Ad esempio, partendo da una carica "estiva" per ottenerne una "invernale" è meglio un aumento di polvere, l'adozione di innesco più energico, una chiusura più serrata... più di uno di tali accorgimenti? Ovviamente, vale anche il processo inverso. [:-glass]
Variabilità climatica e adattamento caricamenti
Comprimi
X
-
Variabilità climatica e adattamento caricamenti
Buongiorno a tutti. Vorrei sapere, secondo voi, a quale espediente è preferibile ricorrere, nel caricamento delle cartucce a pallini, per adattare una carica alle diverse condizioni climatiche, in particolare di temperatura, che caratterizzano l'intera stagione venatoria.
Ad esempio, partendo da una carica "estiva" per ottenerne una "invernale" è meglio un aumento di polvere, l'adozione di innesco più energico, una chiusura più serrata... più di uno di tali accorgimenti? Ovviamente, vale anche il processo inverso. [:-glass] -
A parer mio, è bene avere l'innesco energico, visto che il freddo agisce proprio sul potere di ignizione, ma ... spesso la cartuccia estiva possiede già questo componente, per poter vivacizzare la polvere e usare poco piombo, per cui bisogna riequilibrarla aumentando piombo ed anche polvere, per compensare la velocità. -
Io con il freddo secco aumento di 0,05 g la polvere, con freddo umido aumento anche di 1 grammo i pallini.Buongiorno a tutti. Vorrei sapere, secondo voi, a quale espediente è preferibile ricorrere, nel caricamento delle cartucce a pallini, per adattare una carica alle diverse condizioni climatiche, in particolare di temperatura, che caratterizzano l'intera stagione venatoria.
Ad esempio, partendo da una carica "estiva" per ottenerne una "invernale" è meglio un aumento di polvere, l'adozione di innesco più energico, una chiusura più serrata... più di uno di tali accorgimenti? Ovviamente, vale anche il processo inverso. [:-glass]Commenta
-
Scusami Francesco ma non sono tanto d'accordo con te ....
1° Quando ce freddo secco non ce bisogno di variare la cartuccia in assetto estivo in quanto con l'assenza di umidità la polvere brucia bene .
2° Quando invece ce molta umidità si deve aiutare la polvere a svolgere al massimo il suo compito aggiungendone un altro po', tu invece aggiungendo il piombo non fai altro che vivacizzare la polvere della carica aumentando solamente le pressioni e diminuendo le velocità...
Se mi sbaglio correggetemi[:-golf][:-golf]FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
(Dante Alighieri )Commenta
-
Zu pippo.....Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.
Commenta
-
Io nel periodo estivo che poi sarebbe a settembre sparo sipe con 1,50x32 in inverno 1,50 x34 quindi si potrebbe dire che quei 2 grammi in più di piombo vivacizzano di più la polvere riportando la dose alle pressioni giuste.E' al contrario se la polvere non accende bene che c'è un difetto di pressione e di velocità.[fiuu]Scusami Francesco ma non sono tanto d'accordo con te ....
1° Quando ce freddo secco non ce bisogno di variare la cartuccia in assetto estivo in quanto con l'assenza di umidità la polvere brucia bene .
2° Quando invece ce molta umidità si deve aiutare la polvere a svolgere al massimo il suo compito aggiungendone un altro po', tu invece aggiungendo il piombo non fai altro che vivacizzare la polvere della carica aumentando solamente le pressioni e diminuendo le velocità...
Se mi sbaglio correggetemi[:-golf][:-golf]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da toperone1Quando si parla di questo impianto, nel bene o nel male, tocca leggere di ogni ed il più delle volte per sentito dire.
Il compianto amico...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da MattoneCuriosando per siti francesi, mi sono imbattuto su questa munizione, a me prima d'ora, sconosciuta e estramente sofisticata
Traduzione automatica...-
-
-
da sandro71Buongiorno, che voi sappiate esistono dei kit di adattamento per montare un calcio del benelli Super 90 con tubo biella corto su un fucile con tubo biella...
-
-
-
da roberto65Buongiorno,
solitamente in un assetto, (corregetemi se sbaglio e forse non è sempre cosi, perchè ci possono essere più variabili),
passiamo...-
-
-
da OizirbafPesto di Limone
I Liguri si acquetino, zittiscano le erinni, per una volta, tollerino il nome solo ammiccante al loro simbolo ormai per...-
Canale: Buona forchetta
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta