Tuttofare calibro 28

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mesodcaburei Scopri di più su mesodcaburei
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • michele14
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2011
    • 1003
    • Anoia(RC)
    • breton

Io utilizzo il cal 28(Rizzini, canne 67 4 e 2 stelle), per cacciare tordi. Ricarico e utilizzo maggiormente cartucce 17-18 g con polvere s4 o altro e mi trovo molto bene, senza neanche scomodarmi a ricaricare cartucce da 21 o più grammi.
    Comunque ritengo che il calibro tutta caccia è soltanto il cal 12. Che poi tra l'altro, ha anche cartucce da 24g, utili se uno vuole complicarsi un po' la vita, senza comprarsi per forza un cal 28. E poi per il peso, ci sono i fucili in cal 12 in lega che pesano poco, ed anche questo problema si risolve facilmente.
    Ovviamente ognuno fa e pensa quello che meglio crede.
    Ed io sinceramente penso che utilizzare cartucce da 26-30g nel cal 28, come 16-20 nel cal 410 sia semplicemente scandaloso.
    Ripeto, poi ognuno è libero di fare quello che vuole.
    Ciao

Commenta

• Generale Lee
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2012
      • 6061
      • Cairo Montenotte
      • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da michele14
      Io utilizzo il cal 28(Rizzini, canne 67 4 e 2 stelle), per cacciare tordi. Ricarico e utilizzo maggiormente cartucce 17-18 g con polvere s4 o altro e mi trovo molto bene, senza neanche scomodarmi a ricaricare cartucce da 21 o più grammi.
      Comunque ritengo che il calibro tutta caccia è soltanto il cal 12. Che poi tra l'altro, ha anche cartucce da 24g, utili se uno vuole complicarsi un po' la vita, senza comprarsi per forza un cal 28. E poi per il peso, ci sono i fucili in cal 12 in lega che pesano poco, ed anche questo problema si risolve facilmente.
      Ovviamente ognuno fa e pensa quello che meglio crede.
      Ed io sinceramente penso che utilizzare cartucce da 26-30g nel cal 28, come 16-20 nel cal 410 sia semplicemente scandaloso.
      Ripeto, poi ognuno è libero di fare quello che vuole.
      Ciao
      Veramente le cariche da 27 a 32 g sono quelle ottimali per il 16, a parere mio fare un 12 con un peso da 20 e poi per rendelo gestibile infilarci coni lunghissimi, forature esageratamente larghe non ha senso se non per marketing.

Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando Tapatalk

Commenta

• maremmano
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2010
        • 3013
        • grosseto
        • setter ombra e otto

Originariamente inviato da maremmano
        il fatto che nelle due occasioni hai colpito sempre col terzo colpo ... fa pensare che hai sparato i primi 2 fuori tempo ... o che la strozzatura non era adatta alla distanza o alla cartuccia usata .

è ovvio che se il tiro medio del bersaglio, a prescindere dalla sua mole, è superiore spesso o comunque ai 30 metri, il 28 non è adattissimo alla bisogna ( ma neppure un 24 e poco anche un 20 : 30 metri per me sono tantissimi :) ), ... oppure occorrono canne lunghe (71) e strozzatura massima ( ** o * )

---------- Messaggio inserito alle 11:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:36 AM ----------

per tornare al quesito originario di mesodcaburei :
        io col 28 ( ce l'ho da più di dieci anni , e lo uso quasi nella totalità ) ho fermato di tutto : lepri, rosse, fagiani, beccaccini, quaglie, starne, beccacce e anatre , e non caccio in riserve !!!
        Però devo dire che i tiri non superavano, se non qualche rara eccezione, i 30 metri .

come sempre il fucile va assemblato per la caccia che si fa più frequentemente : e si stabilisce la giusta piega, la giusta lunghezza del calcio in base al tipo di tiri che si faranno ; si adotta una strozzatura e una lunghezza di canna adatta al selvatico e all' ambiente ; idem per le cartucce che non dovranno mai prevedere un impiego massiccio di cariche e piombi ai limiti superiori del calibro usato ( altrimenti si dovrebbe impiegare un calibro superiore ... e la scelta del calibro inferiore sarebbe sbagliata e fuori luogo.)

per mia esperienza comunque penso che un calibro piccolo come il 28 non sia adatto alle pernici selvatiche , alle lepri selvatiche , alle anatre selvatiche e ai colombacci ( se non in un gioco fisso o temporaneo ) , ...anche se assemblato con massime strozzature e massima lunghezza canne .

... ma uno può usarlo come vuole ...anche in cacce e tiri per cui non è efficiente :)

questo quotato è un mio intervento del 26/2/2015 in questa stessa discussione ....

non è che ho cambiato idea in 2 anni e qualche mese

lo posto nuovamente per far presente a chi mi dice di non aver capito ... che forse sono costoro a non aver capito la mia posizione !!!

e poi ... sinceramente ... fuori dal seminato non vuol dire affatto fuori strada !!
        uno cammina nel seminato ...forse ?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..