Non avendo a portata di mano i seguenti manuali, vorrei chiedere a chi più esperto di me delle delucidazioni sull'argomento appena esposto non ricordando bene cosa c'era scritto sui manuali. Grazie in anticipo.
Differenze di carica tra basculanti e non, per G.G.
Comprimi
X
-
Differenze di carica tra basculanti e non, per G.G.
Tempo fa lessi sul Granelli o Gallina ,non ricordo, che le cariche passando da sovrapposto/doppietta a semiautomatico a recupero di gas le dosi cambiano, lo stesso vale passando dall'inerziale al recupero di gas.
Non avendo a portata di mano i seguenti manuali, vorrei chiedere a chi più esperto di me delle delucidazioni sull'argomento appena esposto non ricordando bene cosa c'era scritto sui manuali. Grazie in anticipo.Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. -
Le dosi possono essere adattate (lievemente) al modello di arma, perchè con canna a foratura stretta o larga, canna corta o lunga, camera da 70 o 76, ma NON in base al fatto se è un recupero di gas o un inerziale. Infatti la presa dei gas avviene avanti, nella canna, quando la combustione della polvere è già quasi completa, e comunque mi risulta che questo prelievo non influenza la caratteristica della carica in modo apprezzabile. Analogo discorso vale con sovrapposti e doppiette. Lì l'energia della polvere viene usata tutta per spingere la carica (ma anche per dare la botta di rinculo) negli automatici qualcosa si perde per azionare le parti nel movimento di estrazione bossolo/alimentazione nuova cartuccia (anche negli inerziali) , ma è poca cosa rispetto al totale e comunque non può essere compensato aumentando la dose di polvere, perchè potrebbe peggiorare la rosata e tutto l'equilibrio balistico. Saluti. Edo49
Argomenti correlati
Comprimi
-
-
Buongiorno, c'è sempre una prima volta nella vita!! Domenica, abbiamo chiamato per un recupero per un cinghilale ferito in selezione. Dopo aver seguito...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da jacknifeHo provato una carica per allenamento.
Tiro ad un bersaglio di carta, a 15 mt.
Senza polvere, solo innesco e borra in feltro o in plastica...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da MicbregBuongiorno a tutti ho un breton femmina di 2 anni e mezzo che ferma per poco e poi carica, lo fa con tutti i selvatici.
Sto cercando di condizionala...-
Canale: L' addestramento
-
-
da FrancernestoSalve, sono un vecchio cacciatore, saluti tutti i componenti del forum, sono siciliano, prov. di Palermo e possiedo il fucile che ho descritto come titolo...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta