Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Scusate se disturbo introducendo un argomento forse già trattato.
Adesso che la stagione è quasi finita come "riponete" con cura le armi?
Fino ad oggi io le ho semplicemente pulite ed oliate, ma l'olio nei mesi cola.
Una volta ingrassavano canna e nei semiauto anche i movimenti.
Io ho sempre il dubbio che sia preferibile lasciare asciutte (senza olio) le armi che poi si useranno e quelle con le canne un po' rovinate, che si tengono per bellezza, con un leggero strato di grasso.
Le parti in legno le passavo con l'olio rosso per mobili, ma poi era fatica a toglierlo prima della caccia e, avendo casa umida, trovavo muffa sui legni.
Chi mi sa dare qualche buon suggerimento?
Grazie
Giacomo
Salve,
personalmente preferisco lasciare le armi sempre ben oliate.
Soprattutto se l'ambiente è umido. Al momento di utilizzarle basta dare una leggere asciugata.
Per evitare che l'olio coli giù, io utilizzo un comune pennello sul quale spruzzo dell'olio di ottima qualità che crei un film protettivo. Una leggera spennellata periodica protegge e non inonda nulla.
Per i legni, se non sono verniciati, un passata di panno appena imbevuto di olio paglierino.
Salve,
personalmente preferisco lasciare le armi sempre ben oliate.
Soprattutto se l'ambiente è umido. Al momento di utilizzarle basta dare una leggere asciugata.
Per evitare che l'olio coli giù, io utilizzo un comune pennello sul quale spruzzo dell'olio di ottima qualità che crei un film protettivo. Una leggera spennellata periodica protegge e non inonda nulla.
Per i legni, se non sono verniciati, un passata di panno appena imbevuto di olio paglierino.
Grazie a Marcello ed a Saro per i consigli.
Quindi solo olio - compreso quello di gomito - e niente grasso.
Colgo l'occasione per fare anche gli auguri per le oramai prossime festività
Saluti.
Giacomo
Grazie a Marcello ed a Saro per i consigli.
Quindi solo olio - compreso quello di gomito - e niente grasso.
Colgo l'occasione per fare anche gli auguri per le oramai prossime festività
Saluti.
Giacomo
Innazi tutto ricambio gli auguri.
Aggiungo solo che per le armi al quale riservi il grasso perchè inutilizzate, in alternativa puoi usare paraffina liquida. Non asciuga facilmente, protegge bene. stessa procedura del pennello.
Buongiorno a tutti, non ricordo dove l'ho letto ma qualcuno suggeriva per il "rimessaggio" dopo la necessaria pulizia e trattamento dell'arma con olio, di fasciare l'arma con la plastica trasparente per imballaggio, come il film di plastica trasparente che usiamo in cucina.
piero
Homo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)
Buongiorno a tutti, non ricordo dove l'ho letto ma qualcuno suggeriva per il "rimessaggio" dopo la necessaria pulizia e trattamento dell'arma con olio, di fasciare l'arma con la plastica trasparente per imballaggio, come il film di plastica trasparente che usiamo in cucina.
piero
Ciao, credo tu faccia riferimento ad un post di Oliviero, nel quale, vado a memoria, diceva di essersi procurato una carta grezza tipo "da pacchi" particolare, sicuramente non plasticata.. vediamo se gli capita questo thread sottomano..
La carta oleata od il "domopacK" sovrapposti alle parti metalliche oleate od ingrassate, sono il "massimo" della protezione, da riservare ad armi che abbiamo intenzione di conservare a lungo senza toccarle. Volendole usare bisognerà prima ripulirle. Invece ricordo che, almeno una volta all'anno, oppure dopo che hanno subito un grosso acquazzone, bisognerebbe procedere allo smontaggio delle parti lignee e pulizia profonda, e successiva lubrificazione, nei basculanti anche del meccanismo di aggancio dell'astina o negli automatici della molla del calcio. Soprattutto per verificare se le molle sono arrugginite e proteggerle con un ottimo olio o grasso
Pulisco le armi con WD40, lasciandole asciutte e poi , anche a caccia chiusa, controllo periodicamente sia l'esterno che l'interno del fucile per assicurarmi che non vi siamo tracce di corrosione o muffa. Unica precauzione, vivendo in zona un po' umida, metto nell'ambiente dei deumidificatori con i sali. Un caro saluto e l'augurio di Buone Feste.
Segnalo che il grande e modernissimo poligono privato Gun Bank di Lograto (BS) con linee sotterranee fino a 300 metri offre un corso di tiro ottimo per...
Voglio cedere alcune armi per inutilizzo, le condizioni delle armi sono pari al nuovo o con minimi segni, nessuna delle armi presenta segni di ruggine...
,La trasmissione del 18/2/25 ha parlato come ultimo argomento di armi .... Come sempre non si invita un giornalista esperto del settore ... Si parte dicendo...
Chiedo scusa se il forum "Armi e Polveri" non dovesse essere il più pertinente all'argomento ma credo sia il più frequentato e ritengo il...
19-11-23, 14:45
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta