Grazie e un saluto.
Factory crimp die
Comprimi
X
-
Factory crimp die
Salve, vorrei cominciare a ricaricare il 9.3x62, la mia prima esperienza di ricarica, e vengo a chiedervi se il factory crimp die della Lee effettui il roll crimp o il taper crimp, o entrambi o se sono due dies distinti... L'uso è in una slb semiautomatica per cui credo sia consigliato il crimpaggio, ma alcune palle, ad esempio le Speer, non hanno solco di crimpaggio, non posso quindi usare per questa operazione il seater die, l'unica alternativa è effettuare il TAPER crimp, se non ho capito male. Quale dies devo acquistare?
Grazie e un saluto. -
Il factory crimp è perfettamente in grado di crimparti una palla priva del solco. Semplicemente, se lo crea.Salve, vorrei cominciare a ricaricare il 9.3x62, la mia prima esperienza di ricarica, e vengo a chiedervi se il factory crimp die della Lee effettui il roll crimp o il taper crimp, o entrambi o se sono due dies distinti... L'uso è in una slb semiautomatica per cui credo sia consigliato il crimpaggio, ma alcune palle, ad esempio le Speer, non hanno solco di crimpaggio, non posso quindi usare per questa operazione il seater die, l'unica alternativa è effettuare il TAPER crimp, se non ho capito male. Quale dies devo acquistare?
Grazie e un saluto.
E' abbastanza difficile regolarlo nel modo corretto (segui le istruzioni, pur se in inglese, spiegano bene). Probabilmente, prima di riuscire a regolarlo bene, almeno le prime volte, triterai qualche bossolo (una goduria, già innescati e riempiti di polvere..... [:-clown]).
Eventualmente fai qualche prova. Io lo uso nel 30-06 con una regolazione abbastanza leggera (diciamo un "aiutino" al normale inseritore/crimpatore) -
Vuol dire che può essere usato su palle senza solco, facendo quindi un taper crimp, e con palle con solco, facendo così un roll crimp come quando si usa il seater die?Il factory crimp è perfettamente in grado di crimparti una palla priva del solco. Semplicemente, se lo crea.
E' abbastanza difficile regolarlo nel modo corretto (segui le istruzioni, pur se in inglese, spiegano bene). Probabilmente, prima di riuscire a regolarlo bene, almeno le prime volte, triterai qualche bossolo (una goduria, già innescati e riempiti di polvere..... [:-clown]).
Eventualmente fai qualche prova. Io lo uso nel 30-06 con una regolazione abbastanza leggera (diciamo un "aiutino" al normale inseritore/crimpatore)
Sarebbe comodo...
Grazie.Commenta
-
????
Il seater fa tutto quello che fa un seater
Il crimp, con i suoi quattro segmenti, si pianta nel colletto e "strizza" questo e la palla. Questo lo fa indipendentemente dalla presenza di un solco o menoCommenta
-
Regola l'inseritore/crimpatore in modo da inserire solo la palla, senza eseguire crimpaggio
Poi monta il factory crimp die ESATTAMENTE come descritto nel manuale di istruzioni (in inglese) avendo cura di regolarlo in base al crimpaggio che vuoi ottenere
Crimpa tutto, palle con e senza solcoCommenta
-
Il LEE Factory Crimp Die non lavora come un die crimper convenzionale per trafilatura sagomata (conica nel taper e a becco di civetta nel roll).
Esso dispone di un mandrino o pinza a 4 ganasce che si chiude sulla bocca del bossolo per l'azione di compressione effettuata dallo SH sulla sua parte inferiore e per un contrasto superiore conico.
Questa pinza ha la zona di compressione sagomata per incavare un anello a 4 settori sviluppando un crimpaggio come sulle munizioni di fabbrica (Factory).
Un consiglio spassionato.
Non usarlo per "creare il solco" perchè questa operazione crea forti tensioni sull'asse della palla e rende la cartuccia meno precisa, utilizzalo invece a regolazione medio-minima per creare un restringimento anulare "nel solco" già presente sulle palle che ne dispongono, altrimenti accontentati di serrare la bocca a ridosso del "solid shank" della palla ma senza deformarla e inciderla.
In questo modo il FCD dà un reale miglioramento alla precisione e stabilizza solidamente la palla nel colletto.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Grazie della spiegazione è dei preziosi consigli.Il LEE Factory Crimp Die non lavora come un die crimper convenzionale per trafilatura sagomata (conica nel taper e a becco di civetta nel roll).
Esso dispone di un mandrino o pinza a 4 ganasce che si chiude sulla bocca del bossolo per l'azione di compressione effettuata dallo SH sulla sua parte inferiore e per un contrasto superiore conico.
Questa pinza ha la zona di compressione sagomata per incavare un anello a 4 settori sviluppando un crimpaggio come sulle munizioni di fabbrica (Factory).
Un consiglio spassionato.
Non usarlo per "creare il solco" perchè questa operazione crea forti tensioni sull'asse della palla e rende la cartuccia meno precisa, utilizzalo invece a regolazione medio-minima per creare un restringimento anulare "nel solco" già presente sulle palle che ne dispongono, altrimenti accontentati di serrare la bocca a ridosso del "solid shank" della palla ma senza deformarla e inciderla.
In questo modo il FCD dà un reale miglioramento alla precisione e stabilizza solidamente la palla nel colletto.
Cordialità
G.G.
Saluti.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneAl solito, curiosando in giro ho trovato (in inglese, ma con google translate si aggira tranquillamente l'ostacolo) questo interessante factory tour di...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da ArkhosSono un nuovo iscritto. Pratico il tiro al bersaglio da tanti anni e avendo vissuto in giro per il mondo negli ultimi dieci, ho avuto modo di confrontarmi...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da MattoneIl video é in inglese (potete tentare con la traduzione automatica nei sottotitoli).
Giro della fabbrica con le varie fasi delle lavorazioni...-
-
-
da maurmunBuonasera a tutti,
partendo da alcuni consigli di un po' di tempo fa del maestro Gianluca Garolini, visto che l'assetto non era riportato sulla...1 Foto-
-
-
da Cacciatore84Ciao vorrei sapere chi produce questo die per il 9.3x62 e lo vende separatamente, perchè ho comprato i dies lyman ma nella scatola c'è ne sono solo...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta