 Win.Mag., 7 Rem. Mag., 300 Wby Mag. e 8x68S, anche il 375 H&H Mag. ... saranno relegati al ruolo di ... calibretti per educande svizzere!
Cordialità
G.G.
Il 416 rigby mi manca [:-cry][:-cry] (in ATC qualche cinghiale ma ben pochi elefanti [:-clown][:-clown], anzichè i soliti polli colorati, per un anno, potrebbero fare un lancio "creativo".... una manciata di kudu, un paio di leoni e almeno un elefante).
Pensavo chissà cosa del 458wm.... nulla (bello ampio ma morbidissimo), idem un 400/450.
Mi hanno parlato malissimo del 378 weatherby (sarebbe più carogna del 460 weatherby)...... provato ?
Comunque ho una carie nuova (porcaputt), è necessario che provi quella cannina corta ultralight in 300weat e la cugina in 375 HH.... PRIMA di andare dal dentista. Con quello che vuole... facciamola durare l'otturazione [:-clown]
Il 416 rigby mi manca [:-cry][:-cry] (in ATC qualche cinghiale ma ben pochi elefanti [:-clown][:-clown], anzichè i soliti polli colorati, per un anno, potrebbero fare un lancio "creativo".... una manciata di kudu, un paio di leoni e almeno un elefante).
Pensavo chissà cosa del 458wm.... nulla (bello ampio ma morbidissimo), idem un 400/450.
Mi hanno parlato malissimo del 378 weatherby (sarebbe più carogna del 460 weatherby)...... provato ?
Comunque ho una carie nuova (porcaputt), è necessario che provi quella cannina corta ultralight in 300weat e la cugina in 375 HH.... PRIMA di andare dal dentista. Con quello che vuole... facciamola durare l'otturazione [:-clown]
In ATC, si dovrebbero lanciare soprattutto dei buoni suini adulti sui 180 kg, faraone e capponi.
Sul cinghiale la palla da 400 grs del Rigby, farebbe assai meno danno di una 165 grs tirata dal 300 Win, Mag.
Ho provato quasi di tutto.
Il 378 Wby Mag. da anni con la nomea di spaccaspalle per eccellenza, sia con palle da 270 che da 300 grani non mi ha affatto impressionato.
Il 458 è morbidone con la 350 grani e già più impegnativo con la 500 grs, ma nulla di preoccupante.
Il 416 Wby Mag. l'ho sparato con il muzzlebrake e non l'ho potuto valutare, idem col 30/378 Wby Mag. pur se molto più mansueto.
Il 470 NE, mi ha lasciato stupito per la sua pastosità, nulla di violento e sgarbato, un bell'urto, ma progressivo, però le solide della Barnes le ho viste trapassare un muro a due teste...!
Il 416 Rigby, a mio avviso è stato il più cattivo testato, complice una CZ piuttosto leggerina.
Se convinci l'ATC a liberare qualche Dumbo e qualche Nyati, fanne mollare un paio tra Modigliana e Tredozio...!
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Sono reperibili carabine di serie più pesanti del normale per meglio sopportare il rinculo . Un esempio la Winchester mod. 70 Alaskan (con calciatura in legno) pesa 3.860 kg con canna da 63,5 cm nel cal. 30-06 (disponibile anche in 300 WM / 338 WM / 375 HH) ...... Un peso solo di poco inferiore a quello del mod . 70 Safari Express (4,080 kg con canna da 61 cm nei cal. 375 HH / 416 Rem / 458 WM .... E poi c'è da sommare il peso dell'ottica .
La CZ 550 Magnum in 416 Rigby, descritta sopra, danneggiò seriamente un tendine della spalla al suo proprietario, per quel motivo venne portata da un calcista bresciano che ne appesantì la calciatura equilibrandola, con 460 grammi distribuiti tra pala del calcio e zona inferiore al canale passa canna.
Pur senza diventare un 243 Win. la carabina divenne molto più gestibile e mansueta; questo per dire che per il 3° principio della dinamica un arma di maggior massa rinculerà con minore velocità di arretramento.
Deve però avere enorme importanza anche l'equilibrio e la distribuzione delle masse, infatti, ricordo che in 375 H&H Mag. nonostante pesi non molto diversi, notai differenze abnormi tra il rinculo secco e violento di una Winchester 70 African e la possente CZ ZKK 602 di Pato, che in confronto è gestibilissima.
Cordialità
G.G.
Buon giorno a tutti , penso sia noto a tutti i ricaricatori la penuria ( a livello di introvabilità ) di polveri V.V. mentre esiste una discreta disponibilita'...
Buona serata a tutti , chiedo aiuto ai ricaricatori del calibro 7x64 :
stante la penuria di materiale da ricarica , tralasciando il rialzo terribile...
17-12-22, 18:29
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta