Cartucce commerciali per canne averbored

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

CIRO EMANUELE Scopri di più su CIRO EMANUELE
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • CIRO EMANUELE
    ⭐⭐
    • Feb 2013
    • 419
    • caserta

Cartucce commerciali per canne averbored

Buongiorno a tutti volevo porvi un quesito, siccome provando e riprovando più tipi di cartucce mi sono reso conto che la resa balistica è sempre differente in quanto una X cartuccia in un fucile inerziale presenta un certo tipo di resa, in un presa di gas ancora un altra e infine in un fucile con vabbe overbored ancora un altro effetto data la foratura non convenzionale ma più larga...ora mi chiedevo esistono in commercio cartucce specifiche per canne overbored? Ad esempio winchester ( tanto per fare un nome) utilizza borre contenitore ad alta tenuta dei gas oppure no? Al pari di un italiana Fiocchi ad esempio...cosa ne pensate? Io sto cercando qualche cartuccia tagliata proprio per il mio fucile che adottando una foratura larga necessità di cartucce con un buon contenitore...aspetto vostri pareri grazie a tutti
  • ronin977
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2012
    • 4007
    • palermo
    • cirneco dell'etna, breton, beagle

usa quelle che vuoi ma evita quelle con borraggio tradizionale

Commenta

• CIRO EMANUELE
      ⭐⭐
      • Feb 2013
      • 419
      • caserta

Invece non tutte rendono al 100 % per questo ho aperto il post...ti spiego provandole in placca alcune cartucce creano nello sciame di pallini una sorta di effetto a grappolo dovuto secondo il mio parere alla colonna di gas che spingendo si infiltra tra le pareti del contenitore raggiungendo e scompigliando i pallini...e poi ci sono alcune cartucce che hanno contenitori con migliore tenuta dei gas creando rosate perfette...per questo volevo il parere di qualcuno più esperto

Commenta

• ronin977
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2012
        • 4007
        • palermo

non credo sia colpa delle borre penso piuttosto a troppa polvere che ha fatto fondere i pallini creando il grappolo.
        il vantaggio delle overbore sta nel fatto che i pallini incontrano meno attrito, e quindi si evitano deformazioni che creano rosate irregolari, e con lunghe code, i pallini non deformati partono tutti piu o meno alla stessa velocità, quindi meno coda di rosata, piu regolarità di distribuzione, ma se le pressioni sono tropo elevate, puo capitare ( in tutte le canne) che certi pallini si fondono tra di loro, e quindi i grappoli di pallini che tu hai notato....

---------- Messaggio inserito alle 04:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:48 PM ----------

le canne larghe di contro hanno meno tenuta, e quindi se non si usano le borre in plastica, questo sfiatamento puo comportare perdita di spinta, e per questo le cartucce con borraggio tradizionale non rendono al meglio in queste canne!

Commenta

• CIRO EMANUELE
          ⭐⭐
          • Feb 2013
          • 419
          • caserta

Questo più o meno è quello che intendo io per effetto grappolo cioè non la fusione tra i pallini ma un raggruppamento di quattro o cinque a meno di un centimetro l'uno dall'altro con conseguenti vuoti di rosata...ora mi chiedevo siccome sono già molti anni che il mercato americano utilizza fucili overbored dovrebbero produrre anche cartucce per codeste canne...o non sono per nulla diverse da quelle prodotte dalle nostre aziende??

Commenta

• vinfox
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2008
            • 2139
            • prov. di avellino

Ti auguro di trovarle.......io con il mio Gold back bored invector plus+ mi sono arreso, 2 anni a sparare su tavole e cartoni ma i risultati non erano quelli sperati. Qualcosa di buono l'ho vista con alcune cartucce n.10 e n. 8 da 40gr. della dionisi (Dap4).......forse per via della grande quantitá di piombo.
            Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.

Commenta

• CIRO EMANUELE
              ⭐⭐
              • Feb 2013
              • 419
              • caserta

Eppure l'assurdo è che faccio sempre abbattimenti puliti e regolari ma la placca mi mette sempre dubbi in testa...

Commenta

• spigola
                • Jun 2012
                • 110
                • romagna
                • springer

Con il maxus il top a parer mio l'ho raggiunto con RC serio oro sia con contenitore che senza 35g piombo 5, bornaghi baby 40g 5, posso inviati foto rosate ecc via mail! Ciao a tutti!

Commenta

• ronin977
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2012
                  • 4007
                  • palermo

guarda che la rosata non è affatto male... cmq il meglio si ha con le alte grammature, almeno per mia esperienza personale, prova a usare maggiormente quelle!
                  Ho una canna artigianale forata 18,9 e non ho mai avuto nessun problema nella caccia pratica con le cartucce a pallini, solo con le basse grammature e soprattutto le borre in feltro ho notato un calo di rendimento, quindi non le uso più! e tendo a sparare sopra i 32 gr.

Commenta

• daniele da padova
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2009
                    • 1400
                    • Piombino Dese
                    • setter inglese

Sono anni che uso sovralesate è sempre con ottimi risultati, sparo cartucce con 34-42 gr di piombo a seconda del tipo di caccia che pratico, al contrario ho notato una sensibile diminuzione dei feriti rispetto alle tradizionali

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                    ..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
                    ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
                    ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

• CIRO EMANUELE
                      ⭐⭐
                      • Feb 2013
                      • 419
                      • caserta

Ciao spigola mi piacerebbe vedere le tue rosate tanto per fare un confronto con le mie...io sparo con un browning A5...se vuoi mandami le foto

Commenta

• gamma2
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2010
                        • 1820
                        • toscana-prov. PI

Ciro nn ti fasciare la testa con le rosate sui cartoni, le canne si provano a caccia sui selvatici. Io sul maxus uso le stesse cartucce che uso sui classici benelli-beretta e trovo solo miglioramenti sui minori feriti. Rc JK6 36g, Rc fibre, FB 36g sono le tre cartucce che uso maggiormente.

Commenta

• spigola
                          • Jun 2012
                          • 110
                          • romagna
                          • springer

Originariamente inviato da CIRO EMANUELE
                          Ciao spigola mi piacerebbe vedere le tue rosate tanto per fare un confronto con le mie...io sparo con un browning A5...se vuoi mandami le foto
                          Puoi indicarmi l'indirizzo mail appena posso te le invio! Ciao

Commenta

• CIRO EMANUELE
                            ⭐⭐
                            • Feb 2013
                            • 419
                            • caserta

Emanuelesodano89@hotmail.it

---------- Messaggio inserito alle 09:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:41 PM ----------

Mi sono capitate due giornate No le cartucce non volevano andare per niente sia vicino che lontano...così ho fatto la prova sui cartoni e vedendo i vuoti ho fatto uno più uno fa due....però ho avuto in compenso giornate con tiri strabilianti a distanze anche proibitive...

Commenta

• vinfox
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2008
                              • 2139
                              • prov. di avellino

Originariamente inviato da CIRO EMANUELE
                              Emanuelesodano89@hotmail.it

---------- Messaggio inserito alle 09:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:41 PM ----------

Mi sono capitate due giornate No le cartucce non volevano andare per niente sia vicino che lontano...così ho fatto la prova sui cartoni e vedendo i vuoti ho fatto uno più uno fa due....però ho avuto in compenso giornate con tiri strabilianti a distanze anche proibitive...

Ciro, anche a me capitavano le stesse cose......a volte facevo dei tiri impressionanti........quasi vergognosi, molte altre erano bestemmie (in senso figurativo). Fu il comportamento diverso tra i tiri a fermo e quelli in volo che mi portarono a fare delle prove di rosata. Sembrava strano ma la percentuale è la costanza di Abbattimenti in volo "mirati" era maggiore rispetto ai tiri a fermo. Le mie rosate (con canna da 66 cm. ) non erano mai belle, sempre appena sufficienti, in compenso nei tiri in volo è stato il fucile con cui ci ho preso di più. ........se non fosse stato per i troppi feriti, non l'avrei tolto.
                              Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..