Allenamento cani , quaglie e cal 28

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

jonny Scopri di più su jonny
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • jonny
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2008
    • 2780
    • veneto
    • drahthaar

Allenamento cani , quaglie e cal 28

Domenica scorsa, soto stato con il babbo ed amici in quel di Conselice (Ra), per allenare un po' i cani su quaglie liberate.
    Per parte la bellissima e piacevolissima 1/2 giornata, a seguire ferme ed assistere a riporti, per l'evento ho pensato di usare, il sovrappostino Rizzini cal 28 del babbo, qualche cartuccia a casa l'avevo, ed era una buona occasione per farlo sparare.

Tutto perfetto le NSI da 21 gr e le Fiocchi da 17 gr sono andate molto bene entrambe.

Tra gli amici, si utilizzava anche una vecchia doppiettina Gamba anch'essa in cal 28. Sono rimasto colpito dalle cartucce in questa impiegate B&P da 26 gr!!
    A parer mio, inizialmente questo significava poco rispetto per l'arma.

Poi incuriosito, tornato a casa ho dato un occhio, al sito B&P, notando che le 26 gr paradossalmente sviluppano meno pressione delle sorelle da 22 gr.

Risulta più opportuno quindi l'impiego delle 26 grammi che delle 22 grammi, in un basculante?
    Ultima modifica jonny; 26-06-15, 17:16.
  • Massi
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2011
    • 2100
    • Terni
    • meticcio

E si le 26 gr sviluppano una P max minore delle 22 gr, ma le 26 sviluppano una pressione media superiore alle 22 gr se non come fanno a sviluppare la stessa velocità, di conseguenza sollecitano di più l'arma delle 22 gr.
    Saluti

Commenta

• Giuseppeav
      ⭐⭐
      • Jun 2008
      • 222
      • Avellino
      • Setter Inglese, Breton

extra rossa B&P

Le 22 grammi sono caricate con polvere Mg2 in dose (dichiarata) di 1.10, che in realtà, avendola scaricata, si avvicina molto. Le 26 grammi sono caricate con 1.45 di polvere M410. Le fiocchi GFL28, a loro tempo erano caricate prima con SIPE, poi con REX GIALLA, attualmente non sò dirti. Sono cartuccette che vanno bene di questi periodi fino ai primi di ottobre, poi devi rivolgerti a qualcosa di più specifico e performante. Io uso al quagliodromo un sovrapposto rizzini omnium small action per allenamenti e gare, monto CYL e ***, va una favola. Un saluto!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..