che doppietta è??

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

doppietta20 Scopri di più su doppietta20
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • doppietta20
    ⭐⭐
    • Sep 2014
    • 477
    • bergamo
    • Springer spaniel

    #1

    che doppietta è??

    chiedo aiuto a chi può aiutarmi a riconoscere una doppietta cal12 che ho recentemente ritirato da un vecchio cacciatore, il proprietario pero' non ricorda il produttore, la doppietta è sicuramente italiana perché ci sono i marchi del banco di gardone. canne crup essen 3 anelli lunghe 70cm,
    foratura canne 18,2 strozzare 8 e 9 decimi, batterie holand e holand,,chiusure senbrerebbe una triplice grenner con inserimento a stella nella bascula.peso3250 , allego alcune foto . grazie anticipatamente a tutti quelli che possono darmi anche solo un parere. dimenticavo la doppietta è del 1950


    ---------- Messaggio inserito alle 11:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:27 PM ----------

    il produttore senbra sia riconoscibile dalla gorossa c con dentro le lettere A B B . Aggiungo foto della chiusura
  • SARO
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 3965
    • Andria/Sannicola
    • nessuno

    #2
    Complimenti è una bellissima arma...

    Commenta

    • mivi77
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2010
      • 1252
      • RIETI
      • breton- gemma setter inglese -zara

      #3
      [occhi][occhi][occhi]

      Commenta

      • claudio76
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2010
        • 3721
        • Sant'Angelo in Vado

        #4
        Rileggiti questa discussione: http://www.ilbraccoitaliano.net/foru...o+16+doppietta
        La chiusura con la stella è del tutto simile alla Calibro 16 di Randagio ed a quella di un mio amico, pur essendo queste a cani esterni, a suo tempo avevo fatto delle ricerche e nella discussione di cui sopra c'è tutto quello ero riuscito a reperire.
        Spero di esserti stato di aiuto.
        Saluti
        Claudio

        Commenta

        • alcn30.06
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2013
          • 1039
          • sicilia
          • circa 25 cani da seguita per la maggior parte cani da cinghiale

          #5
          stupenda!!

          Commenta

          • doppietta20
            ⭐⭐
            • Sep 2014
            • 477
            • bergamo
            • Springer spaniel

            #6
            grazie Claudio, mi sono guardato il post e in effetti le armi si somigliano molto anche se quella è a cani esterni, perlomeno è un indizio concreto. che ne pensate dell' incisione ? un parere spassionato. <saluti e grazie

            Commenta

            • Old_pigeon
              ⭐⭐
              • Aug 2014
              • 545
              • Palermo
              • Setter Inglese Meticcio Setter Breton

              #7
              Complimenti. Una doppietta veramente bella.

              Commenta

              • Generale Lee
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2012
                • 6061
                • Cairo Montenotte
                • Bracco Italiano Argus

                #8
                Mi associo è veramente bella.

                Commenta

                • Massi
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2011
                  • 2081
                  • Terni
                  • meticcio

                  #9
                  Una bella doppietta, pensa se al giorno d' oggi quanto costerebbe da nuova, se una ditta odierna la realizzasse con la stessa chiusura.
                  Saluti

                  Commenta

                  • doppietta20
                    ⭐⭐
                    • Sep 2014
                    • 477
                    • bergamo
                    • Springer spaniel

                    #10
                    vero Massi, è quello che mi affascina di più di queste armi , l' impegno costruttivo e qualitativo , oggi è impossibile trovare soluzioni di simile fascino. certo nulla toglie alle armi più moderna la massima affidabilità meccanica e costruttiva, ma volete mettere il fascino di certe realizzazioni.. grazie a tutti

                    Commenta

                    • marsemau

                      #11
                      [QUOTE=doppietta20;1134632]grazie Claudio, mi sono guardato il post e in effetti le armi si somigliano molto anche se quella è a cani esterni, perlomeno è un indizio concreto. che ne pensate dell' incisione ? un parere spassionato. <saluti e="" grazie[="" quote]


                      Arma senz'altro interessante, per quanto riguarda le incisioni direi che sono la nota negativa non molto eleganti e un pò grassolane.
                      Incases mia eh ??
                      Mauro [:-golf]
                      </saluti>

                      Commenta

                      • carpen
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 3161
                        • Lombardia

                        #12
                        Forse la prospettiva della foto mi inganna ma mi pare che la doppietta cal. 16 di randagio abbia dei piani di bascula eccezionalmente lunghi, nettamente diversi da quella di doppietta20 che mi sembrano normali come lunghezza.

                        Comunque eccezionali quelle chiusure, mi pare di vederne 5, ci sarebbero le due purdey ai tenoni, la triplice greener con perno tondo, la chiusura a stella sul prolungamento della bindella e sotto mi pare la terza purdey, vedo giusto?
                        Sull'utilità delle ultime due ho dei dubbi, ma è certamente un bel lavoro meccanico, per altro con la tecnologia di allora, praticamente a mano.
                        Ultima modifica carpen; 27-08-15, 20:36.

                        Commenta

                        • Giobica
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2013
                          • 2208
                          • Treviso
                          • kurzhaar

                          #13
                          Personalmente trovo interessante solo il legno.La quadruplice chiusura e' troppo ingombrante ed invasiva come pure lo scavo in bascula.Sembra il tentativo di creare qual'cosa di unico ma in realtà' denota poca classe e finezza che sono la base di un buon giustapposto anson o holland che sia.La incisione è appariscente ma manca anche questa di finezza, direi un po' pacchiana e lontanissima dai canoni del buon gusto.In parole povere nulla di che, probabilmente anche l'acciarino e' di scarso interesse esecutivo.Cio' non toglie che non possa assolvere egregiamente la sua funzione di fucile da caccia.Non preoccuparti comunque dei nostri giudizi, se è' la tua prima doppietta portala a caccia e goditi il fascino di cacciare con un fucile di altri tempi.La foratura è piuttosto stretta ma il peso ti aiuterà non poco ad ammortizzare gli scalci un po' brutali.Buona stagione....viva la doppietta👍

                          Commenta

                          • doppietta20
                            ⭐⭐
                            • Sep 2014
                            • 477
                            • bergamo
                            • Springer spaniel

                            #14
                            ringrazio, sempre e comunque ogni parere è ben accetto, non sono un esperto di incisioni per quello che volevo i vostri pareri. la porterò certamente a caccia ,avendo l accortezza di usare carucce di grammatura e pressioni basse, per le scalciate il mio fisico mi consente di assorbirle . ehheheh

                            ---------- Messaggio inserito alle 10:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:19 PM ----------

                            secondo voi è comunque una produzione bresciana? come io suppongo?

                            Commenta

                            • MaverickD
                              ⭐⭐
                              • Sep 2010
                              • 277
                              • bari
                              • viszla

                              #15
                              Giobica, mi sorprendi e preoccupi, col tuo canto fuori dal coro. Credevo d'essere il solo a soffrire di miraggi, a recepire male ciò che è universalmente considerato fffine, fffilante, quando non opera d'arte. Hai notato come, anche in questo caso, l'inevitabile verdura confligga con rivetti e viti?

                              Commenta

                              Argomenti correlati

                              Comprimi

                              Attendere..