Bancatura assetti cal .410

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Fulvio Scopri di più su Fulvio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Fulvio
    ⭐⭐
    • Mar 2012
    • 395
    • Agliè can. se
    • Setter inglese

Bancatura assetti cal .410

Ciao a tutti,
    ultimamente sono stato da Orlandi e fra i vari assetti testati in cal. 12, ne abbiamo provati alcuni in .410;
    i primi sono quelli che uso normalmente e di seguito appaiono test che (per mia curiosità personale) mostrano dove schizzano le pressioni con qualche grammo di piombo in più.
    Fulvio
    File allegati
  • colvi
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 1243
    • (Lecce)
    • Cocker, Springer Spaniel, Breton

Originariamente inviato da Fulvio
    Ciao a tutti,
    ultimamente sono stato da Orlandi e fra i vari assetti testati in cal. 12, ne abbiamo provati alcuni in .410;
    i primi sono quelli che uso normalmente e di seguito appaiono test che (per mia curiosità personale) mostrano dove schizzano le pressioni con qualche grammo di piombo in più.
    Fulvio
    Ciao, riusciresti ad allegare il foglio excel

Commenta

• Fulvio
      ⭐⭐
      • Mar 2012
      • 395
      • Agliè can. se
      • Setter inglese

Originariamente inviato da colvi
      Ciao, riusciresti ad allegare il foglio excel
      Ciao Colvi,
      eccoti il foglio excel.
      Fulvio
      File allegati

Commenta

• colvi
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 1243
        • (Lecce)

Grazie Fulvio si legge decisamente meglio. Volevo chiederti se hai avuto modo di testare in canna manometrica l'assetto n° 11 con la Tecna (bossolo da mm65) nel bossolo da 76mm con Gualandi Magnum 40 e chiusura sempre con orlo tondo a 71.80; ho la netta senzazione che con la Tecna in tuo possesso otterrai una buona cartuccia e "credo" che le pressioni scenderebbero di un bel tantino riportandole nei limiti.

Commenta

• PaoloDS
          ⭐⭐
          • Nov 2010
          • 514
          • Lecce/Vicenza

Grazie Fulvio si legge decisamente meglio. Volevo chiederti se hai avuto modo di testare in canna manometrica l'assetto n° 11 con la Tecna (bossolo da mm65) nel bossolo da 76mm con Gualandi Magnum 40 e chiusura sempre con orlo tondo a 71.80; ho la netta senzazione che con la Tecna in tuo possesso otterrai una buona cartuccia e "credo" che le pressioni scenderebbero di un bel tantino riportandole nei limiti.
          Sicuramente la pressione scenderebbe, anche se sarebbe da vedere realmente di quanto. Piuttosto calerebbe anche la velocità, già di per sè non elevatissima rendendo la cartuccia secondo me eccessivamente lenta. E' inutile girarci attorno, il cal. 36 per essere spremuto al massimo pretende le polveri dedicate per avere valori di pressione e velocità ottimali.

Commenta

• Fulvio
            ⭐⭐
            • Mar 2012
            • 395
            • Agliè can. se
            • Setter inglese

Originariamente inviato da PaoloDS
            Sicuramente la pressione scenderebbe, anche se sarebbe da vedere realmente di quanto. Piuttosto calerebbe anche la velocità, già di per sè non elevatissima rendendo la cartuccia secondo me eccessivamente lenta. E' inutile girarci attorno, il cal. 36 per essere spremuto al massimo pretende le polveri dedicate per avere valori di pressione e velocità ottimali.
            Aumentando lo spazio fra la polvere ed il piombo la pressione diminuirebbe certamente, mentre (immagino che) il tempo di canna aumenterebbe e la velocità potrebbe anche rimanere invariata.
            Il mio scopo non era quello di trovare un'assetto valido con tecna e alte grammature di piombo ma, per soddisfare la mia curiosità, capire dove andavo a cascare con codesta polvere, sia quella 2002 che quella 2009.
            Per quanto riguarda le velocità, sono fermamente convinto che nel .410, considerate le distanze massime di ingaggio (25-30 m), una V2,5 di 350-360 m/s sia l'ideale.
            Ciao Fulvio.

Commenta

• calibrosedici
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 1840
              • Firenze
              • Breton

Per le distanze ti do ragione ma con polveri tipo sp3 o imr 4227puoi spingere 17-18gr a 380-390m/s di V1 con pressioni intorno agli 800bar che ancora sono accettabili. Il problema è che anche nelle SP negli ultimi lotti c'è un pò di diversità.
              Nel cal 12 ho visto che hai bancato le FBlack, ma possibile che una faccia solo 330m/s??? Se ti capita su un tiro a 40m devi raddoppiare l' anticipo!

Commenta

• PaoloDS
                ⭐⭐
                • Nov 2010
                • 514
                • Lecce/Vicenza

Aumentando lo spazio fra la polvere ed il piombo la pressione diminuirebbe certamente, mentre (immagino che) il tempo di canna aumenterebbe e la velocità potrebbe anche rimanere invariata.
                Il mio scopo non era quello di trovare un'assetto valido con tecna e alte grammature di piombo ma, per soddisfare la mia curiosità, capire dove andavo a cascare con codesta polvere, sia quella 2002 che quella 2009.
                Per quanto riguarda le velocità, sono fermamente convinto che nel .410, considerate le distanze massime di ingaggio (25-30 m), una V2,5 di 350-360 m/s sia l'ideale.
                Ciao Fulvio.
                Caro Fulvio, non era mia intenzione giudicare il tuo ottimo ed utilissimo lavoro, sia chiaro. Anzi proprio le bancature con la Tecna sono utili a capire come il 36 sia un calibrocon cui non si improvvisa. La mia era una risposta all'amico Colvi con cui già tempo fa si parlò di un assetto 36/76 con 16 g. di pb, in merito al quale sono rimasto sempre molto scettico.

Commenta

• colvi
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2008
                  • 1243
                  • (Lecce)

Paolo hai pienamente ragione ad essere scettico [:D], se Fulvio ha modo di provare l'assetto indicato ci possiamo togliere ogni dubbio.
                  Cmq secondo il mio modesto parere le pressioni scenderebbero entro gli 850bar...... e la velocità non ne risentirebbe, anzi...

Commenta

• vecchioA300
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2008
                    • 4415
                    • Firenze

magari con un innesco cx-50 o u684?[:-bunny]
                    MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• colvi
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2008
                      • 1243
                      • (Lecce)

Originariamente inviato da vecchioA300
                      magari con un innesco cx-50 o u684?[:-bunny]
                      Si A300 un U684 secondo me sarebbe ideale.

Commenta

• Fulvio
                        ⭐⭐
                        • Mar 2012
                        • 395
                        • Agliè can. se
                        • Setter inglese

Ciao amici,
                        vi ringrazio innanzitutto per l’interessamento e pertanto, è con molto piacere che vi sto a rispondere.
                        COLVI: condivido la tua opinione (aumentare lo spazio fra polvere e piombo, farà sicuramente diminuire la pressione) però non posseggo “Gualandi magnum 40” e nel sito Siarm, con h 40 ho trovato solo queste a0162-Cal 36 (.410 . Sono quelle che intendi tu?
                        Fammi sapere….sono ben disponibile a far testare l’assetto che avete suggerito.
                        CALIBROSEDICi: sono d’accordo con te che sia possibile aumentare la velocità a scapito della dose di piombo, nonostante questo, per l’uso venatorio, preferisco avere la possibilità di interessare la preda con un pallino in più anche se animato da Vr leggermente inferiore.
                        Nel calibro 12 (potremo aprire un post dedicato) gli assetti 1) e 1bis) corrispondono a Fblack originali, mentre in quelli A), B), C) ho diminuito a 1,20 g la polvere, che nelle cartucce originali è di circa 1,5g e portato il piombo a 29g.
                        PAOLODS: scusami se, nella mia sintetica risposta, ho lascito intendere disagio per il tuo intervento che ho ben capito fosse rivolto a Colvi e tra l’altro condivido.
                        Prossimamente, stimo entro il mese di agosto, mi recherò nuovamente da Orlandi per testare assetti in cal 20 e 28 (peccato che non disponga della c.m. anche in 32 e 24) e con l’occasione, se riuscirò ad avere delle borre Gualndi magnum 40, proverò anche l’assetto, con Tecna latta arancione, che avete proposto.
                        Fulvio

Commenta

• PaoloDS
                          ⭐⭐
                          • Nov 2010
                          • 514
                          • Lecce/Vicenza

Caro Fulvio, con la vecchia Tecna in latta arancione e proprio col contenitore Gualandi Magnum in passato ho caricato una cartuccetta rivelatasi micidiale a caccia. Purtroppo non l'ho mai bancata ahimé, ma se ne hai la possibilità forse varrebbe la pena provare:
                          Cheddite 36/65 innesco CX50, g. 0,60x14, pb. 10, Gualandi Manum e orlo tondo su cartoncino....

Commenta

• colvi
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2008
                            • 1243
                            • (Lecce)

Ciao amici,
                            vi ringrazio innanzitutto per l’interessamento e pertanto, è con molto piacere che vi sto a rispondere.
                            COLVI: condivido la tua opinione (aumentare lo spazio fra polvere e piombo, farà sicuramente diminuire la pressione) però non posseggo “Gualandi magnum 40” e nel sito Siarm, con h 40 ho trovato solo queste a0162-Cal 36 (.410 . Sono quelle che intendi tu?
                            Fammi sapere….sono ben disponibile a far testare l’assetto che avete suggerito.
                            CALIBROSEDICi: sono d’accordo con te che sia possibile aumentare la velocità a scapito della dose di piombo, nonostante questo, per l’uso venatorio, preferisco avere la possibilità di interessare la preda con un pallino in più anche se animato da Vr leggermente inferiore.
                            Nel calibro 12 (potremo aprire un post dedicato) gli assetti 1) e 1bis) corrispondono a Fblack originali, mentre in quelli A), B), C) ho diminuito a 1,20 g la polvere, che nelle cartucce originali è di circa 1,5g e portato il piombo a 29g.
                            PAOLODS: scusami se, nella mia sintetica risposta, ho lascito intendere disagio per il tuo intervento che ho ben capito fosse rivolto a Colvi e tra l’altro condivido.
                            Prossimamente, stimo entro il mese di agosto, mi recherò nuovamente da Orlandi per testare assetti in cal 20 e 28 (peccato che non disponga della c.m. anche in 32 e 24) e con l’occasione, se riuscirò ad avere delle borre Gualndi magnum 40, proverò anche l’assetto, con Tecna latta arancione, che avete proposto.
                            Fulvio
                            Si Fulvio sono proprio quelle (http://www.siarm.com/product_info.ph...l1oa5t6scfkif0) [vinci], se fai la prova che ti dicevo x favore tienici aggiornati.
                            grazie

Commenta

• Fulvio
                              ⭐⭐
                              • Mar 2012
                              • 395
                              • Agliè can. se
                              • Setter inglese

Si Fulvio sono proprio quelle (http://www.siarm.com/product_info.ph...l1oa5t6scfkif0) [vinci], se fai la prova che ti dicevo x favore tienici aggiornati.
                              grazie
                              Ciao Colvi,
                              ok, posseggo quelle borre...una domanda sia a te che a Paolo. avete ancora tecna latta arancione a sufficienza oppure è il caso di bancare gli assetti (quello con 16g e quello proposto da Paolo con 14 di piombo) con la più vivace tecna 2009?
                              Fulvio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..