nonostante l'esigua schiera di cacciatori a palla e l'ancor più ristretto manipolo di persone che ricaricano per la canna rigata, mi accingo a recensire due prodotti di casa RCBS sperando di farvi cosa gradita...
gli oggetti in questione sono un tornio, il trim pro, e la particolare fresa che come caratteristica ha la capacità di eliminare le bave sull parte interna ed esterna del bossolo che si creano durante la trimmatura...
mi sono trovato per caso ad acquistare una browning bar II discretamente bella in 30.06..

caratteristica che rende il trim pro un bel tornietto è che lo shell holder aggancia e sgancia il bossolo semplicemente premendo su una leva... cosa piacevole perchè in questo modo si eliminano gli errori di lunghezza dovuti ad un eccessivo/scarso serraggio del mandrino...
altra caratteristica che rende il tornietto un ottimo prodotto è la regolazione micrometrica dell'altezza tramite una vite che agisce direttamente sul fermo... è presente una scala graduata ma non ho idea che scala sia riportata...
poco male, con un trucchetto si può trovare immediatamente la lunghezza perfetta al centesimo usando semplicemente il calibro digitale...
quindi, ottima precisione assicurata sulla carta...

la 3-way cutter è una fresa che in un unico passaggio permette la trimmatura e sbavatura del colletto... la fresaè composta da 3 elementi taglienti regolabili con precisione tramite dei grani... uno dietro il pilot per mantenere di volta in volta la svasatura uguale anche dopo il cambio del pilot e un grano che ferma la vite che regola la svasatura esterna...
quindi, recuperati i bossoli grazie all'amico Paolo, ho provveduto dopo la ricalibratura a portarli tutti alla stessa altezza...
primo bossolo "massacrato" per trovare la giusta sbavatura e lunghezza, ho fatto in 10 minuti una novantina di bossoli... tutti trimmati a 63.10 +/- 0.01 mm...
chi avesse intenzione di prendere un tornietto per accorciare i bossoli... beh questo è un prodotto che vale ogni euro pagato...
Commenta