Comunque il brandeggio del 20 sopperisce alla minor gittata ( o meglio alla minor percentuale di pallini messi sul selvatico centrato ... tanto da poterne causare l'abbattimento " pulito " ) .... Unica annotazione, saper riconoscere quest'ultimo limite ed adeguarsi con canna più strozzata oppure abbassando il fucile
Evviva il cal. 12
Comprimi
X
-
Cacce generiche ? 20 tutta la vita. Per cacce specifiche ( obbligo no-toxic, lepre o colombi al valico ) il 12 è indispensabile. Il discorso feriti, trova il tempo che trova e sinceramente ne facevo più con il grosso calibro che col piccolo .... saranno state forse 2 canne benelli non riuscite. Col 20 ci vuole più precisione, rosate sguarnite significano meno pallini ... quindi meno possibilità d'abbattimento pulito a distanze maggiori. Io ho risolto la cosa, cacciando col 20 e strozzatura full, mentre col 12 utilizzavo 2 stelle ( caccia d'appostamento ). Riguardo le cariche, la piccola migratoria la insidio con 25/28 gr. ... col grosso erano 30/34 ... Per gli acquatici, finchè concesso il pb ho sempre utilizzato cariche massime 32 grammi con il 20 e 56 col 12 ( per lo più comunque 40 gr. ). Negli ultimi 5 anni ... ovvero da quando utilizzo il 20, non ho riscontrato grosse differenze nella percentuale di abbattimenti ... compresi acquatici che in verità caccio in spazi limitati con tiri nella maggior parte dei casi entro i 40 mt. oltre ... ovviamente .... il 12 con la carica giusta è inarrivabile.
Comunque il brandeggio del 20 sopperisce alla minor gittata ( o meglio alla minor percentuale di pallini messi sul selvatico centrato ... tanto da poterne causare l'abbattimento " pulito " ) .... Unica annotazione, saper riconoscere quest'ultimo limite ed adeguarsi con canna più strozzata oppure abbassando il fucile -
Io uso il 12.
Penso che con il 20/70 si possono fare le cacce vaganti tranquillamente (tranne una)e anche il cinghiale....ma a pallini bisogna sparare meglio per fare gli stessi morti che col 12, che ti perdona di più qualche errore anche se è un po meno brandeggiabile del 20.
A mio avviso però, se spariamo alla beccaccia il buon vecchio 12 è superiore, molto superiore nei tiri ravvicinati e con le frasche...i pallini in più servono molto.Commenta
-
...finalmente una discussione interessante sulle potenzialità del 12 rispetto agli altri calibri...[brindisi][brindisi]
Sulle potenzialità del 12 rispetto ad altri calibri non si discute,poi è chiaro che tutto dipende dal selvatico cacciato,dal ambiente e dalla distanza di tiro.
Ho usato tutti i calibri dal 10 all estero al 410 (ad esclusione del cal 24),
Con le cartucce giuste,alle giuste distanza e al selvatico giusto tutti fanno il loro dovere ma non ho mai creduto ai miracoli...
Avevo un Beretta S55'cal 28 col quale mio zio cacciava passeri e fringuelli,quando consentiti,sia da capanno che vagando per le siepi.
Ora,oltre ad essere proibite tali speci,non ci sono più le siepi e gli ambienti di una volta...quindi da me il 28 risulta inutilizzabile....quindi è stato venduto!
Scorsa settimana eravamo al capanno ad allodole io col 12 e il mio socio col 20...poche allodole,di cui tante pasturone smaliziate....risultato tiri oltre i 30metri fattibilissimi col 12 ma già al limite per il 20 con cariche commerciali.
Alla fine il mio socio ha sparato con l altro mio fucile cal 12 parcheggiando il suo 20 nel fodero.
Questi sono esempi di caccia cacciata...non le poesie delle riviste specializzate spesso pompate dal marketing [fiuu][fiuu][fiuu]
Chiaramente a quaglie in addestramento cani ci vado col 20 così come a fagiani in riserva ospite di un mio cliente...
Il bello delle riserva è che puoi scegliere a quale capo sparare...se parte un fagiano lungo,lo lascio andare,mentre in terreno libero avrei azzardato il tiro in quanto probabilmente sarebbe stato l unico incontro della giornata.
MirkoCommenta
-
bellissima frase che sottoscrivoSto iniziando a considerare la sportività come lo scrittore Nino Cantalamessa, il quale per certe cacce come fagiano, beccaccino, beccaccia, lepre utilizzava solo fucili a 2 colpi poiché con essi il cacciatore ha già avuto sufficienti possibilità di dimostrare la propria bravura ed il selvatico di dimostrare la propria furbizia!
ma sono di parte odio gli automatici [fiuu]Commenta
-
Qualcuno l'ha già detto: tutto è in relazione al tipo di caccia che si intende praticare. Per quanto mi riguarda devo ammettere che a parità di "morti" tra il 20 ed il 12 con quest'ultimo mi è stato possibile recuperare a distanza ragionevole quasi il 90% delle anatre cadutemi. Con il 20 invece è stato il contrario in termini di percentuale, ed i recuperi sono avvenuti nel migliore dei casi a diverse decine di metri dal sottoscritto, ed un'altra bella parte purtroppo l'ho persa: è ovvio che rintracciare una preda abbattuta in terreni scomodi, acquitrinosi e solcati da rigagnoli non è impresa facile. Io però gli acquatici non li sparo sugli stampi (e chi ce li da più i siti di un tempo?), ma in transito a distanze spesso superiori ai 40 mt. Qualche colombaccio m'è anche caduto col 20, ma sparato a 15/20 mt. Credo che la forza d'impatto che consente un calibro superiore abbia la sua importanza, ma queste sono solo mie discutibilissime sensazioni. Il 28 l'ho dovuto vendere: con la chiusura del Parco dell'Alta Murgia le allodole si sparano ormai a distanze incredibili. Mi viene da sorridere a leggere sull'ultima mensile della mia assicurazione che un signore - noto produttore di armi - fa sfracelli a fischioni utilizzando cartuccette caricate con 8 gr. di pallini ecologici in un cal. .410. Beato lui! Ma si sa che tutto è possibile nel mondo delle favole!Commenta
-
Forse è lo stesso tizio che ho visto su youtube che faceva "coppiole" su oche usando un .410. .
Peccato che erano a una devina di metri e quasi ferme. :) Provi a fermare un germano in velocità di crociera a una quarantina di metri...Commenta
-
-
dico la mia....io penso,come già detto da altri amici,anche i calibri minori sono mortali ed efficaci a patto di usarli alle giuste distanze e sulla giusta selvaggina....io è da 6 anni che vado a caccia e piattello con calibro 12-20-28-36 e anche un pochino di cal 8.....io dico che dove arriva il 12 non arriva il 20.dove arriva il 20 non arriva il 28 e via dicendo...ogni calibro a la sua portata e grammatura,che secondo me va dai 17-22 grammi per il 28......24-30 grammi per il 20.......32 grammi in su per 12 dove io mi fermo a 40 grammi [con ottimi tiri]....oltre a queste grammature le vedo un pò come estreme......poi la cosa più importante di tutte per far si che un calibro sia mortale ed efficace è conoscere il suo tiro utile,non sperare troppo nei miracoli e ricordiamoci di rispettare la selvaggina.....[vinci]sotto questo cielo siamo tutti un unica famiglia,è solo che le persone sono diverseCommenta
-
Quando, non tantissimo tempo fa, su questo forum dicevo che quella dei piccoli calibri era una moda finalizzata ai costruttori di armi e cartucce mi sono preso diverse critiche. Personalmente ho comprato un monocanna 410 per vedere di cosa si trattava e ho avuto conferma di quello che pensavo, buono per sparare a fermo o per gli uccelli a breve distanza.
Il cal 12 è il cal 12 , anche se il mio Montefeltro 20/76 con i suoi 2,700 kg ha molte carte da giocare, ultimamente causa una maggiore concentrazione nel suo uso, lo preferisco di molto al 12 anche in quelle forme di caccia che avete nominato ( non pratico caccia acquatici)Commenta
-
ogni tanto scoppia questa discussione ...e va bè !! :)
ieri mattina ho fatto un giretto in risaia ... giusto un giretto in quanto era popolata si ... ma di concorrenti ! non ho potuto fare a meno di notare parecchia robaccia sparsa a deturpare l' ambiente in particolare "bossoli di cartucce ... ovviamente sparate ( nonècheleavevanoperseaccidentalmentedalletasche) ".
sono poi andato a vedere se trovavo una regina in una macchia di sughere lecci e mustiai .... tutto secco ( me lo aspettavo ) regine nulla ( me lo aspettavo) ...ed ancora tante cinfrusaglie "smarrite?" ... tra le quali innumerevoli bossoli di cartucce sparate (me lo aspettavo) .
cio che non mi aspettavo è che spesso si descrivono i piccoli calbri come "inadatti" ... mentre si parla poco di problemi più seri ... ad esempio l' utilizzo di "semiautomatici".
siamo pari eh eh ... vorreste impedirmi di utilizzare un 28 ? bene ... io vorrei impedirvi di utilizzare un semiautomatico :)Commenta
-
Ciao Vincenzo [:-golf][:-golf]... Mu visti stu film[:D][:D]Buongiorno Pinnici[:-golf]. Molto dipende dalla velocità alla bocca. Una cartuccia lentina accentra di più le rosate. In ogni caso, anche a pari grammatura (es: 28 grammi nel cal 20 e nel cal. 12), il calibro maggiore è più avvantaggiato in quanto crea minore pressione e maggiore velocità.
Qualche sabato fa ho effettuato una prova alla placca con una carica di MB*36 e 36 grammi di pallini 7 1/2T (cal. 12). A 30 metri esatti e con canna 71/** ho contato 166 pallini nel cerchio da 37,5 cm di diametro. Un colombaccio ne avrebbe incassati molti di più dei 39. Non ho provato con il Cosmi e canna 71/* per evitare di fare un buco al foglio[:D]
Poi, ad ognuno le sue convinzioni....FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
(Dante Alighieri )Commenta
-
Come molti di voi, penso (leggasi ritengo) che ogni calibro abbia una "destinazione d'uso" ben precisa: chiaro è che col 28, posso fermarci in maniera impeccabile (occasionalmente) un bel verro; così come io possa da Trieste, arrivare a Siracusa guidando una gloriosa FIAT 500 F del '72 ma chiaramente, sto facendo un uso improprio dei beni in entrambi i casi.
Qualche settimana fa ho spento di seconda canna un colombaccio in volo ad una ventina di metri con munizionamento proprio, caricato con 16 grammi di piombo numero cinque nichelato spinti dalla Baschieri MG2: colombaccio "chiuso in aria", spennato come con una corazzata del 12... di anomalo c'è che è successo con un simpatico calibro 32!!! Il fatto che sia accaduto, non ne giustifica l'utilizzo ripetuto in quel tipo di caccia che meglio si presta ai fratelli maggiori: 20, 16 e 12.
Usate i giusti calibri alle giuste distanze di tiro per insidiare le giuste specie con le giuste munizioni e non ci saranno preconcetti di "superiorità" e compagnia bella!
SalutiCommenta
-
Condivido la tua passione per il calibro 12 non ha eguali, condivido anche la tua esperienza con il marocchi first! Questa è la seconda stagione di caccia che faccio con il marocchi first, ottime canne, ottima balistica, qualità eccellente, gli altri fucili li lascio chiusi in armadioDopo 33 anni di licenza in calibro 12 e sempre con l'automatico, due anni fa comincio a cercare nuove direzioni e sono passato al cal. 20 prima con un auto e poi con una doppietta . Bello leggero cartucce non pesanti , mi sono detto questo è il mio calibro nella vecchiaia. Sbagliato per caso un giorno ho ripreso il 12 , ALTRA MUSICA, gli animali non se ne andavano e a parte il peso delle cartucce EVVIVA il 12. infatti mi sono comprato un Marocchi First , 2,8 Kg di bontà con strozzatori una vera favola . Non vorrò più sentire parlare di altri calibri, in quanto inferiori e non è vero che sono più sportivi , fanno solo più feriti.
Ciao a tutti e grazie di leggermi
Massimo
Commenta
-
Riferendomi agli otto pallini ecologici non mi sembra che facciano una rosata mortale e bisognerebbe veramente vedere cosa c'è in quelle cartucce. anche a me è capitato di abbattere al fermo,ma non uccidere badate bene ,un gazza ladra sui 20 metri con un 8 flobert,ma è stato un pallino nell'occhio.Tutti gli altri tentativi sulle stesse distanze o poco giù di li sono falliti miseramente,e non so se ho fatto ferimenti.Siamo sicuri che non ci siano palle asciutte in quelle cartucce?
Questa estate al campo di tiro la Tranquilla di Limbadi(vecchia gloria del circuito del campionato italiani)c'era uno che sparava alle eliche col 410.Ho voluto guardarlo bene,su dieci eliche ha fatto 10 zeri Patetico probabilmente con una tastiera ne avrebbe rotto almeno 7 .
verissimo che ci sono gare per piccoli calibri,viste pure quelle,ma le macchine sono tarate per quel calibro con piattelli meno veloci .MicheleCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Salvo89Salve a tutti, qualcuno conosce le dosi e che tipo di polvere carica la cartuccia fiocchi elle 25 grammi per il calibro 20?
Premetto la sparo da...1 Foto-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da parachutistCiao a tutti, mi hanno regalato un bellissimo Breda Taurus calibro 20 magnum del 1957. Canna 61 con tre strozzatori e foratura 15,7, oltre a due scatole...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da mirkinoIn vista della riapertura della caccia , ne ho approfittato per fare pulizia nell'armadietto delle cartucce.
Dispongo di circa 50 cartucce...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da mirkinoCedo per inutilizzo le seguenti cartucce ( quasi tutte cartucce trap 32 gr):
n° 175 F2 B&P 32 grammi piombo 8
n° 50 RC 80 32...-
-
-
da jonnyCiao a tutti,
cedo le seguenti cartucce calibro 12:
125 cartucce mb 32 gr piombo 10
25 cartucce rc 35 jk6 grammi piombo...-
-
- Caricamento in corso ...