qualcuno possiede il nuovo cannocchiale LEICA ER 6.5-26x56 LRS o ha avuto modo di provarlo? Impressioni?
Leica ER 6.5-26x56 LRS
Comprimi
X
-
-
Ciao Paolo,
Impressioni su meccanica e qualità ottica...
Mi piacerebbe prendere un cannocchiale che possa andare bene in poligono e allo stesso tempo a caccia...
Grazie
IvanCommenta
-
Meccanica e ottica ai livelli della casa (cioè al massimo).
Manca l'illuminazione ed ha veramente tanti ingrandimenti..... quindi meno adatta al tiro crepuscolare e più per tiri long range (pratica che, a caccia, a mio avviso ci azzecca poco con la caccia.... poi sono gusti personali).
Ottica adatta a professionisti del tiro e, purtroppo, anche ad assoluti cazz-ni convinti di compensare le proprie mancanze con attrezzature che non capiranno mai come usare.
Se la tua esigenza è di tirare spesso oltre i 300 m con condizioni di luce non buone ma neppure al limite.... direi che è difficile trovare di meglio a quel prezzo.
...... e al primo che me la porta su un 243w e mi chiede come usare la torretta fino ai 250 m..... la rompo in testa (così vediamo se l'assistenza è buona [:D] )Commenta
-
Sono perfettamente d'accordo con te sulla distanza max a caccia (figurati che già a 280m il camoscio yearling mi sembrava già lontano e il reticolo tremava con 12x).. lo prenderei più che altro per il poligono, per togliermi qualche sfizio oltre i 300mMeccanica e ottica ai livelli della casa (cioè al massimo).
Manca l'illuminazione ed ha veramente tanti ingrandimenti..... quindi meno adatta al tiro crepuscolare e più per tiri long range (pratica che, a caccia, a mio avviso ci azzecca poco con la caccia.... poi sono gusti personali).
Ottica adatta a professionisti del tiro e, purtroppo, anche ad assoluti cazz-ni convinti di compensare le proprie mancanze con attrezzature che non capiranno mai come usare.
Se la tua esigenza è di tirare spesso oltre i 300 m con condizioni di luce non buone ma neppure al limite.... direi che è difficile trovare di meglio a quel prezzo.
...... e al primo che me la porta su un 243w e mi chiede come usare la torretta fino ai 250 m..... la rompo in testa (così vediamo se l'assistenza è buona [:D] )Commenta
-
da prove fatte sul campo la torretta che e' fissata al perno centrale con due grani non tiene i scatti. a breve dovranno cambiare sistema di fissaggio,a mio parere con un incastro zigrinato invece che con due grani.come le altre case costrutrici per il resto e' tutto okCommenta
-
Buongiorno e benvenuto, il regolamento prevede di fare una breve presentazione prima di cominciare a scrivere, ti chiedo pertanto cortesemente di farla, vai in sezione "chiaccherando" sottosezione "presentazioni", apri un thread e ti presenti,*da prove fatte sul campo la torretta che e' fissata al perno centrale con due grani non tiene i scatti. a breve dovranno cambiare sistema di fissaggio,a mio parere con un incastro zigrinato invece che con due grani.come le altre case costrutrici per il resto e' tutto ok
grazie
Buon proseguimento.Commenta
-
Qualcuno saprebbe dirmi se effettivamente la torretta non tiene gli scatti (mi sembra un difetto fondamentale su uno strumento del genere ..) oppure se nel frattempo Leica ha eliminato il problema ? GrazieCommenta
-
Possiedo sia un Eri 3-12x50 con torretta sia un LRS 6,5-26x56: mai avuto il benché minimo problema.. Mi sono confrontato anche con altri e ho riscontrato la stessa cosa... Direi SUPERLATIVO!Commenta
-
Lo possiedo io, lo ho montato sulla mia 222. Nessun problema di taratura e di tenuta degli scatti, la torretta dell'alzo ha un sistema tipo "zerostop"per il quale, una volta regolato lo zero, puoi solo alzare di 0,5 cm a 100m per ogni click, per un totale di 70cm di escursione. Io lo posseggo con il reticolo balistico, e per mezzo di un apposito programma della Leica, introducendo i dati della munizione che usi, il programma ti calcola quanto valgono i riferimenti ad ingrandimento minimo, medio e massimo. Molto molto comodo, ma a dirti il vero, non l'ho mai utilizzato.
Il cannocchiale ha delle lenti spettacolari ed è molto chiaro, l'unica pecca dal mio punto di vista è il reticolo molto sottile ma non illuminato, che dà un pò fastidio a chi, come me che ci vado a volpi all'alba o al tramonto, avrebbe bisogno di riferimenti certi nell'ultimo minuto utile di luce.
CiaoCommenta
-
Grazie MegaHorton e Valeriotp. Infatti che uno strumento del genere non tenga i click mi suonava perlomeno sospetto. Nel frattempo ho avuto ampie e dettagliate assicurazioni scritte dall' ottimo Francesco Corrà di Forestitalia. Leica si conferma leader per qualità meccanica e ottica dei suoi prodotti e le vostre esperienze lo dimostrano.Commenta
-
Quell'ottica l'ho solo provata. Mi sembrava strano il riferimento ad un guaio assoluto e non risolto (nelle marche di questo livello, ci sta un pezzo difettoso (che viene sostituito prontamente).
Poi, ripensando a queste due brugole, mi è venuto in mente il mio magnus..... ed il sistema credi sia identico.
Del magnus ne penso che..... domattina andiamo a caccia assieme a cervi prima del lavoro. Se fosse un cesso..... userei altro.
Quelle due brugole, effettivamente, non mi piacciono e non mi sono mai piaciute. A mio avviso potevano usare altri sistemi ma, al di là di un discorso estetico o filosofico, è ben difficile che non funzioni.
Se si ha l'accortezza di montarlo bene, vanno a far presa in un settore leggermente conico. Basta stringere e, questa conicità, contribuisce a tenere il pezzo basso (se è basso.... lavora, se lo lasci lento ed alto ..... auguri).
È sufficiente stringere
---------- Messaggio inserito alle 08:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:46 PM ----------
Se non ricordo male, ti avevo suggerito altro proprio per quello.Il cannocchiale ha delle lenti spettacolari ed è molto chiaro, l'unica pecca dal mio punto di vista è il reticolo molto sottile ma non illuminato, che dà un pò fastidio a chi, come me che ci vado a volpi all'alba o al tramonto, avrebbe bisogno di riferimenti certi nell'ultimo minuto utile di luce.
Ciao
Se ti può consolare, ci sono ottiche costosissime che sono ancora peggio su questo punto.
Il giochino è semplice. I reticoli ultrasottili sul secondo piano focale fanno fare punti in poligono ma, a caccia negli orari peggiori, proprio non li vedi.
Due soluzioni: spendere meno e prendere uno dei tanti (splendidi) cannocchiali sul primo piano focale (che non vuole nessuno.... tutti scienziati) oppure, fatta la spesa, farla fino in fondo è prenderla illuminata.
Domattina, se incontro agli orari tipici del cervo, l'unica è fare affidamento al puntino
---------- Messaggio inserito alle 08:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:56 PM ----------
Se non ricordo male, ti avevo suggerito altro proprio per quello.Il cannocchiale ha delle lenti spettacolari ed è molto chiaro, l'unica pecca dal mio punto di vista è il reticolo molto sottile ma non illuminato, che dà un pò fastidio a chi, come me che ci vado a volpi all'alba o al tramonto, avrebbe bisogno di riferimenti certi nell'ultimo minuto utile di luce.
Ciao
Se ti può consolare, ci sono ottiche costosissime che sono ancora peggio su questo punto.
Il giochino è semplice. I reticoli ultrasottili sul secondo piano focale fanno fare punti in poligono ma, a caccia negli orari peggiori, proprio non li vedi.
Due soluzioni: spendere meno e prendere uno dei tanti (splendidi) cannocchiali sul primo piano focale (che non vuole nessuno.... tutti scienziati) oppure, fatta la spesa, farla fino in fondo è prenderla illuminata.
Domattina, se incontro agli orari tipici del cervo, l'unica è fare affidamento al puntinoCommenta
-
Quali ottiche con reticolo sul 1° piano focale costano meno delle stesse con reticolo sul 2° P.F.? Ricordo che la Kahles K 624i (1° P.F.) cosa molto di più dell'altra con 2° P.F., tanto per citare il primo che mi viene in mente. N.B. Uso sempre ottiche con 1° P.F., sul campo ci sono già abbastanza problemi, non ho nessuna intenzione di dovermi mettere a fare calcoli dovuti alla differenza di ingrandimento.Commenta
-
Ciao PaoloQuell'ottica l'ho solo provata. Mi sembrava strano il riferimento ad un guaio assoluto e non risolto (nelle marche di questo livello, ci sta un pezzo difettoso (che viene sostituito prontamente).
Poi, ripensando a queste due brugole, mi è venuto in mente il mio magnus..... ed il sistema credi sia identico.
Del magnus ne penso che..... domattina andiamo a caccia assieme a cervi prima del lavoro. Se fosse un cesso..... userei altro.
Quelle due brugole, effettivamente, non mi piacciono e non mi sono mai piaciute. A mio avviso potevano usare altri sistemi ma, al di là di un discorso estetico o filosofico, è ben difficile che non funzioni.
Se si ha l'accortezza di montarlo bene, vanno a far presa in un settore leggermente conico. Basta stringere e, questa conicità, contribuisce a tenere il pezzo basso (se è basso.... lavora, se lo lasci lento ed alto ..... auguri).
È sufficiente stringere
---------- Messaggio inserito alle 08:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:46 PM ----------
Se non ricordo male, ti avevo suggerito altro proprio per quello.
Domattina, se incontro agli orari tipici del cervo, l'unica è fare affidamento al puntino[COLOR="Silver"]
---------- Messaggio inserito alle 08:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:56 PM ----------
ben trovato. Ai tempi la scelta era tra il Kahles K6-24 (non illuminato) e il Leica, differenze non sostanziali, quindi... Alla fine ho scelto quest'ultimo e non me ne sono pentito, vuoi per la comodità del software a cui accennavo, vuoi per la qualità (davvero eccellente e davvero sovrabbondante, per come dicesti tu, per due volpacce..), vuoi per la eccezionale e pronta disponibilità dell'assistenza postvendita del signor Corrà, che mi ha prontamente chiarito alcuni dubbi che avevo. Certo, mi sono reso conto che qualcosina di illuminato mi avrebbe facilitato, ma devo dire di essermi riconosciuto non poco nella tua filosofia di acquisto/utilizzo ottiche. Le cose buone si pagano, se non sono buone è il caso di comprare altro. Per il momento la tengo e la continuo ad utilizzare con soddisfazione, qualora mi rendessi conto che effettivamente ho bisogno del reticolo illuminato, potrei decidere di montare l'NXS 8-32 che ho montato sul police. Alla fine, non è che ci sia tutta questa differenza di dimensioni, anche se su una carabinetta come la sako vixen, le proporzioni non sono esattamente "eleganti"..Commenta
-
Buongiorno! Sono l'importatore di Leica e posso garantire che non ho mai ricevuto un LRS 6.5-26x56 da controllare per problemi di presa dei clic. Sospetto che il signor FILBAL58 sia una delle tipiche espressioni della mia concorrenza, scarsa di fantasia e a corto di argomenti, per tentare di arginare la perdita di vendite causata dai nostri prodotti. Garantisco l'infallibilità dei clic. Certo, se non si stringono le due brugore del tappo, lo stesso gira a vuoto. Ma basta stringere normalmente. Weidmannsheil!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SalimbeniVIDEO RECENSIONE DEL BINOCOLO LEICA TRINOVID 7x35
Buona sera a tutti, questa volta ho recensito il sorprendente binocolo Leica Trinovid...-
Canale: Il mondo delle ottiche
19-08-22, 20:12 -
-
da SalimbeniBuona sera a tutti!
L'esemplare oggetto di questo test mi è stato gentilmente fornito da Marco Lucchini di Domodossola e costa 3045 Euro...-
14-04-23, 18:40 -
-
da SalimbeniVideo recensione del cannocchiale termico InfiRay TUBE TL35 V2
Buona sera a tutti.
Questa volta, grazie alla collaborazione del distributore...-
10-03-23, 20:13 -
-
da cacasupalaquale sarebbe la scelta migliore tra un clip-on termico e un cannocchiale termico e per quali motivi sarebbe da preferire l'uno o l'altro
-
-
-
da SalimbeniBuona sera a tutti! Il cannocchiale Blaser 2,5-15x56 iC oggetto di questa video recensione è stato gentilmente messo a disposizione da Blaser Group...
-
29-03-23, 18:18 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta