Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Condizioni climatiche e posizioni che incidono sul tiro
Salve amici, molto spesso vado a caccia in luoghi laddóve le condizoni climatiche sono sempre un pò strane. Parto da casa con il sereno arrivo sul posto e nove volte su dieci tira vento, anche abbastanza forte.
Da pochi mesi ho ricevuto in regalo delle munizioni (in più il carico) davvero fantastiche. Premetto che quasi mai sono rimasto deluso, però, ogni volta che vado in quella maledetta valle, sembra che spari minerve ad ogni fucilata[grrrr] Anche a 30mt colombi posati fanno solo penne e fuggono come razzi.
Troppo piombo, poco piombo, polvere errata.. dove sbaglio? La munizione è in tecna, 36/37g con i normali gualandi per tali grammature. Ovviamente pb 5.
Se inoltre potreste dirmi come le condizioni climatiche modificano l'andamento della cartuccia ve ne sarei davvero grato.
Grazie in anticipo.
Salve amici, molto spesso vado a caccia in luoghi laddóve le condizoni climatiche sono sempre un pò strane. Parto da casa con il sereno arrivo sul posto e nove volte su dieci tira vento, anche abbastanza forte.
Da pochi mesi ho ricevuto in regalo delle munizioni (in più il carico) davvero fantastiche. Premetto che quasi mai sono rimasto deluso, però, ogni volta che vado in quella maledetta valle, sembra che spari minerve ad ogni fucilata[grrrr] Anche a 30mt colombi posati fanno solo penne e fuggono come razzi.
Troppo piombo, poco piombo, polvere errata.. dove sbaglio? La munizione è in tecna, 36/37g con i normali gualandi per tali grammature. Ovviamente pb 5.
Se inoltre potreste dirmi come le condizioni climatiche modificano l'andamento della cartuccia ve ne sarei davvero grato.
Grazie in anticipo.
Intanto devi capire se la fucilata risulta anemica (Minerva) in tal caso devi pompare la carica sia in polvere che in piombo,...
Caso contrario troppo piombo..... prova a caricare le cartucce con altre polverix32 e con le quali ti puoi spingere fino a cariche di 33-34 grammi.
Delle buone polveri sono la MB32-Anigrina Lamellare-GP- SipeN.
Fai anche delle prove alla placca in quella valle per capire qualcosa in più.
Per mia esperienza diretta sul campo, ti posso dire che quando tira vento superiore a 40 Km orari le cartucce risultano impiombate cioè con molto piombo rispetto alla carica della polvere, ma nel tuo caso non puoi scendere di piombo nella cartuccia per via della Tecna che ha il limite minimo di carica sui 36 grammi,,, ecco perchè ti conviene cambiare polvere e fare una carica un po piu piccante ...Per esempio se fai una carica di Xpolvere 1,50x33 , nel caso di forte vento dovresti aggiustare a 1,60x33.
prova e facci sapere.
FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
(Dante Alighieri )
Ciao forse se specifichi l'assetto in tutti i suoi componenti è meglio , se il selvatico al tiro spiuma e va via è segno di una scarsa penetrazione e quindi va rivisto l'assetto anche perchè come hai detto se spari tecna con 36 grammi sei al limite minimo di carica con questa polvere , un saluto
L'assetto della munizione è ottimo perché basta che mi trovi in un un posto che non sia quella vallata per fare spettacolo con tiri davvero eccezionali. Io pensavo che potevate aiutarmi a tracciare le linee guida per una nuova munizione. Ovviamente sono interessato a sapere e lo ribadisco, (se è si) come influenza il vento e la posizione geografica (alt.-long.) la rosata e il tiro utile. Grazie sempre della cordialità.
Grazie in anticipo.
dovrai fare delle prove in quella valle preparati una decina di cartuccie 3 di un tipo e via dicendo.....ti posso solo dire che io sono pugliese e da qualche anno vado in sicilia all'apertura caccio in colline che sono pressapoco a 7/800 metri sul livello del mare ed a ogni carica devo aggiungere 5 ct di polvere rispetto al mio paese....impazzirai un po' pero' poi sei sicuro che quando tiri il grilletto ammeno che nn sbagli tu viene giu'.....ti ho fatto anche la rima cmq in bocca allupo!!!
dovrai fare delle prove in quella valle preparati una decina di cartuccie 3 di un tipo e via dicendo.....ti posso solo dire che io sono pugliese e da qualche anno vado in sicilia all'apertura caccio in colline che sono pressapoco a 7/800 metri sul livello del mare ed a ogni carica devo aggiungere 5 ct di polvere rispetto al mio paese....impazzirai un po' pero' poi sei sicuro che quando tiri il grilletto ammeno che nn sbagli tu viene giu'.....ti ho fatto anche la rima cmq in bocca allupo!!!
[emoji106][emoji1]
Ho caricato alcune cartucce per domani, tra cui alcune in 27g di piombo. Ho aperto una discussione sulla rosata, magari dagli un'occhiata. Cmq crepiii e speriamo bene!
Buonasera,in questi giorni mi hanno regalato un po di piombo del numero 9, di vecchia data, con la scritta sulla confezione "montevecchio" piombo...
10-04-25, 20:32
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta