Dispongo di s4 e sipe. Per adesso faccio 0,3x9 con polvere sipe: rifilo il bossolo a 50, metto 0,3 di sipe una coppetta, un sugherino da 4mm 9gr di piombo 10 chiudo con un cartoncino e il vinavil! Tuttavia non sono soddisfatto del risultato, alcune cartucce sparano bene facendo un rumore inferiore ad un cal 8, e buttando giù un tordo anche a 15 mt, altre invece non bruciano bene la polvere e mi restano polvere incombusta e a volte borrette incastrate in canna. Credo che il problema sia la chiusura, forse il vinavil non va bene, qualcuno ha sperimentato assetti simili con miglio successo? Mi interessa soprattutto che il botto sia molto leggero a livello di un cal 6 grazie!
Silenziata cal 28
Comprimi
X
-
Silenziata cal 28
Salve a tutti, vorrei realizzare una cartuccia silenziata cal 28, per tiri molto corti.
Dispongo di s4 e sipe. Per adesso faccio 0,3x9 con polvere sipe: rifilo il bossolo a 50, metto 0,3 di sipe una coppetta, un sugherino da 4mm 9gr di piombo 10 chiudo con un cartoncino e il vinavil! Tuttavia non sono soddisfatto del risultato, alcune cartucce sparano bene facendo un rumore inferiore ad un cal 8, e buttando giù un tordo anche a 15 mt, altre invece non bruciano bene la polvere e mi restano polvere incombusta e a volte borrette incastrate in canna. Credo che il problema sia la chiusura, forse il vinavil non va bene, qualcuno ha sperimentato assetti simili con miglio successo? Mi interessa soprattutto che il botto sia molto leggero a livello di un cal 6 grazie! -
Innanzitutto devi cambiare la polvere, S4 e sipe non sono le polveri ideali per caricare delle silenziate, perchè come mi spiegò a suo tempo GG, sono delle doppie basi e contengono nitroglicerina che bruciando produce un gas, non ricordo quale, che al contatto con l' aria esplode, quindi puoi abbassare la dose quanto vuoi ma avrai sempre un bel botto, come successe a me nel tentativo di caricare delle silenziate in cal 12, usando appunto della S4n.Io risolsi il problema usando la GM3. -
Non avrai nessuna costanza usando la vinavil come chiusura. Per me la dose è sballata ma comunque puoi sostituire la vinavil con un orlo appena accennato e ti consiglio inoltre di chiudere alla stessa altezza tutte le cartucce che fai e man mano ti regoli quanto scendere la chiusuraNon si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia.Commenta
-
non sono troppo leggere? già il quantitativo di polvere è esiguo se riduciamo la potenza di innesco...
---------- Messaggio inserito alle 10:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:14 PM ----------
ma voi qualcosa di già provato da consigliare lo avete?Commenta
-
Per tentare di ottenere una silenziata in cal 28 devi usare inneschi molto potenti (cx 2000, F616, u688) e polvere molto vivace ( Vectan BA 10, Norma R1, VV n310, 206 SV) in modo da avere una combustione regolare nonostante che la resistenza allo sbossolamento sia pressoché nulla.non sono troppo leggere? già il quantitativo di polvere è esiguo se riduciamo la potenza di innesco...
---------- Messaggio inserito alle 10:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:14 PM ----------
ma voi qualcosa di già provato da consigliare lo avete?
Potresti provare a partire con: 0,25g di BA 10- bior- 10 g di piombo N° 9.
Ciao, FulvioCommenta
-
ciao fulvio non saprei dove procurarmi questa ba...Per tentare di ottenere una silenziata in cal 28 devi usare inneschi molto potenti (cx 2000, F616, u688) e polvere molto vivace ( Vectan BA 10, Norma R1, VV n310, 206 SV) in modo da avere una combustione regolare nonostante che la resistenza allo sbossolamento sia pressoché nulla.
Potresti provare a partire con: 0,25g di BA 10- bior- 10 g di piombo N° 9.
Ciao, Fulvio
però potrei scaricare qualche cartuccia da piattello, dovrebbero essere polveri molto vivaci.
dispongo di qualche cartuccia spagnola della rio con 28 gr, se sai che polvere monta potremmo provare con quella...Commenta
-
.
Ciao Ronin,
se assemblare discrete silenziate in calibro .410 è relativamente semplice, per chi è pratico, non altrettanto è per il cal 28, in quanto passiamo da una sezione retta di canna da 87 a 154 cmq.
Di conseguenza è necessario utilizzare polveri vivacissime ( per il momento non è fondamentale che siano singole basi) associate ad inneschi potenti per velocizzare la combustione a scapito di picchi pressori rapidi ed elevati.
La Vectan BA 10 è forse la polvere più vivace in commercio ( vedi tabella allegata) che uso in diversi calibri di pistola ma in particolar modo nel cal 12, con 0,65 g spingo 20g di piombo a circa 280 m/s.
Ritornando alla tua domanda, io proverei ad utilizzare polvere di recupero scaricando cartucce da piattello da 24g (quella per i 28g è troppo lenta) in particolar la B&P nelle proprie 24 g utilizzava la F2 x 24 (singola base modificata = 10% di nitroglicerina).Commenta
-
Ciao Fulvio, che tipo di innesco usi nella carica cal 12? Se non chiedo troppo anche tipo di borra e chiusura.[:-glass] Se al posto della BA 10 uso la viht 310 è lo stesso?.
Ciao Ronin,
se assemblare discrete silenziate in calibro .410 è relativamente semplice, per chi è pratico, non altrettanto è per il cal 28, in quanto passiamo da una sezione retta di canna da 87 a 154 cmq.
Di conseguenza è necessario utilizzare polveri vivacissime ( per il momento non è fondamentale che siano singole basi) associate ad inneschi potenti per velocizzare la combustione a scapito di picchi pressori rapidi ed elevati.
La Vectan BA 10 è forse la polvere più vivace in commercio ( vedi tabella allegata) che uso in diversi calibri di pistola ma in particolar modo nel cal 12, con 0,65 g spingo 20g di piombo a circa 280 m/s.
Ritornando alla tua domanda, io proverei ad utilizzare polvere di recupero scaricando cartucce da piattello da 24g (quella per i 28g è troppo lenta) in particolar la B&P nelle proprie 24 g utilizzava la F2 x 24 (singola base modificata = 10% di nitroglicerina).Commenta
-
Ciao Franki,
Ho dovuto scartabellare nei vari classificatori fino al 21 set 03 ed è stato piacevole ritornare, in un attimo con il pensiero, a quando ero giovanissimo ?! avevo appena 53 anni.
Ritornando alla tua domanda, con i componenti di allora usavo:
- Bossolo B&P Gordon da 70 (69) ricalibrato e innescato F 615 ...il Gordon ha uno spazio interno leggermente inferiore rispetto agli altri,
- BA 10 0,65 g
- borra B&P T2 (o comunque una H27 con contenitore) con un cartoncino diametro 15,3 mm x 1,6 mm all'interno del contenitore.
- Pb n°7 20g
- chiusura stellare a 57,0
- V 1,25 = 268 m/s
Non è una cartuccia nata per essere silenziata (anche se il rumore è relativamente basso) ma per avere un modesto rinculo.
Ha un difetto (come tutte quelle a bassissima velocità) che è quello di produrre una rosata molto concentrata e precisamente: a 21 m con strozzatura 3*, ben l' 87% dei pallini sono compresi in un cerchio di 41 cm di diametro.
Infine volendo utilizzare la N310 (lievemente più lenta) potresti provare ad aumentare sia pw che Pb di un 5-10%.
FulvioCommenta
-
Mah, ... premesso che non ho mai caricato così poco piombo nel 28, credo che in questa carica, il disequilibrio venga non dalla polvere o dall'innesco, ma da un evidente inadeguato intasamento offerto dai soli 9 grammi di piombo, peraltro non fermati da un orlo, ma da un cartoncino incollato. [:-bunny]
E' chiaro che la combustione così non avverrà regolarmente.
Inutile inoltre pensare ad un effetto silenziante legato alla bassa pressione di bocca, ottenuta con un borraggio che perda gas in canna, con così poco piombo è una utopia.
La polvere deve essere di facile accensione, ma deve essere messa in condizione di bruciare in tempi adeguati!
Una qualsiasi x24 monobasica andrà benissimo, mentre meno bene andranno le x32 bibasiche spinte (Sipe e S4), meno facili ad accendersi in queste condizioni anche per la loro forte gelatinizzazione.
Bene il bossolo extra-corto, ma sarebbe meglio tagliarlo alla misura minima per poter usare una borra Bior che sigillerà più efficacemente il gap bossolo/camera.
Malissimo la chiusura usata, nel caso specifico per i vari motivi detti, ritengo serva anziché un cartoncino incollato, almeno un super orlo su almeno 6-7 mm. di tubo.
Fatemi sapere l'evoluzione di questa particolare carica.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Vorrei sapere la vostra opinione su queste cartucce silenziate rumore, gittata, è qualità (bascheri e pellegri low noise , fiocchi Subsonic)
-
Canale: Armi & Polveri
25-03-26, 23:21 -
-
da 12GaugeBuonasera a tutti, in teoria queste 2 famosissime "sorelle" sono chimicamente identiche e dovrebbero differire solo riguardo la dimensione...
-
-
-
da AthreiusBuona sera,
mi hanno regalato un buon quantitativo di cartucce caricate da un amico, la polvere dovrebbe essere la Sipe, ne ho smontata qualcuna,...-
-
-
Buongiorno a tutti ho dei bossoli Martignoni 12/65/ tipo 1 in cartone vecchio tipo a marca polvere Sipe, buscione semi conico reinescati tramite collarino...
-
-
-
da MassiFacendo due chiacchiere al bar tra cacciatori è venuto fuori che un collega ha ottenuto buoni risultati con polvere SIPE in bossolo di plastica da 65...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta