Gelatina balistica fai da te

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Yed Scopri di più su Yed
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6379
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Gelatina balistica fai da te

Qualcuno di voi amici ci ha provato? Che materiali avete usato e a che costi? La gelatina e riciclabile?
    Cordiali saluti
    Edy
  • nik1920
    ⭐⭐
    • Sep 2013
    • 493
    • Napoli
    • Setter irlandese e Cocker spaniel inglese

Originariamente inviato da Yed
    Qualcuno di voi amici ci ha provato? Che materiali avete usato e a che costi? La gelatina e riciclabile?
    Cordiali saluti
    Edy
    Il gel balistico viene usato da squadre forensi professioniste per simulare l'effetto dell'impatto di una pallottola sulla carne umana. Quello professionale è molto costoso e difficile da reperire. Seguendo questa guida, potrai creare il...

Secondo me è meglio usare tavole di legno di abete o multistrato per vedere la penetrazione e l'espansione della palla dopo l'impatto...Cioè non è meglio ma è più economico [:D]
    Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia.

Commenta

• borrelli mario
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2011
      • 1726
      • vesuviano
      • setter Diana e Arno

Qualcuno di voi amici ci ha provato? Che materiali avete usato?
      Cordiali saluti
      Edy
      92 % nitroglicerina mischiato bene con 8 % di fulmicotone [:D] scherzi a parte molto meglio un pannello di multistrato.
      O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6379
        • Pordenone

Le tavole e il multistrato, deformano la/le palla/e in maniera anomala e non reale (come dare un pugno sul muro invece che nel sacco);
        dovrei fare dei test in questo senso a delle palle fuse.
        Avrei pensato piuttosto a del poliuretano o polistirene estruso a media intensità.
        Chi ha già provato in questo senso?
        Saluti
        Edy

Commenta

• inDianaG.R
          ⭐⭐
          • Sep 2014
          • 394
          • Napoli
          • Pointer -Bea

Fatti dare dal macellaio una testa di maiale, altro che gelatina balistica o poliuretano espanso.
          'O Napulitan' se fa sicc' ma nun more.

Commenta

• nik1920
            ⭐⭐
            • Sep 2013
            • 493
            • Napoli

Originariamente inviato da inDianaG.R
            Fatti dare dal macellaio una testa di maiale, altro che gelatina balistica o poliuretano espanso.
            Meglio della miglior gelatina ahaahha, guarda caso siamo tutti napoletani quelli che hanno risposto :)
            Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia.

Commenta

• ninotrap
              ⭐⭐
              • Apr 2015
              • 549
              • Reggio Calabria
              • Springer Jek

Originariamente inviato da nik1920
              Meglio della miglior gelatina ahaahha, guarda caso siamo tutti napoletani quelli che hanno risposto :)
              quoto anchio scherzi a parte non è una cattiva idea,in più poi puoi farci il sugo e condire i rigatoni.

Commenta

• edo49
                Moderatore
                • Jan 2009
                • 3180
                • Cavarzere
                • Breton

Il polistirene espanso non penso vada bene perchè è un materiale "secco" quindi non assomiglia per niente ai tessuti biologici che contengono acqua, ed è questa che crea effetti (cavità temporanee, shock idrodinamici ecc.). Poi il polistirene di media densità l'ho usato per supporto ai fogli delle rosate, ed i pallini del 7 lo bucavano alla grande...

Commenta

• Yed
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2012
                  • 6379
                  • Pordenone

Troppo caldo ancora, più avanti quando rinfresca, bollita con gli odori e poi Cren (vedi rafano) grattuggiato a vivo.
                  Tante lacrime ma bbbbuonaaa!
                  Ricetta nordica dell'est...
                  Buontemponi.
                  A parte che il brodo in frigo diventa gelatina, questa sarà della consistenza necessaria ??
                  File allegati

Commenta

• Yed
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2012
                    • 6379
                    • Pordenone

Originariamente inviato da edo49
                    Il polistirene espanso non penso vada bene perchè è un materiale "secco" quindi non assomiglia per niente ai tessuti biologici che contengono acqua, ed è questa che crea effetti (cavità temporanee, shock idrodinamici ecc.). Poi il polistirene di media densità l'ho usato per supporto ai fogli delle rosate, ed i pallini del 7 lo bucavano alla grande...
                    Hai provato a metterne diversi strati fino ad arrivare a circa un metro di profondità? e poi vedere quanti cm di penetrazione ha e come si deforma il pallino?

Commenta

• inDianaG.R
                      ⭐⭐
                      • Sep 2014
                      • 394
                      • Napoli
                      • Pointer -Bea

Troppo caldo ancora, più avanti quando rinfresca, bollita con gli odori e poi Cren (vedi rafano) grattuggiato a vivo.
                      Tante lacrime ma bbbbuonaaa!
                      Ricetta nordica dell'est...
                      Buontemponi.
                      A parte che il brodo in frigo diventa gelatina, questa sarà della consistenza necessaria ??
                      Hahahaha sono felice di farti compagnia se vuoi provare, magari porto il mio vinello rosso che è una medicina contro tutti i mali!
                      A parte scherzi, l'ho detto in maniera ironica ma voleva essere una cosa seria. Esiste un programma americano dal nome "mythbusters" trasmesso per un periodo anche in Italia su reti libere ed ancora oggi in onda su Sky, che tratta in sostanza dei miti da sfatare. (Molto ben fatto e molto interessante)
                      Spesso tra questi miti è capitato di dover visionare e quantizzare danni derivanti dall'esplosione di colpi da diversi tipi di fucile nella carne umana. Al classico gel balistico che loro usano come pane quotidiano, per questi esperimenti dicono che l'ideale sia utilizzare parti di carne di maiale sopratutto la tesa. Perché?
                      A meno che tu non voglia provare "tanto per" e quindi fare una cosa molto molto superficiale, partendo dall'ipotesi che in questo gel voglia spararci una cartuccia a palla per verificare cosa accade in un cinghiale (ipotizziamo), c'è tra le variabili la possibilità che sparando il cinghiale la palla possa colpire l'osso (e allora che si vede nel gel balistico?) Dovresti come fanno loro utilizzare dei calchi e dell'apposito materiale per creare qualcosa simil osso per poi incorporare tutto nel gel balistico. A questo punto qual'è l'alternativa più veloce ed economica? La testa del maiale! Hahahaha
                      Ps: una volta sparato nel gel balistico non lo puoi riutilizzare nella produzione del nuovo gel.
                      'O Napulitan' se fa sicc' ma nun more.

Commenta

• nik1920
                        ⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 493
                        • Napoli

Hahahaha sono felice di farti compagnia se vuoi provare, magari porto il mio vinello rosso che è una medicina contro tutti i mali!
                        A parte scherzi, l'ho detto in maniera ironica ma voleva essere una cosa seria. Esiste un programma americano dal nome "mythbusters" trasmesso per un periodo anche in Italia su reti libere ed ancora oggi in onda su Sky, che tratta in sostanza dei miti da sfatare. (Molto ben fatto e molto interessante)
                        Spesso tra questi miti è capitato di dover visionare e quantizzare danni derivanti dall'esplosione di colpi da diversi tipi di fucile nella carne umana. Al classico gel balistico che loro usano come pane quotidiano, per questi esperimenti dicono che l'ideale sia utilizzare parti di carne di maiale sopratutto la tesa. Perché?
                        A meno che tu non voglia provare "tanto per" e quindi fare una cosa molto molto superficiale, partendo dall'ipotesi che in questo gel voglia spararci una cartuccia a palla per verificare cosa accade in un cinghiale (ipotizziamo), c'è tra le variabili la possibilità che sparando il cinghiale la palla possa colpire l'osso (e allora che si vede nel gel balistico?) Dovresti come fanno loro utilizzare dei calchi e dell'apposito materiale per creare qualcosa simil osso per poi incorporare tutto nel gel balistico. A questo punto qual'è l'alternativa più veloce ed economica? La testa del maiale! Hahahaha
                        Ps: una volta sparato nel gel balistico non lo puoi riutilizzare nella produzione del nuovo gel.
                        Grande programma Mythbusters, è vero usano i maiali per molte prove balistiche e non e dopo, a detta di Jamie(baffone), non vengono buttati ma mangiati :)
                        Ecco:

Commenta

• carabincobra
                          ⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 725
                          • puglia
                          • kurzhaar

Io ho fatto una prova per testare la mia carabina mi sono fatto dare dal macellaio due pezzi di cotenna del lardo e un osso la pala spalla anteriore ho fatto cotenna lardo osso lardo e cotenna ho sparato e il risultato e ottimo vedi il foro di entrata e uscita il tutto legato tipo pacco , l osso polverizato la palla non l ho trovata penso che sia un buon sistema

Commenta

• Yed
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2012
                            • 6379
                            • Pordenone

Originariamente inviato da carabincobra
                            Io ho fatto una prova per testare la mia carabina mi sono fatto dare dal macellaio due pezzi di cotenna del lardo e un osso la pala spalla anteriore ho fatto cotenna lardo osso lardo e cotenna ho sparato e il risultato e ottimo vedi il foro di entrata e uscita il tutto legato tipo pacco , l osso polverizato la palla non l ho trovata penso che sia un buon sistema
                            Ottimo, hai imitato un cinghiale medio di 50-70 kg (non un verro, vedi scudi). Ma io ho anche bisogno di trovare la palla nella sua integrità.
                            Grazie e salute a tutti.
                            Edy

Commenta

• paolohunter
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2011
                              • 9468
                              • Romagna

Originariamente inviato da carabincobra
                              Ogni tanto fa piacere sapere che c'è qualcuno più malato di te..... ti fa stare meglio

Un bel sacco di agar agar (è una alga essiccata), fai bollire (non ci starebbe male un dado.... almeno ha un profumino di brodo [occhi]) qualche cucchiaio sciolto in acqua ..... evacseconda di concentrazione e ingredienti ulteriori, ottieni grelatine di varia consistenza.

Ho fatto un esperimento con vecchi giornali a mollo ma non mi ha convinto

Più semplice e veloce (scarsamente scientifico e riproducibile).... però divertente.... Mettere un secchio pieno d'acqua in congelatore fino a fargli indurire una prima pelle di 1/2 cm..... Un secchio non troppo robusto fa da pelle, il ghiaccio fa da osso, l'acqua fa da organi interni

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..