Un fine mese tutto Franchi...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

il beccaccino parlante Scopri di più su il beccaccino parlante
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • il beccaccino parlante
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2009
    • 2485
    • Bologna
    • Emy DD

Un fine mese tutto Franchi...

Vi è mai capitato di cercare spasmodicamente una cosa, di cercarla in lungo e in largo, e non trovarla? E poi, un bel giorno, ti capita l'occasione che mai ti saresti aspettato...

è capitato con un esemplare in ottimo stato di Franchi Auto 5 che cercavo da anni per metterlo nella mia collezione...

dei pezzi (due) che ho visionato mi ha sempre fermato la cifra, sopra i mille euro per intenderci... armi tra l'altro non in gran stato... sfogliando le pagine del grande social vedo, con immenso stupore, un franchi Auto 5... contatto l'inserzionista...

il giorno dopo il fucile è a casa mia... l'astina è stata sostituita con quella di un 48AL (e "magicamente" [:-bunny][:D] combacia alla perfezione) ma non è un problema... ho su per giù 7 calci e 5 astine di browning... mannaggia le controviti sembrano state svitate da un fabbro ubriaco! nessun problema... abbiamo una vasta scorta anche di quelle...

particolarità... i perni dei leveraggi sono scanalati e tenuti in sede da una coppia di viti identiche a quelle usate come controvite... brunitura perfetta, canna con macchie puntiformi della dimensione di una punta di spillo, e su per giù una decina...

poi capito in armeria... devo spedire delle pistole da pochi euro che mi sono capitate in denuncia... nulla di eclatante ma nemmeno pezzi di facile reperibilità (beretta m17 bellica e m35 con punzone del 4o ufficio tecnico tedesco con finitura parcherizzata senza le scritte sul carrello)... lancio l'occhio nel "mucchio" [:142] delle canne e vedo una franchi con il polychoke... ero un bambino quando la idi per la prima volta sul fucile di un vecchio cacciatore del paese... e da sempre ho desiderato di averne una...

chiedo il prezzo.. su per giù il prezzo di un'uscita con la fidanzata... penso "dai stasera mangiamo da me... [lol][bi]" e me ne esco bello pimpante con la canna...

io poi... avevo occhi solo per il polychoke... quando poi l'ho montata mi sono accorto delle dimensioni... è lunga 56 cm compreso il polychoke! a vederla montata su un 48AL pare di avere un Riot Gun!

ho misurato i valori della strozzatura variabile... si parte da un 18.4 per arrivare al 17.9 nella posizione "full"... peccato... sarebbe stato bello avere veramente tutti i 10/10 a disposizione... quest'anno devo assolutamente andarci a caccia... rigorosamente con il Franchi del nonno... voglio sentir brusio dietro alle spalle... :-pr

buona serata a tutti!
    Ultima modifica il beccaccino parlante; 06-07-15, 18:09.
    Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
    Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.
  • Cristian
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 4739
    • Lombardia
    • Setter Inglesi

È bello leggere quanto scrivi...dalle tue parole si capisce quanta passione ci metti
    Sarebbe bello se postassi una foto del tuo oggetto del desiderio[vinci]
    Non l'ho mai visto e mi hai incuriosito Drool][:-golf]
    Cristian
    Dio salvi la Regina.
    Smell the flowers while you can.

Commenta

• Lipe
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2010
      • 3385
      • E. Romagna RIMINI

.....Come ti capisco.

Commenta

• Generale Lee
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2012
        • 6061
        • Cairo Montenotte
        • Bracco Italiano Argus

Il Policoke il suo lavoro lo fa, il mio 48 Al lo ha sulla canna originale, peccato che sbilancia in avanti, se ci deliziassi con una foto del Franchi Auto 5, te ne sarei grato.

Commenta

• il beccaccino parlante
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2009
          • 2485
          • Bologna
          • Emy DD

Ecco il polichoke... Domani con la luce del sole farò due foto al franchi auto 5..

Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
          Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• mirkino
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2010
            • 1162
            • mantova
            • Setter inglese Cocker spaniel inglese

Bello il polychoke Franchi!!!
            E' un pezzo abbastanza raro ed il tuo mi sembra in ottime condizioni.
            Se ne vedono pochissimi in giro e sono ricercati dai collezionisti.
            In Italia non hanno preso piede forse perchè l'idea era troppo avanti per i tempi.
            Ho avuto una vecchia pubblicità Franchi del polychoke che ho ceduto ad un grande collezionista di Semiauto lungo rinculo.

Facci sapere come và a caccia...secondo me avrai belle soddisfazioni [:D][:D][:D]

Commenta

• vinfox
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2008
              • 2138
              • prov. di avellino

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
              Ecco il polichoke... Domani con la luce del sole farò due foto al franchi auto 5..

Complimenti per entrambi i pezzi[vinci]
              lo vidi per la prima volta in armeria 6/7 anni fa, un franchi auto 5 perché cercavo qualcosa da strapazzare per rovi.....l'armiere lo tiró fuori e disse vedi se puó interessarti questo Franchi......dissi subito all'armiere che si era "sbagliato" che quello non era un franchi ma il mitico Browning Auto 5.
              Mi disse .....no é un Franchi, aveva ragione......non sapevo che la Franchi avesse copiato l'Auto 5.
              Il fucile éra in condizioni esterne molto molto usato......la brunitura di bascula e canna erano di un grigio topo e in molto punti addirittura mancante.... il calcio era stato tagliato di molto......ma chiedeva 100€, peccato.
              Bella quella canna polichoke........se la trovo la prendo anch'io[:D][:D]
              Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.

Commenta

• claudio76
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2010
                • 3721
                • Sant'Angelo in Vado

Alessandro, non scordarti di mandarmi le foto ad opera finita!
                Saluti[:-golf]
                Claudio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..