ottiche da puntamento nikon
Comprimi
X
-
grazie per i suggerimenti riguardo i nikon,sempre in armeria mi ha fatto una bella impressione lo zeiss duralyt 3-12x50 a 850 euro, sicuramente vado a colpo sicuro in qualità,ci penserò sù portafoglio permettendo... -
Lo zeiss duralyt come ti può dire e magari ti dirá il grande Paolo non è un vero zeiss prendi un meopta 3-12x50 e sei qualitativamente alla pari o forse qualcosa in più del duralytCommenta
-
-
I duralyt sono ottiche che a mio avviso non sono degne del blasone che portano.Dove le assemblano non saprei,ma le voci dicono insistentemente Giappone,se non addirittura Cina..Comunque indipendentemente da dove siano assemblate,rispetto ad altre zaiss nulla c'entrano!!Ottime ottiche che si trovano nel mercato dell'usato a prezzi furbi sono le kahles e qualitativamente hanno nulla da invidiare otticamente rispetto a Swarovski,zaiss o S&B.come ti hanno consigliato Meopta otticamente lavora molto molto bene e a prezzi onesti!!ciao veciWaidmannsheil!!!Commenta
-
Secondo me con un meopta meopro 3-12x50 sei a posto io prima di acquistare il mio contattai la meopta per sapere se fra la linea meopro o meostar c'erano differenze di luminosità e qualità di lenti dato che costano meno, mi risposero che montano le stessi lenti cambia solo il tubo centrale..Commenta
-
Quando lo venderanno ad almeno il doppio, allora vuol dire che è buonissimo e lo compro



Questa proprio non l'ho capita. Che senso ha confrontare ottiche........ in base al prezzo [occhi][occhi]
Non ho visto dentro al modello che nomini, quindi non mi permetto assolutamente di dire se vale o non vale quei soldi. Permettimi che, però, il confronto deve essere qualitativo (su prove, per una volta, che fai tu..... non che leggi chissà dove), non di listini.
Altrimenti sono dispostissimo a privarmi di un cinesaccio.... te lo metto a 2500, costando come uno Z6, magari ci vedi uguale [:D][:D]
Una cosa la posso però dire. Se ha la marca giusta........ e cambio idea, molti dei soldi spesi li porto a casa.
Un Nikon a 2000 euro ???? Lo prenderei solo se fossi assolutamente certo che non cambierò MAI idea. Difficile riprendere 3-400 euroCommenta
-
All'attenzione di PAOLOHUNTER ..............Non si tratta di fare graduatorie qualitative ; sicuramente difficili (non si possono fare superficialmente e pertanto il giudizio del normale appassionato non è probante) ..... Volevo solo evidenziare che la Nikon copre tutte le fascie nei cannocchiali da puntamento : economica, media, alta (a partire dai Prostaff da 280 euro) ....... La scelta o la convenienza di preferire un modello di un blasonato marchio europeo ad un Nikon di fascia alta spetta in ultima analisi all'eventuale interessato (i soldi sono suoi)......... Comunque la Nikon nell'ottica in generale dimostra comunque di saperci fare in qualità : nei binocoli di fascia alta ad esempio il nuovo EDG 8x42 risulta tra i 3 migliori in assoluto sul mercato (prove documentate dello staff di esperti di Binomania).Commenta
-
Ho scritto:All'attenzione di PAOLOHUNTER ..............Non si tratta di fare graduatorie qualitative ; sicuramente difficili (non si possono fare superficialmente e pertanto il giudizio del normale appassionato non è probante) ..... Volevo solo evidenziare che la Nikon copre tutte le fascie nei cannocchiali da puntamento : economica, media, alta (a partire dai Prostaff da 280 euro) ....... La scelta o la convenienza di preferire un modello di un blasonato marchio europeo ad un Nikon di fascia alta spetta in ultima analisi all'eventuale interessato (i soldi sono suoi)......... Comunque la Nikon nell'ottica in generale dimostra comunque di saperci fare in qualità : nei binocoli di fascia alta ad esempio il nuovo EDG 8x42 risulta tra i 3 migliori in assoluto sul mercato (prove documentate dello staff di esperti di Binomania).
"Non ho visto dentro al modello che nomini, quindi non mi permetto assolutamente di dire se vale o non vale quei soldi"
---------- Messaggio inserito alle 01:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:41 PM ----------
All'attenzione di PAOLOHUNTER ..............Non si tratta di fare graduatorie qualitative ; sicuramente difficili (non si possono fare superficialmente e pertanto il giudizio del normale appassionato non è probante) ................. Comunque la Nikon nell'ottica in generale dimostra comunque di saperci fare in qualità : nei binocoli di fascia alta ad esempio il nuovo EDG 8x42 risulta tra i 3 migliori in assoluto sul mercato (prove documentate dello staff di esperti di Binomania).
"Permettimi che, però, il confronto deve essere qualitativo (su prove, per una volta, che fai tu..... non che leggi chissà dove)"
Stabilito che non mi dispiacciono le prove fatte su Binomania, in genere noto, fra le mie esigenze e le loro, spesso uno scostamento importante.
Ovvero.... a me serve una cosa..... a quelli di binomania, magari, un'altra.
Leggo sempre con molto interesse i tuoi interventi...............
e proprio per questo, CONFERMO in pieno quanto ho scritto sopra...... PER UNA VOLTA......... falla tu una prova (più o meno scientifica a seconda della tua preparazione e conoscenza). Vorrei conoscere il TUO parere, non quello dello staff di binomania (che ho già detto leggo spesso anche io e che MAI ho riportato qui... non essendo parere mio), ne quello di Vallini, o quello di Giani o di mille altri.............
Hai almeno un parere tuo su un ottica, un calibro o su un arma ? [:-bunny][:-bunny]Commenta
-
Ritorno per ulteriori chiarimenti e precisazioni ............... Ho già pubblicato tempo fa un test comparativo di tiro effettuato con due mie ottiche di mira di fascia economica ........ Comunque l'importante è dare precise e utili informazioni : e in mancanza di riscontri personali penso CHE SIA GIUSTO E CORRETTO riferire anche esperienze e prove di organismi e operatori qualificati, che ci mettono al riparo da giudizi non attendibili, frettolosi, o incompleti spesso presenti nei forum ........... Ovviamente anche i test di Binomania non possono accontentare tutti, come nel caso di chi prevede solo l'uso crepuscolare dell'ottica ....... Da precisare che la qualità complessiva dell'ottica è data da vari parametri, non solo la luminosità crepuscolare (ma anche nitidezza-contrasto, aberrazione cromatica, campo di vista più o meno corretto, angolo di campo, distorsione, qualità meccaniche, ecc.) .... Parametri che possono variare leggermente anche tra strumenti di pari fascia, e che vengono meglio avvertiti e apprezzati in luce diurna ..... In effetti le ottiche sono progettate e vendute per uso generale o prevalentemente diurno.Commenta
-
Reticolo balistico BDC Nikon
Interessante il reticolo balistico BDC che è disponibile su alcuni modelli Nikon (es. nel Monarch 3 2,5-10x50)....... Sotto al reticolo principale sono inseriti 4 piccoli cerchi per compensare la caduta de proiettile ... Disponibile in 2 versioni : calibri normali e magnum ....... Nel reticolo normale la taratura va fatta a 100 yard e i cerchi compensano per 200-300-400-500 yard .... Nel reticolo magnum la taratura va fatta a 200 yard e i cerchi compensano per 300-400-500-600 yard.Commenta
-
Interessante il reticolo balistico BDC che è disponibile su alcuni modelli Nikon (es. nel Monarch 3 2,5-10x50)....... Sotto al reticolo principale sono inseriti 4 piccoli cerchi per compensare la caduta de proiettile ... Disponibile in 2 versioni : calibri normali e magnum ....... Nel reticolo normale la taratura va fatta a 100 yard e i cerchi compensano per 200-300-400-500 yard .... Nel reticolo magnum la taratura va fatta a 200 yard e i cerchi compensano per 300-400-500-600 yard.
Sempre della serie "provare per credere"....... e così esprimere opinioni (più o meno attente o "mirate", questo è inevitabile).
E' un reticolo che ho provato.
L'ho portato al poligono, verificato a diverse distanze con giusto ingrandimento (ricordo che i reticoli intelligenti.... richiedono tiratori "attenti".... è un disastro se sono più "intelligenti" loro [:-clown]) e immediatamente pensato "la più bella invenzione di sempre".
Non saprei chi ha inventato reticoli "multiinformazioni" (ne ho visto uno su un mirino russo da lanciarazzi molto datato, immagino quindi non sia invenzione recente), comunque Nikon è stata, se non la prima, fra le prime a mettere reticoli di questo tipo per uso caccia.
Ne ero talmente innamorato che, tre giorni dopo, eravamo assieme a caccia (e se porto una cosa a caccia io, significa che ha delle buone carte).
Mi esce, lontanissima, una femmina con i piccoli. Eravamo in estate ed io avevo una fascetta per un maschio adulto.... quindi si può giocare con il reticolo. Misuro la distanza dei tre animali, metto il reticolo sopra e scelgo quello giusto, inquadro e "BUM" sparo con la bocca. Sarebbe stato un centro perfetto nonostante la distanza (in teoria, si sa che, quando si sogna, i tiri sono sempre perfetti [:D]).
Sempre più innamorato attendo fiducioso il maschio.... che non arriva. Oramai è buio, il cielo è anche coperto per cui perdo anche qualche minuto di luce extra rispetto all'orario legale. Chiudo tutto e mi preparo a scendere quando mi arriva una di quelle sensazioni/istinto che, prima di essere cacciatore, non credevo di possedere.
Mi blocco, tiro fuori il binocolo ed ecco che, dall'altra parte rispetto a dove guardavo, vedo un maschio. Un minuto per decidere se è quello giusto, un altro per trovare un punto abbastanza libero da erbacce che possano deviare il tiro, un paio per stendermi senza fare rumore.
C'è poca luce, nel binocolo vedo benissimo ma nell'ottica è più complicato. La distanza è poca, 100-120m. Mi preparo, inquadro e cerco il reticolo per sparare. Lo trovo e comincio la pressione sul grilletto (pochi grammi, c'è poco da fare pressione) [occhi][occhi] mi blocco, mi viene un dubbio....
Prendo riferimento al reticolo e inquadro il cielo.......... stavo per sparare con il riferimento del cerchietto dei 350-400m..... a 100.
In questo caso, i cerchietti, aumentano il senso di disorientamento con poca luce rispetto ai "normali" reticoli intelligenti.
Ho chiuso tutto e sono andato via con una incazzatura che ho provato poche volte.... due ore dopo era su armiusate.it... 3 giorni dopo (e dopo che gli avevo spiegato il "difetto"...mi scoccia litigare con il prossimo) aveva preso la via delle Alpi.
Chi l'ha comprato mi ha telefonato decine di volte per ringraziarmi dell'acquisto. Mi ha mandato foto di camosci impossibili presi.....

Come è come reticolo ?
Se non si ha necessità di sparare nei primi e ultimi minuti.......... eccezionale (purchè si tenga il cervello acceso).
Se la luce è poca.... aumentano esponenzialmente i rischi di fare dei casini (come con molte ottiche, magari da più di 2000 euro, con reticolo sul secondo piano focale e assenza di illuminazione).
La differenza fra leggere e provare......... è questa [:-golf]Commenta
-
forse non ho capito bene, ma questa taratura indicata dai pallini a 100, 200,300m....,presuppone una traiettoria di tiro identica fra tutti i calibri non magnum, quindi per i riferimenti del reticolo, un 270 140 gr. avrebbe la stessa balistica di un 9,3x62 con palla da 280 gr., quindi ci si dovrebbe comunque regolare ad occhio per compensare la maggiore o minore tensione della traiettoria reale rispetto a quella indicata dal pallino, non mi pare una grande idea.Ultima modifica hubertus; 05-05-14, 12:28.Commenta
-
in effetti non lo è!!!!!,ed è per questo che paolohunter,ha detto che bisogna usare la testa!!molti oltretutto non sanno che se questi reticoli sono posti in ottiche sul secondo piano focale ,funzionano ad un solo ingrandimento,deciso in sede di costruzione,che generalmente è l'ingrandimento più alto!!!se si spara con tali reticoli ,che appunto sono basati su di una media di triettoria balistica tra calibri medi,con pesi di palla e caricamenti medi, il tutto non agli ingrandimenti prescritti.......immaginate dove possano finire i colpi,e quanti animali feriti potenziali vi sarebbero in giro,e questo appunto se non si aziona il cervello in maniera opportuna.ciao veciWaidmannsheil!!!Commenta
-
occhio a non confondere il mezzo con l'utilizzatore inesperto.
Reticoli multifilo, torrette, semplici "tacche" sul reticolo sono strumenti preziosi per chi, con il dovuto addestramento, sa utilizzarli.
Sono dannosi se usati senza consapevolezza....Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Io aggiungo anche il fatto dell' abitudine. Io ho sempre cacciato con il 4A come reticolo, ormai come inquadro l'animale so in automatico cosa devo fare. Non supero se non in casi eccezionali i 250 mt. Poi ognuno sa quale e' il suo limite. Non sopporto quelli che "tentano" il tiro. Un capriolo colpito nelle cosce o nel ventre non e' un centro: e' una padella. Meglio sarebbe se fosse una padella piena.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Salimbeni
Buona sera a tutti. Questa volta ho testato sul campo il Nikon Monarch 5 8x56, un binocolo crepuscolare pensato per chi ama osservare la natura...-
Canale: Il mondo delle ottiche
11-10-25, 17:00 -
-
da Mattia1985Sig.ri una curiosità, ma hanno un fine vita le nostre ottiche da puntamento?
Più o meno qual'è la vita media? dipende dai colpi sparati?-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da SalimbeniBuona sera a tutti. Questa sera vi presento la video recensione del Nikon Monarch HG 8x30. E' dotato di ottiche ED ed è grandangolare, compatto e leggero....
-
Canale: Il mondo delle ottiche
22-10-21, 19:29 -
-
da SalimbeniBuona sera a tutti.
Questa sera vi presento la video recensione del Nikon Monarch HG 8x42, un binocolo con ottiche a bassa dispersione, campo piatto...-
Canale: Il mondo delle ottiche
19-02-21, 20:23 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta