Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Io utilizzo il cal 28(Rizzini, canne 67 4 e 2 stelle), per cacciare tordi. Ricarico e utilizzo maggiormente cartucce 17-18 g con polvere s4 o altro e mi trovo molto bene, senza neanche scomodarmi a ricaricare cartucce da 21 o più grammi.
Comunque ritengo che il calibro tutta caccia è soltanto il cal 12. Che poi tra l'altro, ha anche cartucce da 24g, utili se uno vuole complicarsi un po' la vita, senza comprarsi per forza un cal 28. E poi per il peso, ci sono i fucili in cal 12 in lega che pesano poco, ed anche questo problema si risolve facilmente.
Ovviamente ognuno fa e pensa quello che meglio crede.
Ed io sinceramente penso che utilizzare cartucce da 26-30g nel cal 28, come 16-20 nel cal 410 sia semplicemente scandaloso.
Ripeto, poi ognuno è libero di fare quello che vuole.
Ciao
Io utilizzo il cal 28(Rizzini, canne 67 4 e 2 stelle), per cacciare tordi. Ricarico e utilizzo maggiormente cartucce 17-18 g con polvere s4 o altro e mi trovo molto bene, senza neanche scomodarmi a ricaricare cartucce da 21 o più grammi.
Comunque ritengo che il calibro tutta caccia è soltanto il cal 12. Che poi tra l'altro, ha anche cartucce da 24g, utili se uno vuole complicarsi un po' la vita, senza comprarsi per forza un cal 28. E poi per il peso, ci sono i fucili in cal 12 in lega che pesano poco, ed anche questo problema si risolve facilmente.
Ovviamente ognuno fa e pensa quello che meglio crede.
Ed io sinceramente penso che utilizzare cartucce da 26-30g nel cal 28, come 16-20 nel cal 410 sia semplicemente scandaloso.
Ripeto, poi ognuno è libero di fare quello che vuole.
Ciao
Veramente le cariche da 27 a 32 g sono quelle ottimali per il 16, a parere mio fare un 12 con un peso da 20 e poi per rendelo gestibile infilarci coni lunghissimi, forature esageratamente larghe non ha senso se non per marketing.
il fatto che nelle due occasioni hai colpito sempre col terzo colpo ... fa pensare che hai sparato i primi 2 fuori tempo ... o che la strozzatura non era adatta alla distanza o alla cartuccia usata .
è ovvio che se il tiro medio del bersaglio, a prescindere dalla sua mole, è superiore spesso o comunque ai 30 metri, il 28 non è adattissimo alla bisogna ( ma neppure un 24 e poco anche un 20 : 30 metri per me sono tantissimi :) ), ... oppure occorrono canne lunghe (71) e strozzatura massima ( ** o * )
---------- Messaggio inserito alle 11:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:36 AM ----------
per tornare al quesito originario di mesodcaburei :
io col 28 ( ce l'ho da più di dieci anni , e lo uso quasi nella totalità ) ho fermato di tutto : lepri, rosse, fagiani, beccaccini, quaglie, starne, beccacce e anatre , e non caccio in riserve !!!
Però devo dire che i tiri non superavano, se non qualche rara eccezione, i 30 metri .
come sempre il fucile va assemblato per la caccia che si fa più frequentemente : e si stabilisce la giusta piega, la giusta lunghezza del calcio in base al tipo di tiri che si faranno ; si adotta una strozzatura e una lunghezza di canna adatta al selvatico e all' ambiente ; idem per le cartucce che non dovranno mai prevedere un impiego massiccio di cariche e piombi ai limiti superiori del calibro usato ( altrimenti si dovrebbe impiegare un calibro superiore ... e la scelta del calibro inferiore sarebbe sbagliata e fuori luogo.)
per mia esperienza comunque penso che un calibro piccolo come il 28 non sia adatto alle pernici selvatiche , alle lepri selvatiche , alle anatre selvatiche e ai colombacci ( se non in un gioco fisso o temporaneo ) , ...anche se assemblato con massime strozzature e massima lunghezza canne .
... ma uno può usarlo come vuole ...anche in cacce e tiri per cui non è efficiente :)
questo quotato è un mio intervento del 26/2/2015 in questa stessa discussione ....
non è che ho cambiato idea in 2 anni e qualche mese
lo posto nuovamente per far presente a chi mi dice di non aver capito ... che forse sono costoro a non aver capito la mia posizione !!!
e poi ... sinceramente ... fuori dal seminato non vuol dire affatto fuori strada !!
uno cammina nel seminato ...forse ?
Buongiorno, ho notato su alcune cartucce originali anche molto blasonate la tendenza a togliere dalla dose di pallini 0,5 gr , ad esempio su alcune corazzate...
Mi sono state regalate da un amico che cacciava le oche all'estero 2 scatole di cartucce magnum Pegoraro g50 in bossolo superfiocchi e piombo 3/0. Non...
Buona sera a tutti gli amici del forum, avrei una domanda da fare. Sono un appassionato di ricarica del 20 e frequento il campo da tiro praticando molto...
Qui a brevissimo avremo lo stesso problema del divieto di munizioni col piombo in "aree protette".
Non ricarico munizioni per la mia...
14-03-23, 15:14
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta