Per una canna di 55 ti pero una polvere più vivace.....poi la dn non la fanno più. da.....40e forse. piano anni?!
Consiglio canna corta cilindrica Benelli
Comprimi
X
-
Si si ....metto le borrette nel contenitore della borra., la borra sulla polvere e verso i 34 gr di piombo?! E una cartuccia efficacissima nella mia canna ..la carica con il sg dispersante quest anno ha fulminato una lepre a oltre i 25 metri....con la super dispersate ci ho fatto. beccacce dai 7/9 metri (una molto infrascata.....stracciata ma non rovinata ) ai 22 23metri!!!
Per una canna di 55 ti pero una polvere più vivace.....poi la dn non la fanno più. da.....40e forse. piano anni?!The Rebel![;)] -
C'è anche la canna CRIO da 61 cm. a strozzatori interni !Vai sui 61 cm con camera 70 e strozzatori esterni (la userai solo con coprifiletto), se fai anche altre cacce, metti lo strozzatore esterno e sei a posto, è in assoluto una delle migliori canne Benelli.
Una canna più corta di 60 cm a mio avviso è troppo limitativa sia come impiego sia come resa balistica....e nel bosco 6 cm di differenza non ti fanno certo saltare come un grillo in mezzo ai rovi....
Ho usato la canna Benelli da 54 cm , anche allo skeet , ma secondo me il fucile troppo corto ti fa arrivare prima sul bersaglio , ma fa aumentare anche l'errore o scostamento medio di tiro !!
Ciao Carlo [:D]Commenta
-
Ho ANCHE quella canna ma a mio modestissimo parere, non vale un centesimo della 61 con strozzatori esterni….C'è anche la canna CRIO da 61 cm. a strozzatori interni !
Ho usato la canna Benelli da 54 cm , anche allo skeet , ma secondo me il fucile troppo corto ti fa arrivare prima sul bersaglio , ma fa aumentare anche l'errore o scostamento medio di tiro !!
Ciao Carlo [:D]
Concordo con te che un fucile troppo leggero in punta peggiora la precisione…l'automatico cal 12 che uso a beccacce pesa 2600 gr, ma i pesi sono distribuiti equamente e la canna è 62,5 cm [fiuu][fiuu]…..certo è BRUTTISSIMA…..specie per le beccacce …….[:D][:D]Ultima modifica fabryboc; 28-03-15, 23:26.Mala tempora curruntCommenta
-
Grande FabryHo ANCHE quella canna ma a mio modestissimo parere, non vale un centesimo della 61 con strozzatori esterni….
Concordo con te che un fucile troppo leggero in punta peggiora la precisione…l'automatico cal 12 che uso a beccacce pesa 2600 gr, ma i pesi sono distribuiti equamente e la canna è 62,5 cm [fiuu][fiuu]…..certo è BRUTTISSIMA…..specie per le beccacce …….[:D][:D]
Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
Non ricordo bene ma in un post con un argomento simile Garolini sosteneva che un fucile che sia ben equilibrato debba avere una lunghezza della canna non inferiore a 62 o 63 e su questo sono d'accordo quando faccio la vagante con il cane con il crio cal 12 e canna da 65 mi trovo benissimo , certo ci applico il 5 stelle e comunque è importantissima la cartuccia che andremo ad utilizzare che fortunatamente carico io , questo per dire che sento spesso di queste canne corte tipo 55 per il bosco per la beccaccia quando secondo me avere una buona 65 cilindrica ed un buona munizione sia l'accoppiata perfetta...un salutoLa natura...semplicemente meravigliosa...aiutalaCommenta
-
La natura...semplicemente meravigliosa...aiutalaCommenta
-
-
La natura...semplicemente meravigliosa...aiutalaCommenta
-
che bossolo usi? marca .... e lo usi con la crio?
---------- Messaggio inserito alle 11:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:10 PM ----------
Pompeos e da molto che usi la f2 x32? hai altri assetti? ho preso un po di f2x32 ma non lo mai caricata, qualche assetto x 20 ce lo ma mai usata e ancora ben sigillata....
Grazie a presto Max.Commenta
-
Ciao Max questa prova la feci alla fine di questa stagione con bossolo cheddite 70 rifilato da me a 67 , gli ultimi giorni mi diedi da fare a provare un pò di assetti e questo che dovrebbe essere destinato a beccacce mi piacque più di tutti, lo so che nn c'entra nulla ma l'impatto sul muretto dove lo provai ,avendone fatte tante prove , fu micidiale mi diede l'impressione di una buona cartuccia già prima di controllare la rosata (sai no le prove caserecce che facciamo un po tutti noi) lo feci vedere anche all'amico Luca da Lecce il quale dalle foto mi confermò la bontà del risultato , in cal 12 ho usato un assetto che mi ha dato buoni risultati e buona costanza ai tordi : Boss 12 / 70 T2 inn 616 f2x32 1.70x33.5 GT 21 pb 10 st 58 ...un salutoche bossolo usi? marca .... e lo usi con la crio?
---------- Messaggio inserito alle 11:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:10 PM ----------
Pompeos e da molto che usi la f2 x32? hai altri assetti? ho preso un po di f2x32 ma non lo mai caricata, qualche assetto x 20 ce lo ma mai usata e ancora ben sigillata....
Grazie a presto Max.La natura...semplicemente meravigliosa...aiutalaCommenta
-
Io invece......se cacci nel fitto...fitto fitto vai di 55!!! Il tiro alla beccaccia è il 99% montante quindi.....meno peso hai in volata e meglio è ......secondo me!!
Io ho un beccaccia e...avevo proprio pensato di installarci la 54 cm benelli...e il beccaccia è già cosi molto "scarico" in volata!!
I tiri sono sempre a breve distanza...spesso brevissima...una canna che apra e renda il fucile maneggevole e svelto è ciò che ci vuole!!! Se poi ricarichi anche le tue cartucce.......sei a cavallo!! Ti prepari qualche bella ricarica (molto)dispersante per il primo colpo (normalmente)dispersante per il secondo e....come vuoi per il terzo......utilizzando una polvere vivace...s4 o le varie x28 e vedrai che non te ne pentirai!!
Ovviamente un fucile così configurato non è un "tutta caccia" ma........tanto per le altre cacce hai l' altra canna......................................
Ciao Springer , potresti consigliarci qualche "Molto dispersante "per il fitto , purtroppo tra le originali non riesco a trovare niente, è sotto i 18 metri sono padelle
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
---------- Messaggio inserito alle 06:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:43 PM ----------
Non ricordo bene ma in un post con un argomento simile Garolini sosteneva che un fucile che sia ben equilibrato debba avere una lunghezza della canna non inferiore a 62 o 63 e su questo sono d'accordo quando faccio la vagante con il cane con il crio cal 12 e canna da 65 mi trovo benissimo , certo ci applico il 5 stelle e comunque è importantissima la cartuccia che andremo ad utilizzare che fortunatamente carico io , questo per dire che sento spesso di queste canne corte tipo 55 per il bosco per la beccaccia quando secondo me avere una buona 65 cilindrica ed un buona munizione sia l'accoppiata perfetta...un saluto
Un mio caro amico di Gardone mi diceva che gli inglesi maestri cannonieri consigliavano la lunghezza ottimale per le canne corte di X pollici ( non mi ricordo il numero) che corrispondono a 63 centimetri
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
---------- Messaggio inserito alle 07:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:57 PM ----------
Dovrebbe trattarsi di 24 pollici
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...
Commenta
-
-
Commenta
-
[QUOTE=fabryboc;1102569]Vai sui 61 cm con camera 70 e strozzatori esterni (la userai solo con coprifiletto), se fai anche altre cacce, metti lo strozzatore esterno e sei a posto, è in assoluto una delle migliori canne Benelli.
Ne ho trovata una del 2001 ( BB) forata 18,5 praticamente nuova .
Fabry perchè la apprezzi cosi tanto ?
Io l'ho avuta negli anni 80 e ne ho un ottimo ricordo !
Ciao Carlo [;)]Commenta
-
La apprezzo perché:
- ha camera 70 e non 76 (inutile nel bosco e che peggiora, se pur di poco, le prestazioni di una cartuccia standard)
- non ha strozzatori interni, con relativo scalino ed ulteriore lieve peggioramento nella resa (se usata solo con coprifiletto, quindi cilindrica)
- puoi modularne la lunghezza con le prolunghe ottenendo ottime prestazioni anche a lungo raggio.
- digerisce bene ogni assetto di cartuccia, sia essa borra in feltro, in plastica o quant'altro, a differenza di alcune altre canne con le quali devi impegnarti a trovare la cartuccia giusta
- non ultimo, per quella che è la MIA PERSONALE esperienza, è una canna che ammazza, e tanto…sugli stessi fucili, se monto per esempio la crio (ne ho due da 61 e se ben ricordo 65) , le prestazioni peggiorano visibilmente e i ferimenti e le spiumate aumentano.
[:-golf]Mala tempora curruntCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da mirkinoCedo , per sfoltimento " canneto" canna Benelli con bindella cal 12/76 gigliata ( per sparare acciaio) , lunghezza cm 70 con strozzatori interni...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Buon giorno a tutti.
Sono possessore di 3 vecchi semiautomatici Benelli calibro 12, ereditati qualche anno fa. Ho recentemente verificato qualche...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Ho acquisito da un amico che non va più a caccia il suo Benelli 201 sl 80 con canna cilindrica da 60 cm. senza bindella. E' inutilizzato dal '95 ed in...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da mirkinoCedo , per sfoltimento " canneto" canna Biagini con bindella a ponticelli larghi cal 12/70 in acciaio UM6 lunghezza cm 73 2 stelle ** foratura...
-
-
-
da mirkinoCedo , per sfoltimento " canneto" canna Breda con bindella cal 12/70 lunghezza cm 65 3 stelle *** foratura 18,6 ( foratura rara da trovare)...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta