[RECENSIONE] RCBS trim pro & 3-way cutter

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

il beccaccino parlante Scopri di più su il beccaccino parlante
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • il beccaccino parlante
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2009
    • 2486
    • Bologna
    • Emy DD, Rommel DD

[RECENSIONE] RCBS trim pro & 3-way cutter

Carissimi forumisti,

nonostante l'esigua schiera di cacciatori a palla e l'ancor più ristretto manipolo di persone che ricaricano per la canna rigata, mi accingo a recensire due prodotti di casa RCBS sperando di farvi cosa gradita...

gli oggetti in questione sono un tornio, il trim pro, e la particolare fresa che come caratteristica ha la capacità di eliminare le bave sull parte interna ed esterna del bossolo che si creano durante la trimmatura...

mi sono trovato per caso ad acquistare una browning bar II discretamente bella in 30.06..

caratteristica che rende il trim pro un bel tornietto è che lo shell holder aggancia e sgancia il bossolo semplicemente premendo su una leva... cosa piacevole perchè in questo modo si eliminano gli errori di lunghezza dovuti ad un eccessivo/scarso serraggio del mandrino...

altra caratteristica che rende il tornietto un ottimo prodotto è la regolazione micrometrica dell'altezza tramite una vite che agisce direttamente sul fermo... è presente una scala graduata ma non ho idea che scala sia riportata...

poco male, con un trucchetto si può trovare immediatamente la lunghezza perfetta al centesimo usando semplicemente il calibro digitale...

quindi, ottima precisione assicurata sulla carta...

la 3-way cutter è una fresa che in un unico passaggio permette la trimmatura e sbavatura del colletto... la fresaè composta da 3 elementi taglienti regolabili con precisione tramite dei grani... uno dietro il pilot per mantenere di volta in volta la svasatura uguale anche dopo il cambio del pilot e un grano che ferma la vite che regola la svasatura esterna...

quindi, recuperati i bossoli grazie all'amico Paolo, ho provveduto dopo la ricalibratura a portarli tutti alla stessa altezza...

primo bossolo "massacrato" per trovare la giusta sbavatura e lunghezza, ho fatto in 10 minuti una novantina di bossoli... tutti trimmati a 63.10 +/- 0.01 mm...

chi avesse intenzione di prendere un tornietto per accorciare i bossoli... beh questo è un prodotto che vale ogni euro pagato...
    Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
    Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.
  • lupo69
    ⭐⭐
    • Jul 2011
    • 454
    • PEGLI

Il tornietto l' ho preso molto tempo fa e ne sono piu' che soddisfatto,
    per quanto riguarda la fresa, ho una semplicissima manuale che fa il suo lavoro
    molto dignitosamente, anche se devo fare due passaggi, prima interno e poi esterno, o il contrario...
    Per chi ricarica il rigato a palla sono accessori che prima o poi devono far
    parte dell' attrezzatura.....
    Una giornata di lavoro persa, la puoi recuperare…una giornata di caccia persa, e' persa...

Commenta

• il beccaccino parlante
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2009
      • 2486
      • Bologna
      • Emy DD, Rommel DD

verissimo, anch'io prima avevo la classica fresetta a mano...

quando però mi sono trovato a dover preparare i colpi per tre armi, questo aggeggio fa abbastanza comodo, se non molto... si dimezzano i tempi di preparazione dei bossoli, che nella rigata occupano un 75% della ricarica della munizione...
      Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
      Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• pako
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2009
        • 4862
        • Tortona
        • kurzhaar - Pepe

Per il tornietto io sono andato al risparmio prendendone uno multipilot da una 80ina di € della Lyman, e devo ammettere che non è comodo come quello della RCBS, premetto che sono i primi bossoli che trimmo quindi dovrò farmi una certa manualità, però ho notato un paio di cose da tenerne conto...il fermo bossolo, nel mio è a vite ovvero con lo shellholder c'è una vite che si introduce nella sede dell'innesco, ovviamente la forza di serraggio non sarà sempre uguale, quindi questa influirà in maniera più o meno accenntuata (si parla di centesimi..) sulla lunghezza del bossolo, altra cosa è che durante l'accorciamento si creano delle bave di tornitura che avvolgono il pilotino inserito nel colletto, questo rende difficoltoso levare il bossolo dal pilotino, quando si leva lo fà con un colpo secco e uno dopo l'altro sposta di quel poco il fermo per la regolazione dell'altezza quindi ritengo utile fare la sbavatura contestualmente alla trimmatura.
        Detto questo è giusto però fare due considerazioni, il tornietto economico fà ugualmente il proprio lavoro, le tolleranze nello stesso bossolo sono anche 2/3 centesimi (63.08/63.11 ad esempio..) richiede maggiori attenzioni e più calma e bisogna prenderci la necessaria manualità, oltretutto bisogna considerare che crimpando una palla col cannellure(che dovrebbe essere quasi 2mm) si ha a disposizione abbastanza spazio per fare la crimpatura, per chi come me lavora 100/150 bossoli in un anno, oppure vuole un tornietto multicalibro come muletto, sicuramente può essere un acquisto assennato, per chi tira spesso in poligono e deve lavorare centinaio di bossoli in un anno...
        Come sbavatore ho quello manuale e mi pare che comunque faccia il suo..
        Ultima modifica pako; 15-12-14, 15:23.
        ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..