Attacco MAK

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Attacco MAK

Ho un attacco per ottiche MAK per basculanti.

Attacco sicuramente ben fatto..... ho un dubbio.

Sotto ha un perno sagomato che va in appoggio su una fresatura specifica praticata sulla scina dell'arma. Provata.... molto solida, tutto OK

Nell'attacco ci sono due sedi possibili dove il perno va di precisione, al 99,9% si tratta di una possibilità data all'utente di scegliere la posizione più o meno arretrata dell'attacco.

Quello che non mi spiego è come il pezzo, una volta scelto il posizionamento, debba essere fissato alla sua sede.

Se non lo fissi, nel momento che l'attacco è sganciato è facilissimo perdere il perno. Usare una semplice colla mi sembra una cosa orribile per la qualità dell'oggetto.

C'è un'altra soluzione (ovviamente non dispongo di foglietto di istruzioni) ?? [:-glass]
  • verbano
    Ho rotto il silenzio
    • Feb 2014
    • 32
    • varese

ciao Paolo anch'io ne avevo uno su di un basculante, ma il perno era fissato con una vite, fra l'altro proprio il perno mi ha dato "qualche peroblema", il precednete proprietazio aveva usato il fucile con la vite allentata, ed essendo il perno in acciaio e il resto in alluminio si è cretao un gioco a cui ho dovuto rimediare mediante un "magheggio". Purtroppo l'attacco mi si è rotto un mese fa, cadendo ho picchiato l'ottica e si è spaccata la lamella laterale di fermo, che ho scoperto essere anch'essa in qualche lega pressofusa anzichè in acciaio......[menaie][menaie] per il prezzo mi aspettavo qualcosa di più...
    Secondo me se le "dimensioni" lo permettono una vitina non ci starebbe male [:-bunny][:-bunny]

Commenta

• tersite
      ⭐⭐
      • May 2010
      • 349
      • Torino

Originariamente inviato da paolohunter
      Ho un attacco per ottiche MAK per basculanti.

Attacco sicuramente ben fatto..... ho un dubbio.

Sotto ha un perno sagomato che va in appoggio su una fresatura specifica praticata sulla scina dell'arma. Provata.... molto solida, tutto OK

Nell'attacco ci sono due sedi possibili dove il perno va di precisione, al 99,9% si tratta di una possibilità data all'utente di scegliere la posizione più o meno arretrata dell'attacco.

Quello che non mi spiego è come il pezzo, una volta scelto il posizionamento, debba essere fissato alla sua sede.

Se non lo fissi, nel momento che l'attacco è sganciato è facilissimo perdere il perno. Usare una semplice colla mi sembra una cosa orribile per la qualità dell'oggetto.

C'è un'altra soluzione (ovviamente non dispongo di foglietto di istruzioni) ?? [:-glass]
      non amo gli attacchi smontabili in generale, e questo sistema è forse quello che mi ispira di meno, ma se c'è bisogna farselo piacere.
      Ne ho visti in diverse versioni... il mio ha un piccolo grano con testa a brugola che permette di fissare bene il perno, ne ho visti altri col perno fisso, altri senza perno (smarrito?)...
      Se guardi bene dovresti vedere il foro della brugola di blocco nella basetta.
      Oltre a serrare e bloccare bene la brugola io un goccino di colla lo metterei comunque, tra alluminio, acciaio, bindella e materiali di diversa durezza il minimo gioco alla lunga si ingrandisce e produce danni notevoli e la solidità rimane un ricordo.
      ciao
      marco
      ...e qualcuno dirà che c'è un modo migliore

Commenta

• paolohunter
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 9468
        • Romagna

Non l'avevo esaminato con attenzione, ci sono filetti all'altezza delle due posizioni ed è inserito un grano in una di queste.

Ci fosse stato un qualche "invito" sul perno sarebbe stato inamovibile, così mi sembra un poco più "ballerino".

Sicuramente un goccio di frenafiletti sul grano e, anche se è una cosa orribile, non è impossibile che mi cadrà una goccia di un medio collante sul corpo del perno (come "assicurazione" antismarrimento).

Grazie per le risposte

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..