innesco 358 lacca rossa e buscione conico

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

geppo Scopri di più su geppo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • geppo
    ⭐⭐
    • Jul 2007
    • 915
    • Asciano - Siena - Toscana
    • Avevo un Bracco Italiano..Geppo appunto!! Adesso è arrivata Gina setter inglese ....

innesco 358 lacca rossa e buscione conico

Salve a tutti,
    ho avuto l'occasione di trovare un certo quantitativo di bossoli sia a marca fiocchi che a marca Martignoni,oltre che a circa 300 bossoli in cartone marca capriolo con il fondello NOBEL SPORT (roba destinata all'estero)innescati con l'odierno U688.(veramente belli)
    per quanto riguarda i primi bossoli sono i primi T5 con inn. 358 lacca rossa con il buscione interno in cartone conico,i secondi sempre con le stesse caratteristiche ma in T3 con disegnato un anatra,oltre ad un certo quantitativo a marca martignoni a marca SUN super sempre innescati con il fiocchi 358 lacca rossa ma senza il buscione conico.oltre a questi ho preso anche alcuni bossoli a marca sport munitions con buscione conico ed innesco 358. (i fiocchi ed gli sport munitions sono di 70,gli altri (SUN) di 67mm)
    sono perfetti ancora nelle loro scatole addirittura con il cellophane.
    Vorrei provare a caricarli con le polveri a mia disposizione (S4-JK6-Tecna-N324-mbx32-mbx36) ma purtroppo non conosco minimamente il 358 ne tantomeno le caratteristiche di caricamento per il buscione conico,so solo che non sono svasati e quindi che sono più adatti alla chiusura tonda.
    volevo usare i T3 T5 per grammature sui 35-36 grammi mentre gli altri li volevo impiegare soprattutto con l'S4 in cartucce sui 32 grammi.
    Sicuramente qualcuno di voi ha gia avuto ache fare con i sopracitati bossoli...e magari mi può dare degli assetti buoni di caricamento,altrimenti dovro disinnescarli tutti ed riinnescarli con inneschi di ultima generazione..ma sarebbe un peccato...
    sono perfetti neanche parenti dei bossoli che troviamo oggi in vendita....
    vi ringrazio
    saluti
    Francesco
    sigpicé men male l'agitarsi nel dubbio, che il riposar nell'errore (A.Manzoni)
  • cimedi
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2006
    • 1862
    • Sannicola (Lecce), , Puglia.
    • Bassotto-pointer nero

Il 358 è di potenza media, paragonabile al 615 odierno

Commenta

• geppo
      ⭐⭐
      • Jul 2007
      • 915
      • Avevo un Bracco Italiano..Geppo appunto!! Adesso è arrivata Gina setter inglese ....

Originariamente inviato da cimedi
      Il 358 è di potenza media, paragonabile al 615 odierno
      Grazie tante,per quanto riguarda il buscione in cartone conico influisce molto sull'assetto di carica?
      Saluti
      Francesco

Commenta

• breton

L UNICO CONSIGLIO CHE TI POSSO DARE E CHE IO HO CARICATO BOSSOLI IN CARTONE 67 MM CON INNESCO 358 CON LA MBX32

NEL SEGUENTE MODO:

1,95X34 GR PIOMBO 7 CARTONCINO SOPRAPOLVERE BORRA IN FELTRO
        SUGHERINO RIEMPIMENTO CARONCINO di chiusura

OPPURE CON LA COPPETTA AL POSTA DEL CARTONCINO SOPRAPOLVERE
        1,80X33 GRAMMI LASCIANO INVARIATO TUTTO IL RESTO

CIAO CIAO

Commenta

• geppo
          ⭐⭐
          • Jul 2007
          • 915

ma quello che mi sto domandando è semplicemente questo:Posso io dare delle dosi come se il bossolo fosse innescato con il DFS615 e soprattutto devo diminuire o aumentare la dose in ragione del buscione conico?
          dato che ho sentito dire che suddetto buscione vivacizza la combustione..
          saluti
          Francesco

Commenta

• cimedi
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2006
            • 1862
            • Bassotto-pointer nero

Il buscione conico vivacizza sicuramente la combustione, quindi occorre diminuire il propellente di circa 5 ct. L'anno scorso su questo furum si è affrontato il problema, qualcuno aveva dei bossoli con buscione conico e caricava la MBx32. Se hai la pazienza di cercare è probabile che troverai la discussione. Ciao

Commenta

• geppo
              ⭐⭐
              • Jul 2007
              • 915

grazie,era quello che volevo sapere....il dubbio era solo quello,per quanto riguarda il post era quello per i bossoli F2 della Siarm,ma secondo me non era abbastanza chiaro.
              grazie ancora
              Saluti
              Francesco

Commenta

• papararo
                ⭐⭐⭐
                • May 2006
                • 2692
                • catania, Catania, Sicilia.

che il buscione conico vivacizzi...non ne sono molto sicuro.
                il profilo interno dei vecchi bossoli era sopratutto funzionale alla voluminosita' delle polveri. piano,semiconico ,conico= voluminosa,semidensa,densa.
                ciao pap

Commenta

• G.G.
                  Moderatore Armi e Polveri
                  • Jun 2006
                  • 11225
                  • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                  • Epagneul Breton

Originariamente inviato da papararo
                  che il buscione conico vivacizzi...non ne sono molto sicuro.
                  il profilo interno dei vecchi bossoli era sopratutto funzionale alla voluminosita' delle polveri. piano,semiconico ,conico= voluminosa,semidensa,densa.
                  ciao pap
                  Che il buscione fosse conformato in virtu della volumetria, per non eccedere con l'altezza del borraggio, lo dice chiaramente il fatto che i bossoli che ne differivano erano marcati proprio come tu giustamente affermi, per polveri "dense, voluminose ed extravoluminose", che non è la stessa cosa di "vivaci" o "lente".
                  Per una ulteriore conferma, basterà pensare che esso era sempre presente sui bossoli a marca "Superbalistite", un propellente tanto vivace da rifiutare storicamente apparecchi unifocali e borre in plastica e da richiedere solo orli leggeri.

Cordialità
                  G.G.
                  Some people hear their own inner voices with great
                  clearness and they live by what they hear.
                  Such people become crazy, or they become legends.
                  </O:p

Commenta

• cimedi
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2006
                    • 1862
                    • Bassotto-pointer nero

Quindi, se io carico la stessa dose di polvere e piombo, che il buscione sia piano o conico è indifferente?
                    Mi sembra poco probabile. Ammettendo anche che sia così, gli esperti del forum hanno detto che quando la distanza tra base piombo e base soperiore polvere diminuisce, le pressioni aumentano. Usando un buscione conico al posto del piano succederà proprio quanto sopra.
                    Ho un vago ricordo di quando convivevano bossoli con buscioni di tutti i tipi e se non sbaglio, con i conici si doveva diminuire la dose di polvere.

Commenta

• Valerio Migratoria
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2006
                      • 1595
                      • Milano, Varese, Lombardia.

Quindi, se io carico la stessa dose di polvere e piombo, che il buscione sia piano o conico è indifferente?
                      Mi sembra poco probabile. Ammettendo anche che sia così, gli esperti del forum hanno detto che quando la distanza tra base piombo e base soperiore polvere diminuisce, le pressioni aumentano. Usando un buscione conico al posto del piano succederà proprio quanto sopra.
                      Ho un vago ricordo di quando convivevano bossoli con buscioni di tutti i tipi e se non sbaglio, con i conici si doveva diminuire la dose di polvere.

Caro Cimedi .... premesso che di esperti su questo forum ce n'è solo uno ed è G.G. ...... tutti noi cerchiamo di interpretare il fenomeno della deflagrazione con il bagaglio di conoscenze più o meno approfondite apprese appunto proprio da esperti del settore.

Premesso questo e ritornando al discorso base polvere- base piombo credo che questo discorso valga solo ammettendo un'unica variabile.
                      Infatti a parità di chiusura, di colore del bossolo, di consistenza della plastica, del tipo di fondello e dose di polvere rispetto al piombo passando dal bossolo 70 ad uno alto 67 si ha un incremento delle pressioni.

Non si può prendere quale variabile un diverso tipo di buscione anche perchè a parità di altezza del bossolo l'utilizzo dell'uno o dell'altro prevede un utilizzo di una diversa colonna di borraggio.
                      Inoltre ( non so se hai letto l'articolo del Granelli sulla deflagrazione) il fenomeno esplosivo è caratterizzato da onde di compressione e proprio queste ultime determinano un aumento di pressione con il buscione piano che favorisce il loro rimbalzo favorendo interferenze e sovrapposizioni mentre il profilo conico tende a smorzarle ed a ridurle.
                      sigpic

Commenta

• G.G.
                        Moderatore Armi e Polveri
                        • Jun 2006
                        • 11225
                        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                        • Epagneul Breton

Tullio, sfondi una porta aperta, è chiaro che è come dici tu!
                        Però non certo per un problema di vivacizzazione legata al profilo conico, quanto di pura e semplice volumetria.

Cordialità
                        G.G.
                        Some people hear their own inner voices with great
                        clearness and they live by what they hear.
                        Such people become crazy, or they become legends.
                        </O:p

Commenta

• cimedi
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2006
                          • 1862
                          • Bassotto-pointer nero

Grazie a GG e a Valerio dei chiarimenti.
                          Veniamo alla pratica, tutte le dosi odierne sono indicate per bossoli con buscione a profilo piano, quindi se il nostro amico Geppo ha dei bossoli con buscione conico dovrà caricare le dosi odierne dimunuite di circa 5ct. Io pensavo che fosse il buscione conico ad incrementare le pressioni invece è la volumetria.
                          Grazie di cuore,[ciao]

Commenta

• geppo
                            ⭐⭐
                            • Jul 2007
                            • 915

Appena avrò provato questi bossoli va farò avere i risultati...di come si comportano dtti bossoli con il DFS 358 naturalmente con l'S4....[vinci]
                            grazie
                            saluti
                            Francesco

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..