Variabilità climatica e adattamento caricamenti

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PaoloDS Scopri di più su PaoloDS
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • PaoloDS
    ⭐⭐
    • Nov 2010
    • 514
    • Lecce/Vicenza

Variabilità climatica e adattamento caricamenti

Buongiorno a tutti. Vorrei sapere, secondo voi, a quale espediente è preferibile ricorrere, nel caricamento delle cartucce a pallini, per adattare una carica alle diverse condizioni climatiche, in particolare di temperatura, che caratterizzano l'intera stagione venatoria.
    Ad esempio, partendo da una carica "estiva" per ottenerne una "invernale" è meglio un aumento di polvere, l'adozione di innesco più energico, una chiusura più serrata... più di uno di tali accorgimenti? Ovviamente, vale anche il processo inverso. [:-glass]
  • edo49
    Moderatore
    • Jan 2009
    • 3180
    • Cavarzere
    • Breton

A parer mio, è bene avere l'innesco energico, visto che il freddo agisce proprio sul potere di ignizione, ma ... spesso la cartuccia estiva possiede già questo componente, per poter vivacizzare la polvere e usare poco piombo, per cui bisogna riequilibrarla aumentando piombo ed anche polvere, per compensare la velocità.

Commenta

• Massi
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2011
      • 2082
      • Terni
      • meticcio

La più pratica e logica è cambiare l' innesco almeno non vai a toccare regolazione dei dosatori e altezze di chiusura nella pressa.
      Saluti

Commenta

• PaoloDS
        ⭐⭐
        • Nov 2010
        • 514
        • Lecce/Vicenza

Altri pareri? [:-glass]

Commenta

• Francesco De Simone
          ⭐⭐
          • May 2009
          • 457
          • Vico Equense
          • setter rex

Originariamente inviato da PaoloDS
          Buongiorno a tutti. Vorrei sapere, secondo voi, a quale espediente è preferibile ricorrere, nel caricamento delle cartucce a pallini, per adattare una carica alle diverse condizioni climatiche, in particolare di temperatura, che caratterizzano l'intera stagione venatoria.
          Ad esempio, partendo da una carica "estiva" per ottenerne una "invernale" è meglio un aumento di polvere, l'adozione di innesco più energico, una chiusura più serrata... più di uno di tali accorgimenti? Ovviamente, vale anche il processo inverso. [:-glass]
          Io con il freddo secco aumento di 0,05 g la polvere, con freddo umido aumento anche di 1 grammo i pallini.

Commenta

• pinnici
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 1376
            • Riposto
            • setter inglese

Originariamente inviato da Francesco De Simone
            Io con il freddo secco aumento di 0,05 g la polvere, con freddo umido aumento anche di 1 grammo i pallini.
            Scusami Francesco ma non sono tanto d'accordo con te ....

1° Quando ce freddo secco non ce bisogno di variare la cartuccia in assetto estivo in quanto con l'assenza di umidità la polvere brucia bene .

2° Quando invece ce molta umidità si deve aiutare la polvere a svolgere al massimo il suo compito aggiungendone un altro po', tu invece aggiungendo il piombo non fai altro che vivacizzare la polvere della carica aumentando solamente le pressioni e diminuendo le velocità...

Se mi sbaglio correggetemi[:-golf][:-golf]
            FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
            (Dante Alighieri )

Commenta

• moizo
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2006
              • 1434
              • Nunziata di Mascali, Catania, Sicilia.
              • 1 Springer Spaniel

Zu pippo.....
              Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

Commenta

• ninotrap
                ⭐⭐
                • Apr 2015
                • 549
                • Reggio Calabria
                • Springer Jek

Originariamente inviato da pinnici
                Scusami Francesco ma non sono tanto d'accordo con te ....

1° Quando ce freddo secco non ce bisogno di variare la cartuccia in assetto estivo in quanto con l'assenza di umidità la polvere brucia bene .

2° Quando invece ce molta umidità si deve aiutare la polvere a svolgere al massimo il suo compito aggiungendone un altro po', tu invece aggiungendo il piombo non fai altro che vivacizzare la polvere della carica aumentando solamente le pressioni e diminuendo le velocità...

Se mi sbaglio correggetemi[:-golf][:-golf]
                Io nel periodo estivo che poi sarebbe a settembre sparo sipe con 1,50x32 in inverno 1,50 x34 quindi si potrebbe dire che quei 2 grammi in più di piombo vivacizzano di più la polvere riportando la dose alle pressioni giuste.E' al contrario se la polvere non accende bene che c'è un difetto di pressione e di velocità.[fiuu]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..