canna rigata:consiglio per palla che rispetti la spoglia!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ojaja Scopri di più su ojaja
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ojaja
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 3374
    • olbia
    • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

canna rigata:consiglio per palla che rispetti la spoglia!

salve a tutti..
    avrei bisogno di un consiglio urgente da girare in squadra..come molti sanno la canna rigata ,da un paio di anni,e permessa anche da noi in Sardegna..il recente provvedimento non ha permesso di maturare un'adeguata esperienza in materia di munizioni e al loro relativo utilizzo con pregi e difetti correlati..ho potuto notare che i più si servono di munizioni senza avere la benche minima cognizione in fatto di balistica e si limitano a seguire il consiglio dell'amico che spesso ne sa meno di lui..il risultato e spesso disastroso con animali straziati le cui carni, il più delle volte, sono utilizzabili se non in minima parte.domenica e stato gettato via quasi mezzo porcastro di una trentina di kg!!! grazie ai vostri consigli vorrei indirizzare la squadra o perlomeno coloro che utilizzano la rigata,verso una munizione che all'efficacia unisca un buon rispetto della spoglia...
    preciso che la maggior parte dei nostri cinghiali pesa tra i 30 e 50 kg...(da noi,per invecchiare ci vuole molta...fortuna!!!!)

---------- Messaggio inserito alle 09:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:43 PM ----------

dimenticavo..le armi utilizzate sono le classiche 30.06 e 308....
  • cheytac
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2009
    • 4156
    • Bollate(Mi)
    • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

nel 308 palle da 165/180gr nel 30-06 palle da 180gr sul cinghiale sono più che consigliate.In casa RWS direi DK ed EVO....in casa Nosler PARTITION,Ottimi risultati si hanno con Norma VULKAN o ORIX Se uno non ricarica ,si può affidare tranquillamente a munizioni di fabbrica RWS,NORMA,FEDERAL,WINCHESTER che nel 30-06 ha le POWER MAX bonded oltre alle SUPER X con palla Power point.Ciao vecio
    Waidmannsheil!!!

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11225
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da ojaja
      salve a tutti..
      avrei bisogno di un consiglio urgente da girare in squadra..come molti sanno la canna rigata ,da un paio di anni,e permessa anche da noi in Sardegna..il recente provvedimento non ha permesso di maturare un'adeguata esperienza in materia di munizioni e al loro relativo utilizzo con pregi e difetti correlati..ho potuto notare che i più si servono di munizioni senza avere la benche minima cognizione in fatto di balistica e si limitano a seguire il consiglio dell'amico che spesso ne sa meno di lui..il risultato e spesso disastroso con animali straziati le cui carni, il più delle volte, sono utilizzabili se non in minima parte.domenica e stato gettato via quasi mezzo porcastro di una trentina di kg!!! grazie ai vostri consigli vorrei indirizzare la squadra o perlomeno coloro che utilizzano la rigata,verso una munizione che all'efficacia unisca un buon rispetto della spoglia...
      preciso che la maggior parte dei nostri cinghiali pesa tra i 30 e 50 kg...(da noi,per invecchiare ci vuole molta...fortuna!!!!)

---------- Messaggio inserito alle 09:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:43 PM ----------

dimenticavo..le armi utilizzate sono le classiche 30.06 e 308....
      Purtroppo 30-06 e 308 Winchester, dispongono di una energia che è circa il quadruplo di quanto necessario per un cinghialotto di 20/30 kg.
      Il grosso problema non è la palla, ma l'eccesso di energia in rapporto a prede molto piccole; chiunque abbia un minimo di intuizione può capire da solo che 350 kgm. di energia sono troppi per un cinghialotto di 20/30 kg.
      Le soluzioni sono state raccomandate fin dalla notte dei tempi, se si ricarica usare dosaggi polvere medi per ottenere velocità non troppo elevate, se si comprano cartucce originali, dare la precedenza a palle pesanti e a profilo arrotondato, tenaci ed un pochino dure.
      Se cacciassi in una realtà in cui i cinghiali più grossi arrivano raramente a 60/70 chili, cercherei probabilmente una carabina a leva cal. 30/30 oppure una vecchia BAR o Remington in 243 W.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• paolohunter
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 9468
        • Romagna

Purtroppo molti dei caricamenti "base" dei principali produttori di munizioni utilizzano palle di tipo soft point prive di limitazioni all'espansione.

Mettici che avete scelto calibri sicuramente esuberanti per animali di piccola taglia e, a quel che mi si dice, le distanze di ingaggio sono generalmente brevi e brevissime.

Insomma.... tutti gli ingredienti per una frittata

L'unica è andare su pesi di palla alti (per tenere più basse possibili le velocità) e palle strutturate. Ottime le varie "bonded", la partition, la DK e palle similari.

Risultati ancora migliori come rispetto della spoglia con le monolitiche.... ma attenzione alla qualità del tiro, sono fra quelle che accettano meno tiri in aree scarsamente invalidanti.

L'alternativa più drastica (ma più corretta per l'utilizzo) è quella di cambiare calibro. Sia utilizzando calibri più anemici nello stesso diametro (come 7,62x39 o 30-30) o utilizzando calibri più grossi e lenti.

Se ti dovesse capitare di usare un calibro grosso ma lento, vedrai immediatamente perché così tanti si stanno convertendo al loro utilizzo.

Commenta

• Prince
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2010
          • 2481
          • Velletri(RM)
          • spinone e breton

Originariamente inviato da paolohunter
          Purtroppo molti dei caricamenti "base" dei principali produttori di munizioni utilizzano palle di tipo soft point prive di limitazioni all'espansione.

Mettici che avete scelto calibri sicuramente esuberanti per animali di piccola taglia e, a quel che mi si dice, le distanze di ingaggio sono generalmente brevi e brevissime.

Insomma.... tutti gli ingredienti per una frittata

L'unica è andare su pesi di palla alti (per tenere più basse possibili le velocità) e palle strutturate. Ottime le varie "bonded", la partition, la DK e palle similari.

Risultati ancora migliori come rispetto della spoglia con le monolitiche.... ma attenzione alla qualità del tiro, sono fra quelle che accettano meno tiri in aree scarsamente invalidanti.

L'alternativa più drastica (ma più corretta per l'utilizzo) è quella di cambiare calibro. Sia utilizzando calibri più anemici nello stesso diametro (come 7,62x39 o 30-30) o utilizzando calibri più grossi e lenti.

Se ti dovesse capitare di usare un calibro grosso ma lento, vedrai immediatamente perché così tanti si stanno convertendo al loro utilizzo.
          Perdonami io sono ignorante in materia ma mi piace sapere, quali sarebbero questi calibri grossi e lenti per la caccia al cinghiale!!?? tipo 444 marlin, 8x57 jrs, 9.3x62, ecc??
          Damiano B.

Commenta

• hubertus
            ⭐⭐
            • Apr 2012
            • 316
            • roma

io non avrei dubbi:44 magnum a leva (Winchester o Marlin) o preferibilmente una ruger semiauto che oltretutto è un'arma corta e molto ben brandeggiabile, pesa solo 2,800 gr. con un rinculo molto basso, oggi non è più in produzione ma la trovi usata sui 700 euro.
            L'ho usata per anni e nella macchia è ideale, il limite potrebbe essere solo per animali molto grossi o distanti, ma nel tuo caso non avrai problemi.

Commenta

• ojaja
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 3374
              • olbia
              • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

grazie per i suggerimenti..riguardo al cambiare calibro direi che difficilmente chi ha acquistato un'arma che allo stato attuale risulta ancora nuovissima(sono 3 anni che ci hanno concesso la rigata...)potra rimettere mano al portafoglio..piuttosto mi pare di capire che una munizione più pesante ,paradossalmente sortirebbe effetti meno deleteri...se ho interpretato bene ne deduco che praticamente i miei compagni di battuta convinti di andare nella direzione giusta,sono andati all'opposto allegerendo il munizionamente...e cosi?

due anni fa veniva saltuariamente in squadra un tizio della Maddalena(l'isola...) appassionato di ricarica..in effetti lui riduceva la quantità di polvere e adeguava la palla(ricordo che parlo di palle Nosler..).ebbene ,ne distribui un po ai compagni e devo dire che i cinghiali abbattuti dalle sue cartucce sembravano infilzati da uno spiedo! davvero nessun danno! ma adesso il tipo non si e più visto..

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • al centro della Toscana
                • Deutsch Kurzhaar

grazie per i suggerimenti..riguardo al cambiare calibro direi che difficilmente chi ha acquistato un'arma che allo stato attuale risulta ancora nuovissima(sono 3 anni che ci hanno concesso la rigata...)potra rimettere mano al portafoglio..piuttosto mi pare di capire che una munizione più pesante ,paradossalmente sortirebbe effetti meno deleteri...se ho interpretato bene ne deduco che praticamente i miei compagni di battuta convinti di andare nella direzione giusta,sono andati all'opposto allegerendo il munizionamente...e cosi?

due anni fa veniva saltuariamente in squadra un tizio della Maddalena(l'isola...) appassionato di ricarica..in effetti lui riduceva la quantità di polvere e adeguava la palla(ricordo che parlo di palle Nosler..).ebbene ,ne distribui un po ai compagni e devo dire che i cinghiali abbattuti dalle sue cartucce sembravano infilzati da uno spiedo! davvero nessun danno! ma adesso il tipo non si e più visto..
                Sì Ojaja, per evitare danni sulla spoglia di solito si fa l'errore di diminuire il peso della palla, con il risultato che cosi' aumenta la velocita' -con tutti i danni sulle carni che ne consegue- e senza curarsi del "tipo" di palla.
                Come ti hanno gia' detto, tenendo i calibri che sono stati scelti (30.06 - 308) l'unica cosa e' cercare una palla che non frammenti troppo, tipo Nosler Partition o le DK della RWS, come ti hanno gia' consigliato. Peso da 180 grani.
                Che tra l'altro non costano poco. Dunque ricercate il tizio della Maddalena.
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• il beccaccino parlante
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2009
                  • 2486
                  • Bologna
                  • Emy DD, Rommel DD

The page you are looking for could not be located. We're sorry, but it appears the page you have requested is no longer available. Please check the URL and try again....

qualcosa come questa...
                  Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                  Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• paolohunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 9468
                    • Romagna

...se ho interpretato bene ne deduco che praticamente i miei compagni di battuta convinti di andare nella direzione giusta,sono andati all'opposto allegerendo il munizionamente...e cosi?

Se almeno uno di voi potesse cominciare a ricaricare, il problema sarebbe risolvibile con una spesa modesta (e parte del risparmio potrebbe andare verso un palla "migliore" ma indubbiamente più cara come la palla delle palle, la Nosler Partition).

Senza ricaricare dovreste trovare abbastanza facilmente caricamenti con la stessa palla in versione 180 grani. Ne ho viste anche di marche non prestigiosissime a prezzi "umani". Roba da 40-45 euro a scatola da 20.

Se consideri che, la sola palla sfusa, viene una cifra molto vicina all'euro... non poi molto care nel costare solo il doppio complete.

A spannometro, recuperando i bossoli (altrimenti te ne mando 1000 io e risolvete il problema per anni), la spesa per una strepitosa munizione su misura sarà molto vicino all'euro e venti, euro e cinquanta a pezzo.

Una efficientissima dotazione da ricarica costa sui 200 euro e incide per 20 cent sulle prime 1000 cartucce prodotte.... poi è gratis

La manodopera è gratis per definizione (al massimo una bella bevuta.... ma solo dopo che ha caricato)

Oltretutto, caricando con qualche grano in meno di polvere, la cartuccia verrebbe pure più morbida, meno stressante per le armi..... e per il tiratore

ps ho moltissimi bossoli del 30-06 ma pochi del 308w

---------- Messaggio inserito alle 06:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:21 PM ----------

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
                    Per una volta non sono in accordo con Alessandro.

Una 220 grani toglierebbe parte della velocità ma aumenterebbe rinculo e stress all'arma.

Il tutto avrebbe senso in presenza di animali africani, grandi e resistentissimi dove, una palla così lunga, avrebbe masse dove lavorare e giustificherebbe il suo utilizzo.

In questo caso, i calibri sono assolutamente esuberanti. Decisamente preferibile ridurre di una quota stress e rinculo, quello che rimane è sempre e comunque abbondantissimo per animali non enormi.

Io stesso, nelle ricariche per la semiauto da cinghiale, tendo a caricare meno polvere che nelle cartucce dello stesso calibro per la bolt.

Ne guadagna la qualità della ripetizione del colpo e la durata dell'arma stessa. Ai fini del risultato....... fino ad ora, anche quello da oltre 170kg..... si è fermato (sempre facendo i canonici 30 metri)

Commenta

• il beccaccino parlante
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2009
                      • 2486
                      • Bologna
                      • Emy DD, Rommel DD

Originariamente inviato da paolohunter
                      Per una volta non sono in accordo con Alessandro.
                      in effetti avevo decisamente estremizzato il concetto di "Pesante" e "Poco deformabile"...

Ho visto in un video quei "topi" (scherzo ovviamente [:-golf] ) che voi chiamate cinghiali... un .357 magnum su carabina a leva non ce lo vedo male... o calibri affini... anche il .30-30 già citato lo vedo bene...
                      Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                      Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• tersite
                        ⭐⭐
                        • May 2010
                        • 349
                        • Torino

Potrebbe andare un ruger mini 30 in 7,62x39, per esempio... fa un po' A-TEAM ma funziona molto bene e non ha la faccia troppo militare come gli SKS.
                        ciao
                        marco
                        ...e qualcuno dirà che c'è un modo migliore

Commenta

• cheytac
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2009
                          • 4156
                          • Bollate(Mi)
                          • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Originariamente inviato da tersite
                          Potrebbe andare un ruger mini 30 in 7,62x39, per esempio... fa un po' A-TEAM ma funziona molto bene e non ha la faccia troppo militare come gli SKS.
                          ciao
                          marco
                          Io cel'ho e va da dio,oltretutto adesso hanno cominciato a reimportarle!!ho un paio di colleghi sardi che ci vanno a nozze col 7,62x39.meglio dell'sks si trovano a prezzo stracciato i saiga m3 su meccanica del kala,che come detto non fanno prigionieri.Alcuni amici del nuorese ,non lo cambierebbero con nulla in battuta!!
                          È' vero anche che li in terra sarda ho altri entusiasti di robina in 45-70 o in 9,3x62 ma li vedo decisamente sprecati su animali dove la media alta sta nei40/50kg.ciao veci
                          Waidmannsheil!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..