Dose con Sipe, corretta?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Athreius Scopri di più su Athreius
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Athreius
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2010
    • 2011
    • Foggia

Dose con Sipe, corretta?

Buona sera,
    mi hanno regalato un buon quantitativo di cartucce caricate da un amico, la polvere dovrebbe essere la Sipe, ne ho smontata qualcuna, vi metto le dosi che ho rilevato per sapere se sono corrette e posso usarle in sicurezza, allego le foto della polvere per essere sicuri che si tratta di Sipe, dell'innesco e della borra.

-Bossolo Nobel Sport T1
    -Innesco vedi foto
    -Polvere Sipe? dose di 1,48 gr
    -Cartoncino sovrapolvere
    -Borra contenitore da 17 vedi foto
    -Piombo n°7 dose di 33,29 gr
    -Chiusura O.T. a 66mm con dischetto a frammentazione

Allego le foto.

• mbgigante
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2011
    • 1023
    • Verona

Originariamente inviato da Athreius
    Buona sera,
    mi hanno regalato un buon quantitativo di cartucce caricate da un amico, la polvere dovrebbe essere la Sipe, ne ho smontata qualcuna, vi metto le dosi che ho rilevato per sapere se sono corrette e posso usarle in sicurezza, allego le foto della polvere per essere sicuri che si tratta di Sipe, dell'innesco e della borra.

-Bossolo Nobel Sport T1
    -Innesco vedi foto
    -Polvere Sipe? dose di 1,48 gr
    -Cartoncino sovrapolvere
    -Borra contenitore da 17 vedi foto
    -Piombo n°7 dose di 33,29 gr
    -Chiusura O.T. a 66mm con dischetto a frammentazione

Allego le foto.
    Tutte da scaricare, ecco perché te le hanno regalate

Commenta

• Massi
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2011
      • 2081
      • Terni
      • meticcio

Nei caricamenti tutta plastica, non si mette il cartoncino sotto la borracontenitore, al momento dello sparo c'è la possibilità che rimanga in canna, con tutte le conseguenze del caso per il colpo successivo, specialmente in armi automatiche.
      Il dosaggio mi sembra un po anemico.
      La polvere sembra SIPE ma ci sono dei lotti di S4 con qual taglio.
      Provale in basculante, controllando che le canne siano sempre libere.
      Saluti

Commenta

• fistione
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 3532
        • viareggio

Originariamente inviato da Massi
        Nei caricamenti tutta plastica, non si mette il cartoncino sotto la borracontenitore, al momento dello sparo c'è la possibilità che rimanga in canna, con tutte le conseguenze del caso per il colpo successivo, specialmente in armi automatiche.
        Il dosaggio mi sembra un po anemico.
        La polvere sembra SIPE ma ci sono dei lotti di S4 con qual taglio.
        Provale in basculante, controllando che le canne siano sempre libere.
        Saluti
        Massi, invece chi ha caricato sa il fatto suo...uso quell espediente spesso.....con borre a base piana poco capiente il cartoncino migliora l espansione radiale della coppetta della borra ottimizzando la spinta e senza aumenti pressori ne rischi per i colpi successivi.
        La stessa Gualandi lo consigliava caldamente.....secondo la tua teoria allora le cartucce di tipo tradizionale, con cartoncino soprapolvere sarebbero tutte potenzialmente pericolose......

In bocca al Lupo

Ps la polvere non sembra sipe dalla foto
        File allegati
        Ultima modifica fistione; 03-12-21, 20:42.
        Lorenzo

Commenta

• mbgigante
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2011
          • 1023
          • Verona

Originariamente inviato da fistione
          Massi, invece chi ha caricato sa il fatto suo...uso quell espediente spesso.....con borre a base piana poco capiente il cartoncino migliora l espansione radiale della coppetta della borra ottimizzando la spinta e senza aumenti pressori ne rischi per i colpi successivi.
          La stessa Gualandi lo consigliava caldamente.....secondo la tua teoria allora le cartucce di tipo tradizionale, con cartoncino soprapolvere sarebbero tutte potenzialmente pericolose......

In bocca al Lupo

Ps la polvere non sembra sipe dalla foto
          Sipe o S4, 1.50x33 chiusa tonda a 66 e col cartoncino sotto la borra, neanche col 688 funziona. Allo sparo farà il classico suono fioco come diciamo noi "da canne dell'acqua". Il cartoncino annulla la tenuta della borra in plastica, provato mio malgrado quando ero principiante e ho commesso questa fesseria. Ti conviene scaricare tutto e fare 1.50x32 stesso innesco stessa borra chiusura stellare, ammesso che sia sipe o S4, mal che vada fai una prova in canna manometrica

---------- Messaggio inserito alle 10:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:51 PM ----------

E aggiungo: tutti i più esperti consigliano tassativamente di non spessorare mai la borra mettendo cartoncini sotto ma sugherini nel bicchiere. Chi ha caricato quelle cartucce è un inesperto che non aveva borre di altezza adeguata per chiudere in tondo

Commenta

• fistione
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2009
            • 3532
            • viareggio

Originariamente inviato da mbgigante
            Sipe o S4, 1.50x33 chiusa tonda a 66 e col cartoncino sotto la borra, neanche col 688 funziona. Allo sparo farà il classico suono fioco come diciamo noi "da canne dell'acqua". Il cartoncino annulla la tenuta della borra in plastica, provato mio malgrado quando ero principiante e ho commesso questa fesseria. Ti conviene scaricare tutto e fare 1.50x32 stesso innesco stessa borra chiusura stellare, ammesso che sia sipe o S4, mal che vada fai una prova in canna manometrica

---------- Messaggio inserito alle 10:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:51 PM ----------

E aggiungo: tutti i più esperti consigliano tassativamente di non spessorare mai la borra mettendo cartoncini sotto ma sugherini nel bicchiere. Chi ha caricato quelle cartucce è un inesperto che non aveva borre di altezza adeguata per chiudere in tondo

mi dispiace contraddirti....quel sistema di caricamento non ha i problemi che tu descrivi...l hai mai usato a caccia e testato al banco ? Io si e con me tanti altri, rilevando solo vantaggi...poi, continua pure a pensarla come credi...la polvere in foto secondo me non e' sipe.

In bocca al Lupo
            Lorenzo

Commenta

• mbgigante
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2011
              • 1023
              • Verona

mi dispiace contraddirti....quel sistema di caricamento non ha i problemi che tu descrivi...l hai mai usato a caccia e testato al banco ? Io si e con me tanti altri, rilevando solo vantaggi...poi, continua pure a pensarla come credi...la polvere in foto secondo me non e' sipe.

In bocca al Lupo
              Testato a caccia, una porcheria. Ha funzionato solo quando un mio amico l ha utilizzato con la gm3 vecchia, ma l'ha caricata a 1.90 anziché i canonici 1.60. la penso come la pensano i migliori balistici e come dimostrano le prove empiriche. Basta che le spara e si accorge subito, pericolose non sono se quella è sipe o S4. Si nota comunque che stava facendo la pasticca, quindi una delle due deve essere

Commenta

• fistione
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2009
                • 3532
                • viareggio

Testato a caccia, una porcheria. Ha funzionato solo quando un mio amico l ha utilizzato con la gm3 vecchia, ma l'ha caricata a 1.90 anziché i canonici 1.60. la penso come la pensano i migliori balistici e come dimostrano le prove empiriche. Basta che le spara e si accorge subito, pericolose non sono se quella è sipe o S4. Si nota comunque che stava facendo la pasticca, quindi una delle due deve essere
                Io non sono per abitudine ne per carattere un millantatore di qualcosa...come non lo era Elio Gualandi che consigliava tale sistema. Una prova, magari fatta male non significa niente....tanti parlano per solo sentito dire...non esiste modo di fare peggiore.
                Chi scrive replica su cio di cui ha certezza di prove provate,...senza pero, sia ben inteso voler convincere nessuno.
                Lorenzo

Commenta

• mbgigante
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2011
                  • 1023
                  • Verona

Io non sono per abitudine ne per carattere un millantatore di qualcosa...come non lo era Elio Gualandi che consigliava tale sistema. Una prova, magari fatta male non significa niente....tanti parlano per solo sentito dire...non esiste modo di fare peggiore.
                  Chi scrive replica su cio di cui ha certezza di prove provate,...senza pero, sia ben inteso voler convincere nessuno.
                  Non ho alcun dubbio che il sistema del cartoncino funzioni, di certo non funziona se non si aumenta la dose di polvere essendo appunto che il cartoncino annulla la tenuta della borra (come ho sperimentato più volte con borre diverse). Nemmeno io millanto, ma è logico che nella pubblicità della borra dicano che funziona in ogni maniera, devono vendere! Voglio proprio vedere cosa ne esce mettendo addirittura il sugherino sotto a contatto con la polvere[:142] i tempi di canna vanno alle stelle e la tenuta dei gas addio...

Commenta

• fistione
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 3532
                    • viareggio

Non ho alcun dubbio che il sistema del cartoncino funzioni, di certo non funziona se non si aumenta la dose di polvere essendo appunto che il cartoncino annulla la tenuta della borra (come ho sperimentato più volte con borre diverse). Nemmeno io millanto, ma è logico che nella pubblicità della borra dicano che funziona in ogni maniera, devono vendere! Voglio proprio vedere cosa ne esce mettendo addirittura il sugherino sotto a contatto con la polvere[:142] i tempi di canna vanno alle stelle e la tenuta dei gas addio...
                    Fai dei test al banco...vedrai che la polvere non va aumentata e vedrai come, l uso di un adeguato cartoncino migliori la V10 e la costanza tra i colpi.

Ho grande stima per Elio Gualandi e so, per avere ben testato il sistema da lui consigliato che non ha un fine solo di promozione pubblicitaria.

In bocca al Lupo

Ps. Non ho mai testato il sistema con il sughero kraft prima della borra.
                    Lorenzo

Commenta

• mbgigante
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2011
                      • 1023
                      • Verona

Fai dei test al banco...vedrai che la polvere non va aumentata e vedrai come migliora la V10 e la costanza tra i colpi.

Ho grande stima per Elio Gualandi e so, per avere ben testato il sistema da lui consigliato che non ha un fine solo di promozione pubblicitaria.

In bocca al Lupo
                      Ma allora, non per fare a chi ne sa di più, perché in ogni forum chiunque sconsiglia sempre di mettere i cartoncini sotto la borra? Anche, appunto, gente più qualificata di me? Purtroppo in questo momento non posso bancare ma lo farò

Commenta

• fistione
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 3532
                        • viareggio

Ma allora, non per fare a chi ne sa di più, perché in ogni forum chiunque sconsiglia sempre di mettere i cartoncini sotto la borra? Anche, appunto, gente più qualificata di me? Purtroppo in questo momento non posso bancare ma lo farò
                        Credi che io non sappia cio che dicono....? Perche cerco di evitare questo argomento secondo te ? Vuoi che ti dica quanti colombi ho fatto quest anno in cal 20 io ed amici con questo sistema ?

Anche io anni fa avrei detto che era una cosa da non fare....pero ricredersi dopo avere ben provato mica e' una vergogna....

In bocca al Lupo
                        Lorenzo

Commenta

• mbgigante
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2011
                          • 1023
                          • Verona

Credi che io non sappia cio che dicono....? Perche cerco di evitare questo argomento secondo te ? Vuoi che ti dica quanti colombi ho fatto quest anno in cal 20 io ed amici con questo sistema ?

Anche io anni fa avrei detto che era una cosa da non fare....pero ricredersi dopo avere ben provato mica e' una vergogna....

In bocca al Lupo
                          Ti dico quanto ne ho presi io: 3! Non è passato nulla Drool]

Commenta

• Lu gnirru
                            • Oct 2019
                            • 137
                            • Taurianova
                            • Segugio

Ciao, siete certi che quella sia una borra da 17 e non più alta? Non vedo la foto del cartoncino di cui si discute...

Commenta

• mbgigante
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2011
                              • 1023
                              • Verona

Originariamente inviato da Lu gnirru
                              Ciao, siete certi che quella sia una borra da 17 e non più alta? Non vedo la foto del cartoncino di cui si discute...
                              Quella è 25, non 17

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..