un 48 al distrutto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ronin977 Scopri di più su ronin977
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ronin977
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2012
    • 3979
    • palermo
    • cirneco dell'etna, breton, beagle

un 48 al distrutto

salve lo scorso anno mi è stato regalato da un vecchio parente un automatico franchi 48 al...
    non sparava dal 95, ma fino ad allora non aveva mai dato problemi, era un po' usurato, ma l'ho preso volentieri.
    l'ho smontato pezzo per pezzo pulito e oliato, e infine rimontato per come era... il problema si è verificato quando l'ho provato, al terzo colpo la violenza del rinculo l'ha fatto materialmente spaccare in due pezzi all'altezza del serbatoio. E mi è rimasto il calcio in una mano, e la canna e l'asta nell'altra. A parte lo spavento non ho avuto conseguenze per fortuna, però vorrei capire cosa puo essere successo?
    Questa cosa non l'ho mai capita.
    dato il punto in cui si era spezzato l'armiere mi ha consigliato di rottamarlo e così ho fatto.
  • moizo
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2006
    • 1434
    • Nunziata di Mascali, Catania, Sicilia.
    • 1 Springer Spaniel

Aveva sicuramente una creca nel castello. Ringrazia dio x non averci rimesso la mano o l'occhio.
    Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

Commenta

• Andrea (pe)
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 1150
      • Pescara
      • breton

Benedette leghe leggere...questi sono gli inconvenienti.
      Frequenti questi cedimenti negli FN Auto 5 superleggeri.
      Saluti

Andrea

Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]

Commenta

• frandefran
        • Apr 2014
        • 142
        • Sant'Agata Li Battiati
        • epagneul breton

Originariamente inviato da Andrea (pe)
        Benedette leghe leggere...questi sono gli inconvenienti.
        Frequenti questi cedimenti negli FN Auto 5 superleggeri.
        sono pienamente d'accordo e posso affermare che ho visto lo stesso inconveniente, fortunatamente senza danni, capitare a un amico con un Benelli 121 abbastanza battuto ma comunque sempre inerziale. si è lineato tutto il castello lateralmente a destra dietro l'otturatore[:-cry]

Commenta

• mivi77
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2010
          • 1252
          • RIETI
          • breton- gemma setter inglese -zara

Originariamente inviato da ronin977
          salve lo scorso anno mi è stato regalato da un vecchio parente un automatico franchi 48 al...
          non sparava dal 95, ma fino ad allora non aveva mai dato problemi, era un po' usurato, ma l'ho preso volentieri.
          l'ho smontato pezzo per pezzo pulito e oliato, e infine rimontato per come era... il problema si è verificato quando l'ho provato, al terzo colpo la violenza del rinculo l'ha fatto materialmente spaccare in due pezzi all'altezza del serbatoio. E mi è rimasto il calcio in una mano, e la canna e l'asta nell'altra. A parte lo spavento non ho avuto conseguenze per fortuna, però vorrei capire cosa puo essere successo?
          Questa cosa non l'ho mai capita.
          dato il punto in cui si era spezzato l'armiere mi ha consigliato di rottamarlo e così ho fatto.
          uau [occhi] per fortuna non ti sei fatto male, e questo è il necessario[:-golf]

Commenta

• Valerio78
            ⭐⭐
            • May 2012
            • 859
            • Tessaglia

Ronin977 non è che per caso hai lasciato dell' olio sul serbatoio dove scorre tutto il gruppo freno? Se l' anello freno in bronzo era particolarmente usurato e regolato per munizioni leggere, questo unito alla presenza di olio e abbinato ad una cartuccia particolarmente potente può aver prodotto il rinculo eccessivo e la rottura del castello in lega. E' bene regolare sempre la frizione in base alle munizioni da impiegare, per cartucce particolarmente grammate l' anello freno deve lavorare completamente a secco e posizionato in modo da opporre la massima azione frenante. Certo è che ho visto molti castelli in lega sia dei Browning che dei Franchi rotti, il problema è che nei fucili a lungo rinculo è meglio il castello in acciaio. Ciao!

Commenta

• gamma2
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2010
              • 1809
              • toscana-prov. PI

Originariamente inviato da Valerio78
              Ronin977 non è che per caso hai lasciato dell' olio sul serbatoio dove scorre tutto il gruppo freno? !
              Penso anche io a questo.

Commenta

• piccardi renzo
                ⭐⭐
                • Mar 2013
                • 570
                • cairo montenotte
                • kurzhar, setter inglese

Ronin977 non è che per caso hai lasciato dell' olio sul serbatoio dove scorre tutto il gruppo freno? Se l' anello freno in bronzo era particolarmente usurato e regolato per munizioni leggere, questo unito alla presenza di olio e abbinato ad una cartuccia particolarmente potente può aver prodotto il rinculo eccessivo e la rottura del castello in lega. E' bene regolare sempre la frizione in base alle munizioni da impiegare, per cartucce particolarmente grammate l' anello freno deve lavorare completamente a secco e posizionato in modo da opporre la massima azione frenante. Certo è che ho visto molti castelli in lega sia dei Browning che dei Franchi rotti, il problema è che nei fucili a lungo rinculo è meglio il castello in acciaio. Ciao!
                Allora x gli amanti del lungo rinculo non resta k votarsi al Breda nazionale,qualche gr. in piu' si(non molti)ma acciaio.

Commenta

• ronin977
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2012
                  • 3979
                  • palermo

Credo che ciò che dite sia possibile, il fucile era molto vissuto e vero, però non aveva mai dato problemi... Forse ho sbagliato ad oliarlo troppo... Ma non era stato pulito da 20 anni, e nemmeno dopo l'ultima volta che aveva sparato, i meccanismi erano tutti bloccati, ho faticato per smontarlo e sbloccarlo, ho messo petrolio ovunque, alla fine scorreva bene, e non c'è erano più tracce di ruggine, ma l'esito è stato quello... La cartuccia non era forte una 32 grammi, e il parente che me lo aveva dato mi ha detto che il freno era regolato sulle cartucce forti.... Però mi sa che l'olio sul freno avrà giocato il suo ruolo, e l'età, e l'intenso uso abbia fatto il resto....

---------- Messaggio inserito alle 12:49 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:48 AM ----------

Me ne vorrebbero regalare un altro uguale ma... Dopo questa esperienza non ne ho molta voglia, credete che dopo tanti anni siano ancora armi affidabili?

Commenta

• ernesto89
                    ⭐⭐
                    • Jan 2012
                    • 277
                    • san chirico raparo

Ronin ci ritroviamo un po ovunque..che modello di 48 al era?
                    Un saluto, Ernesto

Commenta

• Generale Lee
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2012
                      • 6061
                      • Cairo Montenotte
                      • Bracco Italiano Argus

Credo che ciò che dite sia possibile, il fucile era molto vissuto e vero, però non aveva mai dato problemi... Forse ho sbagliato ad oliarlo troppo... Ma non era stato pulito da 20 anni, e nemmeno dopo l'ultima volta che aveva sparato, i meccanismi erano tutti bloccati, ho faticato per smontarlo e sbloccarlo, ho messo petrolio ovunque, alla fine scorreva bene, e non c'è erano più tracce di ruggine, ma l'esito è stato quello... La cartuccia non era forte una 32 grammi, e il parente che me lo aveva dato mi ha detto che il freno era regolato sulle cartucce forti.... Però mi sa che l'olio sul freno avrà giocato il suo ruolo, e l'età, e l'intenso uso abbia fatto il resto....

---------- Messaggio inserito alle 12:49 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:48 AM ----------

Me ne vorrebbero regalare un altro uguale ma... Dopo questa esperienza non ne ho molta voglia, credete che dopo tanti anni siano ancora armi affidabili?
                      Credo che il problema sia stato proprio l'olio, se vogliono regalartelo non esitare, io ho il PDF del manuale di istruzioni dove si vede bene la regolazione del freno, è un gran fucile al pari del Breda che qualcuno ha citato. Mio Papà usa il 48 AL ed io il Breda Argus sono due fucili insuperabili che non ti fanno rimpiangere di lasciare a casa fucili nuovi anzi sono nettamente superiori.

Commenta

• due colpi
                        • Sep 2012
                        • 100
                        • Sorrento
                        • Spaniel

Beh Ronin senzaz dubbio il tubo oleato ti ha fregato, ma se ie ne vogliono regalare un'altro allora prendilo , io il mio cal. 20 del '64 quest'anno ci ho tirato tanto, e sporadicamente qualche 32 gr , e sta li in armadio intero, mettila cosi' ti è capitato e per fortuna senza danni alla persona, ma ora hai la possibilita' di averne un'altro con molti pezzi a disposizione di ricambio e credimi, usato nel modo giusto ti durera una vita.

Commenta

• Valerio78
                          ⭐⭐
                          • May 2012
                          • 859
                          • Tessaglia

Si sono affidabili, prendine uno con carcassa in acciaio. Non importa che sia FN auto 5, Franchi AL 48 o Breda, sono tutti grandi fucili. Io quest' anno ho preso un Auto 5 castello rigorosamente in acciaio. [vinci]

Commenta

• ronin977
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2012
                            • 3979
                            • palermo

Originariamente inviato da ernesto89
                            Ronin ci ritroviamo un po ovunque..che modello di 48 al era?
                            Ciao non saprei posso dirti che il vecchio proprietario che ha 92 anni mi ha detto di averlo comprato di seconda mano nel 67.... E cmq la scritta 48al non c'era sull'arma ma l'armiere mi ha detto che il modello era quello....

---------- Messaggio inserito alle 11:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:28 PM ----------

Si sono affidabili, prendine uno con carcassa in acciaio. Non importa che sia FN auto 5, Franchi AL 48 o Breda, sono tutti grandi fucili. Io quest' anno ho preso un Auto 5 castello rigorosamente in acciaio. [vinci]
                            Ciao non è che abbia molta scelta quello che c'è e uno e mi potrei prendere quello, solo che ha il calcio incollato e fermato con una lastra di alluminio[:-bunny] i meccanismi tutti bloccati e da sbloccare, graffi e scorticature ovunque... E forse non è stato mai pulito.... Non mi attrae proprio mi pare un ferro vecchio e basta...

Commenta

• gamma2
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2010
                              • 1809
                              • toscana-prov. PI

Ma se sei interessato a tali fucili, se ne trovano ancora a prezzi irrisori e ben tenuti, penso che con 100 euro non avresti che l'imbarazzo della scelta.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..