Una nuova cartuccia 20 Magnum, presente per la prima volta a catalogo B&P.
Si tratta di una cartuccia da 38 grammi con eccellenti valori di banco (V1 395 m/s) e rosate interessanti per estendere la portata del calibro cadetto a circa quella del calibro 12.

Altra novità determinata dalle attuali richieste di mercato, è una cartuccia cal. 36/63,5 di tipo silenziato (Low Noise), con 18 grammi di piombo e chiusura stellare.
L'azienda felsinea dopo varie prove ha optato per una scelta che porta la nuova silenziata su un piano balistico diverso dalle concorrenti.
La cartuccia cal. 36 Low Noise B&P utilizza la borra in plastica e quindi produce un livello sonoro leggermente maggiore rispetto alle concorrenti, ma questo viene ampiamente ripagato da una inesistente impiombatura della canna, buone rosate e minori sfuggite di gas nel cono di raccordo camera anima (difetto spesso ritenuto un pregio, per il suo ulteriore effetto sulla riduzione sonora). Le Low Noise B&P con una detonazione comunque abbastanza ridotta rispetto alle cartucce standard, in virtù dei suoi 18 grammi di piombo, crea ottime rosate e buona micidialità fino a circa 18/19 metri.

Cordialità
G.G.
Commenta