è capitato con un esemplare in ottimo stato di Franchi Auto 5 che cercavo da anni per metterlo nella mia collezione...
dei pezzi (due) che ho visionato mi ha sempre fermato la cifra, sopra i mille euro per intenderci... armi tra l'altro non in gran stato... sfogliando le pagine del grande social vedo, con immenso stupore, un franchi Auto 5... contatto l'inserzionista...
il giorno dopo il fucile è a casa mia... l'astina è stata sostituita con quella di un 48AL (e "magicamente" [:-bunny][:D] combacia alla perfezione) ma non è un problema... ho su per giù 7 calci e 5 astine di browning... mannaggia le controviti sembrano state svitate da un fabbro ubriaco! nessun problema... abbiamo una vasta scorta anche di quelle...
particolarità... i perni dei leveraggi sono scanalati e tenuti in sede da una coppia di viti identiche a quelle usate come controvite... brunitura perfetta, canna con macchie puntiformi della dimensione di una punta di spillo, e su per giù una decina...
poi capito in armeria... devo spedire delle pistole da pochi euro che mi sono capitate in denuncia... nulla di eclatante ma nemmeno pezzi di facile reperibilità (beretta m17 bellica e m35 con punzone del 4o ufficio tecnico tedesco con finitura parcherizzata senza le scritte sul carrello)... lancio l'occhio nel "mucchio" [:142] delle canne e vedo una franchi con il polychoke... ero un bambino quando la idi per la prima volta sul fucile di un vecchio cacciatore del paese... e da sempre ho desiderato di averne una...
chiedo il prezzo.. su per giù il prezzo di un'uscita con la fidanzata... penso "dai stasera mangiamo da me... [lol][bi]" e me ne esco bello pimpante con la canna...
io poi... avevo occhi solo per il polychoke... quando poi l'ho montata mi sono accorto delle dimensioni... è lunga 56 cm compreso il polychoke! a vederla montata su un 48AL pare di avere un Riot Gun!
ho misurato i valori della strozzatura variabile... si parte da un 18.4 per arrivare al 17.9 nella posizione "full"... peccato... sarebbe stato bello avere veramente tutti i 10/10 a disposizione... quest'anno devo assolutamente andarci a caccia... rigorosamente con il Franchi del nonno... voglio sentir brusio dietro alle spalle... :-pr
buona serata a tutti!
Commenta