una dose per polvere nera
Comprimi
X
-
una dose per polvere nera
Salve a tutti. ho regalato ad un amico una latta di polvere nera granulare della cheddite, mi ha chiesto se qualcuno puo darmi una dose per fucile ad avancarica , credo cl. 12 , da sparare qualche volta . Grazie.enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue -
Se è un fucile antico, in buono ordine e provato, da 4 a 4,50 di polvere nera per un cal.12 un batuffolo di stoppa accostato bene alla polvere, senza lasciare vuoti (molto pericoloso) il piombo, un altro batuffolo di stoppa, una capsula per avancarica e boom e una bella fumata.
Se il fucile è una replica moderna gli stessi dosaggi o lo stesso caricamento o puoi utilizzare al posto della stoppa una borra in feltro e sopra il piombo un sugherino di 2/4 mm.
Quando cali la borra in feltro non farlo velocemente potresti incendiare la polvere per compressione adiabatica.
Per le prime volte fatti aiutare ho chiedi consigli a qualche vecchio cacciatore, la parte più complicata è avere fucilate tutte euguali, il segreto è calcare la borra in modo uniforme per tutti i caricamenti.
Un ottimo libro è "A caccia con lo schioppo a percussione" del prof. Pietro Raggi di Ravenna, il libro l' ho richiesto all' autore una vera BIBBIA.
SalutiCommenta
-
Anche se qualche autore ed in passato si è utilizzata l' acapnia e altre polveri di nitrocellulosa non gelatinizzata, te lo sconsiglio vivamente uno perchè i fucili moderni o antichi sono provati per la polvere nera, due le vecchie giacenze di polveri granulari non gelatinizzate si possono essere vivacizzate per perdita di umidità. (le vecchie polveri di nitrocellulosa non gelatinizzata, contenevano acqua al due tre percento in funzione di stabilizzante di moderatore di vivacità).
In armi antiche utilizzi polvere nera, in armi moderne anche la pirodex.
SalutiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MassiIn questo video si può vedere come si ricaricano le cartucce a polvere nera.
Lo dico e ridico in armi antiche provate per la polvere nera, solo...-
Canale: Armi & Polveri
07-11-22, 20:58 -
-
Buona serata a tutti, volevo chiedere un aiuto al maestro Gianluca Garolini e a quanti possano aiutarmi sapendo che G.G. e un grande estimatore della...
-
-
-
da S.UbertoSi possono fare buone cartucce con la polvere nera ? È vero che è più docile/facile da gestire ? Il borraggio e i bossili in plastica si possono usare...
-
-
-
Salve, dove caccio io, generalmente c'è un tasso di umidità abbastanza elevato la quasi totalità dell'anno e ho visto che le cartucce con polvere GM3,...
-
-
-
da fumoBuonasera,
mi sono state date un certo quantitativo di cartucce Fiocchi PL1 cal.32 (sempre che siano originali Fiocchi); vorrei scaricarle e se...-
10-05-23, 20:10 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta