Calciatura Carabina Fai da Te: consigli

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • danguerriero
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 5422
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Calciatura Carabina Fai da Te: consigli

Per passare qualche serena serata in attesa della riapertura della selezione,
    avevo pensato di costruire una calciatura in legno alla mia Steyr M che attualmente è in resina.

Non mi dispiace assolutamente la plastica (molto comoda e leggera), è solo uno sfizio per usare un po' le mani.

Mi aiuta nel lavoro il mio compare, autentico "mani d'oro" e attrezzato di toupie, seghetti alternativi, scalpelli ecc...

la mia idea per semplificare il tutto era di copiare quasi esattamente quella attuale in plastica.

Avete consigli, idee, spunti e simili?

Quale legno usare? E' possibile incollare più tavole per avere lo spessore necessario?
    Cosa sono quei begli inserti bianchi che spesso si vedono nei Mauser Europa (prima del "terminale" e sul prima della coccia) ?

Qualche indicazione da tenere in mente, qualche errore comune da evitare....?

PS: la "zigrinatura" la ritengo davvero "troppo". A occhio mi pare molto difficile da fare. Meglio farla fare a qualcuno che sa.

grazie a tutti
    [:-golf]
    Ultima modifica danguerriero; 25-01-15, 16:36.
    ...Im heil'gen Land Tirol...
  • enrico
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2006
    • 7098
    • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
    • bracco italiano

Dovresti trovare del noce nazionale , una tavola lunga 60 cm e larga 4 , alta 40 dovrebbe costarti si e no 20 euro..... poi ti disegni la sagoma con qualche cm in più la tagli......ai vorrebbe una sega a nastro e non un seghetto alternativo, quando l'hai tagliata bisogna che fai l'inzzoccatura e qui viene il difficile..... scalpelli affilati e molta calma.....una volta fatto, il resto lo sgrossi con pialletto anche con un flessibile con carta vetro, le rifiniture con con un pezzo di vetro e carta vetro da carrozzieri quella finissima.
    Le zigrinature dopo averle disegnate ( a parte che vendono l'attrezzo per farle l'ho visto su un sito internet ma non ricordo quale) puoi farle con un elettrodo di acciaio appuntito e piegato a squadra..... certo ci vuole mano ferma!
    enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• Vittorio 58
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2010
      • 1554
      • prov.catanzaro
      • Epagneul Breton

Se ti vuoi divertire .
      Ciao Vittorio

Commenta

• danguerriero
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 5422
        • ai confini dell'Impero

Avrei delle tavole di rovere. Possono andare bene?

Commenta

• tersite
          ⭐⭐
          • May 2010
          • 349
          • Torino

Originariamente inviato da danguerriero
          Per passare qualche serena serata in attesa della riapertura della selezione,
          avevo pensato di costruire una calciatura in legno alla mia Steyr M che attualmente è in resina.

Non mi dispiace assolutamente la plastica (molto comoda e leggera), è solo uno sfizio per usare un po' le mani.

Mi aiuta nel lavoro il mio compare, autentico "mani d'oro" e attrezzato di toupie, seghetti alternativi, scalpelli ecc...

la mia idea per semplificare il tutto era di copiare quasi esattamente quella attuale in plastica.

Avete consigli, idee, spunti e simili?

Quale legno usare? E' possibile incollare più tavole per avere lo spessore necessario?
          Cosa sono quei begli inserti bianchi che spesso si vedono nei Mauser Europa (prima del "terminale" e sul prima della coccia) ?

Qualche indicazione da tenere in mente, qualche errore comune da evitare....?

PS: la "zigrinatura" la ritengo davvero "troppo". A occhio mi pare molto difficile da fare. Meglio farla fare a qualcuno che sa.

grazie a tutti
          Oltre a quanto già detto dagli altri: falegnami e "scultori" semiartigianali usano macchine a pantografo per copiare la forma originaria, almeno per il grosso. Magari cercando dalle tue parti trovi qualche azienda che fa lavorazioni del genere e con una spesa accettabile di può preparare un semilalavorato, con un gran risparmio di lavoro.
          Come essenza, ti conviene partire con una tavola di poco pregio, tanto di sicuro i primi si sbagliano. A questo fine anche legni di buona lavorabilità tipo acero o betulla possono andare benone.
          Se ti piacciono i legni laminati, puoi sbizzarrirti con gli accostamenti, cerca roba tipo rifle laminated stock su gugol... certi sono orripilanti, ma alcuni mi piacciono, e la stabilità è garantita.
          Si trovano anche dei semilavorati che semplificano molto la partenza, con o senza incassatura
          Tra i masselli, il meglio è il nostro noce, poi quelli turchi, circassi, francesi ecc. Il cd noce americano è meccanicamente valido, ma l'estetica non è pari ai nostrani. Gli USA e gli svedesi calciavano le armi militari anche con la betulla nordica, a pari volume dovrebbe essere circa il 20% più resistente del noce e pesa circa il 10% in meno
          Detto questo, è un lavoraccio, richiede molti tentativi o un pò di scuola.
          Ciao
          marco
          ...e qualcuno dirà che c'è un modo migliore

Commenta

• danguerriero
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 5422
            • ai confini dell'Impero

Originariamente inviato da tersite
            Detto questo, è un lavoraccio, richiede molti tentativi o un pò di scuola.
            hai sicuramente ragione su tutto.
            Però vuoi mettere la soddisfazione?

Soprattutto per uno come me che ha poche occasioni di usare le mani;

Poi, avendo una sola rigata (e non sentendo il bisogno di altro) diventa davvero la "TUA" carabina.

Commenta

• Diaolo
              ⭐⭐
              • Dec 2010
              • 702
              • Toscana

Gran bella idea friulan! Postaci le foto del capolavoro mi raccomando.

Commenta

• il beccaccino parlante
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2009
                • 2494
                • Bologna
                • Emy DD, Rommel DD

il bianco nei calci tipo europa è... plastica... trova un foglio di plastica bianca e lo incolli con epossidico dopo aver spianato a dovere le due parti di legno...

con l'epossidico la giuntura diventa perfetta e granitica... ho fatto qualcosa di simile su un opinel modificato per la caccia di selezione, se vuoi ti metto una foto...

meglio il monoblocco di noce nazionale prima sbozzato e poi rifinito...

partirei prima dallo scasso che alloggia l'azione... si realizza una dima ricavandola dalla tua calciatura con del compensato da 4 mm... la centri con il blocco di noce e ci dai dentro...

fatto lo scasso puoi cominciare a dare forma alla calciatura...
                Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• danguerriero
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 5422
                  • ai confini dell'Impero

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
                  partirei prima dallo scasso che alloggia l'azione... si realizza una dima ricavandola dalla tua calciatura con del compensato da 4 mm... la centri con il blocco di noce e ci dai dentro...
                  Grazie mille di questo consiglio!
                  A me preoccupano due cose su tutte:
                  - le forature per le viti
                  - la possibilità che la meccanica abbia sforzi su qualche punto

Commenta

• il beccaccino parlante
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2009
                    • 2494
                    • Bologna
                    • Emy DD, Rommel DD

allora prendi il blocco, tracci la linea mediana e metti il pezzo con la parte superiore in bolla (anche il trapano a colonna deve ovviamente esserlo)... fai i buchi alla giusta distanza... esegui lo scasso con la fresa a candela della fresatrice e l'anello a copiare... serra bene i morsetti e con calibro alla mano procedi di 5mm a ogni passata...

in questo modo dovresti fare tutto con discreta facilità (ho fatto una cosa del genere quando ho montato dei pickup jazz sul mio precision) e poi devi procedere con la parte esterna... che è la parte più difficile... farei un disegno su un cartone e lo userei come mascherina per poter con una circolare asportare il grosso...
                    Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                    Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• danguerriero
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 5422
                      • ai confini dell'Impero

sul discorso "sforzi".

Il dubbio riguarda eventuali punti di contatto del legno (non voluti o malfatti)
                      che possano sforzare su azione e/o canna

A cosa prestare attenzione?

Domanda: dovrò anche realizzare ( o far realizzare un bedding) al termine del lavoro?

grazie a tutti[:-golf]
                      Ultima modifica danguerriero; 26-01-15, 09:46.

Commenta

• il beccaccino parlante
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2009
                        • 2494
                        • Bologna
                        • Emy DD, Rommel DD

il bedding lo puoi fare in casa... è cosa da poco... io ho fatto una cosa simile per l'astina di un kipplauf alla quale avevano fatto un lavoro inutile e soprattutto dava problemi di stabilità (astina che ballava)... ci sono video vari su youtube che spiegano come fare i bedding alle calciature...

Commenta

• danguerriero
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2010
                          • 5422
                          • ai confini dell'Impero

il bedding lo puoi fare in casa... è cosa da poco...
                          mi fai tornare in mente una frase del mio prof di Analisi Matematica
                          urlata in dialetto veneto

"Tosi! no esiste cose facili e cose difficili. Esiste cose che uno sa far e cose che uno no sa far"

E tu caro Beccaccino mi pare che le sai fare. [:-golf]

Commenta

• paolohunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2011
                            • 9468
                            • Romagna

Tu non hai idea in che guaio ti stai cacciando ....... [:-clown]

L'incassatura..... credo di sapere perchè è così chiamata..... nel tentare di farla decentemente, ti viene una "incassatura" che, il 10% è bastevole per vent'anni [occhi][occhi]

Mi piace guardare il mio calcista all'opera. A parte i 100 attrezzi e le 1000 astuzie e manualità che si acquisiscono solo con l'esperienza..... tantissimo lavoro ed enorme pazienza.

Per "ritoccare" un punto di una astina grande 2x1 cm (toccato per circa 1-1,5mm) l'ho visto lavorare per circa 2 ore, facendo non meno di 12-13 controlli a blu di Prussia (nel suo caso usa una pasta rossiccia).... un delirio

Se non ti fanno schifo le scorciatoie... te ne suggerisco una

- Calco dell'incassatura della tua calciatura in gomma siliconica (vedi tu se a riempimento o quella tissotropica rinforzata).
                            - Produzione di una incassatura "minima" in resina epossidica caricata metallo (poi si può discutere di quale metallo). "Beddingatura" con la tua azione.
                            - Produzione di un calcio con "buco semplificato" pari all'incassatura "prefabbricata" e incollaggio delle due parti con normale collante epossidico bicomponente.

All'incirca avrai risparmiato il 60/70% del lavoro noioso ed avrai migliorato di qualcosa la precisione (che a te non serve, visto che gli dai colpi di grazia da 5m ).

All'esterno, se avrai fatto un lavoro decente, ti conviene far fare gli ultimi aggiustamenti e gli zigrini a qualcuno che ne ha un'idea. Per il colore, se viene bene il legno, un kit della birchwood casey.... se viene un cesso, un prodotto riempitivo che la fa diventare un poco "tactical" (e nasconde benissimo le sciabolate con cui hai martirizzato i legni [:D])

---------- Messaggio inserito alle 12:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:29 PM ----------

... esegui lo scasso con la fresa a candela della fresatrice e l'anello a copiare... serra bene i morsetti e con calibro alla mano procedi di 5mm a ogni passata...
                            Chi non ha, a casa, una fresa a candela con il pantografo per copiare ?
                            A casa mia, per averla sempre pronta, la teniamo vicino al barattolo del sale e del pepe, subito dietro alla bottiglia dell'olio e prima di quella dell'aceto :-pr:-pr:-pr:-pr:-pr:-pr

Commenta

• pako
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2009
                              • 4862
                              • Tortona
                              • kurzhaar - Pepe

mi fai tornare in mente una frase del mio prof di Analisi Matematica
                              urlata in dialetto veneto

"Tosi! no esiste cose facili e cose difficili. Esiste cose che uno sa far e cose che uno no sa far"

E tu caro Beccaccino mi pare che le sai fare. [:-golf]
                              ..e io, fossi in te, rimandando alla massima del prof....[fiuu]Drool][:-golf]
                              ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..