TEST DN

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ajace Scopri di più su Ajace
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ajace
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2006
    • 1177
    • jesi, Ancona, Marche.

TEST DN

volevo portare alla Vostra attenzione una mia fantasia che da tempo occupa i miei pensieri:

Sono intenzionato testare in Canna Manometrica delle cartucce con la polvere DN (quella a ciambelline) avente 36gr di piombo n°7 avevo pensato a 1,45x36 pla/pla/stel. a 58,00
    mm, utilizzando un borraggio rigido come la GT della NSI o anche la
    Z2m.
    con la stessa composizione andrei a caricare 5 cartucce per tipo
    differenziate solo dall'innesco, per i quali opterei tra Fiocchi
    DFS466
    Sur, Fiocchi DFS 616 sur (1989), Fiocchi DFS 616 Sur (odierno) Cheddite
    Cx2000 e Martignoni U.688, in alternatica anche il Rottweil DFS.209.

Lo stesso dosaggio va bene per tutti gli inneschi menzionati? o
    bisognerebbe apportare delle modifiche? eventualmente ci sarebbe un
    dosaggio che vedrebbe l'utilizzo in comune di tutti gli inneschi
    menzionati? ....la cosa che mi incuriosisce molto è il risultato del
    466 (sempre se funzionino ancora!!!)

Cosa ne pensate? qualcuno ha già fatto prove a riguardo?

Altra mia fissazione "sfatare il mito del Cicchetto", quest'assetto particolare che sembra fare miracoli è passato indenne fino ad oggi!

Pochi giorni fà ho avuto un'animata discussione in un'armeria con un paio di vecchi ricaricatori che non trovando più gli inneschi 6,45/2 o 3 fori e ne tantomeno l'Acapnia o la Randite, si cimentano nel ricaricare ancora cartucce con polvere DN in bossolo DFS e inneschi energici come il Cx2000 sovrastati da 0,15/0,20gr di SIPE o addirittura Superbalestite[:-clown].......
    Sono seriamente intenzionato a fare una prova comparativa caricando delle cartucce con 6,45 e con e senza cicchetto di Acapnia......
    Avete suggerimenti?

Ajace[:D]
    siamo trenta su tre gusci, su tre tavole di ponte:
    Secco fegato, cuor duro, cuoia dure, dure fronte,
    Mani macchine armi pronte, e la morte a paro paro
  • pacigianni

Io Nico farei come hai detto senza modificare nulla, al limite portando la dose a 1,50.
    Caricherei con un solo tipo di borra e di bossolo, perchè da prove condotte da me c'è un notevole sbalso di pressione passando dall'una all'altra.
    Visto che l'utilizzo di capsule 6,45 è pericoloso (non certo in canna manometrica) e può dare colpi anomali, proverei la sperimentazione del cicchetto con un innesco debole come il cx50, anche se non è la stessa cosa.
    Ma perchè sei così interessato ad una sperimentazione di materiale non più reperibile? Non sarebbe meglio concentrarci su quello attuale?
    Ciao
    Gianni

Commenta

• Ajace
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2006
      • 1177
      • jesi, Ancona, Marche.

allora le cartucce con inneschi DFS sono pronte, sono 5 per tipologia di apparecchio, e rispettivamente:
      Fiocchi DFS 616 Sur;
      Fiocchi DFS 466 Sur;
      Cheddite DFS Cx2000;
      Rottweil Geco DFS .209;

mi mancano 2 serie da 5 cartucce con inneschi 6,45 da 70mm!
      sono un pò difficili da trovare, in questo caso sarebbe meglio il 6,45/2 o 3 fori?...che bossolo? da 67 o da 70? ...credo che siano di cartone tipo rosso cane .....
      Suggeritemi qualche dosaggio per utilizzare il cicchetto!

Commenta

• moizo
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2006
        • 1434
        • Nunziata di Mascali, Catania, Sicilia.
        • 1 Springer Spaniel

Salve Ragazzi, scusate se mi intrometto, casomai poteri aiutarvi con i bossoli innescati con il 6,45.....Ajace quale ti servono?Ho dei fiocchi 6,45 2f. (tipo gigante Mb),Leon Beaux in plastica. 6,45 3f.,Smi t.2 6,45 NOC, però sono tutti da 67 mm in cartone.
        Fatemi sapere

P.S: Sono tutti inalterati dall'umidità,l'ottone è ancora fiammante.
        Saluti
        Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

Commenta

• moizo
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2006
          • 1434
          • Nunziata di Mascali, Catania, Sicilia.
          • 1 Springer Spaniel

Salve Scusate volevo disturbare solo per dire a Gianni che non riesco a mandargli il PM, per me la mia risposta al tuo ultimo messaggio è positiva....ci mancherebbe altro, sn sempre in debito.
          Grazie e scusate ancora.
          Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

Commenta

• vecchioA300
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2008
            • 4415
            • Firenze

...come andarono i test?.....

scusate se riapro questo vecchio Thread, stavo cercando per un amico dei dati sulla DN. Fu "troncato"[:-cry], come andarono i test (interessantissimi)?
            Ajace, li hai ancora?[:-bunny]
            MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• Ajace
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2006
              • 1177
              • jesi, Ancona, Marche.

No, mai effettuati....

Commenta

• G.G.
                Moderatore Armi e Polveri
                • Jun 2006
                • 11233
                • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                • Epagneul Breton

Ho bancato più volte la vecchia DN a ciambelline in assetto 12/70 PPS innesco CX 2000.
                Il banco ha rivelato ottimale pur se con pressioni già sostenute una carica di DN vecchio tipo di g. 1,40/1,45x34/35, borra GT e stellare a 58,0 mm.
                Il vecchio Fiocchi DFS 466, pare fosse l'optimum per questa vecchia solenite.

Cordialità
                G.G.
                Some people hear their own inner voices with great
                clearness and they live by what they hear.
                Such people become crazy, or they become legends.
                </O:p

Commenta

• Ajace
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2006
                  • 1177
                  • jesi, Ancona, Marche.

Originariamente inviato da G.G.
                  Ho bancato più volte la vecchia DN a ciambelline in assetto 12/70 PPS innesco CX 2000.
                  Il banco ha rivelato ottimale pur se con pressioni già sostenute una carica di DN vecchio tipo di g. 1,40/1,45x34/35, borra GT e stellare a 58,0 mm.
                  Il vecchio Fiocchi DFS 466, pare fosse l'optimum per questa vecchia solenite.

Cordialità
                  G.G.
                  Ora che ho la conferma ho quasi finito i Fiocchi DFS 464/466....[brindisi]
                  Domanda:
                  Il fatto che questi vecchi DFS abbiano in molti casi la lacca "saltata", e mostrino il foro vampa, può essere un problema?...possono essere deteriorati?
                  (...Semplice curiosità da nostalgico...)

Nico

Commenta

• G.G.
                    Moderatore Armi e Polveri
                    • Jun 2006
                    • 11233
                    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Ajace
                    Ora che ho la conferma ho quasi finito i Fiocchi DFS 464/466....[brindisi]
                    Domanda:
                    Il fatto che questi vecchi DFS abbiano in molti casi la lacca "saltata", e mostrino il foro vampa, può essere un problema?...possono essere deteriorati?
                    (...Semplice curiosità da nostalgico...)

Nico
                    Credo che i vecchi DFS 464 (type 57) e 466 (type 209) rispetto agli attuali DFS 616 o CX 2000 o U.688, avessero solo una migliore costanza; legata al dosaggio a secco (precisissimo) ormai vietato da 3 decenni, per il resto, il potere innescante è buono anche oggi.
                    Lessi che la vecchia DN per dare il meglio deve essere pressata, ho riscontrato che dopo inserita applicando sulla borra contenitore tramite il calcone del 20 una pressione direi di circa 15 kg. prolungata per circa 3-4 secondi le cartucce sembrano migliorare effettivamente in costanza.
                    La vernice isolante anche se fessurata, non comporta problemi, ho usato circa duecento DFS 358 Sur di fatto privi della lacca, senza notare difetti.

Cordialità
                    G.G.
                    Some people hear their own inner voices with great
                    clearness and they live by what they hear.
                    Such people become crazy, or they become legends.
                    </O:p

Commenta

• attanasio pietro
                      Banned
                      • Jul 2010
                      • 4186
                      • castel san giorgio (SA)
                      • setter breton kurzhaar

vecchia DN a ciambelline

Originariamente inviato da G.G.
                      Credo che i vecchi DFS 464 (type 57) e 466 (type 209) rispetto agli attuali DFS 616 o CX 2000 o U.688, avessero solo una migliore costanza; legata al dosaggio a secco (precisissimo) ormai vietato da 3 decenni, per il resto, il potere innescante è buono anche oggi.
                      Lessi che la vecchia DN per dare il meglio deve essere pressata, ho riscontrato che dopo inserita applicando sulla borra contenitore tramite il calcone del 20 una pressione direi di circa 15 kg. prolungata per circa 3-4 secondi le cartucce sembrano migliorare effettivamente in costanza.
                      La vernice isolante anche se fessurata, non comporta problemi, ho usato circa duecento DFS 358 Sur di fatto privi della lacca, senza notare difetti.

Cordialità
                      G.G.
                      Una domanda a Gianluca:

Si potrebbe caricare la Dn a palla(ad es.Gualandi da 32.5)??
                      un saluto
                      Pietro

Commenta

• vecchioA300
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2008
                        • 4415
                        • Firenze

Ancora una volta grazie agli amici del forum. Vorrei precisare che spesso si sembra "ripetitivi" nella richiesta di dati di banco, in effetti oramai sul forum se ne sono visti tanti, riferiti alle piu varie cariche e calibri. Anche io ne ho effettuati vari, salvo poi interrompere in quanto mi sono reso conto della scarsa affidabilità dei balipedi della mia zona. Quindi siamo costretti (e chiediamo scusa per quella che può sembrare ripetitività) a riferirci a chi possiede dati di banco provenienti da macchine di sicura e costante taratura.
                        Di nuovo, grazie.[:-golf]
                        MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• alfredo65
                          • Apr 2010
                          • 115
                          • Solopaca
                          • Setter Inglese Breton

Originariamente inviato da attanasio pietro
                          Una domanda a Gianluca:

Si potrebbe caricare la Dn a palla(ad es.Gualandi da 32.5)??
                          un saluto
                          Pietro
                          Riprendo questo vecchio post per richiedere se è possibile avere qualche dose con la vecchia DN e palla Gualandi nonché una dose estiva per colombacci in cal. 12. Ciao grazie

Commenta

• Killer1
                            ⭐⭐
                            • Mar 2006
                            • 917
                            • NAPOLI, Napoli, Campania.
                            • setter.drathar

SEMPRE LE STESSE COSE la stessa incompetenza ed i soliti bla bla bloa.
                            Qualche tempo fa per non dire 1 mese fa su una canna manometrica nel Perugino ho bancato la vera dose con la vecchia DN a Ciambellina vecchio tipo, non le dosette si quelle tramandate da padre in figlio che oggi fanno ridere a chi è esperto e non ai tantissimi che tutt'ora oggi non sanno ancora caricare questa polvere nata per le cartucce di cartone. Ebbene la dose è sempre la stessa nata per climi rigidi e gelidi me provata in canna manometrica a gradi 23 ebbene la dose è la seguente :_ Cartuccia da 70 in plastrica tipo 3 fondello a base piana cx2000 DN a cimabelline 1.75 x 35 col cont Clever/LB piombo 4 nik montevecchio stellare finita 58 netti.Conclusione tiri extralunghi pressioni a gradi 23 Bar 906 mentre a gradi 10 appena 700 bar . A voi le conclusioni e finiamola di scrivere cazzate e poi dite che sono io quello che ........ KILLER1

Commenta

• zetagi
                              Utente
                              • Aug 2012
                              • 2988
                              • vercellese
                              • setter inglese e labrador

Originariamente inviato da Killer1
                              SEMPRE LE STESSE COSE la stessa incompetenza ed i soliti bla bla bloa.
                              Qualche tempo fa per non dire 1 mese fa su una canna manometrica nel Perugino ho bancato la vera dose con la vecchia DN a Ciambellina vecchio tipo, non le dosette si quelle tramandate da padre in figlio che oggi fanno ridere a chi è esperto e non ai tantissimi che tutt'ora oggi non sanno ancora caricare questa polvere nata per le cartucce di cartone. Ebbene la dose è sempre la stessa nata per climi rigidi e gelidi me provata in canna manometrica a gradi 23 ebbene la dose è la seguente :_ Cartuccia da 70 in plastrica tipo 3 fondello a base piana cx2000 DN a cimabelline 1.75 x 35 col cont Clever/LB piombo 4 nik montevecchio stellare finita 58 netti.Conclusione tiri extralunghi pressioni a gradi 23 Bar 906 mentre a gradi 10 appena 700 bar . A voi le conclusioni e finiamola di scrivere cazzate e poi dite che sono io quello che ........ KILLER1

Scusa kILLER,
                              senza entrare in polemica e, giusto per un confronto, potresti completare aggiungendo anche i TC e le velocità?
                              Grazie - Giovanni

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..