una dose per polvere nera

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

enrico Scopri di più su enrico
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • enrico
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2006
    • 7098
    • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
    • bracco italiano

una dose per polvere nera

Salve a tutti. ho regalato ad un amico una latta di polvere nera granulare della cheddite, mi ha chiesto se qualcuno puo darmi una dose per fucile ad avancarica , credo cl. 12 , da sparare qualche volta . Grazie.
    enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue
  • ronin977
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2012
    • 3979
    • palermo
    • cirneco dell'etna, breton, beagle

da quello che mi è stato detto la polvere nera andrebbe caricata 4 grammi di polvere e 32 di piombo. Saluti

Commenta

• Massi
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2011
      • 2082
      • Terni
      • meticcio

Se è un fucile antico, in buono ordine e provato, da 4 a 4,50 di polvere nera per un cal.12 un batuffolo di stoppa accostato bene alla polvere, senza lasciare vuoti (molto pericoloso) il piombo, un altro batuffolo di stoppa, una capsula per avancarica e boom e una bella fumata.
      Se il fucile è una replica moderna gli stessi dosaggi o lo stesso caricamento o puoi utilizzare al posto della stoppa una borra in feltro e sopra il piombo un sugherino di 2/4 mm.
      Quando cali la borra in feltro non farlo velocemente potresti incendiare la polvere per compressione adiabatica.
      Per le prime volte fatti aiutare ho chiedi consigli a qualche vecchio cacciatore, la parte più complicata è avere fucilate tutte euguali, il segreto è calcare la borra in modo uniforme per tutti i caricamenti.
      Un ottimo libro è "A caccia con lo schioppo a percussione" del prof. Pietro Raggi di Ravenna, il libro l' ho richiesto all' autore una vera BIBBIA.
      Saluti

Commenta

• enrico
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2006
        • 7098
        • bracco italiano

Lo dirò al mio amico, lui li aveva già usati ma con la acapina.
        enrico

Commenta

• Massi
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2011
          • 2082
          • Terni
          • meticcio

Anche se qualche autore ed in passato si è utilizzata l' acapnia e altre polveri di nitrocellulosa non gelatinizzata, te lo sconsiglio vivamente uno perchè i fucili moderni o antichi sono provati per la polvere nera, due le vecchie giacenze di polveri granulari non gelatinizzate si possono essere vivacizzate per perdita di umidità. (le vecchie polveri di nitrocellulosa non gelatinizzata, contenevano acqua al due tre percento in funzione di stabilizzante di moderatore di vivacità).
          In armi antiche utilizzi polvere nera, in armi moderne anche la pirodex.
          Saluti

Commenta

• enrico
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2006
            • 7098
            • bracco italiano

Bene allora la dose di ronin977 è giusta????, la posso suggerire al mio amico???
            enrico

Commenta

• Massi
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2011
              • 2082
              • Terni
              • meticcio

Prova da 3,5 a salire fino 4,5 gr per 32 gr di Pb Nei fucili a bacchetta ogni canna ha il suo stomaco non sono tutti uguali.
              Saluti

Commenta

• enrico
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2006
                • 7098
                • bracco italiano

Grazie riferirò.
                enrico

Commenta