cartucce cal.28 x colombacci...
Comprimi
X
-
Vero? A me l'unico problema che hanno dato e stato che le quaglie mi cadevano solo da vicino e piene di sangue...
---------- Messaggio inserito alle 10:41 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:39 AM ----------
La 22 GR mi e risultata molto performante... Veramente ottima invece la RC da 24 GR, periodo autunnale mi cadevano tordi a tiri davvero importanti...Commenta
-
Fondello attaccato ??? Molto strano...evidentemente erano difettose al collarino.
Boh
CristianUltima modifica Bigio Follonica; 23-05-14, 16:34.Commenta
-
Puo' succedere...ci mancherebbe....ma la b&p e' una delle fabbriche piu'serie e nel cal. 12 mai....mi e' successo qualcosa con le sue cartucce...mai !!!. La stessa cosa non posso dirla con altre cartucce....che non sto a dire il nome...
CristianCommenta
-
SP2, Tecna, M410, PSB2 SPECIAL, A0, per me queste sono polveri superlative per caricare cartucce in cal.28 da 22 a 30 grammi, io ricarico al 100% il 28, il .410 ed il cal12.DUBBI ???? USA IL TASTO "CERCA" IN ALTO A DESTRA !!!!!!!
un cordiale in bocca al lupo !!!Commenta
-
...e fai bene cacciatore 4x4...!!!. Io non ricarico...quindi devo affidarmi alle cartucce commerciali...
Ho sentito parlare bene delle nobel sport 28 t.1 specie le 21 grammi piu' delle 25...mi pare siano caricate con la tecna/n ...almeno le 21 si...
CristianCommenta
-
salve ragazzi, io come prima esperienza quest'anno con il cal 28 fucile ARMSAN canna 66cm strozz.***(la migliore delle altre) ho provato alcune cartucce di diverse marche che ora citerò:
-FIOCCHI 24HP con 24gr 7,5 sono state ottime,ma ho notato che con il caldo tendevano ad essere fiacche,ho provato le piombo 5 ma non ciò capito molto ne ho sparate 7o8 e quel poco che posso dire sono più lente rispetto alle 7,5;
-NOBELSPORT 25gr del 10 buone ma gli animali a volte facevano sangue(ho avuto l'impressione che tirano lungo);
-NOBELSPORT 21gr piombo 10 buone nei tiri non oltre i 20 metri;
-RIO 28gr 7,5 cartuccia secondo me pessima e lenta e si faceva anche sentire alla spalla;
-FIOCCHI F28 24gr 7,5 provate al piattello buone forse leggermente lente;
-CHEDDITE super28 con 24gr piombo 9 bior buoNE
SIMONECommenta
-
Bella e utile testimonianza simone....grazie...
Le fiocchi 24 hp le volevo prendere come le nobel sport le 21 grammi....e le flash 24 grammi della b&p....se le trovo...
CristianCommenta
-
Mah, credo che tu sia fuoristrada. Un piccolo calibro come il 28 e' piu' facile che faccia ferimenti che abbattimenti puliti, a parita' di centrite.
Rendersi la vita piu' difficile non e' una scelta etica, al contrario.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Alessandro...penso il contrario di quello che sostieni...non sono un balistico... ma chi ha il 28 da anni potra' dire tranquillamente che si ...le padelle aumentano....ma se l animale e' colpito....non cade ferito....la diversita' di opinioni e' bella e io rispetto tutti i pareri...
Se sono fuori strada meglio....quelle asfaltate di strade non mi garbano :-) !!!.
CristianCommenta
-
Sei fuori strada eccome per quanto riguarda i ferimenti, piu' piccolo e' il calibro maggiuori sono le possibilita' di fare ferimenti. Diverso e' il discorso, che io condivido in pieno, che quello che conta non e' il carniere la ma sodisfazione personale e abbattere un qualsiasi selvatico, specie un colombaccio, con il 28 si prova una grande emozione.Alessandro...penso il contrario di quello che sostieni...non sono un balistico... ma chi ha il 28 da anni potra' dire tranquillamente che si ...le padelle aumentano....ma se l animale e' colpito....non cade ferito....la diversita' di opinioni e' bella e io rispetto tutti i pareri...
Se sono fuori strada meglio....quelle asfaltate di strade non mi garbano :-) !!!.
Cristian
Un'altro appunto, non paragonare le cartucce tra il 12 ed il 28 perche' se l'amico ....... ha avuto delle cartucce del 28 che si staccavano dal fondello e' perche' il 28 sviluppa pressioni maggiori rispetto al 12 e quindi e' molto piu' probabile, specie con le cariche pesanti.
Un'ultima cosa, tra i tanti fattori che influiscono sul rendimento di una cartuccia, il piu' ininfluente e' proprio quello che hai mensionato tu: l'umidita'.
Spero d'averti stuzzicato un po' di curiosita' in modo che potrai aumentare il tuo grado di conoscenze.
CiaoUltima modifica Binko; 28-05-14, 13:16.Commenta
-
Ieri sera vedevo su sky caccia un servizio del solito ( a me per nulla simpatico Rizzini ) che cacciava anatre in uruguay con il 410.Chi lo ha visto ha sicuramente notato la sequenza in cui con un colpo abbatte 3 simil alzavole nostrane.Rivista al rallentatore due sono sembrate fulminate,una un po' stentata..ma ci può' stare.Pertanto ho pensato: sicuramente la schioppettata era indirizzata perfetta ma la rosata era comunque omogenea e la forza dei pallini indiscutibile…non parliamo di quaglie.Questo a dire che io utilizzo con soddisfazione entrambi i piccoli calibri e finora devo dire che " o cadono bruciati o alla mia vista si dileguano indenni "Commenta
-
Ciao Simone, in breve ti dico chesalve ragazzi, io come prima esperienza quest'anno con il cal 28 fucile ARMSAN canna 66cm strozz.***(la migliore delle altre) ho provato alcune cartucce di diverse marche che ora citerò:
-FIOCCHI 24HP con 24gr 7,5 sono state ottime,ma ho notato che con il caldo tendevano ad essere fiacche,ho provato le piombo 5 ma non ciò capito molto ne ho sparate 7o8 e quel poco che posso dire sono più lente rispetto alle 7,5;
-NOBELSPORT 25gr del 10 buone ma gli animali a volte facevano sangue(ho avuto l'impressione che tirano lungo);
-NOBELSPORT 21gr piombo 10 buone nei tiri non oltre i 20 metri;
-RIO 28gr 7,5 cartuccia secondo me pessima e lenta e si faceva anche sentire alla spalla;
-FIOCCHI F28 24gr 7,5 provate al piattello buone forse leggermente lente;
-CHEDDITE super28 con 24gr piombo 9 bior buoNE
SIMONE
Le fiocchi HP24 con 24 grammi sono identiche alle fiocchi F28 e comunque cartucce molto lente hanno una velocità V0 alla bocca variabile da 376 a 369 m/s, sono caricate con Tecna ed è una cartuccia secondo me buona da utilizzarsi solo nel mese di settembre con caldo torrido in quanto migliora la combustione della polvere e rende bene non oltre i 30 metri.
Le nobel 25 grammi sono buone sopratutto in inverno ma non hanno nulla di speciale, le 21 grammi sono esattamente come le hai descritte tu, buone entro 20 metri, poi la differenza la fa il diametro del pallino se vuoi allungare il potere lesivo di 5/10 metri Max.
Le Rio sono cartucce assolutamente da NON utilizzare ne a caccia ne al tiro, sono assemblate con una polvere che apparentemente sembra SP3 e la dose di questa cartuccia fa impallidire anche un calibro 12, ben 1,75/1,80 grammi di polvere, una velocità relativamente interessante ma sopratutto una pressione che secondo me supera abbondantemente i 1200bar.....QUINDI OCCHI APERTI, io ho già rotto 2 otturatori di Armsan a causa di questa cartuccia(che ho restituito alla'armiere)
Le cheddite sono forse le migliori cartucce commerciali unitamente alle costosissime baschieri, esistenti in circolazione.
Se vuoi il meglio ad un costo giusto da 4 a 6€ al pacco devi orientarti alla ricarica domestica, ne trarrai dei vantaggi unici. Attualmente la cartuccia migliore esistente per il 28 è fatta con 26 grammi di piombo e polvere SP2 sviluppa una pressione di circa 820 bar ed una velocità di circa 418m/s, poi puoi crearti cartucce dal rendimento costante e dalle caratteristiche specifiche per determinati selvatici come beccacce, anatre ecc !!DUBBI ???? USA IL TASTO "CERCA" IN ALTO A DESTRA !!!!!!!
un cordiale in bocca al lupo !!!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Bubba66Vendo giostra x colombacci della Nannini a 2 aste completa di batteria e caricabatteria e di 2 colombacci ad ali aperte impagliati muniti di regolare...
-
Canale: Annunci compra vendita
Ieri, 21:35 -
-
da lucavVendo giostra con due colombacci ad ali fisse di Alessandrini con due aste da 2,75 l'una per un totale di 5,5 m.
Le aste si avvitano tra loro e...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Salve, premetto che non credo di dare via, chiedo quanto potrebbe valere un fucile come questo, considerato che la Sabatti non ha più in produzione doppiette...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da sergio53Chiedo agli amici del forum un assetto collaudato per colombacci con questa polvere cal 12 grammi 32/33. Ringrazio anticipatamente
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da FranzperoDopo avere letto questo post e visto il filmato incluso: http://www.ilbraccoitaliano.net/foru...ad.php?t=72422
Disgustato dal personaggio...-
Canale: Buona forchetta
21-09-19, 08:39 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta