informazioni canna dagli esperti
Comprimi
X
-
Il giglio è solo una dicitura commerciale per poter vendere nuove armi e far girare il mercato ormai stagnante ! Infatti le armi che vanno in America non hanno il giglio ma non per questo non sparano il ferro .
Basta non andare sotto le tre stelle poi tutte le canne vanno bene.
CisarCommenta
-
Su questa del giglio non ho le idee. Molto chiare, secondo te ogni arma con strozzatura maggiore alle tre stelle può sparare pallini di acciaio? Sei sicuro che non servano altri requisiti?Il giglio è solo una dicitura commerciale per poter vendere nuove armi e far girare il mercato ormai stagnante ! Infatti le armi che vanno in America non hanno il giglio ma non per questo non sparano il ferro .
CisarCommenta
-
Informati da qualsiasi armiere competente e onesto che faccia il tuo interesse e vedrai cosa ti dirà.
Se vuoi che la tua canna diventi gigliata basta che la mandi a Gardone VT ( io gioco in casa per fortuna mia ) , la provano con x cartucce contenenti pallini di ferro e poi ti mettono il Giglio. Fai tu..Commenta
-
ma il ferro non tende a far raggiungere il picco pressorio prima ?????
e poi essendo indeformabile non puoi andare sotto le tre stelle....
non so' se il giglio conti ma credo che debba essere almeno una canna magnum con forature un po' piu' allegre o sbaglio ???Commenta
-
Direi che le forature strette non sono compatibili.... ma per il resto.... potrebbe andare bene qualunque canna... però se ci fossero dei valori di foratura è strozzaura di riferimento... sarebbe più facile orientarsi. È poi scusate gli strozzarori dellegigliate non superano le 3 stelle?Commenta
-
Ognuno si prende la responsabilità delle cose che dice, e prima di affermare certe frasi io ci andrei cauto [regol]. E' vero che il giglio potrebbe non esserci, ma se c'è vuol dire che il costruttore si garantisce che l'arma può sparare pallini d'acciaio "in sicurezza", ma a patto di rispettare le condizioni specificate nel catalogo della Casa Costruttrice. E' un dato di fatto che i pallini d'acciaio, essendo molto rigidi e confinati in borre robuste per non rigare le canne, producono un aumento considerevole della pressione, ma anche degli urti interni non molto salutari per la vita della canna. Per questo si fanno canne leggermente maggiorate, nel Cal. 12, ma secondo me per lo stesso motivo si usano acciai legati che sono molto più tenaci di quelli di vecchio tipo. Ricordo che la tenacità determina la resistenza agli urti senza tagliarsi o creparsi. Poi dipende molto da come sono caricate le cartucce, dal borraggio e dai tipi di polvere, che devono essere più elastiche nella combustione, senza impennare improvvisamente le pressioni... Io sconsiglio vivamente di impiegare acciaio ad alte prestazioni in armi vecchie e con canne strette; la strozzatura si può gonfiare o rovinare, ma è molto peggio se scoppia la canna vicino alle mani ed occhi! Meditate gente! Edo49Il giglio è solo una dicitura commerciale per poter vendere nuove armi e far girare il mercato ormai stagnante ! Infatti le armi che vanno in America non hanno il giglio ma non per questo non sparano il ferro .
CisarCommenta
-
Ergo, nel dubbio........Ognuno si prende la responsabilità delle cose che dice, e prima di affermare certe frasi io ci andrei cauto [regol]. E' vero che il giglio potrebbe non esserci, ma se c'è vuol dire che il costruttore si garantisce che l'arma può sparare pallini d'acciaio "in sicurezza", ma a patto di rispettare le condizioni specificate nel catalogo della Casa Costruttrice. E' un dato di fatto che i pallini d'acciaio, essendo molto rigidi e confinati in borre robuste per non rigare le canne, producono un aumento considerevole della pressione, ma anche degli urti interni non molto salutari per la vita della canna. Per questo si fanno canne leggermente maggiorate, nel Cal. 12, ma secondo me per lo stesso motivo si usano acciai legati che sono molto più tenaci di quelli di vecchio tipo. Ricordo che la tenacità determina la resistenza agli urti senza tagliarsi o creparsi. Poi dipende molto da come sono caricate le cartucce, dal borraggio e dai tipi di polvere, che devono essere più elastiche nella combustione, senza impennare improvvisamente le pressioni... Io sconsiglio vivamente di impiegare acciaio ad alte prestazioni in armi vecchie e con canne strette; la strozzatura si può gonfiare o rovinare, ma è molto peggio se scoppia la canna vicino alle mani ed occhi! Meditate gente! Edo49Commenta
-
Si hai ragione , ho sbagliato a scrivere quella frase troppo generalista.Ognuno si prende la responsabilità delle cose che dice, e prima di affermare certe frasi io ci andrei cauto [regol]. E' vero che il giglio potrebbe non esserci, ma se c'è vuol dire che il costruttore si garantisce che l'arma può sparare pallini d'acciaio "in sicurezza", ma a patto di rispettare le condizioni specificate nel catalogo della Casa Costruttrice. E' un dato di fatto che i pallini d'acciaio, essendo molto rigidi e confinati in borre robuste per non rigare le canne, producono un aumento considerevole della pressione, ma anche degli urti interni non molto salutari per la vita della canna. Per questo si fanno canne leggermente maggiorate, nel Cal. 12, ma secondo me per lo stesso motivo si usano acciai legati che sono molto più tenaci di quelli di vecchio tipo. Ricordo che la tenacità determina la resistenza agli urti senza tagliarsi o creparsi. Poi dipende molto da come sono caricate le cartucce, dal borraggio e dai tipi di polvere, che devono essere più elastiche nella combustione, senza impennare improvvisamente le pressioni... Io sconsiglio vivamente di impiegare acciaio ad alte prestazioni in armi vecchie e con canne strette; la strozzatura si può gonfiare o rovinare, ma è molto peggio se scoppia la canna vicino alle mani ed occhi! Meditate gente! Edo49
Una tua attenta analisi fa capire meglio le caratteristiche di una canna gigliata.
Pardon
Cordialità , CisarCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Fedebe99Buongiorno a tutti, un mio amico qualche tempo fa cogliendo l'occasione, ha acquistato un alcione con la sua canna originale + una canna che il signore...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
Buon giorno a tutti.
Sono possessore di 3 vecchi semiautomatici Benelli calibro 12, ereditati qualche anno fa. Ho recentemente verificato qualche...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da danguerrieroBuongiorno a tutti!
Su questo forum, ci sono grandi esperti di queste cacce e anche estimatori dei becchi lunghi in cucina.
...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da mirkinoCedo , per sfoltimento " canneto" canna Benelli con bindella cal 12/76 gigliata ( per sparare acciaio) , lunghezza cm 70 con strozzatori interni...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da maurmunBuongiorno a tutti,
vorrei condividere con voi la mia esperienza con la polvere BP100 e varie palle da 28g e 32g sparate con una canna slug da 50cm....-
Canale: Armi & Polveri
20-07-24, 14:37 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta