Parere su una Bernardelli Hemingway

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Salvo85 Scopri di più su Salvo85
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mannlicher
    ⭐⭐
    • Jan 2009
    • 457
    • Treviso

    #16
    Ho una Hemingway del 1992, canne 60 Sk e CLM forate rispettivamente 18.5 e 18.6 , ottima a beccacce e anche su tiri a fagiani mediolunghi di seconda canna, a patto di utilizzare cartucce sui 35-36grammi con piombo 4-5, avendo bascula in acciaio e forature larghe non risente di rinculo.
    Ho sentito di canne da 55cm per questo modello, forse fatte su ordinazione, siceramente però anche a me pare strano in lunghezza 50.
    Mannlicher

    Commenta

    • l'inglese
      Moderatore Setter & Pointer
      • Mar 2008
      • 4276
      • Arzignano, Vicenza

      #17
      Possono essere state ordinate cosi' corte per delle particolari esigenze del cliente ...
      Roberto

      Con affetto e simpatia [:-golf]

      un saluto

      l' inglese

      Commenta

      • Salvo85
        Ho rotto il silenzio
        • Aug 2014
        • 28
        • Caserta
        • Setter inglese

        #18
        grazie per i vostri consigli...mi sembra di aver capito che la Hemingway (come pensavo) é un vero gioiellino e, considerando il prezzo, sembra essere un affare...resta solo il dubbio sulle canne, non tanto sull'autenticità (che potrò valutare meglio la prossima volta che la vado a vedere) ma su come queste possano rendere durante l'esercizio venatorio.
        Considerando che pratico caccia vagante col cane, e maggiormente in bosco fitto su beccacce, avere una canna corta risulta essere un vantaggio, però questa é veramente molto corta [emoji50] e non vorrei che alla fine risulti uno svantaggio.
        Visto che sono un amante della doppietta e che purtroppo per me non ho una disponibilità economica "infinita" [emoji20] questa sembra essere una buona occasione di prendere una buona doppietta a un prezzo ragionevole.

        Detto questo cambio domanda:
        voi la prendereste? Perché si/no?

        Commenta

        • Mannlicher
          ⭐⭐
          • Jan 2009
          • 457
          • Treviso

          #19
          La Hemingway pur non essendo espressamente un' arma fine, è sicuramente un gioiellino, specie rispetto alle doppiette recenti. Costruita (almeno fino al 1997-98) con ottimi materiali e rifinita altrettanto bene, specie per la tiratura del fondo delle canne, cromatura e brunitura.
          Oltreciò molto leggera e ben bilanciata ( la mia con calcio inglese allungato da me di qualche cm. sempre con legno di noce ed astina stretta pesa kg.2.750)
          Personalmente se fai caccia vagante ti sconsiglierei le canne da 50, anche se nate così. A mio avviso insufficienti in penetrazione su selvatici come fagiani e starne. Se sei comunque orientato su un'Hemingway ti consiglio per la tua caccia con il cane nel bosco / terreno scoperto di cercarne una con canne 65 e strozzatura CL 3stelle, oppure, una beretta delle serie 425-426 con canne 67 e strozzature 4-2, armi anch'esse ottime, bilanciate e abbastanza leggere. Naturalmente in configurazione bigrillo e strozzatura fissa...

          Commenta

          • ettore
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2008
            • 2602
            • Cairo Montenotte - Savona -
            • bracco italiano _ bracco francese

            #20
            No, troppo corte e 900 euro son soldi tanto vale aggiungercene altri 500 , con tale cifra la trovi anche ben tenuta.
            Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

            Commenta

            • Nerino1
              ⭐⭐
              • Feb 2014
              • 335
              • Cagliari
              • Kurzhaar

              #21
              Secondo me le canne sono eccessivamente corte, utilizzabili solamente nel bosco fitto e balisticamente valide sino a 20 m., oltre la rosata troppo ampia non garantisce buona copertura del selvatico con rischio di fare solo feriti. Rischi di comprare un gioiello da ammirare, esporre e non utilizzare.[:-cry]
              Saluti

              Commenta

              • Salvo85
                Ho rotto il silenzio
                • Aug 2014
                • 28
                • Caserta
                • Setter inglese

                #22
                Ok...a quanto ho capito é meglio lasciar perdere [emoji17]

                Commenta

                • Giobica
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2013
                  • 2208
                  • Treviso
                  • kurzhaar

                  #23
                  Oltre a dubitare della originalita' delle canne l'utilizzo in una caccia generica e' sicuramente compromesso, la vedo benissimo in mano ad un canaio nelle battute al cinghiale.La Hemingwai e' una gran bella doppietta, ma non con queste canne: peccato.Lascia stare e orientati su un'arma con canne 66-68cm e stossature 4-2 o 3-1.Modificando le cartucce ci fai tutte le cacce che vuoi.

                  Commenta

                  Argomenti correlati

                  Comprimi

                  Attendere..