Cartuccia Made in Sweden
Comprimi
X
-
È'la famosa Gyttorp Special Jk6 eccellente corazzata 36 gr borraggio tradizionale in feltro, se ricordo bene originale Nobelcrut, bossolo viola in cartone
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...
-
Ancora ricordo le fumate dei colombacci quando ancora bambino salivo sul palco dell'appostamento con mio padre e gli passavo quelle straordinarie cartucce viola per ricaricare il suo Altair Special bianco. Assieme alle Imperial ed alle Wincester nelle mie fantasie di bambino erano le preferite per quando... e non vedevo l'ora, in quel palco ci sarei stato io. Peccato che preso il Pda queste cartucce non fossero piu reperibili.
Saluti
ClaudioCommenta
-
[QUOTE=oreip;1071416]Conservala tra i cimeli, hai un pezzo di storia tra le "dita".
Grande cartuccia, costante e sicura, caricata con la grande e inimitabile JK6.
piero[/QU
Concordo pienamente con te !!
Ciao Piero un saluto robertoCommenta
-
La settimana scorsa ho voluto provare una cartuccia avuta in eredità, avrà avuto come minimo 40 anni, me le ricordo che portavo ancora i pantaloni corti. Bossolo in cartone, tipo uno, orlo tondo, altezza 65 la cartuccia è MB GIGANTE, con il piombo 6 è caduto un germano a una stimata distanza di una trentina di metri. Per paura di rigonfiamenti l'ho tirata con un s55 privo di estrattori automatici, non si è gonfiata e non ha neanche sporcato la canna. Quindi desumo che qualsiasi tipo di cartuccia con piombo adeguato è in grado di abbattere qualsiasi selvatico a tiro utile.Commenta
-
La Gyttorp special! Gesù, mi riporti indietro di quarant'anni! Cartuccia ottima, era la JK6 originale, tirava da dio. Ho smesso di usarla quando ho preso il Benelli, perché il primo tipo, 121, 123, 80, insomma quello con la canna St. Etienne, nell'estrarre la cartuccia strappava il fondello dal (non robustissimo, evidentemente) tubo in cartone, che restava nella camera. Il vecchio Benelli apriva infatti quando c'era ancora pressione in canna: l'otturatore girevole l'hanno introdotto, credo, anche per ritardare l'apertura del tempuscolo necessario a far calare un po' la pressione.
Saluti.Commenta
-
Foese ne ho ancora qualcuna in giro,quamdo e se le trovo ne seziono una per vedere l'assetto ed i componenti,erano comunque ottime cartucce,io le usavo come seconda canna alla stanziale nel periodo invernale
Un saluto roberto barinaCommenta
-
Con i vecchi Benelli non si potevano sparare cartucce in cartone di alcun tipo a causa del problema che hai esposto.La Gyttorp special! Gesù, mi riporti indietro di quarant'anni! Cartuccia ottima, era la JK6 originale, tirava da dio. Ho smesso di usarla quando ho preso il Benelli, perché il primo tipo, 121, 123, 80, insomma quello con la canna St. Etienne, nell'estrarre la cartuccia strappava il fondello dal (non robustissimo, evidentemente) tubo in cartone, che restava nella camera. Il vecchio Benelli apriva infatti quando c'era ancora pressione in canna: l'otturatore girevole l'hanno introdotto, credo, anche per ritardare l'apertura del tempuscolo necessario a far calare un po' la pressione.
Saluti.Commenta
-
-
Bisogna intervenire in questa discussione quando si hanno bei ricordi. Anni '60 e '70, Jugoslavia, territori ora Croati, che tiri.....sempre costanti, potenti. In estate magari un po' sgarbate nel rinculo ma ci stava con cartucce che nelle foschie autunnali e nei geli invernali andavano benissimo. L'odore del cartone all'aroma della JK6 combusta. Il Pelinkovac a metà mattina.... Si, bellissimo. Memoria e OnoreCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GioCBuonasera a tutti e buon anno
Ieri mi è capitato che mentre ero a caccia con il mio fabarm Lion h368 durante il passo mattutino,dopo aver sparato...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da sputafuocosalve, ho letto su diversi forum, che caricando una cartuccia a palla non si deve mettere niente tra palla e la chiusura, come da foto ho trovato una...
-
-
-
da oreipOggi ho voglia di "disturbarVi" per raccontare di una cartuccia che ho approntato per la beccaccia che si è rivelata performante anche su selvaggina...
-
-
-
da lucavBuongiorno a tutti.
Volevo un vostro consiglio per fare una cartuccia in cal. 20/70 per colombacci avendo a disposizione polvere M92S e MB X 36...-
-
-
ciao a tutto il forum mi date qualche consiglio su una cartuccia da spendere sui colombacci' ? domenica scorsa piombo 5 38 g andavano via spiumati, mi...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta