Canna paradox ......che uso????

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

vinfox Scopri di più su vinfox
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • vinfox
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2008
    • 2139
    • prov. di avellino

Canna paradox ......che uso????

Salve amici mi hanno proposto un franchi a mollone con canna Paradox da 61 cm. (quella che ha l'ultimo tratto rigato) che veniva usata nei tiri a cortissima distanza.
    Chiedo a chi conosce questa canna se puó essere usata per sparare le cartucce a palla (slug) o se quella rigatura in volata é controproducente.....l'uso maggiormente che ne farei (in caso di acquisto) é la caccia al cinghiale, perché "a pallini" non ho il cane, per cui faccio migratoria in forma vagante e (penso ) non sia adatta per la mia caccia.
    Qualcuno conosce le caratteristiche di queste canne?
    leggevo da qualche parte...... che questo tipo di canne deve essere usata solo su bascule su cui sia impresso anche il numero di catalogo, perché su quelle senza questo numero non é legale usarle, sapete se é cosí?
    Grazie.
    File allegati
    Ultima modifica vinfox; 08-06-15, 19:22. Motivo: aggiunta foto
    Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.
  • mirkino
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 1182
    • mantova
    • Setter inglese Cocker spaniel inglese

E' sicuramente una canna interessante,secondo me è stata progettata per il tiro nel fitto del bosco a beccacce (simile quindi agli strozzatori raggiati di oggi) oppure per il tiro a palla.
    A mio parere può fare al caso tuo..ma attendiamo il parere dei più esperti.
    Deduco che sia una canna piuttosto rara in quanto non viene citata nello speciale SEMIAUTOMATICI CHE HANNO FATTO LA STORIA di Sentieri di caccia che utilizzo come Bibbia per avere info sui vecchi semiauto L.R e non.
    Se il prezzo non è alto io la comprerei in quanto avresti una canna (o fucile) di importanza collezionistica che interesserà sicuramente più di un appassionato del marchio Franchi.

Commenta

• il barone
      ⭐⭐
      • Jul 2008
      • 684
      • firenze
      • con i breton ho finito si passa a i setter e dio ce la mandi buona

A parte che sapevo che va bene per la palla, se poi vai a tordi sempre cartucce con il contenitore, poi puoi sentire Fabryboc lui è un esperto[:D]
      Nato non fui per lavorar come ciuchi ma per seguir cani in ferma

Commenta

• Massi
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2011
        • 2082
        • Terni
        • meticcio

Se il venditore non vuole molto prendi quel fucile, solo per un valore collezionistico, per il tiro ai cignali devi trovare le palle dedicate (vedi la discussiune palla artigianale????) per quell' arma o le vecchie stendenbac, con altri tipi di palle quella canna non da risultati eccezionali.
        Saluti

Commenta

• vinfox
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2008
          • 2139
          • prov. di avellino

Intanto grazie per le info......il fucile é in buone condizioni, non é stato usato molto e il prezzo é di 150.......peró temo (dalle vostre risposte) che non é tanto adatta all'impiego che vorrei farne.
          A tordi la vedo nera..... a volte sono in difficoltá anche con la 70*** e uso il **........figuriamoci questa[:D]

Commenta

• Massi
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2011
            • 2082
            • Terni
            • meticcio

Per 150 euro prendilo, a massimo gli cambi la canna con una SuperCogne.
            Saluti

Commenta

• vinfox
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2008
              • 2139
              • prov. di avellino

neanche le slugger per canne rifled americane si possono usare?
              File allegati

Commenta

• maremmano
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2010
                • 3013
                • grosseto
                • setter ombra e otto

secondo me la rigatura finale è stata creata proprio per l' uso di "palle" ... poi "destinata" a migliorare le "rosate" per tiri a cortissima distanza .

tra l' altro lessi un articolo che appunto comparava la canna rigata con una normale slug ... ma solo per un tipo di palla ( e non ricordo quale ) ; il risultato era che i tiri erano notevolmente più precisi con la rigata che con la slug normale .

forse era un articolo uscito su big hunter ....

in ogni caso non credo sia impossibile mettersi li a controllare i risultati su un bersaglio usando un paio di canne ( una rigata e una no ) e una munizione qualsiasi ( la stessa in ambedue i casi )

Commenta

• Generale Lee
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2012
                  • 6061
                  • Cairo Montenotte
                  • Bracco Italiano Argus

Anche l'ex proprietario del mio Alcione aveva un 48 AL con canna rigata, mi diceva che era per le beccacce, ma dopo poco la sostituita con una normale canna cilindrica.

Commenta

• vinfox
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2008
                    • 2139
                    • prov. di avellino

Originariamente inviato da Generale Lee
                    Anche l'ex proprietario del mio Alcione aveva un 48 AL con canna rigata, mi diceva che era per le beccacce, ma dopo poco la sostituita con una normale canna cilindrica.
                    Si Generale é la classica canna da bosco fitto per tiri a breve distanza. Essendo affezionato alla gualandi borra proiettile.....non va bene, il passaggio in quella strozzatura rigata ne danneggia la palla. Peccato per che il fucile era in condizioni di nuovo......ora lo sta trattando un Beccacciaio[:D].

Commenta

• louison
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2012
                      • 4242
                      • LUGO DI VICENZA
                      • NESSUNO

Da chiarire (ad evitare confusione) che sono stati veramente catalogati (con numero di catalogo) in passato pochi modelli (Browning , ed altri) di semiautomatici cal. 12 con canna slug a RIGATURA TOTALE DALLA CAMERA ALLA VOLATA , e specifici adottando IL PASSO CORTO per IL SOLO TIRO A PALLA (se impiegate a pallini producevano rosate irregolari e vuote al centro) ... In U.S.A. sono reperibili cariche a palla appositamente studiate per precisione ottimale in questa tipologia di canne (le Rifled Slug)........................... Le canne con la sola parte terminale rigata non necessitavano di catalogazione, ed essendo invece a passo lungo sono idonee sia per cariche spezzate che a palla.
                      Ultima modifica louison; 10-06-15, 03:35.

Commenta

• Cristian
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 4739
                        • Lombardia
                        • Setter Inglesi

Anch'io lo prenderei a quel prezzo solo per uso collezionistico [:D]
                        Resta il fatto che un semiautomatico con quella tipologia di canna è specifico per la caccia nel bosco e diventa controproducente in qualsiasi altra forma di caccia (a palla non ho conoscenze).
                        Le canne raggiate totalmente o solo in parte, è comunque meglio averle sui fucili a due canne [:-golf]
                        Dio salvi la Regina.
                        Smell the flowers while you can.

Commenta

• vinfox
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2008
                          • 2139
                          • prov. di avellino

Per uso collezionistico....non mi interessava, mi lascio solo ció che puó essermi utile, odio avere cianfrusaglie per casa.....non ho mai collezionato niente, nemmeno lattine di polvere vuote.......quelle + vecchie le ho sempre messe da parte e omaggiato qualche amico, quelle nuove le butto direttamente.
                          Mi serviva solo un mulo da pochi € da portare a cinghiali, per non rovinare i fucili + nuovi......peró con questa canna non sarei andato da nessuna parte.
                          Grazie.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..