Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
ciao a tutti,
ieri sono andato al tav e ho iniziato a sparare con i due occhi aperti peró da che rompevo una media di 15 piattelli con l'occhio sinitro chiuso, ieri nonostante feci 4 serie non ho rotto più di 3 piatti...
da appassionato anche delle pedane( a livello amatoriale) posso dirti che sparare con entrambe gli occhi aperti da' sicuramente vantaggi visivi, ma se spari già da diverso tempo con un solo occhio è estremamente difficile cambiare , è comunque molto soggettivo e se spari per divertirti continua pure con il tuo mirare con un occhio solo. Auguri, vedrai che prima o poi li rompi tutti(o quasi) ciao. ma in che disciplina spari??
Anch'io ho sempre sparato con l'occhio sinistro chiuso e sparare tenendolo aperto mi crea difficoltà, nel senso che fatico a rompere i piattelli. Dicono che sia una cosa normale e che il cambio da un occhio chiuso ad entrambi gli occhi aperti richieda un certo tempo e un certo numero di piattelli indenni prima di ricominciare gradualmente a romperli
ci sono tanti campioni di tiro che chiudono un occhio! Con un occhio chiuso si ha maggiore percezione dell'allineamento canna/piattello e si capiscono meglio gli errori di punteria, con entrambi aperti aumenta la profondità di campo, ma la canna diventa un'ombra(se si segue il piatto) e comporta un certo periodo di adattamento e a mio avviso il fucile deve calzare molto bene onde evitare tempi troppo lunghi per reiniziare a rompere.
Una buona alternativa al tenere entrambi aperti è quella di tenerne uno socchiuso o per facilitare l'eliminazione dello sdoppiamento delle canne poggiare il pollice della mano forte di fianco alla bindella in modo da creare un ostacolo all'occhio sx nel caso di un destrimane.
ciao a tutti,
ieri sono andato al tav e ho iniziato a sparare con i due occhi aperti peró da che rompevo una media di 15 piattelli con l'occhio sinitro chiuso, ieri nonostante feci 4 serie non ho rotto più di 3 piatti...
sono desdtro e ho l'occhio dominante destro
è normale questa enorme differenza? [:-bunny]
grazie[brindisi]
Ti lamenti tu???
Io ieri sono andato per la prima volta al tav e sai quanti piattelli ho colpito?? Su 2 serie cioè 50 piattelli, ho sparato 75 cartucce ed ho colpito 1 solo piattello. Sparando sia con tutte due occhi aperti che con uno. Certo sono andato al trap all'arrembaggio, con un fucile da caccia beretta 686 con canne 67, cartucce 28 grammi piombo 10 (avevo solo quelle). Ma anche se sarei andato con tutto il materiale adeguato, il risultato, sono sicuro, sarebbe stato identico.
Però mi sono divertito. Quando ho tempo devo ritornare!! Magari la prossima volta su 50 piattelli ne colpisco 2!!
Ciao
Ti lamenti tu???
Io ieri sono andato per la prima volta al tav e sai quanti piattelli ho colpito?? Su 2 serie cioè 50 piattelli, ho sparato 75 cartucce ed ho colpito 1 solo piattello. Sparando sia con tutte due occhi aperti che con uno. Certo sono andato al trap all'arrembaggio, con un fucile da caccia beretta 686 con canne 67, cartucce 28 grammi piombo 10 (avevo solo quelle). Ma anche se sarei andato con tutto il materiale adeguato, il risultato, sono sicuro, sarebbe stato identico.
Però mi sono divertito. Quando ho tempo devo ritornare!! Magari la prossima volta su 50 piattelli ne colpisco 2!!
Ciao
È questo lo spirito giusto ! Bisogna divertirsi !
Ps vedrai che se userai cartucce dedicate farai un miglior risultato !
Saluti
Cisar
Io ho incominciato un pò tardi ha sparare alla fossa universale con il tempo mi sono specializzato al percorso caccia facendo anche gare con buoni risultati ora solamente per divertirmi, se uno è abituato a sparare chiudendo l'occhio sinistro e poi d'improvviso vuole sparare con tutti e due gli occhi aperti ne deve martellare piattelli finchè raggiunge qualche risultato ci vuole anche l'arma precisa al massimo se vai con il tuo fucile da caccia ti consiglio il percorso caccia è un ottimo allenamento per la caccia e continua a sparare con l'occhio chiuso.
non mi interessa fare gare o rompere i 25 piattelli ma solo allenarmi quando la caccia è chiusa per non padellare troppo a caccia... ho sempre sparato chiudendo l'occhio sx perché mi insegnarono così però da quando ho visto dei video che spiegano l'importanza di usarli entrambi già mi viene antinaturale chiudere il sx il problema è che non vorrei che inizia la stagione e non piglio niente nè con gli occhi aperti nè chiusi... :((
Non è facile aiutarti con la tastiera, devi farti dare indicazioni sul tuo campo da qualcuno che sa sparare... sembri una persona simpatica, se ti capita di passare da Roma fatti vivo.. Puoi venire una volta in un TAV dove troverai amici lieti di darti le indicazioni fondamentali per avviarti al tiro, poi farai da solo pian pianino, altrimenti sparerai migliaia di cartucce con il rischio di acquisire errori di impostazioni di difficile correzione...
A cosa hai sparato o cosa ti piace sparare? Dalla disciplina che scioglierai dipenderanno anche i consigli sul metodo da acquisire.
Ciao. Francesco.
CIAO, io sono mancino, e sparo con l'occhio dx chiuso in quanto l'occhio dominante è il sx, ho provato al percorso caccia a sparare con i due occhi aperti ma il risultato è stato mediocre, ho provato anche a caccia a tordi e anche li risultato pessimo alla fine ci ho rinunciato e sono tornato a sparare con l'occhio dx chiuso tornando ai miei ottimi risultati, a questo punto ti consiglio di lasciar perdere e continuare a sparare con l,'occhio chiuso anche perchè al tav mi hanno detto che uno che spara da 35 anni con l'occhio chiuso è quasi impossibile imparare a sparare con entrami gli occhi aperti ottenendo risultati migliori da come si è abituati, un saluto ciao
Per sparare ad occhi aperti devi dimenticare di mirare il bersaglio cercando l'allineamento al mirino, devi invece portare le canne sul bersaglio in maniera coordinata in modo che gli occhi guardino esattamente dove le canne saranno puntate.. Ahahahah, non so se si e' capito, mi sa che mi sono incartato... Vero che se sparì da 35 anni con l'occhio chiuso, lascia perdere, ma non mi sembra il caso del nostro giovane amico...
Comunque, e' una scelta coraggiosa che porta i suoi risultati.. Per esempio allo skeet, come esattamente nel tiro di stoccata a caccia, non si può mirare il bersaglio, non se ne ha il tempo, quindi, se chiudi un occhio potrai solo rimetterci in termini di risultato, dovresti sparare con gli occhi aperti.... Al percorso di caccia, puoi anche chiudere un occhio, in tutti i sensi .. Dopo un po' di pratica i piattelli li romperai, ma a caccia le cose cambieranno, al contrario di come tanti pensano..
Atarum, se devi solo allenarti per la caccia spara come spari a caccia, senza porti problemi. A meno che tu non voglia cambiare il tuo di sparare.
Comunque, per allenarti spara al percorso, la fossa è una brutta "bestia", specialmente per un principiante.
Buonasera a tutti, dato che ho intenzione di iniziare a praticare il tiro al piattello, volevo chiedere se voi più esperti sapreste darmi un valido consiglio...
Voglio segnalare ai cacciatori Siciliani l'ennesima porcata nei nostri confronti.
Occhi aperti, leggetevi l'articolo.
Scusate non riesco a...
06-01-23, 17:48
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta