Informazioni modello Franchi Alcione 1972

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Fedebe99 Scopri di più su Fedebe99
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Fedebe99
    • Jun 2022
    • 85
    • Occhiobello(RO)
    • Springer Spaniel Inglese

Informazioni modello Franchi Alcione 1972

Bongiorno a tutti, un mio amico un mese fa acquistò un alcione che era stato precedentemente modificato alla bindella come nella foto dal vecchio proprietario per il tiro a volo, siccome non ho mai visto questo modello di alcione con questo disegno nella bascula, chiedevo a voi che tipo possa essere e se effettivamente è un alcione, la meccanica è la stessa del mio alcione, quindi cani a rimbalzo con un unica asta di armamento, estrattori automatici e cassa in acciaio, la canna è moly steel quindi non acciaio cogne ed è ***/*. Vi allego le foto. Grazie mille a tutti.

• Duecanne
    ⭐⭐
    • Jun 2020
    • 994
    • Friuli
    • springer spaniel

I sovrapposti da tiro Franchi della serie SV63 avevano l'astina incavata per una miglior presa con i polpastrelli e la bindella da 10 mm.
    Il modello con bascula brunita solitamente corrispondeva al nome "Full". Allego una foto dell'Alcione trap con l'astina più sottile dell'Alcione caccia.

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6371
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Fedebe99
      Bongiorno a tutti, un mio amico un mese fa acquistò un alcione che era stato precedentemente modificato alla bindella come nella foto dal vecchio proprietario per il tiro a volo, siccome non ho mai visto questo modello di alcione con questo disegno nella bascula, chiedevo a voi che tipo possa essere e se effettivamente è un alcione, la meccanica è la stessa del mio alcione, quindi cani a rimbalzo con un unica asta di armamento, estrattori automatici e cassa in acciaio, la canna è moly steel quindi non acciaio cogne ed è ***/*. Vi allego le foto. Grazie mille a tutti.

Mi sembra la bascula del Falconet.
      L'acciaio delle canne era il Cogne.

Commenta

• Duecanne
        Duecanne commenta
        Modifica di un commento
        Il Falconet ha la bascula in lega, non è brunito bensì verniciato.
    • Fedebe99
      • Jun 2022
      • 85
      • Occhiobello(RO)
      • Springer Spaniel Inglese

Grazie a tutti delle risposte, purtroppo da quel che vedo non sembra avere l'astina fatta in quella maniera un po schiacciata e che sale verso l'alto sul finale e comunque misurando la bindella della canna è da 6.5mm con impresso moly steel come acciaio utilizzato, cercando su internet "franchi alcione full" viene fuori un fucile con lo stesso disegno ma con la bascula tartarugata, perchè so che il falconet ha un altro disegno e dovrebbe avere la cassa in alluminio, ma questa è in acciaio perchè abbiamo provato due giorni fa con la calamita...

Commenta

• Duecanne
        Duecanne commenta
        Modifica di un commento
        Certo il Full lo puoi anche trovare tartarugato. Comunque se ha la bindella da 6,5 e l'astina non ha l'incasso per i polpastrelli non è un fucile da tiro, ma un fucile da caccia adattato al tiro, valore 150 euro.

• Yed
        Yed commenta
        Modifica di un commento
        Anche 250. Perchè svilire così un povero Alcione ? Se è così che si chiama...

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..