Tuttofare calibro 28
Comprimi
X
-
-
parli umilmente, ammettendo i 21/24 gr. Max, parli di tiri piu corti rispetto ai calibri maggiori senza negare l'eccezione dei tiri fortuiti, parli di piu piombo per insidiare prede piu toste ma la cosa piu bella è che non lo useresti per determinate cacce, mi piace. Quello che non capisco è come fanno alcune persone, libere però di pensarlo, a ritenerlo uguale se non addirittura superiore al 12 !!!!bohCoi fucili moderni 28 grammi in un 28 sono una forzatura relativa, e certe cariche pesanti io personalmente le uso solo in certe condizioni (per esempio se prima di andare coi cani faccio un'oretta all'anatra)...e un minimo di conoscenza balistica credo di averla anch'io, che effettivamente reputo ottimali le cariche che vanno dai 21 ai 24 grammi.
E poi "a tiro" per un 28, non è lo stesso "a tiro" di un 12, su questo non ci piove...anche se mi sono capitati abbattimenti a 30 metri e anche qualcosa in più, per me un colpo a tiro col 28 vuol dire 25 metri....
E, sempre tornando ai casi limite, se si vuole ottenere un tiro utile più lungo, magari su un selvatico coriaceo come l'anatra o il colombaccio, l'unica è usare un po' di piombo in più.
Fermo restando che se uscissi di casa per andare specificamente ad anatre o colombacci, non ci andrei certo col 28.Commenta
-
Il mio vecchio 20/70 spara per mia scelta al massimo 28 grammi di piombo e ovviamente non lo cambierei mai con un 20/76: se non hai capito questo, significa che sono stato poco chiaro. Guarda poi, che ti ho chiesto scusa, ma si può fare ironia anche sul Papa, perciò cala un ciccinino, via, siamo tra cacciatori...accetto le scuse :)
non mi hai importunato ... mihaisoltantofattoincazzare ! con la ridondante ironia che tutto sommato sembrava soltantounapresadiculo.
non sono certo qui per elargire la verità di come si debba andare a caccia ... o di come lo faccio io ... che non interesserebbe a nessuno tantomeno a te !
e comunque continuerò a farlo come mi va di farlo !
la curiosità era inopportuna .. poichè come hai sottolineato le regole da osservare sono di altro genere ...altrimenti uno che usa il 12 dovrebbe sparare soltanto 33 grammi ?
e siccome hai iniziato tu con ironia voglio continuare io : se il tuo "vecchio 20/70" spara al massimo 30 grammi ... puoi sempre comprartelo uno nuovo ... magari magnum !! :)Commenta
-
salve,io vado ormai da due anni con un cal.28 della franchi sovrapposto con canne da 68 con strozzatori mobili,non noto molta differenza con il cal.12 forse i tiri di stoccata sono un po' diversi,buon 28 a tutti.Commenta
-
HO da due anni un Benelli crio semiautomatico cal.28 canna 66,uso 3 stelle,può sparare fino a 30 gr.rinculo quasi niente.Alla mia età di 87 anni,ottima salute e vista,peso 66 kg.con questo fucile ,sia per la leggerezza che per la mira,sono soddisfattissimo,con carnieri buoni.Sparo sempre cartucce caricate da me.col 28 carico M410 Baschieri gr.1.50, piombo gr.26 dal 5 al 9.Lo consiglio a chi vuole un vero gioiello.FrancescopaoloCommenta
-
tuttofare calibro 28
Salve, complimenti e auguri Francescopaolo. Quanto pesa il benellino crio in tuo possesso?HO da due anni un Benelli crio semiautomatico cal.28 canna 66,uso 3 stelle,può sparare fino a 30 gr.rinculo quasi niente.Alla mia età di 87 anni,ottima salute e vista,peso 66 kg.con questo fucile ,sia per la leggerezza che per la mira,sono soddisfattissimo,con carnieri buoni.Sparo sempre cartucce caricate da me.col 28 carico M410 Baschieri gr.1.50, piombo gr.26 dal 5 al 9.Lo consiglio a chi vuole un vero gioiello.Francescopaolo
Ad maiora
IlianoCommenta
-
A quali libri ti riferisci, a quelli dove i Granelli, i Gallina, dicevano chiaramente che il tiro utile è direttamente proporzionale alla carica di piombo ???Ma tutti quei fiumi di inchiostro versati sui tanti libri che oggi quando si trovano costano un occhio della testa , e parlano proprio dei calibri inferiori ,la letti soltanto il sottoscritto? Peccato non saperli riprodurre ,ci sarebbe da ridere .
Cari saluti.
Se no mi sa che abbiamo letto libri diversi....
O se no spiegami cosa volevi dire....Mala tempora curruntCommenta
-
ECCO appunto ... potevi farlo tu per primo ![;)] mi meraviglia di come spesso in alcuni post dichiarate che le vostre grammature sono sempre nei limiti del calibro, poi si scopre che tirare 30 e passa grammi con il 28.... è da furbi, consentito dalla costituzione,anzi auspicabile.
È verissimo ognuno a caccia può andarci come vuole, nel rispetto della normativa vigente, ma le risposte nel forum datele usando un po' di grano Salis.....che non guasta alla dose di buon cacciatore!
---------- Messaggio inserito alle 12:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:18 PM ----------
e cosa dovrei calare ?Il mio vecchio 20/70 spara per mia scelta al massimo 28 grammi di piombo e ovviamente non lo cambierei mai con un 20/76: se non hai capito questo, significa che sono stato poco chiaro. Guarda poi, che ti ho chiesto scusa, ma si può fare ironia anche sul Papa, perciò cala un ciccinino, via, siamo tra cacciatori...
dovrei sopportare ... così senza reagire ... e per quale motivo ?
il fatto di essere preso in giro ... pesantemente !! ( senza che nessuno di noi due conosca l' altro ( e mi riferisco alla caccia ) ? ... io non me lo permetterei mai !!
quindi casomai io posso benissimo sparare 30 gr nel mio 28 , come tu spari 30 nel tuo 20 , e senza che nessuno possa farci nulla ... ma non credo che prendere per i fondelli una persona sia legittimo ( certo uno lo fa ... ma subisce le conseguenze ... quindi cosa dovrei calare ? qualche carico da 11 ?)Commenta
-
Lungi da me fare polemiche , i miei libri ? Oddio sono oltre 50 anni che compro e colleziono ,e li leggo forse male visto che cerco di leggere anche quelli scritti in inglese (io non li capisco ,non parlo inglese e devo ricorrere hai miei figli ,disponibilissimi ma non sempre) x quanto riguarda il prof. Granelli o il maestro Gallina ,erano decisamente altri tempi ,altre polveri con materiali meno all'avanguardia di quelli di oggi , ma con la disponibilita' di non avere bisogno di un 28 che deve sparare le dosi di un calibro nettamente inferiore , certo x il cal.10 (proibito) per determinate cacce ci voleva una carica x sostituire un calibro non piu' consentito (poi ancora lo devo capire) Scusami ,' ho iniziato la mia risposta e cosi' la finisco ,ma io appartengo alla vecchia guardia dove trovo un piacere immenso a colpire una beccaccia con la mia Greneer cani esterni con canne in damasco di peso 2.740 con circa 30 g.in bossolo di cartone 67 mm.dal profumo intenso come tutto l'ambiente che mi circonda .
Cari saluti.Commenta
-
Secondo me sei fuori dal seminato...........non hai ancora capito cosa stiamo sostenendo e rispondi anche peggio. SalutiECCO appunto ... potevi farlo tu per primo !
---------- Messaggio inserito alle 12:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:18 PM ----------
e cosa dovrei calare ?
dovrei sopportare ... così senza reagire ... e per quale motivo ?
il fatto di essere preso in giro ... pesantemente !! ( senza che nessuno di noi due conosca l' altro ( e mi riferisco alla caccia ) ? ... io non me lo permetterei mai !!
quindi casomai io posso benissimo sparare 30 gr nel mio 28 , come tu spari 30 nel tuo 20 , e senza che nessuno possa farci nulla ... ma non credo che prendere per i fondelli una persona sia legittimo ( certo uno lo fa ... ma subisce le conseguenze ... quindi cosa dovrei calare ? qualche carico da 11 ?)Commenta
-
io nei tuoi post leggo che : IO sono fuori dal seminato ( che significa letteralmente fuori di testa ) ... leggo che : IO sono un furbacchione perchè approfitto delle leggi ( che sono sbagliate ? e MI portano un vantaggio illegittimo !! ma allora che leggi sono ? )
inoltre : IO non capisco ciò che sostieni ( allora o sono scemo o non conosco l' italiano !! )
e a corollario di tutto ciò : IO rispondo in malo modo ... agli insulti !
bene ! mi cospargerò il capo di cenere !
mi scuso con tutti per il fuori tema ... e l' inizio di battibecco ! ma si deve capire che agli insulti si deve almeno controbattere ... pubblicamente ... almeno una volta .
adesso mi cheto :)Commenta
-
Calma e gesso , tutti possiamo capire male l'importante e cercare di fare una buona partita.
Cari saluti.Commenta
-
[;)] fuori dal seminato vuol dire fuori strada, che non rispetti le leggi non lo ha detto nessuno, continua pure a portare avanti una battaglia inutile, sulle potenzialità del calibro. 28 ci sono i dati balistici che parlano chiaro.....io o te contiamo poco.
Abbiamo solo detto che nel 28 ci sono dei caricamenti più adatti rispetto ai 30 gr ........ Se detta affermazione non interessa o viene recepita come l'indicazione di matusa della ricarica....bene! È lo stesso.....andiamo a caccia uguale....!
Piantala li, nessuno ti vuole trattare male.....pensala come vuoi.Commenta
-
Sottintendendo che siamo tra AMICI, come fossimo intorno ad un tavolo con un buon fiasco di rosso e un salame di cinghiale....e che, troppo spesso, le cose scritte sembrano molto più "serie" di quelle dette...
La mia domanda è : ma voi davvero pensate che ci sia chi ABITUALMENTE spara 30 grammi nel cal 28 ???
Certe cariche pesanti, tra l'altro poco performanti, vengono usate solo in determinate circostanze...nè più né meno come nel 12 vengono usate cariche baby magnum o magnum...per rendere più versatile un calibro che in effetti appassiona, ma ha i suoi OVVI limiti, dire il contrario sarebbe assurdo....
Una mattina di apertura, ero sul fiume con amici, come consuetudine dei primi giorni, si faceva l'alba all'anatra per poi mollare i cani e cacciare con questi fagiani e quaglie...le anatre entravano alte risalendo il Po, e io, pur in ottima posizione, a valle degli altri, le vedevo per primo, ma conscio dei limiti del calibro, non sparavo per evitare di danneggiare i miei amici...così per un'oretta, dopo di che, poco prima di andar via, azzardai un tiro alla stessa distanza alla quale prima non avevo nemmeno alzato il fucile, con una cartuccia da me caricata con SP2 e 26 grammi di piombo...germano maschio caduto secco...e così i due successivi....
Ora, in tutta onestà, ditemi: perché avrei dovuto privarmi di questo solo perché invece di spararli in un 20 li ho sparati in un 28 (fucile non certo nato per cacciare l'anatra, ma adattissimo alla caccia col cane che avrei fatto per il resto della giornata) ???
Stessa cartuccia che riservo di seconda canna ai fagiani...che non sempre partono a 10 metri...io personalmente non ci vedo nulla di strano, se non che spesso siamo vittime degli stereotipi...i beccaccia hanno tutti il beeper e il GPS perché se no non son capaci...quelli che vanno col 28 fanno i fighetti e poi ci sparano 30 grammi...ecc ecc...
Senza tener presente che questa magnifica passione che ci unisce, ognuno è libero di interpretarla come crede....
---------- Messaggio inserito alle 10:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:38 PM ----------
E io, che solitamente alla beccaccia sparo 40 GRAMMI in una canna raggiata, apprezzo e rispetto i tuoi gusti, e non mi sognerei mai di criticarli, perché ognuno di noi ha i propri....[:-golf][:-golf][:-golf]Lungi da me fare polemiche , i miei libri ? Oddio sono oltre 50 anni che compro e colleziono ,e li leggo forse male visto che cerco di leggere anche quelli scritti in inglese (io non li capisco ,non parlo inglese e devo ricorrere hai miei figli ,disponibilissimi ma non sempre) x quanto riguarda il prof. Granelli o il maestro Gallina ,erano decisamente altri tempi ,altre polveri con materiali meno all'avanguardia di quelli di oggi , ma con la disponibilita' di non avere bisogno di un 28 che deve sparare le dosi di un calibro nettamente inferiore , certo x il cal.10 (proibito) per determinate cacce ci voleva una carica x sostituire un calibro non piu' consentito (poi ancora lo devo capire) Scusami ,' ho iniziato la mia risposta e cosi' la finisco ,ma io appartengo alla vecchia guardia dove trovo un piacere immenso a colpire una beccaccia con la mia Greneer cani esterni con canne in damasco di peso 2.740 con circa 30 g.in bossolo di cartone 67 mm.dal profumo intenso come tutto l'ambiente che mi circonda .
Cari saluti.
Ma tornando a quanto evidenziato in rosso...appunto, altri tempi, altre polveri e altri materiali...ma se oggi si possono usare una SP2, una M410/2, nate apposta per certe cariche sparabili in assoluta sicurezza in fucili robustissimi...qual'è il problema ???Ultima modifica fabryboc; 04-06-17, 21:47.Mala tempora curruntCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da mirkinoCome da titolo cedo piombo per piccola migratoria così suddiviso:
piombo N° 11 1,5 kg circa
piombo N° 10 18 kg circa
...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Buongiorno, ho notato su alcune cartucce originali anche molto blasonate la tendenza a togliere dalla dose di pallini 0,5 gr , ad esempio su alcune corazzate...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Mi sono state regalate da un amico che cacciava le oche all'estero 2 scatole di cartucce magnum Pegoraro g50 in bossolo superfiocchi e piombo 3/0. Non...
-
-
-
da AlessioBuona sera a tutti gli amici del forum, avrei una domanda da fare. Sono un appassionato di ricarica del 20 e frequento il campo da tiro praticando molto...
-
-
-
da trikuspideQui a brevissimo avremo lo stesso problema del divieto di munizioni col piombo in "aree protette".
Non ricarico munizioni per la mia...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta