Conservare bene le armi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Giacomo Martelli Scopri di più su Giacomo Martelli
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Giacomo Martelli
    • Dec 2015
    • 51
    • Udine
    • bracco tedesco

Conservare bene le armi

Scusate se disturbo introducendo un argomento forse già trattato.
    Adesso che la stagione è quasi finita come "riponete" con cura le armi?
    Fino ad oggi io le ho semplicemente pulite ed oliate, ma l'olio nei mesi cola.
    Una volta ingrassavano canna e nei semiauto anche i movimenti.
    Io ho sempre il dubbio che sia preferibile lasciare asciutte (senza olio) le armi che poi si useranno e quelle con le canne un po' rovinate, che si tengono per bellezza, con un leggero strato di grasso.
    Le parti in legno le passavo con l'olio rosso per mobili, ma poi era fatica a toglierlo prima della caccia e, avendo casa umida, trovavo muffa sui legni.
    Chi mi sa dare qualche buon suggerimento?
    Grazie
    Giacomo
  • Old_pigeon
    ⭐⭐
    • Aug 2014
    • 545
    • Palermo
    • Setter Inglese Meticcio Setter Breton

Salve,
    personalmente preferisco lasciare le armi sempre ben oliate.
    Soprattutto se l'ambiente è umido. Al momento di utilizzarle basta dare una leggere asciugata.
    Per evitare che l'olio coli giù, io utilizzo un comune pennello sul quale spruzzo dell'olio di ottima qualità che crei un film protettivo. Una leggera spennellata periodica protegge e non inonda nulla.

Per i legni, se non sono verniciati, un passata di panno appena imbevuto di olio paglierino.

Saluti
    Marcello

Commenta

• SARO
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2009
      • 3965
      • Andria/Sannicola
      • nessuno

Originariamente inviato da Old_pigeon
      Salve,
      personalmente preferisco lasciare le armi sempre ben oliate.
      Soprattutto se l'ambiente è umido. Al momento di utilizzarle basta dare una leggere asciugata.
      Per evitare che l'olio coli giù, io utilizzo un comune pennello sul quale spruzzo dell'olio di ottima qualità che crei un film protettivo. Una leggera spennellata periodica protegge e non inonda nulla.

Per i legni, se non sono verniciati, un passata di panno appena imbevuto di olio paglierino.

Saluti
      Marcello
      Concordo, anch'io uso lo stesso sistema.
      Saluti

Commenta

• Giacomo Martelli
        • Dec 2015
        • 51
        • Udine
        • bracco tedesco

Grazie a Marcello ed a Saro per i consigli.
        Quindi solo olio - compreso quello di gomito - e niente grasso.
        Colgo l'occasione per fare anche gli auguri per le oramai prossime festività
        Saluti.
        Giacomo

Commenta

• Old_pigeon
          ⭐⭐
          • Aug 2014
          • 545
          • Palermo
          • Setter Inglese Meticcio Setter Breton

Originariamente inviato da Giacomo Martelli
          Grazie a Marcello ed a Saro per i consigli.
          Quindi solo olio - compreso quello di gomito - e niente grasso.
          Colgo l'occasione per fare anche gli auguri per le oramai prossime festività
          Saluti.
          Giacomo
          Innazi tutto ricambio gli auguri.
          Aggiungo solo che per le armi al quale riservi il grasso perchè inutilizzate, in alternativa puoi usare paraffina liquida. Non asciuga facilmente, protegge bene. stessa procedura del pennello.

Saluti
          Marcello

Commenta

• oreip
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 9125
            • Santa Flavia (PA)
            • Pointer " ZICO "

Buongiorno a tutti, non ricordo dove l'ho letto ma qualcuno suggeriva per il "rimessaggio" dopo la necessaria pulizia e trattamento dell'arma con olio, di fasciare l'arma con la plastica trasparente per imballaggio, come il film di plastica trasparente che usiamo in cucina.
            piero
            Homo Homini Lupus
            "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Mannlicher
              ⭐⭐
              • Jan 2009
              • 454
              • Treviso

Originariamente inviato da oreip
              Buongiorno a tutti, non ricordo dove l'ho letto ma qualcuno suggeriva per il "rimessaggio" dopo la necessaria pulizia e trattamento dell'arma con olio, di fasciare l'arma con la plastica trasparente per imballaggio, come il film di plastica trasparente che usiamo in cucina.
              piero
              Ciao, credo tu faccia riferimento ad un post di Oliviero, nel quale, vado a memoria, diceva di essersi procurato una carta grezza tipo "da pacchi" particolare, sicuramente non plasticata.. vediamo se gli capita questo thread sottomano..

Commenta

• edo49
                Moderatore
                • Jan 2009
                • 3180
                • Cavarzere
                • Breton

La carta oleata od il "domopacK" sovrapposti alle parti metalliche oleate od ingrassate, sono il "massimo" della protezione, da riservare ad armi che abbiamo intenzione di conservare a lungo senza toccarle. Volendole usare bisognerà prima ripulirle. Invece ricordo che, almeno una volta all'anno, oppure dopo che hanno subito un grosso acquazzone, bisognerebbe procedere allo smontaggio delle parti lignee e pulizia profonda, e successiva lubrificazione, nei basculanti anche del meccanismo di aggancio dell'astina o negli automatici della molla del calcio. Soprattutto per verificare se le molle sono arrugginite e proteggerle con un ottimo olio o grasso

Commenta

• daniel war
                  ⭐⭐
                  • Feb 2013
                  • 274
                  • Massa

Pulisco le armi con WD40, lasciandole asciutte e poi , anche a caccia chiusa, controllo periodicamente sia l'esterno che l'interno del fucile per assicurarmi che non vi siamo tracce di corrosione o muffa. Unica precauzione, vivendo in zona un po' umida, metto nell'ambiente dei deumidificatori con i sali. Un caro saluto e l'augurio di Buone Feste.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..