consiglio per l'acquisto di un sovrapposto calibro 16

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Cinicoblues Scopri di più su Cinicoblues
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gianni59
    ⭐⭐
    • Jan 2009
    • 218
    • latina
    • springer spaniel breton

Originariamente inviato da Cinicoblues
    grazie per le risposte; devo dire che non ho certo tantissimi soldi da spenderci pensavo ad una cifra intorno ai 2000 euro (se meno ancora meglio). parto dal presupposto che sono al mio primo pda e vorrei usarlo per andarci a caccia e, per il 90% a tordi. posseggo già un al 48 calibro 12, canna due stelle di 70 cm credo, un pò pesante, ma che almeno al tiro al volo mi dà buone soddisfazioni, pur non essendo io un tiratore talentuoso, e una doppietta zanoletti sempre calibro 12, uno e tre stelle, canne 70 con la quale liscio puntualmente tordi e piattelli ( ma insisto)
    Peccato che tu sia un po fuori mano, altrimenti, volendo, senza spese eccessive, potevi prendere il mio cal. 16 un rizzini omnium Light bigrillo cm.67 4/2 che purtroppo non utilizzo è se ricaricavi bossoli borre e bobina cortina in acciaio, comunque un calibro interessante quelle poche volte che l'ho utilizzato non me ne sono pentito........
    Ciao gianni

Commenta

• un uomo e il suo benelli
      ⭐⭐
      • Jul 2011
      • 318
      • Appennino Umbro-Marchigiano

Originariamente inviato da claudio76
      ...E' chiaro che i grandi produttori nostrani, che poi fanno per la maggior parte capo alla stessa holding, non si sognano nemmeno di industrializzare un'arma in questo calibro, ma chissenefrega, prima o poi qualcuno se ne uscirà fuori con un bel semiautomatico dedicato, e state tranquilli che i suoi numeri li farà.
      Io per lo meno non aspetto altro...
      Caudio
      C'è più poco da aspettare...il semiautomatico in cal. 16 sta diventando realtà!!!...e data la ciclicità della storia il primo semiauto moderno in 16 non poteva portare un nome diverso dal primo mai costruito:

"""Browning Auto5"""

Saluti.

Commenta

• Cinicoblues
        Ho rotto il silenzio
        • Aug 2015
        • 11
        • Eboli

Salve, da quello che ho capito, per l'acquisto di un 16 in alternativa ad un 12, devo fare riflessioni A) sulla lunghezza della camera di scoppio e B) sui grammi di pallini da utilizzare nelle cartucce.
        Il punto, credo di aver capito, è che i 16 hanno una camera di scoppio di 70mm e quindi, con grammature troppo alte ( oltre 30 gr ) rischierei incidenti o cmq rese balistiche poco equilibrate. Per ovviare a tale rischio si dovrebbe utilizzare una grammatura inferiore, che quindi diminuirebbe il numero di pallini della rosata che però, visto il diametro delle canne del 16, inferiore a quello del 12, consentirebbe comunque la rosata più compatta. In sostanza un 12 può sparare un numero maggiore di pallini, ma il calibro delle canne produce una rosata più ampia ma meno compatta; il 16 fornisce una rosata meno ampia ma più compatta.

Commenta

• mastro
          ⭐⭐
          • Mar 2010
          • 302
          • verona
          • setter inglese

Se te lo fai costruire puoi farlo fare con camere 76, io l'ho fatto nel 2010, in previsione di un sviluppo del calibro e avevo ragione.
          quando ho scritto sul forum che era magnum ha suscitato stupore a causa del l'inesistenza di munizionamento magnum, ma adesso sembra che qualcosa si muove.
          Saluti mastro

Commenta

• claudio76
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2010
            • 3721
            • Sant'Angelo in Vado

Salve, da quello che ho capito, per l'acquisto di un 16 in alternativa ad un 12, devo fare riflessioni A) sulla lunghezza della camera di scoppio e B) sui grammi di pallini da utilizzare nelle cartucce.
            Il punto, credo di aver capito, è che i 16 hanno una camera di scoppio di 70mm e quindi, con grammature troppo alte ( oltre 30 gr ) rischierei incidenti o cmq rese balistiche poco equilibrate. Per ovviare a tale rischio si dovrebbe utilizzare una grammatura inferiore, che quindi diminuirebbe il numero di pallini della rosata che però, visto il diametro delle canne del 16, inferiore a quello del 12, consentirebbe comunque la rosata più compatta. In sostanza un 12 può sparare un numero maggiore di pallini, ma il calibro delle canne produce una rosata più ampia ma meno compatta; il 16 fornisce una rosata meno ampia ma più compatta.
            Con la normale camera da 70mm nel 16 ci si puo spingere ben oltre i 30gr con ottimi risultati, ho visto con i miei occhi cartucce da 36, 37, 38... ed anche 39gr (naturalmente ricarica home made) sparati su sovrapposti e semiautomatici di recente costruzione senza il minimo problema e con risultati eccellenti. La domanda è piuttosto se nelle cacce normalmente praticate ve ne sia il reale bisogno, ma in questo campo ognuno è libero di fare quello che crede come meglio crede.
            Nella mia esperienza di utilizzo non mi spingo mai oltre i 32gr nelle giornate particolarmente fredde, ed ho visto che i colombacci vengono giu che è un piacere. Per la piccola migratoria utilizzo 27-28gr nelle giornate con temperature accettabili, 29-30gr nei giorni particolarmente freddi.

In ultimo ho appreso ieri sera in anteprima dal presidente del Club Calibro 16 Riccardo Ceccarelli della decisione della Browning di mettere in produzione dal giugno prossimo un moderno semiauto in Calibro 16 (vedi precedente post di mio fratello).
            Non voglio fare il profeta, ma era da tanto che in seno al Club ci stavamo lavorando, e finalmente le nostre speranze hanno visto la luce.
            Forse qualcuno ieri ha riso delle mie parole, ma se una casa con il blasone della Browning ha preso questa decisione, vuol dire che la logica di mercato di cui parlavo non e poi sbagliata...
            Saluti
            Claudio

Commenta

• Cinicoblues
              Ho rotto il silenzio
              • Aug 2015
              • 11
              • Eboli

Ciao Claudio, una domanda (ovviamente capirai che parlo da profano/neofita)
              Ma in teoria non è conveniente caricare con più piombo possibile così da avere una rosata più numerosa ed aumentare le probabilità di colpire il selvatico?

Commenta

• claudio76
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2010
                • 3721
                • Sant'Angelo in Vado

Ciao Claudio, una domanda (ovviamente capirai che parlo da profano/neofita)
                Ma in teoria non è conveniente caricare con più piombo possibile così da avere una rosata più numerosa ed aumentare le probabilità di colpire il selvatico?
                ...se la tua teoria fosse giusta spareremmo tutti con il calibro 10 od il 12/89 55-60 grammi di piombo 10 ad un tordo alla spollo mattutino...
                La giusta teoria è invece quella che ogni singolo calibro ha un suo range ideale di caricamento che, nell'era moderna e grazie alla componentistica ed alle polveri di recente sviluppo, ha una finestra molto piu larga verso le cariche piu pesanti rispetto ad un tempo, ma non per questo, tranne nel caso di cacce specifiche o selvatici particolari da insidiare, è necessario spingersi su cariche forti per ottenere buoni risultati nell'ars venandi.
                Nello specifico, per congruità con la discussione, rimaniamo nell'ambito del Calibro 16: questo calibro è nato nei paesi anglosassoni non per caso, ma per far rendere al meglio la carica dell'oncia di piombo, ovverosia i 28,2 grammi, allora ritenuti la carica ideale per insidiare la maggior parte dei selvatici. Nel 12 tale carica non avrebbe reso al meglio perchè troppo leggera, mentre nel 20 sarebbe stata esageratamente elevata (...teniamo sempre conto delle polveri, degli inneschi, e della componentistica dell'epoca parlando già di retrocarica, ma il 16 ela maggior parte degli altri calibri esistevano già ai tempi dell'avancarica...). Quindi questo calibro specifico, rende al meglio con assetti che spingono quelle grammature o giu di lì. Con questo non possiamo negare che nell'insidiare selvatici particolarmente coriacei laddove serve una notevole quantità di pallini in sagoma per garantire un efficace e pulito abbattimento, si renda necessario salire con la quantità di piombo per rendere la rosata piu guarnita.
                Naturalmente questo ragionamento è valido per tutti i calibri.
                Quindi, se con il fucile che ti accingi ad acquistare hai intenzione di cacciare la piccola migratoria assetti con un range dai 27 ai 30 gr. sono piu che sufficienti, mentre se nel caso diametralmente opposto volessi praticare la caccia agli acquatici, ordinalo pure con cameratura magnum ed un peso piu consistente.
                In ultimo, senza mirite possiamo caricare quanti grammi vogliamo, ma se vogliamo aumentare questi ultimi per cercare comunque di abbattere il selvatico con la periferia della rosata... allora ci aspettano cocenti delusioni.
                Il ragionamento che ho affrontato naturalmente non ha preso in considerazione quanto concerne pressioni, intasamento, tempi di canna e tutto il resto dei parametri balistici in quanto ci vorrebbe un vero e proprio trattato che non mi ritengo assolutamente all'altezza di proporre in quanto sono ancora, e lo rimarrò per molto tempo, un neofita della ricarica, e per questo lascio la parola ai tanti amici del forum che possono contare su conoscenze ed esperienza in merito molto piu approfondite ed assodate delle mie.
                Spero di essere stato sufficientemente esaustivo.
                Saluti[:-golf]
                Claudio

Commenta

• roma3
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2010
                  • 1349
                  • SIENA
                  • JACK RUSSEL

Con la normale camera da 70mm nel 16 ci si puo spingere ben oltre i 30gr con ottimi risultati, ho visto con i miei occhi cartucce da 36, 37, 38... ed anche 39gr (naturalmente ricarica home made) sparati su sovrapposti e semiautomatici di recente costruzione senza il minimo problema e con risultati eccellenti. La domanda è piuttosto se nelle cacce normalmente praticate ve ne sia il reale bisogno, ma in questo campo ognuno è libero di fare quello che crede come meglio crede.
                  Nella mia esperienza di utilizzo non mi spingo mai oltre i 32gr nelle giornate particolarmente fredde, ed ho visto che i colombacci vengono giu che è un piacere. Per la piccola migratoria utilizzo 27-28gr nelle giornate con temperature accettabili, 29-30gr nei giorni particolarmente freddi.

In ultimo ho appreso ieri sera in anteprima dal presidente del Club Calibro 16 Riccardo Ceccarelli della decisione della Browning di mettere in produzione dal giugno prossimo un moderno semiauto in Calibro 16 (vedi precedente post di mio fratello).
                  Non voglio fare il profeta, ma era da tanto che in seno al Club ci stavamo lavorando, e finalmente le nostre speranze hanno visto la luce.
                  Forse qualcuno ieri ha riso delle mie parole, ma se una casa con il blasone della Browning ha preso questa decisione, vuol dire che la logica di mercato di cui parlavo non e poi sbagliata...
                  Saluti
                  Claudio
                  Caro Claudio se una casa come la Browning dovesse rimettere in linea un automatico in cal 16, significa che qualcosa di rivoluzionario si è mosso non sò se grazie come credo all'impegno e al lavoro del club, ma certamente considerando come si diceva il sempre più esiguo numero di cacciatori, le notevoli difficoltà nella commercializzazione dei piccoli calibri all'estero, vuoi per la nutrita schiera di amanti del nostro calibro sia sul mercato americano che i n quello anglosassone, finalmente si arriverà a questo tanto aspettato evento della nascita del semiautomatico in calibro 16.
                  E se la Browing a deciso di investire avrà in mano dati e notizie di mercato tali, da giustificare una mossa di questo tipo, bisogna anche pensare che aldilà di tutto quello che si dice anche in Italia che è un calibro di nicchia, del calibro obsoleto etc. etc. tutti noi sia vecchi cacciatori che meno vecchi, abbiamo nostre famiglie grazie ai nostri padri zii etc. un calibro 16, e da indagini che ho svolto presso tantissimi amici, nessuno a deciso di disfarsene, vuoi per il ricordo di famiglia vuoi come il sottoscritto ancora paraticante l'attività con questo calibro, che ancora oggi mi regala tante e tante asoddisfazioni.
                  Aspettiamo con grande trepidazione giugno per ammirare quello che sfornerà la Browning, ma sin da ora sono sicuro un grandissimo prodotto, per un grandissimo calibro
                  CHI CREDE CHE TUTTO ABBIA UN INIZIO ED UNA FINE.....NON POSSIEDE UN BREDA L.R. MARINO

Commenta

• michele
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2007
                    • 1833
                    • siderno, Reggio Calabria, Calabria.
                    • kurzhaar labrador bassotto kanincken

Anche io da quest'anno ho iniziato a usare il cal 16,una Sant'Uberto 2 a quaglie. Fantastica, con canne 65 cil/cil semplicemente micidiale con cartucce con 25 Gr di piombo.Sara'anche usata a beccacce con cartucce commerciali che trovo.In passato ho cacciato a beccacce per 18 anni con il 20 ma sparare dispersanti di 32 Gr mi è sembrato un eccesso e ancor di più il 28 con grammatura da 12.Ridicolo. Il 16 mi sembra un ottimo compromesso per chi caccia col cane e alla piccola migratoria. Anche io sto valutando un sovrapposto e ho già preso contatti con Rizzini per un preventivo.
                    Michele

Commenta

• francesco7410
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2010
                      • 1582
                      • Camaiore(LU)
                      • pointer

Buongiorno Claudio, ma sei sicuro che browning rimetta in commercio un semi-automatico in cal 16 in Italia? Visto che ha chiuso anche la sede italiano da poco e vari amici possessori di fucili browning sono disperati perché non sanno come fare per i pezzi di ricambio? Conoscerai sicuramente l'armeria Innocenti di Montemurlo, molto competente e con un giro impressionante di armi, ecco il proprietario marco innocenti e campione italiano di duble trap, non ritira nemmeno più l'usato browning perché non sa poi dove mandarlo in riparazione o garanzia!
                      Comunque speriamo sia così per il cal 16...
                      Un saluto, Francesco

Commenta

• roma3
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2010
                        • 1349
                        • SIENA
                        • JACK RUSSEL

Ciao Francesco credici che la cosa è certa Browing lo farà quwesto gioiellino in cal. 16 e vedrai quante cose cambieranno nel settore armiero e delle cartucce, se le altrere case non vorranno rimanere indietro si dovranno adeguare loro malgrado...
                        [brindisi][brindisi]
                        CHI CREDE CHE TUTTO ABBIA UN INIZIO ED UNA FINE.....NON POSSIEDE UN BREDA L.R. MARINO

Commenta

• francesco7410
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2010
                          • 1582
                          • Camaiore(LU)
                          • pointer

Perfetto

Commenta

• claudio76
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 3721
                            • Sant'Angelo in Vado

Originariamente inviato da francesco7410
                            Buongiorno Claudio, ma sei sicuro che browning rimetta in commercio un semi-automatico in cal 16 in Italia? Visto che ha chiuso anche la sede italiano da poco e vari amici possessori di fucili browning sono disperati perché non sanno come fare per i pezzi di ricambio? Conoscerai sicuramente l'armeria Innocenti di Montemurlo, molto competente e con un giro impressionante di armi, ecco il proprietario marco innocenti e campione italiano di duble trap, non ritira nemmeno più l'usato browning perché non sa poi dove mandarlo in riparazione o garanzia!
                            Comunque speriamo sia così per il cal 16...
                            Un saluto, Francesco
                            Assolutamente, come Club Calibro 16 non avremmo mai e poi mai diffuso ufficialmente la notizia se non ne fossimo stati piu che certi.
                            Con questo moderno semiautomatico per il Calibro 16 si apre una nuova era, e per chi non ci ha creduto prima... chi tardi arriva male alloggia.
                            Saluti
                            Claudio

Commenta

• roma3
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2010
                              • 1349
                              • SIENA
                              • JACK RUSSEL

Assolutamente, come Club Calibro 16 non avremmo mai e poi mai diffuso ufficialmente la notizia se non ne fossimo stati piu che certi.
                              Con questo moderno semiautomatico per il Calibro 16 si apre una nuova era, e per chi non ci ha creduto prima... chi tardi arriva male alloggia.
                              Saluti
                              Claudio
                              Caro Claudio come ho già scritto anche sul sito del nostro Club, dopo l'uscita di questo semiautomatico in cal 16 nulla sarà più come prima statene certi, sia il settore armiero che quello delle munizioni dovranno tutti adeguarsi, e ricordate come in atletica chi è in testa ha grosse possibilità di vincere, e per chi insegue sarà veramente veramente dura..... a buon intenditor poche parole si usa dire, e a questo proposito e bene che Benelli e Beretta si adeguino molto in fretta, perchè in questo mondo quando si perdono fette di mercato non si recuperano più....... nessuno ci voleva credere ma anche oggi, qualche volta i sogni diventano realtà e in questo caso, il sogno si è avverato grazie al presidente Ceccarelli e al lavoro di tutto il Club
                              [brindisi]
                              Ultima modifica roma3; 01-11-15, 22:31.

Commenta

• G.G.
                                Moderatore Armi e Polveri
                                • Jun 2006
                                • 11225
                                • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                                • Epagneul Breton

Gente, ... piedi per terra!
                                Io accetto con entusiasmo il nuovo mito del fucile Browning -FN calibro 16, e Dio lo voglia, ... ma non credo, che col nuovo automatico calibro 16, avremo una "mutazione epocale"!
                                Ragioniamo obbiettivamente.
                                In Italia potremo avere diverse decine, magari poche centinaia, di appassionati che lo prenderanno, poi il mercato sarà saturo e per anni non se ne venderanno più!
                                Le motivazioni logiche e reali le abbiamo già analizzate fuori dalla fantasia; ... quanti grammi spara al meglio il calibro 16?
                                Non tutti i cacciatori sono sognatori e romantici sostenitori del passato, il 95% di loro vive ragionando in modo molto più razionale; molto spesso si cerca la poca spesa e massima resa!
                                I 27/31 grammi li sparano perfettamente sia il 12 che il 20, calibri dei quali le armerie tutte, hanno scaffali colmi di cartucce che costano meno di quelle del 16, ... ma allora, perché prendere un obsoleto calibro 16?
                                Ma il meglio è la fantomatica camera da 76!
                                Prendiamo un fucile 16/76, quando non ci sono i bossoli ancora disponibili?
                                Con bossoli da 67 e 70 mm. la perdita di prestazioni non sarà enorme, ma c'è eccome e se i bossoli 16/76 visto il graditissimo ed attuale declino della politica "steel shot" non arrivassero più ...?
                                Che me ne farei di un fucile camerato 76 se i soli bossoli disponibili sono di 70 mm. e sapendo benissimo che in questa camera peggiorerò la balistica con le cartucce standard più corte?

Respiriamo a fondo e puliamo la mente dai sogni.
                                Modestamente non sono nato ieri, mi piace il 16, è una gran bella cartuccia, infatti possiedo armi in calibro 16 e le uso non da 2-3-4-5 anni ma da circa 33, avendo acquistato la mia prima doppietta hammerless Zanoletti in cal. 16 nel 1983!
                                Le cartucce del 16, con buona pace dei nuovi pionieri le carico da 30 anni, le banco, e le so fare come tutti gli altri calibri piuttosto bene e senza fatiche, ... so ed ho visto a caccia come il 16 funziona nella realtà.
                                Mi spiace, ma ripeto non per raffreddare animi felici ma per mera razionalità e realtà, ... non possiamo fare considerazioni assurde basate solo sull'entusiasmo pur simpatico e coinvolgente di poche persone, in Italia!
                                Guardiamoci intorno e facciamo un paio di conti, andiamo in dieci armerie a cercare munizioni calibro 16 e controlliamone disponibilità, scelta e costi... poi riparliamo pure del cambio epocale che porterà un automatico che nella più rosea delle previsioni, raggiungerà a livello nazionale i 500 esemplari venduti... poi, dopo, quante richieste ci saranno ancora di un fucile in questo calibro?
                                Comunque attendiamo il cambio epocale e vedremo chi aveva ragione! [:D]

Cordialità
                                G.G.
                                Some people hear their own inner voices with great
                                clearness and they live by what they hear.
                                Such people become crazy, or they become legends.
                                </O:p

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..