Franchi 500 o 520????

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

tony87 Scopri di più su tony87
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • tony87
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2014
    • 5
    • pompei
    • espanuel breton

Franchi 500 o 520????

Salve a tutti amici, vorrei porre alla vostra gentile attenzione questo quesito è cioè il fucile in foto che modello è???? Questo fucile è stato il primo fucile del mio babbo e per me ha un enorme valore affettivo. Il fucile è molto vissuto e le scritte quasi non si leggono più. Tuttavia, cercherò di fornirvi quante più informazioni per cercare di capire di che modello si tratta.
    Il fucile è stato acquistato tra il 1973 e il 1974 ed era quasi nuovo, aveva un anno di vita. Aveva il problema che dopo un certo numero di colpi la cimetta di legno si spaccava di netto in tutta la sua lunghezza. Sulla canna ,ormai purtroppo, si legge appena: s.p.a Luigi Franchi brescia; 12 ga. chambered 2 3,4. questo verso la parte in cui è presente il bicchierino (è un presa gas) mentre verso la camera si può leggere cam. 70 - dml2973 - 18.4 - Kg 1.090 e XXX. Poi non si legge nè il modello nè altro.
    grazie a tutti anticipatamente
    File allegati
  • fausto976
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2010
    • 1129
    • prov. torino
    • setter

non sono un esperto, ma ho sia il franchi 520 che un franchi 500. il mio franchi 520 è modello "eldorado" la scritta franchi 520 è scritta sulla carcassa. penso che la meccanica sia la stessa, anche perchè cercando una canna diversa al mio, l'armiere mi ha venduto il 500 come ricambi (canna ed eventualmente altri pezzi). dalla foro per la mia esperienza è un franchi 500. aspetta comunque una risposta da chi più esperto.
    ciao Fausto

Commenta

• tony87
      Ho rotto il silenzio
      • Nov 2014
      • 5
      • pompei
      • espanuel breton

Originariamente inviato da fausto976
      non sono un esperto, ma ho sia il franchi 520 che un franchi 500. il mio franchi 520 è modello "eldorado" la scritta franchi 520 è scritta sulla carcassa. penso che la meccanica sia la stessa, anche perchè cercando una canna diversa al mio, l'armiere mi ha venduto il 500 come ricambi (canna ed eventualmente altri pezzi). dalla foro per la mia esperienza è un franchi 500. aspetta comunque una risposta da chi più esperto.
      ciao Fausto

grazie mille fausto976 ... quindi da quanto ho capito i pezzi del 520 montano anche sul 500 e viceversa??? Ecco io vorrei sistemare il fucile in questione e per questo non sapevo se chiedere di un 500 o di un 520 ... grazie ancora ciao

Commenta

• GUARDIANO
        • Feb 2013
        • 140
        • Brescia

confermo, PG 500

Commenta

• nico
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2007
          • 5166
          • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
          • Setter inglese: Framada's Ariel

E il 500 il mod. base. Io ho un 520 con festoni sulla cassa (prima foto)forse è il mod. special,comprato nuovo anni 80'. Poi c'erano l'hunter e l'eldorado. Però il cilindro presa gas non è uguale il tuo sembra tipo beretta, forse perchè era il primo modello, il mio è inglobato sul manicotto grigio quello della foto 2. Anche il mio ha avuto delle vicissitudini (vedi altro 3d) ma erano fucili garantiti a vita,[occhi] comunque ha ottime canne come le facevano una volta!!!![:D]
          File allegati
          Ultima modifica nico; 06-02-15, 12:25.
          sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• fausto976
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2010
            • 1129
            • prov. torino
            • setter

il mio è come quello dell'ultima foto.. però non sapevo dei cambiamenti durante gli anni.adesso verifico il mio 520 che mi sembra uguale al 500 che ho comprato per cambiare la canna.

Commenta

• tony87
              Ho rotto il silenzio
              • Nov 2014
              • 5
              • pompei
              • espanuel breton

grazie veramente di cuore a tutti ragazzi........ voglio farvi un'altra domanda i pezzi del 520 e quelli del 500 ( compresa canna) possono montarsi a vicenda??? vorrei sistemarlo e sto cercando una canna ( o se trovo tutto il fucile a buon prezzo) devo chiedere una canna per il 500 o per il 520 grazie infinite

Commenta

• fausto976
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2010
                • 1129
                • prov. torino
                • setter

nel mio "erditato" avevo una canna 71 2* canna non ideale per la caccia con il cane,ma perfetta per i corvi, per questo ho comprato intero franchi 500 perchè aveva canna 68****. La canna è una canna tagliata, ma quest'anno ho usato solo quello e mi sono trovato bene... le canne le cambio senza problemi, è da vedere se come scritto da altri in precedenza cambiano in base all'anno. Io sono andato in armeria con il mio e prima di acquistarlo abbiamo provato a montare la canna. Che pezzi ti servono?? a vedere le foto mi sembrava ben tenuto. considera che sono fucili che non valgono più se non per questioni emotive. il prezzo del fucile usato è dai 50 ai 150 €. fausto

Commenta

• tony87
                  Ho rotto il silenzio
                  • Nov 2014
                  • 5
                  • pompei
                  • espanuel breton

Originariamente inviato da fausto976
                  nel mio "erditato" avevo una canna 71 2* canna non ideale per la caccia con il cane,ma perfetta per i corvi, per questo ho comprato intero franchi 500 perchè aveva canna 68****. La canna è una canna tagliata, ma quest'anno ho usato solo quello e mi sono trovato bene... le canne le cambio senza problemi, è da vedere se come scritto da altri in precedenza cambiano in base all'anno. Io sono andato in armeria con il mio e prima di acquistarlo abbiamo provato a montare la canna. Che pezzi ti servono?? a vedere le foto mi sembrava ben tenuto. considera che sono fucili che non valgono più se non per questioni emotive. il prezzo del fucile usato è dai 50 ai 150 €. fausto

fausto x me ha un enorme valore affettivo cmq mi servirebbe la canna xkè la mia è ormai tarlata cmq se trovassi altri pezzi per eventuali ricambi
                  come ad esempio il bicchierino del meccanismo p gas

Commenta

• fausto976
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2010
                    • 1129
                    • prov. torino
                    • setter

ho visto stamattina sul forum che è in vendita un 520 a 150€. cerca annuncio franchi 520
                    se ti può interessare...
                    ciao Fausto

Commenta

• nico
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2007
                      • 5166
                      • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
                      • Setter inglese: Framada's Ariel

Dico forse, che quelle che hanno il bicchierino che mi sembra siano i mod. più vecchi potrebbero avere le canne diverse ma non sono sicuro, comunque è meglio portare il fucile e provare la canna come ha fatto Fausto.
                      sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• carlo86
                        ⭐⭐
                        • Jan 2012
                        • 498
                        • ravenna
                        • breton

io possiedo un 520 come nuovo, con canna da 70cm camerato 70 forata 18,2 strozzata 2 stelle che vorrei vendere a 120 euro!
                        Gran canna, inoltre è stato revisionato completamente dalla franchi prima dell'inutilizzo!

cordiali saluti

Carlo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..