Sufficente o insufficente?
7,62x39...
Comprimi
X
-
Buonasera, a mio modesto parere, se i cinghiali sono sotto i 50 kg, e il tiro sotto i 50 metri è sufficiente! Vedo molte difficoltà con i verri over 100 kg adranalinizzati!! Poi se uno è Buffalo Bill e li prende in corsa nella testa o nel collo.... sufficiente lo stesso. [:-golf]Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss -
Se si tratta di animali tranquilli che pascolano direi per esperienza assolutamente si,usando le palle giuste.Se invece si parla di braccata e animali sotto adrenalina,direi che vi è di molto più adatto...308 win,30-06,35 wehlen,8x57 JS 9,3x62.ciao veciWaidmannsheil!!!Commenta
-
La penso anche io così....poi vai in Cava metti una piastra di ferro da 12 mm e gli tiri e rimani a bocca aperta nel vedere un foro tondo preciso e impeccabile che sembra fatto alla fresa....mah!Buonasera, a mio modesto parere, se i cinghiali sono sotto i 50 kg, e il tiro sotto i 50 metri è sufficiente! Vedo molte difficoltà con i verri over 100 kg adranalinizzati!! Poi se uno è Buffalo Bill e li prende in corsa nella testa o nel collo.... sufficiente lo stesso. [:-golf]Commenta
-
In effetti spesso si sottovalutano le energie di calibri intermedi, considerati solo valutando il dato numerico della velocità. Invece di danni ne fanno parecchi. Magari le palle sono strutturate più per uso militare che venatorio. Saluti. Edo49Commenta
-
in effetti credo che la criticità maggiore del 7,62x39 sia nella scelta della palla, che deve garantire un corretto equilibrio tra penetrazione ed espansione alle velocità caratteristiche di questa cartuccia: bisogna fare qualche attenzione, usando palle specifiche per diametro e cartuccia se si ricarica.
Altro problema da tenere presente è il diametro: le armi mugike sono di solito brocciate a .311" (più o meno) e le palle trafilate alla stessa quota, le munizioni occidentali a volte hanno palle da .308" per le canne dei mini 30 e questo crea a volte problemi alla precisione gia non superlativa delle armi. La percussione delle armi orientali può essere devastante per i più sottili inneschi occidentali, mentre spesso i mini 30 non hanno abbastanza percussione per accendere i duri inneschi dell'est.
Il terzo problema è + più estetico: vedere una squadra di cinghialari equipaggiata come una banda di guerriglieri di Sendero Luminoso a qualcuno non piace molto, ma questo è un aspetto più soggettivo.
ciao
marco...e qualcuno dirà che c'è un modo miglioreCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da matteo1966Quest'anno la caccia agli ungulati non è andata bene: i caprioli sono quasi spariti ormai da qualche anno, i camosci per tutto ottobre e qualche giorno...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da OizirbafSELLA DI CAPRIOLO AL GINEPRO
Ricetta semplice e abbastanza veloce se non contiamo il tempo di marinatura.
presa da qui: con qualche...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafLa conformazione ,come descritta, ottiene alla fine tante "paste", "pasticcini" separabili con una conformazione assolutamente insolita...
-
Canale: Buona forchetta
10-11-25, 10:46 -
-
da KapitalBuonasera a tutti
chi mi può chiarire le norme sulla caccia in terreni recintati o fondi chiusi
come sono regolamentati,che tipo di recinzione...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
Salve. Mi chiamo Gabriele, ho 35 anni, sono di Roma. Un piccolo estratto della mia vita:
Ho un porto d'armi ad uso sportivo. In qualche fine settimana...-
Canale: PRESENTAZIONI
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta